Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

CONSIGLI (PAVE'-VALLONATO-CRONO)


Messaggi raccomandati

allora sul manuale scriveremo:

Le gare in pavè non le fate tanto non si vincono... ok?  :lol:  

:lol:

se si ha boonen si puo fare quello che si pare tanto si vince...  :lol:  

doppio :lol: :lol:

possibile che sul pave siamo tutti una manica di seghe?  :lol:  :lol:

Massì dai, chi se ne frega della parigi roubaix.. se hai un pavearo la simuli e speri di guadagnare qualche punto, altrimenti.. ma chissene? il pavè è così noioso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ho ben capito la tua domanda... se chiedi se si consumano più energie ad attaccare in salita rispetto che in collina, la risposta è ovviamente sì. Al 4-5% puoi permetterti scatti anche abb. lunghi pure se non hai valori altissimi, cosa che oltre il 7-8% non puoi fare.

Naturalmente tutto ciò che scrivo si basa semplicemente sulle sensazioni che ho in gara, non ho fatto alcun test scientifico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le crono squadre:

quando finisce la barra verde il ciclista perde contatto, quando finsice quella blu è cmq un guaio, perchè ancora il corridore può tirare a tutta per qualche centinaio di metri, poi si esaurirà anche quella verde, molto più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La collina è il tipo di gara dove vinco spesso....ho il team Rabobank e come leader ho Boogerd. Alla prima collina che incontro faccio partire Flecha e l' attacco resiste fino a 20 km dall' arrivo(io nn faccio mai tirare Flecha ma lo metto sempre in coda ai fuggitivi). A 20 km dall' arrivo quando iniziano a partire i grandi mando Boogerd in contrattacco e questo gruppo si unisce a Flecha(da solo perchè poco stanco). Qui partono in genere Bettini o Di Luca. Io mando subito Flecha a tirare e a 5 km dall' arrivo riprende i 2. A questo punto mando Flecha in coda e faccio partire Boogerd che sull' ultima collina si porta dietro un gruppetto di 3-4 persone(senza i più forti),p poi in discesa metto il pallino a 99 e nell' ultimo km stacca tutti e inizia la volata. Se vi va bene vincete altrimenti terzo posto o quarto....

Per il pavè sono ancora inesperto....sono arrivato 3 con Van Bon alla Rouibax ma nella maxi caduta iniziale sono caduti Van Petegen- Boonen- Hincapie e Cancellara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo ancora affrontare una gara in pavè... Ma oggi spero di vincere con Hincapie alla Panaria... Sono d'accordo sullo stare davanti sia a causa degli scollinamenti sia per le frequenti cadute.... Comunque credo che in pavè si faccia la differenza andandosene via da soli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io nel cm5 mi mettevo in buona posizione prima del pavè (con corridori forti) e all'arrivo del pavè se le salite erano abbastanza lunghe aspettavo almeno la metà e poi attaccavo , invece se erano corte attaccavo subito.

C'è da dire che bisogna aspettare quasi la fine della gara, il corridore deve avere una buona forma e inoltre se le tappe sono molto lunghe con diversi tratti in pavè mi capitava di rimanere in un gruppo molto ristretto di corridori che van bene sul pavè gli altri si staccavano di brutto.

Giocavo col livello normale.

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho affrontato qualche corsa di collina col la panaria ed ho ottenuto risultati abbastanza buoni con mazzanti vincendone 2 ed otenendo dei buoni piazzamenti, dietro agentepiù forte tipo pelizzotti. credo che per poter ottenere dei buoni risultati bisogna ataccare in genere nell'ultima salitella, senza mai fermarsi, sfruttare la discesa perr iprendersi un po e poi affrontare la volata. ataccando prima è molto difficile, perchè se attaccano da dietro i big ti riprendono subito ed è impossibile batterli, oppure se si è nella lista dei favoriti il gruppo aumenta di molto il ritmo.

per quanto rigurda il pave e le crono invece non posso essere di nessun aiuto in qanto non ho un ciclista forte in nessunadelle due specialità.

ciao e spero di esserestato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non concordo con quanto detto, giocando a livello normale non è impossibile vincerecon meno di 79, a livello più alto non lo so.

cioè? come fai?

tin prego diccelo :lol::lol:

dai teodor, sei l'unico che vince i pave, aiutaci..

Aiutaci, siamo disperati... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io in questi giorni mi sono dedicato un pò alla ladder, e con grande mia sorpresa, le due gare dove ho recuperato un pò di punti erano pavè, due volte secondo, pensate che da tremilesimo sono salito a cinquecentesimo circa...

non è che per questo mi ritenga un esperto, ma credo sia importante soprattutto la caratteristica del corridore, sul pavè come in montagna secondo me sono importanti oltre alle caratteristiche tecnicamente specifiche, che devono essere superiori al 75, anche quellefisiche, come la durata e la resistenza, se non attaccate mai, il recupero non è importante, perchè uno che di pavè ha ad esempio 80 non consuma barra biancae quindi non deve recuperare nulla...

Gli attacchi se proprio vi piacciono, bisogna farli brevi, ma non penso che siano efficaci, io proprio nell'ultima gara ladder mi sono suicidato, perchè avevo tre borracce e mi sentivo più forte degli altri, così ho attaccato e poi me ne sono andato in progressione, risultato che non avevo più barra bianca ( o blu faccio confusione coi vecchi cym scusate, comunque la barra dell'attacco), e con la rossa che saliva, risultato: sono stato recuperato perchè scoppiato, quindi non attaccherò mai più alla fine, ma questo vale in tutte le tappe direi, gli attacchi servono lontano dal traguardo, quindi non necessariamente è un problema nel pavè...

Nell'altra gara invece uno ha vinto facendo una fuga solitaria a 40 km dall'arrivo e pur essendo in 5 non l'abbiamo recuperato, quindi vuol dire che una fuga e uno sforzo ben gestito ripaga e un gruppetto di inseguitori a parità di qualità non riescono a a recuperarlo

Per la collina io non vedo molta differenza con la montagna, cambia solo la caratteristica dominante, forse a differenze delle montagne in collina si può essere più spregiudicati, ma come avrete capito io non sono uno scattista, direi che regola fondamentale per ogni tipo di terreno è sapersi gestire e nel caso della collina, il contrattacco a mio parere è fondamentale, si spende molto meno, e si ha la possibilità negli ultimi chilometri di staccare i propri aversari senza attaccarli...

Lo so, a molti di voi non piace questa cosa che l'attacco è sempre o quasi un suicidio, ma se guardate nella realtà, diciamo che i corridori veri usano il tasto attacco per rilanciare l'azione, come dicono i telecronisti, ma poi si limitano a tenere alta l'andatura, figuratevi nel gioco che è in scala, un attacco dev'essere per forza breve, perchè pochi secondi di attacco corrispondono a un chilometro

Link al commento
Condividi su altri siti

uno di questi giorni mi metto a provare l'online, cmq sul pavè mi piazzo sempre fra i 5 avendo corridori fortini, ma non come boonen o cancellara.

un esempio, 2° alla roubaix con ballan, prima di tutto ho fatto alla partenza tirare brevemente a tutti x portarli nelle posizioni avanzate del gruppo, poi ho messo tutti a proteggere(al 75%) il capitano(60%) a parte Commesso e Figueras che erano addetti alle fughe.

Partono i primi e contrattacco con Commesso, ma la fuga viene ripresa subito, poi faccio partire commesso ancora e mi seguono in 5 o 6 ma nulla, allora metto commesso a proteggere anche lui ballan e, nonappena partono altri avventurieri gli metto figueras dietro che tirerà al 40% non dando mai il cambio e sprecando poca energia.

Inizia il pavè e alzo lo sforzo sia al capitano sia a agli altri (rispettivamente 65% e 85%), la fuga prende qualche minuto e il gruppo si fraziona, ma i miei stando davanti non hanno problemi, dopo 100-120 km i primi miei uomini si staccano e al 150% rimangono in 2 a proteggere ballan che ha ancora 4 borrecce, barra bianca piena e 1/3 di barra verde. a quel punto faccio fermare figueras e mentre aspetta il gruppetto gli faccio prendere una borraccia, quindi lo metto a proteggere ballan.

a -30 dal traguardo rimane da solo ballan in un gruppo di 15 unità di cui 5 quickstep 4 discovery 4 davitamon e i vari cnacellara flecha, ecc. intanto ballan ha preso la borraccia e ha le barre piene, aspetti che scatti un corridore di secondo piano e i favoriti contrattaccano, io contrattacco subito dopo di loro di solito su Boonen o Cancellara, così rimangono in 5e si gioca allo sprint, boonen è imprendibile e poi arriva Ballan.

+ o - sul pavè lo schema è questo e se hai un corridore sui 79-80 ti piazzi tranquillo.

l'importante secondo me è avere un solo leader in squadra x il pavè perchè è importante preservare il leader con più borracce possibile. se ci sono fughe di solito quickstep e davitamon le vanno a riprendere da sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda....se si hanno ciclisti da almeno 80 basta controlare i più forti e quando attaccano ci si accoda al loro gruppetto; se invece si possiedono paveisti da meno di 80 si puo provare ad anticipare i più forti, scattando prima , sperando che scatti anche qualcun altro che possa dare una mano, fate tirare solo quelli e appena c'è il tratto in pavè fate un leggerissimo strappo e vedete come rispondono i compagni di fuga, cercate di non rimanere da soli altrimenti spendete tutto prima. Io sono riuscito a vincere con carcelen che è un giovane che avevo pescato quando questo aveva 76 di pavè però a livello normale

Link al commento
Condividi su altri siti

uno di questi giorni mi metto a provare l'online, cmq sul pavè mi piazzo sempre fra i 5 avendo corridori fortini, ma non come boonen o cancellara.

un esempio, 2° alla roubaix con ballan, prima di tutto ho fatto alla partenza tirare brevemente a tutti x portarli nelle posizioni avanzate del gruppo, poi ho messo tutti a proteggere(al 75%) il capitano(60%) a parte Commesso e Figueras che erano addetti alle fughe.

Partono i primi e contrattacco con Commesso, ma la fuga viene ripresa subito, poi faccio partire commesso ancora e mi seguono in 5 o 6 ma nulla, allora metto commesso a proteggere anche lui ballan e, nonappena partono altri avventurieri gli metto figueras dietro che tirerà al 40% non dando mai il cambio e sprecando poca energia.

Inizia il pavè e alzo lo sforzo sia al capitano sia a agli altri (rispettivamente 65% e 85%), la fuga prende qualche minuto e il gruppo si fraziona, ma i miei stando davanti non hanno problemi, dopo 100-120 km i primi miei uomini si staccano e al 150% rimangono in 2 a proteggere ballan che ha ancora 4 borrecce, barra bianca piena e 1/3 di barra verde. a quel punto faccio fermare figueras e mentre aspetta il gruppetto gli faccio prendere una borraccia, quindi lo metto a proteggere ballan.

a -30 dal traguardo rimane da solo ballan in un gruppo di 15 unità di cui 5 quickstep 4 discovery 4 davitamon e i vari cnacellara flecha, ecc. intanto ballan ha preso la borraccia e ha le barre piene, aspetti che scatti un corridore di secondo piano e i favoriti contrattaccano, io contrattacco subito dopo di loro di solito su Boonen o Cancellara, così rimangono in 5e si gioca allo sprint, boonen è imprendibile e poi arriva Ballan.

+ o - sul pavè lo schema è questo e se hai un corridore sui 79-80 ti piazzi tranquillo.

l'importante secondo me è avere un solo leader in squadra x il pavè perchè è importante preservare il leader con più borracce possibile. se ci sono fughe di solito quickstep e davitamon le vanno a riprendere da sole

Ok, grazie per la tua risposta, ci sarà molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda....se si hanno ciclisti da almeno 80 basta controlare i più forti e quando attaccano ci si accoda al loro gruppetto; se invece si possiedono paveisti da meno di 80 si puo provare ad anticipare i più forti, scattando prima , sperando che scatti anche qualcun altro che possa dare una mano, fate tirare solo quelli e appena c'è il tratto in pavè fate un leggerissimo strappo e vedete come rispondono i compagni di fuga, cercate di non rimanere da soli altrimenti spendete tutto prima. Io sono riuscito a vincere con carcelen che è un giovane che avevo pescato quando questo aveva 76 di pavè però a livello normale

ti ringrazio per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa dirmi quale sia l'allenamento che fa migliorare di molto le caratteristiche per il pavé?..... scusate se continuo a fare domande ma sto aiutando wanka e aitor per il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...