Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

la prima volte che avete affrontato una salita dura e lunga


Minnesota

Messaggi raccomandati

come e stata? Vi racconto la mia:

calcolate che la mia via e in salita,facile comunque, ma corta, la faccia assolutamente senza fatica e al massimo, in vacanza vado in un paese, che e in montagna,pieno di salite lunghe e molto dure.

L'anno scorso decido di portarmi la bici, con l'intento di provarle tutte le salite,beh, non pensavo fossero cosi difficili.

ci sono letteralmente rimasto basito,vabbe che ero fuori forma, pesavo circa 4kg in piu di ora e avevo un anno in meno, pero i miei amici, con bici piu piccole,io avevo una 26,loro delle 24, mi hanno staccato, altro fattore e che sono meno robusti di me,quindi piu secchi, dopo un po facevo una fatica immane, e ho messo la prima sia davanti che dietro. Insomma,l'avevo presa alla leggera,voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che domenica andrò ad affrontare per la prima volta l'unica salita lunga che cè abbastanza vicino a dove abito: la strada che da camaiore porta a sant anna di stazzema, dovrebbero essere circa 11 km di salita; finora la piu lunga che ho fatto è il pedona che misura 5 km...speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani finalmente sono arrivato S. Anna, è stato devastante, era un caldo bestia e nn ho trovato nesuno per farmi fare un po' il passo...mi sono anche rovesciato una borraccia in testa...........mi son scordato di prende il tempo ma ci avrò messo 50 minuti circa, e cosa piu importante: nn mi son mai fermato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani finalmente sono arrivato S. Anna, è stato devastante, era un caldo bestia e nn ho trovato nesuno per farmi fare un po' il passo...mi sono anche rovesciato una borraccia in testa...........mi son scordato di prende il tempo ma ci avrò messo 50 minuti circa, e cosa piu importante: nn mi son mai fermato!!!

http://www.salite.ch/santann.htm

bravo .......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono un ciclista under 23 di lucca e la salita del piccolo mortirolo la conosco bene, anche se non è niente di speciale, ce ne sono di più belle, magari però ci possiamo mettere d'accordo e ci andiamo insieme una volta... complimenti per la scalata di s.anna di stazzema, la prima parte è veramente tosta, e te lo dico io che sono uno scalatore e amo le pendenze più dure

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sono: a me per andare a fare il piccolo mortirolo han detto di fare così: andare a camaiore e fare il montemagno, poi andare verso lucca e quando arrivo nella localita tre cancelli li mi han detto che ci son le indicazioni per mutigliano...va bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho fatta a trovare Mutigliano e a fare la salita del Piccolo Mortirolo ( http://www.salite.ch/7979.htm ), nn è molto difficile anche perchè nn è lunga e quindi la si può affrontare di petto...a questo punto sembra tutto perfetto, ma ho avuto una sorpresina appena son arrivato sullo scollinamento, infatti appena mi giro per tornare indietro dopo dico 3 metri sento lo sterzo pesante e guardando la ruota davanti noto che è forata, e dopo aver constatato che nn ho dietro con me la camera d'aria di riserva esprimo il mio disappunto con una sonora bestemmia...dopodichè mi avvio in discesa con la bici a mano e rischiando di cadere a ogni passo per colpa delle tacchette (che poi ho devastato, son da cambiare)...ci metto circa mezz ora a scendere (mezz'ora condita da svariate bestemmie, circa una ogni 5 metri...eheh) e così aspetto mi ma che mi venga a prendere...fossi tornato anche indietro in bici sarebbero stati 90 km circa, nn male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

anche per me è un periodo di salite, ecco le ultime:

roncola6mc.th.gif

Pendenza media:7% Difficoltà:68,50

berbenno8bn.th.gif

Pendenza media: 4,30% Difficoltà: 46,87

nese1qp.th.gif

Pendenza media: 5,60% Difficoltà: 69,39

zambla19bc.th.gif

Pendenza media: 3,90% Difficoltà: 70,29

Le sensazioni sono, per me che uso la bicicletta pochi mesi all'anno, di fatica per le salite che superano la difficoltà 70...anche se va attenuandosi con l'allenamento!!!

Cmq l'obiettivo è di poter fare questa salita, già affrontata qualche anno fa, ma che è veramente bella e spettacolare. La difficoltà è alta -149,84- e secondo il sito delle salite, è paragonabile al Gavia (da ponte di legno)-147,37-! Qui c'è un commento della salita: http://ciclismo.sitiasp.it/altre.aspx?sid=...quale=sanmarco2

PASSO SAN MARCO

km: 18,20 Quota iniziale: 556 Quota finale: 1992 Pendenza media: 7,90% Difficoltà: 149,84

sanmar0rg.th.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Premetto che non sono un ciclista assiduo come voi e che la bici da corsa è solo un sogno!!! Sto convincendo da anni un amico dilettante a prestaremela...

Ma andare in bici è una cosa che mi piace moltissimo, specialmente per sfidare le proprie capacità e per gustarsi paesaggi fantastici! Spesso vado con un amico, è grazie a lui se ho la fortuna di avere i vari completini Barloworld e Lampre-Fondital (lavora nell'azienda che fa da sponosr)...altre volte vado solo e li faccio il ritmo che piace a me, un pò più spedito.

Nella mia zona, o meglio dove sono per gran parte dell'anno...sul Lago d'Idro sono molte le salite da affrontare.

Sempre in salita, e diciamo che ultimamente gli allenamenti sono intensificati in quanto vorrei participare alla 24 ore in bici da mountain bike organizzata appunto ad Idro il 29-30 Luglio...tanto per divertirsi!!!

Ora vi posterà alcune salite...

Questa porta a Capovalle e me la sparo sempre, le pendenze sono importanti nel secondo tratto...sempre intorno al 15% mentre la prima parte è pedalabile:

capovalle.gif

Meglio salire agili, come faccio io e con molte pedalate al minuto...è lunga e certe volte mi è capitato di partire a mille e poi piantarmi, vedendo la Madonna! :wink:

Quando mi sento in forma, poco prima dell'abitato di Capovalle svolto a destra al bivio e faccio la salita che porta al passo del Cavallino (Fobbia)...si susseguono discesine rapide a strappi interminabili anche al 18%-19%...E' bella dura, specialmente questi strappo sono impegnativi perchè rompono il ritmo...e le gambe!!! 8)

8487.png

E' proprio un bel giretto, la variante è arrivare a Capovalle e scendere a Gargnano, facendo il giro dell'Alto Garda...devo ancora provarlo!!!

Altre volte invece cambio salite e faccio la salita vecchia che da Vestone porta a Treviso; nell'immagine è compresa la Fobbia dall'altro versante ma li devo ancora farla!!! MORTALE!!!

Comunque l'ultima volta che ho fatto quest'ascesa ho fatto un bel giro; salita iniziale dura di 4 km a pendenza costante 15 % e oltre...poi lunga discesa verso l'abitato di Vestone; da qui ho girato la bici ed ho avuto l'idea di farla al contrario, proprio dove voi vedete partenza Vestone, veramente dura e non breve...Una volta arrivato in cima sono risceso a valle!!!

Stavo bene ed allora ho detto: "La rifaccio". Sono salito ancora più forte, poi sono risceso a valle un'altra volta e ho preso la via di casa!

Ma a meno di una decina di km da casa, guardo nella tasca posteriore e non ho più ne barrette ne mangiare vario...azz!!! La borraccia è vuota! CRISI DI FAMEEEE!!!

Terribile, c'avrò messo 40 minuti a fare qui km totalmente in piano...gambe bloccate e acido lattico, fiato inesistente, svarioni!!!

E'stato terribile...poi mi sono lanciato in un bar e ce l'ho fatta!

8488.png

-Sono tutte salite lunghe con difficoltà: 100, 80 e 70!! Su salite.chh

A breve per le mie nuove avventure...

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da un mese che pratico ciclismo assiduamente e dieci giorni fa ho fatto la salita dell'aspromonte che porta a GAmbarie circa 32 km si parte al mare e si arriva a 1310 mt d'altezza com'è???

ci sono stato 2 ore e tre quarti è davvero dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io in questo mese di preparazione ai campionati italiani mi sono allenato davvero moltissimo e anche su salite abbastanza lunghe e fatte come si è soliti dire a "tutta" risultano davvero impegnative....la preparazione è stata basata su ripetute,continui cambi di ritmo e scatti

se devo esprimere la mia opinione quella che preferisco tra quelle affrontate è sicuramente il foscagno...bellissimo 22 km pedalabili senza macchine e la cosa + bella immerso nella natura

nella prima settimana ho fatto questa salita così tante volte che quasi mi usciva dalle orecchie

http://www.salite.ch/generoso.htm

a volte anche + di una volta al giorno....record personale 38 min e 34 sec

nella seconda settimana mio papà mi ha portato a livigno per perfezionare la posizione in bici e già che c'ero ho affrontato per 2 volte (non nello stesso giorno:lol::arrow:) questa salita

http://www.salite.ch/foscagno1.htm

una fotina...CHE FREDDO

foto0426oh.th.jpg

ed invece questa settimana sto facendo i lavori specifici su questa

http://www.salite.ch/campodei.htm

è bellissima come salita per chi è in zona la consiglio xkè si arriva in un piazzale immenso dove c'è un osservatorio spazioale molto particolare

alle prossime salite :arrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...