Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Spezzo una lancia enorme in favore della cyanide


gobrasil

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, purtroppo le mie vacanze sono finite, ma finalmente posso leggere con calma il forum, e dopo diversi minuti che ho letto messaggi, sono rimasto davverso sorpreso...

Capisco che è un diritto di chiunque acquisti un gioco, criticarlo e farlo presente a chi di dovere per ottenere miglioramenti gli anni successivi, ma io ho letto un'infinità di post di ragazzi scontenti o addirittura arrabbiati per i difetti del gioco, alcuni hanno addirittura paragonato un gioco del 2001 al nuovo cycling manager (forse solo perchè è gratuito...), io non capisco tutto questo accanimento e stavolta mi schiero dalla parte della cyanide per diversi motivi...

Per prima cosa, cycling manager 5 è l'unico e ripeto l'unico manageriale che ha sia una parte gestionale che una parte simulata di tutto rispetto, forse in nessuna delle due raggiunge l'eccellenza, ma è sicuramente piacevole e divertente in entrambe... Pensate il motivo per cui la serie scudetto non ha una parte simulativa di rilievo, è più facile fare una partita in 2d piuttosto che in 3d, ma non pensate che cycling manager perderebbe gran parte della sua bellezza se ci fossero tappe senza bug e come noi vogliamo ma in 2d?

Un altro paragone che mi viene in mente è quello con winning eleven (o pro evolution soccer) del colosso Konami...

Allora noi utenti che abbiamo solo il pc e non la playstation 2 abbiamo giocato un anno con un grandissimo gioco di calcio ma che aveva un gran difetto nei portieri: rimanevano immobili nei tiri radenti al palo e addirittura a volte capitava che colpivi il palo e il portiere si comportava come se il tiro fosse diretto alle stelle, per un ANNO, il COLOSSO Konami non si è degnato di far uscire nemmeno mezza patch che risolvesse questo enorme bug, che noi poveri utenti pc non vedremo più solo all'uscita del prossimo titolo mentre quelli della ps2 se la spassavano con un aggiornamento chiamato liveware...

Quindi ci lamentiamo della cyanide che fa uscire ben TRE, ormai quasi quattro patch per risolvere i bug che ci fanno imbestialire (e ci incazziamo alla grande perchè mayo attacca in salita), in un gioco che non ha concorrenza e che costa meno di 40 euro, e alla Konami cosa dovremmo fare che si è comportata così per un anno per un gioco che costava anche qualcosa in più???

Forse molti ignorano queste considerazioni perchè giocano meno di me, o forse giocano a poche tipologie di giochi, ma secondo il mio modesto parere, la Cyanide si comporta alla grande con noi e fa di tutto per accontantarci, quindi forza cyanide!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire ke gli anni scorsi ero rimasto più deluso, adesso con Cym5 molte cose si sono aggiustate e le tappe sono bellissime e incertissime :wink:

Gli unici bug ke odio sono quelli che ti fanno perdere i savegame, ma per adesso ancora nn mi è mai successo....speriamo ke kontinui così :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... concordo su tutta la linea.

Pochi giorni fa ho letto sul forum cyanide, mi pare, qualcuno che descriveva molto bene la situazione e faceva una solida ipotesi del motivo per cui si verifica (Si, nel forum cyanide chi contesta cyanide è altrettanto se non più numeroso che qui).

Ve la riporto così come me la ricordo.

"Mi è successo altre volte, con altri giochi fatti in serie. La gente si appassiona al primo e comincia a giocarci. Col secondo è già stufa. Col terzo ne ha le palle piene e invece di giocare, tanto non si diverte, passa il tempo a cercar i bug. E li trova tutti!Quasi a giustificar se stesso del fatto che il gioco non gli piace, lo ha stufato... che si diverte con altro. Ma ricorda sempre quanto si divertiva con il numero 1... e quindi QUELLO ERA MEGLIO!.

Invece è solo noia."

Mi piace questa analisi.

La trovo verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve la riporto così come me la ricordo.

"Mi è successo altre volte, con altri giochi fatti in serie. La gente si appassiona al primo e comincia a giocarci. Col secondo è già stufa. Col terzo ne ha le palle piene e invece di giocare, tanto non si diverte, passa il tempo a cercar i bug. E li trova tutti!Quasi a giustificar se stesso del fatto che il gioco non gli piace, lo ha stufato... che si diverte con altro. Ma ricorda sempre quanto si divertiva con il numero 1... e quindi QUELLO ERA MEGLIO!.

Invece è solo noia."

Mi piace questa analisi.

La trovo verosimile.

E' verosimile, anzi molto adatta, per certi giochi che non offrono degli stimoli nuovi ripetto ai predecessori... L'esempio più classico ritengo sia Tomb Raider: le novità erano minime e non risolvevano neanche i più banali problemi grafici...

Il problema di PCM non è il gioco in sé... come gioco è eccezionale, ed è ben al di sopra di qualsiasi cosa io abbia mai visto riguardo al ciclismo!

Il confronto viene fatto sulla sua genesi... almeno da parte mia...

In CyM4 ad esempio, vuoi per fortuna, vuoi perché non perdevano tempo dietro la grafica, puoi perché avevano un pusher migliore ( :wink: ), i problemi iniziali del gioco sono stati risolti relativamente in breve.

Questa volta, non solo non è così, ma ogni giorno che passa saltano fuori problemi nuovi... e non mi riferisco ai classici peli nell'uovo, ma ai bug che ti impediscono materialmente di giocare...

Altrimenti, se davvero cercassi il pelo nell'uovo, potrei imprecare per ore dicendo che l'AI fa schifo perché mi è capitato alcune volte di vedere velocisti del livello di Hushovd, McEwen, Petacchi e simili andare in fuga nelle tapppe collinari di alcuni giri, sfiancandosi per il resto del giro e così autoeliminandosi da tutte le succesive volate...

Giusto per fare un esempio...

I veri problemi però non sono questi, sono altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

kb master se non ti piace puoi sempre non giocarci

Mi verrebbe da risponderti con una sequela di insulti...

E' il commento più ridicolo che abbia mai letto in tutta la mia vita... visto a chi è indirizzato...

Fai un corso di comprensione del testo poi torna...

Non ho MAI detto che il gioco fa schifo, né che non mi piace, anzi, ho detto che è ECCEZIONALE!

Ho detto che non ho problemi a sorvolare su tutti i bug minori, e ho anche sparso consigli su come evitarne alcuni.

Ho solo detto che non sono accettabili i bug che IMPEDISCONO DI GIOCARE, cioé che ti bloccano la carriera o ti impediscono di giocare in multiplayer.

Quindi fai un cortesia al mondo e connetti il cervello alla bocca prima di parlare (o in questo caso alle dita prima di scrivere...)

Scusate il flame, ma di essere preso in giro non ne ho proprio voglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

calma...comunque hai ragione kb...finche si tratta di cose piccole non importa (o quasi...certo se non ci sn meglio ma non sono i problemi più gravi)...ma se si tratta di problemi come il famoso bug della classifica di cym3 e cose del genere è piuttosto scocciante..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma a voi vi capita che in una tappa per dire del giro d'italia ,avendo basso in grande forma, vince la tappa di salita una mezza cartuccia e voi vi beccate un quarto d'ora!quello si che fa ''inkazzare''perchè tu cosi rischi di compromettere giorni di fatiche,questo accade quando faccio la simulazione e molto spesso non c'è rimedio?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma a voi vi capita che in una tappa per dire del giro d'italia ,avendo basso in grande forma, vince la tappa di salita una mezza cartuccia e voi vi beccate un quarto d'ora!quello si che fa ''inkazzare''perchè tu cosi rischi di compromettere giorni di fatiche,questo accade quando faccio la simulazione e molto spesso non c'è rimedio?

A parte che può accadere... (magari ha avuto una colica durante la salita e si è piantato più di un chiodo... :wink: )

Allora, quando simuli una tappa c'è sempre una componente casuale (indispensabile per garantire la varietà), quindi può capitare che situazione in cui il tuo corridore è sfigatissimo (è come il tiro di dado nei GdR) e un altro è fortunatissimo.

Se non vuoi rischiare questo tipo di cosa, ti basta copiare il save da un'altra parte e poi se capita qualcosa di assurdo uscire dalla partita, ricopiare il save al suo posto e ricaricare, così torni indietro e puoi rifarla...

Ora, così però tutto finisce in mano alla tua morale personale... potresti anche cominciare a simulare le tappe all'infinito finché non ottieni il risultato che vuoi.. ma in questo modo il divertimento dov'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami valverde, ma hai segnalato una cosa che non credo sia bug, se il tuo ciclista nella simulazione perde un quarto d'ora ha qualcosa che non va, magari è stanco, e in ogni caso può capitare, al vero Basso è capitato, quindi anche questo può essere considerato realismo, in ogni caso, se vuoi evitare di perdere giorni di fatiche ti basta giocare in prima persona la tappa, così o raccogli i frutti dei tuoi "giorni di fatiche" oppure se non vinci te la puoi prendere solo con te stesso, e in ogni caso se non sei soddisfatto di com'è andata la tappa, puoi premere esc prima che finisca, riavviare il gioco e ripeterla, ma visto che tu simuli le tappe, mi sa che ti piace vincere e anche in fretta, comunque per quello c'è il trucco, che vinci tutte le tappe che simuli... :wink:

Ovviamente dico tutto questo con ironia per dire che non stiamo parlando di un bug, mentre sono d'accordo con chi dice che i bug assolutamente da eliminare sono quelli che non ti fanno giocare, e spero che la Cyanide entro un mesetto risolva questi problemi così potremo avere un gran gioco in tutti i sensi

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo comunque una tappa di media salita dove l'ultima asperità si trova a 50km dal traguardo e attenzione basso mi perde molto anche dagl'altri favoriti.Non penso che tu giochi tuutte le tappe di un grande giro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro gobrasil,non ho mai detto che io simulo tutte le tappe perchè voglio vincere subito quindi pensa 3 volte prima di scrivere!! ho solo esposto un mio problema che si ripete anke nelle piccole corse a tappe che faccio quindi o è in crisi perenne o c'è qualcosa che non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo comunque una tappa di media salita dove l'ultima asperità si trova a 50km dal traguardo e attenzione basso mi perde molto anche dagl'altri favoriti.Non penso che tu giochi tuutte le tappe di un grande giro!!

Non hai pensato che potrebbe aver forato, e il gruppo ha continuato a tirare per riprendere una fuga e arrivare allo sprint, quindi lui nonostante l'aiuto di tutta la squadra non è riuscito a rientrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe darsi ma come ho detto in precedenza questo mi capita anche nelle piccolo corse a tappe con frequenza e comunque per darti un esempio :

1°Masciarelli

20°Cunego a 7'

40°Basso 15'

Se è una cosa frequente allora non so che dirti... ma in che forma è? Se è sotto a buona può anche capitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allor intanto evitiam i flame eheheh

son daccordissimo con master anche se mi ricordo un cym4 un po piu lungo nei tempi di "cura" (forse ricordo male), diciam che quoto lui e il primo post...

ok i bug (come tantissimi videgiochi) ma che non siano determinanti (vedi perdita save)....

poi il discorso della noia è veritierissimo imho, ma mi chiedo chi glielo fa fare? io se mi annoierò di procm farò come per il 4 lo metto da parte certo non perderò tempo a cercarne i difetti....

addirittura a volte mi da in bestia sentire gente che non sa giocare o sbaglia l'approccio alla tappa e lo imputa a un bag (vedi discorso scatti)...

era meglio il 3 dove attaccavi per 30 KM????? mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Allor intanto evitiam i flame eheheh

son daccordissimo con master anche se  mi ricordo un cym4 un po piu lungo nei tempi di "cura" (forse ricordo male), diciam che quoto lui e il primo post...

ok i bug (come tantissimi videgiochi) ma che non siano determinanti (vedi perdita save)....

poi il discorso della noia è veritierissimo imho, ma mi chiedo chi glielo fa fare? io se mi annoierò di procm farò come per il 4 lo metto da parte certo non perderò tempo a cercarne i difetti....

addirittura a volte mi da in bestia sentire gente che non sa giocare o sbaglia l'approccio alla tappa e lo imputa a un bag (vedi discorso scatti)...

era meglio il 3 dove attaccavi per 30 KM????? mah

Giustissimo!!

La data della mia 1.3 per CyM4 è 30 settembre, ma mi pare di ricordare che sia stata la 1.2 a risolvere i problemi più gravi (la 1.3 mi pare abbia solo rivoluzionato le volate...). La 1.2 mi pare sia uscita verso la metà di agosto...

Comunque, a parte questo, può darsi che l'impressione che quest'anno Cyanide se la stia prendendo comoda potrebbe essere dovuta a:

1- ci sono più bug

2- il numero è in lento ma costante aumento :wink:

3- teoricamente PCM sarebbe così bello da giocare che non riuscirci per via di qualche bug fa venire la gastrite...

Probabilmente tutti e tre...

Link al commento
Condividi su altri siti

O probabilmente molti (non dico te) non han mai giocato a giochi che son bug interi ahahahahahah

vedi ad esempio the sin ottimo sparatutto castrato dai 125bug (1 sito li aveva  contati eheheheh) :wink:

Accidenti che voglia... :wink:

Aggiungo:

- Daggerfall sottototolato 'un gioco, un bug' (i bersagli delle missioni erano invisibili e ti accorgevi di averli davanti solo quando ti ritrovavi contro un muro invisibile e non riuscivi a passare... allora tiravi un colpo a caso e appariva il messaggio 'tizio ucciso, missione completata' :lol: )

- CM5 pieno di bug come un treno delle FS è pieno di pendolari all'ora di punta :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito tutto dipende dal punto di vista di ognuno, è vero che molti non sono abituati alla difficoltà e complessità di ProCym e devo ammettere che ci sono una marea di giochi che ci fanno solo illudere di essere bravi, ma che in realtà sono fatti apposta per farci rimanere contenti, però purtroppo questo si trasforma in una sola parola: longevità inesistente...

Io amo i giochi longevi e per questo io gioco tutte le tappe che faccio proprio perchè non mi fido prima di tutto del mio sistema di allenamento e di picchi di forma (praticamente non lo curo quasi per nulla) e secondo non mi sono mai fidato delle simulazioni istantanee, anche nei giochi di calcio ho sempre giocato, o nel caso dei manager, guardato le partite, perchè non puoi mai sapere se il tuo portiere verrà espulso quando il tuo secondo ha fatto la stupidata di fare tutte le sostituzioni e prendi 137 goals...

Poi c'è anche da dire che il ciclismo è uno sport complicatissimo da capire, basta pensare che un ciclista ormai nella storia come Armstrong ha partecipato ad una sola corsa in modo serio per 7 anni, eppure la sua squadra lo pagava oro rispetto a tutti gli altri, che soprattutto quest'anno, si suderanno il ProTour...

La scelta di fare un manageriale-simulativo è una scelta di grande coraggio secondo me, era molto più facile farne uno sulla Formula 1 con 20 macchine in pista, penso che tutti siamo d'accordo che quasi 200 corridori insieme non sono uno scherzo da gestire :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allor intanto evitiam i flame eheheh

son daccordissimo con master anche se  mi ricordo un cym4 un po piu lungo nei tempi di "cura" (forse ricordo male), diciam che quoto lui e il primo post...

ok i bug (come tantissimi videgiochi) ma che non siano determinanti (vedi perdita save)....

poi il discorso della noia è veritierissimo imho, ma mi chiedo chi glielo fa fare? io se mi annoierò di procm farò come per il 4 lo metto da parte certo non perderò tempo a cercarne i difetti....

addirittura a volte mi da in bestia sentire gente che non sa giocare o sbaglia l'approccio alla tappa e lo imputa a un bag (vedi discorso scatti)...

era meglio il 3 dove attaccavi per 30 KM????? mah

Quando dici che praticamente tutti i giochi per PC hanno dei bug, dici una sacrosanta verità, nulla da eccepire, ma però io vorrei fare anche una distinzione tra quei giochi i cui bug si contano sulle dita di una mano, da quelli in cui ci vuole una calcolatrice per tenerne il conto, le cose sono ben diverse.

gobrasil tira fuori, un paragone con PES che non esiste, i bug di PES si contano su una mano, mentre quelli di CyM sono un pò di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nulla togliere a cycling manager (praticamente il solo gioco che compro... ) credo effettivamente che i bug siano parecchi e soprattutto dannosi per il gioco stesso...

sinceramente non so che giochi "frequentate" ma a me non è mai capitato un gioco cosi buggato (gioco ai vari scudetto dal 99 tra gli altri)...

sicuramente le variabili per un gioco di ciclismo sono molto piu elevate e difficili da trasporre su un gioco per computer rispetto a tanti altri (fosse anche solo per il numero di ciclisti presenti in gara) ma non credo che cio giustifichi del tutto i tanti (troppi forse) bug del gioco...

con cio ripeto non voglio togliere nulla a procycling manager, che resta comunque un ottimo gioco anche se per adesso solo a livello di singole corse o di gare a tappe

Link al commento
Condividi su altri siti

la forma come detto era molto buona e comunque il database era come gl'altri con 84 di salita per Basso

Beh, a me è capitato di dover simulare una tappa di montagna decine di volte (stavo facendo un test sulle condizioni che portavano alla perdita ti punti nella caratteristiche) e circa 1 volta su 10 il favorito (Ullrich) pigliava una decina di minuti, e lo stesso accadeva anche agli altri favoriti a 3 stelle.

Quindi penso che sia normale che capiti... evidentemente le simulazioni sono meno accurate delle tappe giocate perché si basano su approssimazioni più semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per me fatte tutti dei discorsi giusti, però nessuno ha ancora fatto notare una cosa: da quello riscontrato PCM appena uscito era un prodotto incompleto, ed una software house seria non fa uscire un gioco se non lo ritiene completo al 100%. Poi magari qualche bug si troverà pure, ma non grave certamente...Che poi moltissimi giochi dopo un mese dal lancio hanno 5-6 patch è indubbio, ma questa è solo una conferma di quanto detto sopra; l'industria dei videogiochi è oramai troppo ampia affinchè si possa pretendere non dico la perfezione ma almeno un minimo di attenzione da parte delle software house.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per me fatte tutti dei discorsi giusti, però nessuno ha ancora fatto notare una cosa: da quello riscontrato PCM appena uscito era un prodotto incompleto, ed una software house seria non fa uscire un gioco se non lo ritiene completo al 100%. Poi magari qualche bug si troverà pure, ma non grave certamente...Che poi moltissimi giochi dopo un mese dal lancio hanno 5-6 patch è indubbio, ma questa è solo una conferma di quanto detto sopra; l'industria dei videogiochi è oramai troppo ampia affinchè si possa pretendere non dico la perfezione ma almeno un minimo di attenzione da parte delle software house.

Sono perfettamente d'accordo, ma ci sono stati, anche di recente, casi ben peggiori...

Leggiti questa ( https://www.multiplayer.it/articoli/articol...lo.php?id=15481 )... non ti immagini nemmeno la faticata che ho fatto per recensirlo...

PCM è pieno di problemi vari, ma niente neanche lontanamente paragonabile a questo...

Purtroppo PCM è il gioco più sfigato di tutti perché deve per forza uscire entro un periodo limitatissimo di tempo... tutti gli altri hanno molto più margine.

Probabilmente Cyanide ha sottovalutato un qualche aspetto che intendeva implementare (provate a indovinare a cosa sto pensando) e si è trovata tremendamente a corto di tempo.

La genesi travagliata di PCM è dovuto al 99% alla volontà di infilare troppe innovazioni in un tempo troppo limitato...

Il rovescio della medaglia è che con questo tipo di giochi (quasi sempre molto di nicchia, per questo hanno la necessità di sfruttare il momento più favorevole dell'anno per l'uscita) hai la certezza del periodo d'uscita.

Quando non è così infatti (mi riferisco a quel capolavoro di The Movies), finisci per aspettare 6 anni... e poi essere ancora qui ad aspettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...