Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Ufficiale Genoa FCC in serie C1


Turk75

Messaggi raccomandati

Premesso che piuttosto che il ripescaggio preferisco farmi la B.

Gazzoni è effettivamente consigliere in Lega, ma Ulivieri c'è in qualità di Presidente dell'Associazione Italiana Allenatori. Credo quindi che il suo peso sia quindi differente da quanto si possa pensare.

Inoltre qui si tratta di stabilire delle regole chiare e univoche una volta per tutte. E' vero che il Messina, in quanto facente parte di una Regione a Statuto Speciale può gestire i suoi oneri fiscali in maniera differente. Però questo, sportivamente parlando, non è giusto, così come non è stato giusto concedere alla Lazio il privilegio di pagare i propri debiti in 25 anni. Credo che sia necessario voltare pagina. Prendere sì atto della situazione attuale, e mantenere quindi il Messina in A, ma stabilire regole chiare PER SEMPRE, per cui ogni squadra, indipendentemente da dove si trovi e da quali e quanti amici abbia, abbia gli stessi diritti e doveri di un'altra squadra. In quest'ottica non sarebbe quindi più permesso ricorrere ad agevolazioni fiscali come quelle di cui scrivevo sopra.

E' ora che i Presidenti comincino a fare i conti per bene su quello che possono spendere, senza sperare (o senza la certezza) che tanto un domani ci sarà qualcuno che pagherà per le loro spese folli.

mi farebbe piacere creder in questa illusione....

Come dice Turk tutte illusioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cmq io che sono un vero tifoso (o un malato per la "Magica", fate voi... :lol: ), nonostante l'annata precedente, nonostante i mille problemi di questo periodo, insomma nonostante tutto ho appena rinnovato anche per quest'anno il mio abbonamento in curva sud..!!!  :wink:  :?  :?

io invece Nick sono un pò di anni che penso che abbiano trasformato il mio gioco preferito in una mera macchina da soldi, senza alcun rispetto delle regole e delle passioni che sono il vero motore (e fortuna) di questo sport.

Ecco perchè penso che così come tanti soldi l'hanno rovinato, solo la carenza di soldi può guarirlo.

Non vado più allo stadio.

Non lo guardo più in televisione.

Mi limito a guardare qualche risultato su Televideo.

E cerco soprattutto di non alimentare quel vortice di soldi che lo hanno quasi distrutto e privato di ogni dignità (sportiva).

Forse dovrei addirittura smettere di parlarne.

Ma la passione rimane grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che piuttosto che il ripescaggio preferisco farmi la B.

Gazzoni è effettivamente consigliere in Lega, ma Ulivieri c'è in qualità di Presidente dell'Associazione Italiana Allenatori. Credo quindi che il suo peso sia quindi differente da quanto si possa pensare.

Inoltre qui si tratta di stabilire delle regole chiare e univoche una volta per tutte. E' vero che il Messina, in quanto facente parte di una Regione a Statuto Speciale può gestire i suoi oneri fiscali in maniera differente. Però questo, sportivamente parlando, non è giusto, così come non è stato giusto concedere alla Lazio il privilegio di pagare i propri debiti in 25 anni. Credo che sia necessario voltare pagina. Prendere sì atto della situazione attuale, e mantenere quindi il Messina in A, ma stabilire regole chiare PER SEMPRE, per cui ogni squadra, indipendentemente da dove si trovi e da quali e quanti amici abbia, abbia gli stessi diritti e doveri di un'altra squadra. In quest'ottica non sarebbe quindi più permesso ricorrere ad agevolazioni fiscali come quelle di cui scrivevo sopra.

E' ora che i Presidenti comincino a fare i conti per bene su quello che possono spendere, senza sperare (o senza la certezza) che tanto un domani ci sarà qualcuno che pagherà per le loro spese folli.

Sarebbe davvero bello che ci fossero regole chiare e uguali per tutti ma se così fosse quelle 2 società che governano il calcio nn potrebbero più fare i loro porci comodi.

Parlo del mio parma, abbiamo sfruttato le amicizie in "alto" di baraldi e lo stato (berlusconi) ci han fatto praticamente una legge ad hoc però era chiaro che Gila sarebbe finito rossonero x una cifra che sfiora il ridicolo e con una dilazione del pagamento più che ridicola.

Penso anche alla moviola in campo e mi vien da dire che nn la mettano x poter continuare a "indirizzare" i campionati sulla mi-to...è ovvio che se ci fossero regole chiare sia in campo che fuori i loro "giochetti" sarebbero più difficili da attuare

Però Alexi la passione x il calcio rimane uguale e x calcio intendo uno stadio, un prato, un pallone e 22 ragazzi in braghe corte. PUNTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del tuo parere ale....è trovo assurdo che un giocatore di calcio deva prendere milioni di euro all'anno e si diverte a giocare a calcio....prendi invece i corridori che si fanno un mazzo così quasi tutti i giorni tra allenamento e corse sempre intorno ai 200 km e non prendono quanto prende un calciatore....e poi si sente dire che i giocatori sono stanchi quando giocano i turni infrasettimanali cioè dopo 3-4 giorni.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Professionismo nello sport secondo me ci può anche stare. Intendo infatti dire che fondamentalmente anche chi si fa 200 km in bici tutti i giorni fondamentalmente se lo ritrova a fare perchè ha una grande passione per le due ruote. Quello però che non condivido sono le dimensioni degli ingaggi. Secondo me dovrebbero tener conto della lunghezza media della vita agonistica di un atleta in quella determinata disciplina, e consentirgli poi di vivere abbastanza bene con i soldi guadagnati in carriera (poi chi vuole fare un altro lavoro faccia pure, ma non dimentichiamo che c'è gente che finita la carriera si è quasi trovata in mezzo ad una strada!).

Invece qua con l'avvento delle pay-tv e dei diritti televisivi si è arrivati a cifre stratosferiche (c'è gente che prende più di 10 Miliardi all'anno!) che piano piano hanno logorato e demolito il sistema stesso.

Il rischio forse centra poco.

Da qualche parte ci deve essere una statistica sulla mortalità negli eventi sportivi ed è sorprendente trovare sport "rischiosi" come la F1 o il Motociclismo a metà classifica, sorpassati (eh eh eh) da sport in teoria meno pericolosi. La classifica era basata su numero di infortuni per atleti praticanti, e sul numero degli eventi letali per atleta praticante... sorprendente il lancio del giavellotto e del martello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che piuttosto che il ripescaggio preferisco farmi la B.

Gazzoni è effettivamente consigliere in Lega, ma Ulivieri c'è in qualità di Presidente dell'Associazione Italiana Allenatori. Credo quindi che il suo peso sia quindi differente da quanto si possa pensare.

Inoltre qui si tratta di stabilire delle regole chiare e univoche una volta per tutte. E' vero che il Messina, in quanto facente parte di una Regione a Statuto Speciale può gestire i suoi oneri fiscali in maniera differente. Però questo, sportivamente parlando, non è giusto, così come non è stato giusto concedere alla Lazio il privilegio di pagare i propri debiti in 25 anni. Credo che sia necessario voltare pagina. Prendere sì atto della situazione attuale, e mantenere quindi il Messina in A, ma stabilire regole chiare PER SEMPRE, per cui ogni squadra, indipendentemente da dove si trovi e da quali e quanti amici abbia, abbia gli stessi diritti e doveri di un'altra squadra. In quest'ottica non sarebbe quindi più permesso ricorrere ad agevolazioni fiscali come quelle di cui scrivevo sopra.

E' ora che i Presidenti comincino a fare i conti per bene su quello che possono spendere, senza sperare (o senza la certezza) che tanto un domani ci sarà qualcuno che pagherà per le loro spese folli.

Sarebbe davvero bello che ci fossero regole chiare e uguali per tutti ma se così fosse quelle 2 società che governano il calcio nn potrebbero più fare i loro porci comodi.

Parlo del mio parma, abbiamo sfruttato le amicizie in "alto" di baraldi e lo stato (berlusconi) ci han fatto praticamente una legge ad hoc però era chiaro che Gila sarebbe finito rossonero x una cifra che sfiora il ridicolo e con una dilazione del pagamento più che ridicola.

Penso anche alla moviola in campo e mi vien da dire che nn la mettano x poter continuare a "indirizzare" i campionati sulla mi-to...è ovvio che se ci fossero regole chiare sia in campo che fuori i loro "giochetti" sarebbero più difficili da attuare

Però Alexi la passione x il calcio rimane uguale e x calcio intendo uno stadio, un prato, un pallone e 22 ragazzi in braghe corte. PUNTO.

quoto

è per quello che alleno le giovanili, non hanno ancora quella malizia che rovina lo spirito sportivo del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Professionismo nello sport secondo me ci può anche stare. Intendo infatti dire che fondamentalmente anche chi si fa 200 km in bici tutti i giorni fondamentalmente se lo ritrova a fare perchè ha una grande passione per le due ruote. Quello però che non condivido sono le dimensioni degli ingaggi. Secondo me dovrebbero tener conto della lunghezza media della vita agonistica di un atleta in quella determinata disciplina, e consentirgli poi di vivere abbastanza bene con i soldi guadagnati in carriera (poi chi vuole fare un altro lavoro faccia pure, ma non dimentichiamo che c'è gente che finita la carriera si è quasi trovata in mezzo ad una strada!).

Invece qua con l'avvento delle pay-tv e dei diritti televisivi si è arrivati a cifre stratosferiche (c'è gente che prende più di 10 Miliardi all'anno!) che piano piano hanno logorato e demolito il sistema stesso.

Il rischio forse centra poco.

Da qualche parte ci deve essere una statistica sulla mortalità negli eventi sportivi ed è sorprendente trovare sport "rischiosi" come la F1 o il Motociclismo a metà classifica, sorpassati (eh eh eh) da sport in teoria meno pericolosi. La classifica era basata su numero di infortuni per atleti praticanti, e sul numero degli eventi letali per atleta praticante... sorprendente il lancio del giavellotto e del martello!!!

Per esempio (vieri) nell'inter prendeva 6 milioni di euro all'anno adesso nel milan prenderà di più....

ma già in una stagione gli bastano e gli avanzano per tutta la vita....non venire a dire che finita la carriera si trova in mezzo ad una strda... :lol: e di questo puoi starne certo

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'ingaggio di Vieri è un "errore" derivato dai diritti tv.

E' un errore derivato dai "grandi manager" del calcio.

Non si è mai visto che un'azienda, anche in un momento di grandi entrate, faccia contratti faraonici ad un dipendente anche se molto importante che poi nn è in grado di sostenere se calano le entrate

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... è da un pò che non mi faccio sentie, ma sapete com'è: l'estate!!

cmq vorrei rispondere a quaranta: il vicenza sta bene in c per un semplice motivo

anke lui nel suo piccolo ha venduto lo spareggio(la rissa nellospogliatoio a trieste era x un malinteso sul prezzo)

e tendo a precisare che parlo per esperienza personale (sono abbonato in curva)

senza poi dire che la retrocessione ce la siamo voluta, con giocatori di un certo calibro(bonanni, biondini, rigoni, il nonno stefan) era impensabile andare in c, ma con un certo viscidi tutto è possibile..

cmq le combine non devono stupire, una volta vendere le partite era quasi naturale(anche questo lo so di certo, infatti conosco molti ex calciatori che lo affermano) e adesso non è molto diverso...sugli stipendi invece sono troppo alti quelli di a e quelli di metà squadre di b.. gli altri sono normali...

chiedere a quaranta per credere:il padre di un nostro compagno di classe che ha giocato in a e poi e finito in b, quindi in c ha smesso a 30 xkè non ce la faceva con i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza...

...veder applicare due pesi e due misure nei giudizi e nelle sentenze

(Parma Roma Lazio Juve Vs Genoa)

...vedere il Genoa, e dico il Genoa, la prima squadra d'Italia, trattato

così duramente e forse anche in maniera eccessiva

...vedere tanta superficialità nella dirigenza di una squadra di calcio

...vedere tanta gente che, generalmente, si compiace delle disgrazie altrui

Il ciclismo, almeno per ora, non divide come il calcio. Fortunatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio ke pure io non esprima il mio parere... (Sono doriano pure io :lol: ), cmq preziosi è il migliore appena uscito dal tribunale per la prima volta ha detto serenamente "è tutto apposto" sembrava silvio nei giorni migliori 8) .

Per il resto dico solo che un pò mi dispiace per il genoa... sapete erano 6 punti gratis per il campionato della samp :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza...

...veder applicare due pesi e due misure nei giudizi e nelle sentenze

  (Parma Roma Lazio Juve Vs Genoa)  

...vedere il Genoa, e dico il Genoa, la prima squadra d'Italia, trattato

  così duramente e forse anche in maniera eccessiva

...vedere tanta superficialità nella dirigenza di una squadra di calcio

...vedere tanta gente che, generalmente, si compiace delle disgrazie altrui

Il ciclismo, almeno per ora, non divide come il calcio. Fortunatamente.

quoto in pieno cugino ma non dimentichiamoci che non è che l'accusa sia stata inventata...

che poi le regole dovrebbero valere per tutti son il primo a volerlo ma non si dica vabbe iniziam dalla prossima volta... iniziamo 1 volta tanto e che cavolo...

ripeto mi dispiace da doriano, ma vorrei che i genoani invece di sentirsi solo vittime del sistema si incazzino e come delle bestie con Preziosi artefice di una belinata che sta costando cara a metà Genova, come in modo diverso fece a como..

Altro che salvatore... come minimo è 1 pirla (e non ditemi rubano tutti eh che questo è il modo migliore per mandar a quel paese tutto - vedi Italia come va con questo modo di pensare...)

Quindi son con voi.. ma contro Preziosi non a far vittima di una sentenza che "giustamente" e a termini regolamento Unione Calcio ha condannato per una "truffa sportiva"...

se volete vi allego pdf della sentenza con atti istruttori (la stampa sappiam bene come sia specie il secolo XIX a genova)...

Quindi incavolati si ma con chi ha le colpe senno qui alla fin fine si passa cornuti e anche presi per il culo dal Joker... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto ma questo argomento mi stimola tantissimo..... io sono Napoletano e ho sempre tifato Napoli...... sinceramente io ho pregato che il napoli fallisse perchè sapevo che comunque il Napoli essendo una garnde città e avendo un gran pubblico lo avrebbe di sicuro acquistato un Grande inprenditore e si poteva iniziare da zero senza debiti.

Quindi non mi è dispiaciuto molto fallire, ma cio non toglie che come abbiamo pagato noi a nostre spese devo pagare gli altri e per me di tutta sta faccenda promozioni e imbroglie e tasse non pagate la cavolata più grava mi sembra proprio il fatto che la Lazio non sia retrocesso per ORDINE PUBLICO?????? ma siamo impazziti allore che vuol dire che sei noi Napoletani andiamo in strada e sfasciamo tutta la città ci ripescano in A???

Per quanto rigurda il genoa ha fatto una grossa cavolata anche il più grande avvocato del mondo non avrebbe potuto fare molto davanti a contante prove schiaccianti.

In fini concludo dicendo che le squadre che non hanno pagato in tempo devo retrocedere e il bologna fa bene a recriminare perchè se io non pago le tasse e con quei soldi mi compro dei giocatri che mi fanno vincere le partite questo va a penalizzare chi invece con quelle somme paga le imposte dello stato, midispiace turk ma in questo caso non concordo con te visto che il bologna ha perso sul campo perchè ha DOVUTO pagare le tasse mentre i furbi NON HANNO PAGATO LE TASSE e si sono rinforzzati l'organico.

Spero di non aver offeso nessuno, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come ho detto prima il bologna ha ragione perchè lui è retrocesso perchè non aveva i soldi per comprare i giocatori forti visto che ha pagato le tasse mentre i furbi che non pagato tasse li hanno investiti i calciatori..... scusa se mi ripeto ma il nocciolo della questione è tutto qui... è come se io e te lavoriamo e facciamo lo stesso lavoro e gudagnamo uguale, solo che io pago le tasse e non posso permettermi il lusso e tu non le paghi e ti compri la ferrari, agli occhi di tutti tu sei più ricco di me e fai una figura migliore mentre io più povero ma onesto!

purtroppo viviamo in una società che premia i furbi e non gli onesti

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece mi sono stufato anche di quello visto che con il campionato iniziano di nuovo le solite polemiche, come il furigioco, il goal no-goal, il rigore non fischiato etc....

IO VORREI SOLO UNA RIFORMA TOTALE DEL CALCIO E I SOLITI VOLTI NOTI DIANO LE DIMISSIONI E SE NE VADINO PER SEMPRE DAL PASTICCIO CHE HANNO COMBINATO.... CON LORO IL CALCIO NON HA UN FUTURO MOLTO LUNGO!!!!!!!!!!!!!!

CARRARO INFAMENE by 1926

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il Genoa merita di SPARIRE PROPRIO, COME SQUADRA e COME TIFOSERIA..."

Caro amico doriano, come vedi anche tu ti incazzi per ben poco...

molto probabilmente nelle stesse condizioni saresti a protestare

nelle vie di Genova...

Non pensare che sia impossible che un domani possa succedere

qualcosa anche alla Samp...

Magari non adesso, d'altronde ha la protezione politica della magistratura..., che non si azzarda a toccare il prossimo Sindaco

di Genova (Garrone è già candidato successore di Pericu, stessa

lista ovviamente...)

Non sono i giocatori della Samp che da ben DUE ANNI sono

coinvolti nel calcio scommesse, con tanto di intercettazioni, sms

e via dicendo ? L'anno scorso Bettarini, quest'anno anche Flachi...

ma bravi...

In questo caso le partite sono falsate ma si puniscono i giocatori e

non si perseguitano le squadre (di parte politica ?)

Altre volte vengono punite le squadre...non i giocatori che poi

avrebbero dovuto falsare la partita... (pensa te...)

Non pensare che la Samp non abbia mai accomodato delle partite,

nè fatto concessioni...vuoi un esempio ?

Ultimo campionato di B della Samp, quello trionfale...(2003/2004)

Ultima partita, la Samp è prima e ormai già promossa, meritatamente

d'altronde...ha sempre fatto delle partite esaltanti (derby compresi...purtroppo !!!)

Si gioca VENEZIA SAMPDORIA e guarda un po' come finisce (3-0)

e come giocano i giocatori...

Ovviamente al Venezia serviva una vittoria per non retrocedere in C...

Nessuno ha mai fiatato sul comportamento remissivo della squadra

che fra l'altro ha pregiudicato il primo posto finale (1° è il Siena)

Magari Preziosi non andava bene politicamente a chi prima lo perseguita

e poi lo giudica...mi spiego ?

Poi vuoi mettere che ghiottoneria...persino la difesa è un'avversario

politico... Secondo me IL GENOA NON AVREBBE MAI VINTO NESSUN PROCESSO...

Purtroppo ho la sensazione che la componente politica non sia proprio

irrilevante... tant'è vero che le istituzioni Liguri (Regione Provincia e Comune hanno taciuto fino all'ultimo...poi qualcuno ha simulato lo strappo della scheda elettorale...bè allora qualcosa è stato fatto...)

PS: IL GENOA DEVE SPARIRE COME SQUADRA ? Non so se ti conviene...

secondo me sparisce anche la Samp..perchè è la volta buona che facciamo la squadra UNICA (MAGLIA BIANCA e ROSSA con la croce

di San Giorgio...e sul petto la...STELLA, penso che alla fine potrebbe

andare bene a tutti, anche con Garrone presidente !!)

Comunque voglio ribadire ancora una volta...

Molto meglio il CICLISMO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come posso risponderti concittadino a parte che il doriano l'hai tirato fuori tu, +

e ti assicuro che il mio discorso di cui hai solo estrapolato artisticamente l'ultima frase dal contesto, non è da doriano ossia non me ne frega nulla che si tratti del genoa o della juve o fosse anche della samp ti assicuro...

Lascio a te se vuoi riportare TUTTO IL MIO DISCORSO a cui porta quella frase come conseguenza...

Venendo a noi bene vedo nel tuo post la sintesi di ciò che dicevo, vittimismo.

Allora Preziosi è un santo? non mi pare...

Rispetto alle accuse generiche beh rispondiam cosi qui parliamo di fatti (sentenza giudice sportivo e TAR) contro illazioni o cmq cose non accertate legalmente ma bando a cio tanto ad accusarci reciprocamente potremmo star tutta la vita no??? e non è mia intenzione visto che posto su sto forum per ridere e scherzare :wink:

Sulla tesi politica, complotto e magistratura.-.... beh non so il tar 2 anni fa vi salvo, oggi vi condanna (come scrissi in quel famoso post che hai letto) ora io non voglio vivere vedendoi complotti ovunque..

o almeno se li denuncio porto però prove concrete e tangibili non voci o supposizioni, mi pari una persona furba (non scherzo eh) capirai meglio di me che sulle ipotesi possiam star a dir tutto no??? (tesi toghe rosse berlusconiana???)

Quindi passiam va

Tengo solo a ribadir 2 cose

Primo ritengo che PREZIOSI primaditutto lui debba grandissime scuse al Popolo genoano per la cazzata che ha fatto (soprattutto perche lo han beccato - visto che son daccordo con te molti lo fanno ma almeno famolo bene no???)

secondo il mio disgusto:

Ti assicuro che al principio mi dispiaceva per i miei "cugini" nonche molti amici della tua stessa fede... beh alla fin fine siam genovesi no? e cmq una cosa del genere non è da augurare (al di la degli sfotto)...

Ora veder scene e discorsi come si son visti in questi giorni ( e ribadisco non da parte di pochi) e come gia ho scritto, unito al fartto che vi siete fatti prendere per il culo da un altro presoidente arrivato come profeta e a cui di voi non gliene fotte nulla (non piu dei vari zamparini e compagnia);

mi fa disgusto tutto qui

quel

""Il Genoa merita di SPARIRE PROPRIO, COME SQUADRA e COME TIFOSERIA.."

era uno sfogo esagerato dovuto a cio....

nei confronti di persone (non li chiamo tifosi) a cui manca la dignità e che stanno ridicolizzando il Grifone e la tifoseria rossoblù, comportandosi come oltre che stolti x non offendere, animali assetati di casini...

bene se questo deve essere sia ma allora addio al calcio.,.

E bada succedesse alla samp?

Garrone compra o vende 1 partita (se gia non lo ha fatto) e VIENE BECCATO E CONDANNATO ALLA C...

vuoi sapere cosa farei???

bene se sentenza c'è e anche d'appello (e lo sappiamo tutti come cazzo è andata su non facciam i finti scemi cavoli bastava esser in piazza la sera della promozione che gia giravan stane voci a de ferrari)...

beh mi rassegnerei e manderei via garrone a calci nei coglioni per l'infamata o la stupidaggine scegli tu...

libero di non crederci amico... il mio era uno sfogo (che mi piacerebbe veder riportato nella sua interezza da te) di disgusto verso tifosi che ho imparato a aprezzare e con cui andavo allo stadio abbracciato...

tutto qui

chiudo (non voglio crear polemiche ma finitela coi casini ve ne prego ci perdete solo di immagine se non altro)

dicendo solo 1 cosa: FORZA GENOVA....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...