Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

104th Tour de France


PR8

Messaggi raccomandati

La tappa quella di 100 km con tre salite e poi discesa e pianura è un'altra tappa che chi l'ha disegnata rischia una bella denuncia per noia..
Porte comunque al Tour 2016 aveva forato già alla seconda tappa perdendo circa 2 minuti se non sbaglio...
E comunque alla Vuelta 2017 ci saranno Froome, Contador, Nibali, (forse) Aru, Chaves, ecc...
Finalmente potremmo vedere un vero Froome vs Nibali (praticamente mai visto, tranne in qualche delfinato) dove comunque Nibali non brillò (come in quello in preparazione al tour 2014)


Oh beh, non mi pare che i popoli del globo terracqueo si stiano fomentando per vedere uno scontro Froome-Nibali

Voglio dire, poteva interessare 2-3 anni fa, ma ormai è solo uno dei tanti scontri tra corridori di vertice. Poi per carità, sono gusti personali e li rispetto :wink:
@Ian il paragone Contador-Binda in effetti era molto tirato per i capelli, è chiaro che si intendeva un paragone più generale con i grandi del passato, e chissenefrega se all'epoca la Vuelta manco esisteva. Anzi, se è per questo Binda ha sempre bellamente ignorato anche il Tour (corso forse una sola volta, e senza acuti) ma non era certo questo il focus del discorso che si faceva :wink:

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Luca0499 dice:

Sei un bel fenomeno...no perchè per leggere un confronto tra Binda e Contador in quello che ho scritto bisogna essere dotati di notevole acume:D:D

Certo, ed io confido nel tuo acume per capire l'ironia del commento :65: (verissimo, era una battuta decisamente scontata, e certo se non avessi scritto il nome Binda non mi sarebbe venuta)

@smec-easyjet Peraltro non è del tutto vero che Binda non ebbe acuti al Tour, anzi probabilmente se gli avessero corrisposto i soldi per la mancata partecipazione al Giro avrebbe vinto anziché ritirarsi a metà. E certamente credo che il fatto di non considerare il Tour solitamente fosse dovuto al fatto che all'epoca si correva decisamente meno all'estero (fatto salvo il campionato del mondo, che però evidentemente essendo disputato su una sola giornata portava con sé difficoltà logistiche inferiori).

Bom, chiuso OT, ti chiedo scusa per il fraintendimento (se tale è stato), essendo peraltro del tutto d'accordo con la sostanza di quanto avevi scritto.

34 minuti fa, smec-easyjet dice:

Oh beh, non mi pare che i popoli del globo terracqueo si stiano fomentando per vedere uno scontro Froome-Nibali emoji14.png

E in effetti in questo momento la speranza di vedere uno scontro tra 2 corridori qualunque alla Vuelta, con le 1000 variabili sulla condizione degli atleti che contraddistinguono la gara iberica, rischia anche di non essere molto concreta.

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

E in effetti in questo momento la speranza di vedere uno scontro tra 2 corridori qualunque alla Vuelta, con le 1000 variabili sulla condizione degli atleti che contraddistinguono la gara iberica, rischia anche di non essere molto concreta.


Motivo per cui la Vuelta è e sempre sarà il terzo Gt per importanza. (Oltre che per i percorsi indegni, ovvio). Cioè non confondiamo una bella startlist come spesso, incidentalmente, si ha in Spagna, con il valore intrinseco della corsa. Che fino a che si correrà dopo Giro e Tour, rimarrà sostanzialmente un ripiego. Di lusso, ma pur sempre un ripiego

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarà sempre un ripiego, ma intanto è il GT dove spesso va il vincitore del Tour e c'è la "rivincita" del Tour stesso. Spesso al giro va un solo big, che solitamente poi vince (tranne questo ultimo anno che è uscito un vincitore un po' a sorpresa per un percorso scadente).

Mi permetterei di far notare che la Vuelta lo scorso anno aveva due tapponi di montagna e una crono a compensarli. Se poi preferite NOVE tappe per velocisti e un sacco di tappe dove i big arrivano insieme, io mi tengo i muretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, emmea90 said:

Sarà sempre un ripiego, ma intanto è il GT dove spesso va il vincitore del Tour e c'è la "rivincita" del Tour stesso. Spesso al giro va un solo big, che solitamente poi vince (tranne questo ultimo anno che è uscito un vincitore un po' a sorpresa per un percorso scadente).

Mi permetterei di far notare che la Vuelta lo scorso anno aveva due tapponi di montagna e una crono a compensarli. Se poi preferite NOVE tappe per velocisti e un sacco di tappe dove i big arrivano insieme, io mi tengo i muretti.

il fatto che al via ci siano spesso il vincitore del Tour e tanti ottimi corridori è verissimo, e infatti ho scritto che non basta un'ottima startlist a fare una gran corsa, altrimenti dovremmo convenire che, dopo il Tour, le corse più importanti al mondo dovrebbero essere Delfinato e Tirreno-Adriatico.

Quanto alle tappe, vero che questo Tour ha molti piattoni inutili, ma ai fini della valenza tecnica di un GT contribuisce molto di più la tappa di domenica che 10 arrivi da garage della Vuelta :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, smec-easyjet dice:

il fatto che al via ci siano spesso il vincitore del Tour e tanti ottimi corridori è verissimo, e infatti ho scritto che non basta un'ottima startlist a fare una gran corsa, altrimenti dovremmo convenire che, dopo il Tour, le corse più importanti al mondo dovrebbero essere Delfinato e Tirreno-Adriatico.

Quanto alle tappe, vero che questo Tour ha molti piattoni inutili, ma ai fini della valenza tecnica di un GT contribuisce molto di più la tappa di domenica che 10 arrivi da garage della Vuelta :wink:

Contribuisce anche più la tappa dell'Aubisque della Vuelta che la tappa di domenica scorsa se dobbiamo mettere i tapponi a confronto. E qua un tappone vero manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, emmea90 said:

Contribuisce anche più la tappa dell'Aubisque della Vuelta che la tappa di domenica scorsa se dobbiamo mettere i tapponi a confronto. E qua un tappone vero manca.

vero, quello dell'Aubisque alla Vuelta era un tappone, l'unico di quella edizione... ma anche quello di domenica scorsa lo era, altroché, e pure le altre tappe di montagna che ci aspettano, per quanto non durissime, hanno sicuramente una valenza superiore alle restanti tappe di montagna della Vuelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, emmea90 dice:

Sarà sempre un ripiego, ma intanto è il GT dove spesso va il vincitore del Tour e c'è la "rivincita" del Tour stesso. Spesso al giro va un solo big, che solitamente poi vince (tranne questo ultimo anno che è uscito un vincitore un po' a sorpresa per un percorso scadente).

Mi permetterei di far notare che la Vuelta lo scorso anno aveva due tapponi di montagna e una crono a compensarli. Se poi preferite NOVE tappe per velocisti e un sacco di tappe dove i big arrivano insieme, io mi tengo i muretti.

Praticamente mi pare di leggere un totale disaccordo:

"Avrà anche una bella startlist, ma è un ripiego."

"No no, sarà un ripiego, ma ha una bella startlist!"

:lol:

Che spesso vada il vincitore del Tour de France è una cosa che si sta verificando con Froome (ultimi 2 anni), prima forse solo Sastre e nessun altro in tutta la storia. E anche i piazzati del Tour non è che siano una presenza fissa alla Vuelta, specie se non sono spagnoli o non militano in squadre iberiche.

Anzi, probabilmente quest'anno potrebbe essere una rivincita del Giro più che del Tour, con Froome al posto di Quintana.

Poi certo, anche se non conosco il disegno della Vuelta sono anch'io dell'avviso che il Tour si potesse disegnare meglio, ma non è che con questo percorso diventa una gara che non vale niente, o che vale meno di altre corse del calendario a scelta con un percorso migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, smec-easyjet dice:

vero, quello dell'Aubisque alla Vuelta era un tappone, l'unico di quella edizione... ma anche quello di domenica scorsa lo era, altroché, e pure le altre tappe di montagna che ci aspettano, per quanto non durissime, hanno sicuramente una valenza superiore alle restanti tappe di montagna della Vuelta.

Permettimi di dire che più muretti ti testano comunque la gamba tutti i giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smec-easyjet dice:

 


Sempre allo stesso modo, e senza lasciare spazio alla tattica o mettendo in risalto altri fondamentali

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk
 

 

Poi, a seconda delle rispettive caratteristiche, non necessariamente la tappa con garage finale è più insidiosa e faticosa di una pianeggiante (ad esempio per uno leggerino che è pure pippa a limare e che invece magari in una buriana di 5 o 6 minuti può anche guadagnare qualche secondo... pochi comunque, a meno che i suoi rivali non siano in condizioni pietose).

Con ciò ovviamente mettere 10 tappe piatte è un'esagerazione che il poveraccio fra parentesi non merita nonostante i suoi limiti, ma pure l'ipotetica sostituzione con 10 tappe dell'altro tipo sarebbe esagerata (e anche un regalo all'individuo al soggetto di cui sopra).

Infine, a parte questo, ognuno può preferire questa o quell'altra esagerazione, il valore delle corse non cambia. Esempio: non potrei mai dire che un mondiale pianeggiante, che a mio avviso è tollerabile una volta ogni 10 anni o giù di lì, e già così mi crea fastidio, non diventa meno importante del gp del Quebec. 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, MK2011 dice:

Bouhanni tira un mezzo pugno a Bauer(tra l altro ad alta velocità visto che si stavano preparando i treni per la volata) e gli viene dato solo 1 minuto penalizzazione. Ma seriamente? Ridicoli..:shock:

 

Ah be poi un minuto di penalizzazione a un velocista: gli hanno proprio fatto del male!

Potrebbero anche azzerargli i punti per la maglia a pois

  • Upvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ian dice:

Ah be poi un minuto di penalizzazione a un velocista: gli hanno proprio fatto del male!

Potrebbero anche azzerargli i punti per la maglia a pois

La cosa bella è che dopo l ha rifatto con Sabatini nel finale. Infatti dopo ai microfoni ha detto "Oggi Bouhanni si merita le stesse parole di Guarnieri":lol:

Modificato da MK2011
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, ian dice:

Ah be poi un minuto di penalizzazione a un velocista: gli hanno proprio fatto del male!

Potrebbero anche azzerargli i punti per la maglia a pois

Le penalità sono decise dall'UCI in una tabella, formalmente la classifica la fanno tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2017 at 6:55 PM, ian dice:

Peraltro 12 mesi fa non ricordo le parole esatte ma certamente si parlava ampiamente anche di bluff Aru, salvo subito qualificarlo come pretendente alla maglia gialla all'avvio di questo Tour. Un minimo di mezza misura forse non guasterebbe:lol:

Obiettivamente il nano (che quest'anno secondo me ha segato alla grande la stagione) ha un palmares decisamente migliore del buon nasone nazionale, anche se entrambi devono ancora dimostrare un bel pò.

C'è da dire che in questo tour tra eliminazioni, persone che capitavano lì a caso e crisi varie il sardo è forse l'unico avversario plausibile per Froome. A meno che Uran x2 e Bardet riescano a tenere le tre settimane (:giur:)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emmea90 dice:

Le penalità sono decise dall'UCI in una tabella, formalmente la classifica la fanno tutti

Mi piace perché tutte le volte che ci sono scelte prive di buonsenso nelle corse esce un regolamento (sembra di parlare con i vigili). Diciamolo allora, in questo caso il regolamento va contro il buonsenso:lol:

36 minuti fa, Rio Immagina dice:

Obiettivamente il nano (che quest'anno secondo me ha segato alla grande la stagione) ha un palmares decisamente migliore del buon nasone nazionale, anche se entrambi devono ancora dimostrare un bel pò.

Palmares a parte, per Quintana segare la stagione vuol dire secondo al Giro e probabile top 10 al Tour (magari anche meglio, dipende da lui e dagli altri), Aru l'anno scorso segando è arrivato nei 15 al Tour e basta. E il GT in cui ha segato di più per ora Quintana è la Vuelta vinta da Aru, in cui comunque è arrivato a 30 secondi dal podio.

Ma a parte questo avverto un po' di faciloneria ad affossare chiunque faccia una prestazione, una corsa o una stagione non convincente (anche Contador, quando di lui si legge che sarebbe meglio si ritirasse immediatamente, tanto qualsiasi risultato diverso dalla vittoria/podio finale sarebbe degradante... magari potrebbe comunque cogliere qualcosa di qui alla fine, che sarebbe una soddisfazione molto parziale, ma potrebbe minimamente ripagarlo degli sforzi che comunque avrà fatto).

E di converso anche molta facilità a esaltare chiunque emerga: ricordo qualche anno fa, appena chiuso il Giro 2012 di aver letto (credo non qui) che Hesjedal era un indiziato per la doppietta Giro-Tour. O come dopo il Giro di quest'anno già si sentiva parlare in giro di futuri duelli chiusi al duo Froome-Dumoulin: dando per scontato la conferma ad alti livelli dell'olandese, la permanenza di Froome su livelli di superiorità rispetto alla concorrenza, il fatto che corrano le stesse gare, che queste gare abbiano percorsi adatti ad esaltarne un eventuale duello, che non emergano altri corridori...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rio Immagina: su Urán ho anch'io più di un dubbio che tenga le tre settimane, mentre Bardet è uno di quelli che da questo punto mi dà più garanzie, anche più di Aru che ha pur sempre l'incognita dell'infortunio patito in primavera, e su cui pesa la cotta nell'ultima tappa di montagna dell'anno scorso, oltre a qualche passaggio a vuoto che ha avuto anche nei suoi migliori GT (ovvero Vuelta e Giro 2015: vedi la tappa del Mortirolo). Mentre Bardet è preparato a puntino per il Tour, e gli hanno cucito un percorso su misura, oltre ad avere la squadra meglio attrezzata per attaccare la maglia gialla in tutti i mari in tutti i laghi in tutti i fiumi, come cantava quello là uscito da Amici che neanche mi ricordo come si chiamava... ah sì, Scanu :wink:

Sul discorso della squalifica a Bouhanni: premesso che io l'ho sempre difeso perché non sopporto la disparità di trattamento tra lui e un altro francese a caso a cui tutto è concesso (DEMARE), ieri però obiettivamente se l'è cavata con poco. E se vogliamo tirare in ballo il regolamento, non avrebbe dovuto essere declassato all'ultimo posto del gruppo in cui ha chiuso perdendo, quindi, anche il sesto posto ed i punti per la maglia verde annessi? E anzi, allo stesso Sagan inizialmente non erano stati tolti 80 punti nella classifica a punti, prima dell'inasprimento della sanzione con relativa squalifica? Intaccare la classifica a punti di Bouhanni, quella sì sarebbe stata una sanzione adeguata e praticabilissima, a termini di regolamento. Così come il declassamento, perché immagino che ci sia un premio in denaro per i primi 10 di ogni tappa e, con il declassamento, oltre alla multa ci avrebbe rimesso anche quei soldi.

Mentre la cacciata sarebbe stata eccessiva, per lui come lo è stata per Sagan. Declassamento in entrambi i casi e penalizzazione nella classifica a punti, secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rio Immagina dice:

Vediamo chi c'è dietro questa maschera da Froome....
uuhhh! E' vincenzo Nibali!

"Proprio così, e sarei riuscito a far cadere anche la macchina della giuria se non fosse stato per voi impiccioni"

Mi si conceda qualche risata sulle cadute di Valverde, Martin, Porte (e su quella di oggi di Bardet)

AAEAAQAAAAAAAAlCAAAAJDk5ZTIxMTUyLTVjYWItNGE2MC05OGY1LTA2MWU3MjQxYjQzMw.jpg

:giur:

Povero Bodnar,ripreso a 200m dal traguardo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per me Cavendish nel complesso resta superiore a Kittel. Paga la non buona forma del primo e la squalifica di Sagan (che di riffa o di raffa una volata di gruppo al Tour la vince quasi sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, smec-easyjet dice:

@Rio Immagina: su Urán ho anch'io più di un dubbio che tenga le tre settimane, mentre Bardet è uno di quelli che da questo punto mi dà più garanzie, anche più di Aru che ha pur sempre l'incognita dell'infortunio patito in primavera, e su cui pesa la cotta nell'ultima tappa di montagna dell'anno scorso, oltre a qualche passaggio a vuoto che ha avuto anche nei suoi migliori GT (ovvero Vuelta e Giro 2015: vedi la tappa del Mortirolo). Mentre Bardet è preparato a puntino per il Tour, e gli hanno cucito un percorso su misura, oltre ad avere la squadra meglio attrezzata per attaccare la maglia gialla in tutti i mari in tutti i laghi in tutti i fiumi, come cantava quello là uscito da Amici che neanche mi ricordo come si chiamava... ah sì, Scanu :wink:

Sul discorso della squalifica a Bouhanni: premesso che io l'ho sempre difeso perché non sopporto la disparità di trattamento tra lui e un altro francese a caso a cui tutto è concesso (DEMARE), ieri però obiettivamente se l'è cavata con poco. E se vogliamo tirare in ballo il regolamento, non avrebbe dovuto essere declassato all'ultimo posto del gruppo in cui ha chiuso perdendo, quindi, anche il sesto posto ed i punti per la maglia verde annessi? E anzi, allo stesso Sagan inizialmente non erano stati tolti 80 punti nella classifica a punti, prima dell'inasprimento della sanzione con relativa squalifica? Intaccare la classifica a punti di Bouhanni, quella sì sarebbe stata una sanzione adeguata e praticabilissima, a termini di regolamento. Così come il declassamento, perché immagino che ci sia un premio in denaro per i primi 10 di ogni tappa e, con il declassamento, oltre alla multa ci avrebbe rimesso anche quei soldi.

Mentre la cacciata sarebbe stata eccessiva, per lui come lo è stata per Sagan. Declassamento in entrambi i casi e penalizzazione nella classifica a punti, secondo me

Perdonatemi se entro a gamba tesa nella discussione,tutti discorsi molto interessanti,però una cosa che mi hai detto mi suscita un pò di perplessità:in cosa pensi che eccella l'AG2R di Bardet per ritenerla la squadra meglio attrezzata per attaccare la corazzata Sky seppur quest'ultima monca di Geraint Thomas?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, foskikaiser92 dice:

Perdonatemi se entro a gamba tesa nella discussione,tutti discorsi molto interessanti,però una cosa che mi hai detto mi suscita un pò di perplessità:in cosa pensi che eccella l'AG2R di Bardet per ritenerla la squadra meglio attrezzata per attaccare la corazzata Sky seppur quest'ultima monca di Geraint Thomas?

Bardet, Latour, Frank, Bakelants, Vuillermoz, Gautier, Gastauer, Domont e Naesen. La squadra è attrezzata per imboscate vista le capacità (soprattutto dei primi 5) in salita. Frank, Vuillermoz, Bakelants e Latour (se dice addio alla propria classifica) se salvano la gamba puntando 1-2 tappe possono risultare fondamentali. 

Al momento nessun'altra squadra può pensare di mettere in difficoltà la Sky. L'Astana oggi ha perso Cataldo e lo stesso Fuglsang è uscito malconcio, la Movistar non è pervenuta fino ad ora e poi lo stesso Quintana non sembra essere quello dei giorni migliori, forse la Cannondale con Talansky e Rolland qualcosa può provare ma qui è la tenuta di Uran da inquadrare ed in ogni caso non credo che il colombiano rischi di perdere un piazzamento nei 5 per cercare di far saltare il banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Noris85 dice:

Bardet, Latour, Frank, Bakelants, Vuillermoz, Gautier, Gastauer, Domont e Naesen. La squadra è attrezzata per imboscate vista le capacità (soprattutto dei primi 5) in salita. Frank, Vuillermoz, Bakelants e Latour (se dice addio alla propria classifica) se salvano la gamba puntando 1-2 tappe possono risultare fondamentali. 

Al momento nessun'altra squadra può pensare di mettere in difficoltà la Sky. L'Astana oggi ha perso Cataldo e lo stesso Fuglsang è uscito malconcio, la Movistar non è pervenuta fino ad ora e poi lo stesso Quintana non sembra essere quello dei giorni migliori, forse la Cannondale con Talansky e Rolland qualcosa può provare ma qui è la tenuta di Uran da inquadrare ed in ogni caso non credo che il colombiano rischi di perdere un piazzamento nei 5 per cercare di far saltare il banco.

Bisogna vedere cosa farà Latour in ottica maglia bianca,mentre frank se non sbaglio era il capitano della defunta iam cycling (correggetemi se sbaglio)la scorsa stagione quindi insieme a vuillermoz possono proteggere bardet sulle ascese più ripide.Bakelants invece potrebbe risultare utile come punto di appoggio se ripreso da una fuga da lontano. Ad ogni modo non li ritengo comunque all'altezza di team Sky forse unici che possono provare a infastidire sì dato che le altre squadre non ci sono proprio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, emmea90 said:

Per me Cavendish nel complesso resta superiore a Kittel. Paga la non buona forma del primo e la squalifica di Sagan (che di riffa o di raffa una volata di gruppo al Tour la vince quasi sempre)

condivido, nel senso che la carriera di Cavendish ha uno spessore maggiore di quella di Kittel e, al suo massimo, Cannonball non è stato inferiore al tedescone, oltre ad avere (ancora oggi) una tenuta migliore in salita (va beh, ma anche Ivan Quaranta andava più forte di Kittel in salita).... detto questo, oggi come punta di velocità temo che Cav non sia dietro solo a Kittel, ma anche a Gaviria, Démare, Ewan, Mareckzo (e sono serio! parlo di punta di velocità, eh, non di valore a 360° del corridore) e lo vedo piuttosto sui livelli di Degenkolb, Groenewegen, Kristoff, Coquard, Viviani, Greipel e Bouhanni. 

Poi vabeh, il mio giudizio su Kittel continua ad essere molto scarso, e ci volevano i tavoli da biliardo disegnati quest'anno da Proudhomme per vedergli vincere delle tappe dopo i primi 4-5 giorni di gara...

Sagan, di volate di gruppo al Tour, non penso ne abbia mai vinte, invece: dico volate con tutti i big schierati, eh, non sprint dimezzati come quelli di Albi 2013 o Berna 2016

4 hours ago, foskikaiser92 said:

Perdonatemi se entro a gamba tesa nella discussione,tutti discorsi molto interessanti,però una cosa che mi hai detto mi suscita un pò di perplessità:in cosa pensi che eccella l'AG2R di Bardet per ritenerla la squadra meglio attrezzata per attaccare la corazzata Sky seppur quest'ultima monca di Geraint Thomas?

ti ha già risposto benissimo @Noris85, aggiungo solo che l'Ag2r ha poi la propensione ad attaccare, a cominciare dal proprio leader Bardet e per proseguire con corridori abituati a prendere vento in faccia fin da lontano, come Bakelants, Naesen o Gautier. Con questo non ho mai detto che, presi uno per uno, gli Ag2r siano superiori agli Sky, fossi matto... dico solo che nella loro forma mentis c'è l'attacco, che Bardet un podio al Tour già ce l'ha e difficilmente avrà percorsi così favorevoli in futuro (o almeno, lo spero!) e che quindi potrebbe essere portato ad osare il tutto per tutto più di Aru o Uran, per i quali un podio al Tour sarebbe tanta tanta roba, e che hanno squadre inferiori all'Ag2r. E anche Latour lo vedo a completa disposizione di Bardet, la maglia bianca se la giocheranno Yates, Mentjes e Buchmann che non hanno da curare nessun altro corridore e sono quindi liberi di fare la loro corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, smec-easyjet dice:

condivido, nel senso che la carriera di Cavendish ha uno spessore maggiore di quella di Kittel e, al suo massimo, Cannonball non è stato inferiore al tedescone, oltre ad avere (ancora oggi) una tenuta migliore in salita (va beh, ma anche Ivan Quaranta andava più forte di Kittel in salita).... detto questo, oggi come punta di velocità temo che Cav non sia dietro solo a Kittel, ma anche a Gaviria, Démare, Ewan, Mareckzo (e sono serio! parlo di punta di velocità, eh, non di valore a 360° del corridore) e lo vedo piuttosto sui livelli di Degenkolb, Groenewegen, Kristoff, Coquard, Viviani, Greipel e Bouhanni. 

Poi vabeh, il mio giudizio su Kittel continua ad essere molto scarso, e ci volevano i tavoli da biliardo disegnati quest'anno da Proudhomme per vedergli vincere delle tappe dopo i primi 4-5 giorni di gara...

@Noris85Sagan, di volate di gruppo al Tour, non penso ne abbia mai vinte, invece: dico volate con tutti i big schierati, eh, non sprint dimezzati come quelli di Albi 2013 o Berna 2016

Ma secondo me l'unica vera tappa da velocisti non è neanche una di queste 2 ma la terza che vinse al Tour 2012. Anche lì fu un pochino dimezzata nel senso che c'era Cavendish fuori gioco mi sembra, ma è quanto più si avvicina alla classica volata di gruppo del tipo che stiamo vedendo continuamente quest'anno.

La tappa di Albi, anche in virtù di un percorso non così piatto, venne magnificamente sfruttata per togliere di mezzo i velocisti (ma in tappe come quella di ieri dove può una squadra inventare qualcosa del genere?).

La tappa di Berna poi, della quale abbiamo detto poco tempo fa, possiamo anche considerarla per velocisti (con quasi 1 km negli ultimi tre che a gradoni tira all'insù), il punto è che tappe con un finale simile non ce ne sono quest'anno, mi pare.

 

Il punto, secondo me, è che sui percorsi facili Sagan può vincere se non c'è nessuno più forte (banalità, che si verifica generalmente in gare minori) o se riesce ad inventare qualcosa (lui o la squadra) per eliminare i velocisti. Ma in genere questo può verificarsi se l'altimetria o le condizioni climatiche offrono il minimo spunto (altra banalità).

Paradossalmente, o forse no, da giovanissimo era più competitivo nelle volate di massa; infatti ricordo che qualcuno, dopo le prima stagioni, riteneva che potesse crescere anche come velocista. Mentre invece, direi giustamente, la sua carriera ha deviato su un'altra parabola, più logica, che l'ha portato a cercare maggiore competitività nelle classiche, a scapito dell'esplosività negli sprint su percorsi facili. Un po', seppur con caratteristiche specifiche differenti, quanto è accaduto a gente come Museeuw, Boonen, Jalabert.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Oggi ci sono due discese tecniche e molto pericolose. Mi aspetto una prima azione dell'Ag2r sul Menté per eliminare qualcuno ma poi DEVONO e ripetono DEVONO fare il Bales ad un ritmo alto, cosa che nelle tappe con arrivo a Peyragudes (Tour e Vuelta) non è mai successa e che ha ammorbidito sostanzialmente il tutto fino alla salita finale

Ah ovviamente oggi tradizionale celebrazione del Souvenir Andy Schleck al passaggio ai -3 dalla cima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...