Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

domanda sulle semifilali... composizione gironi...


TASSO

Messaggi raccomandati

  • Risposte 222
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questo metodo non tiene conto delle differenze fra le squadre, essendo state considerate le stesse, sin dall’inizio del campionato, equilibrate.

Sono in pochi quelli che mi hanno comunicato la loro eventuale indisponibilità, direttamente con mp o indirettamente su questo forum, ne deriva che:

alemara non può mercoledì

ivanbasso non può martedì e giovedì

klaus preferirebbe lunedì e mercoledì

Ho suddiviso e classificato i qualificati per le semifinali in base a diversi parametri: posizione nel proprio girone, punti realizzati, classifica ladder. In base a questi, per il primo valore (posizione nel girone) ho assegnato 4 punti al primo classificato, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto. Per gli altri due parametri 12 punti al primo e via scalando fino a 1 punto per il 12mo.

Tutto questo per avere un’empirica valutazione di quanto possano risultare equilibrati i gironi così formatisi.

Per inciso, i valori finali risultano:

NicktheQuick 28

Tasso76 26

Enricandre 22

Blackmore 18

Aitor 17

Donan 16

Jacopo1975 16

Alemara 10

Alexilalas 10

Klaus 10

Kumulus 10

Ivanbasso 3

Ovviamente questa è solo una valutazione numerica, che non vuole essere offensiva nei confronti di nessuno. Nasce da quei tre parametri suddetti, e difetta ovviamente del non poter considerare eventuali problemi tecnici e/o fisici occorsi durante la prima fase del campionato. Va detto che il ricorrere alla classifica ladder è un tentativo di non disperdere comunque il valore ben noto di chi ha avuto questi problemi.

Teoricamente, per essere equilibrato, ogni girone dovrebbe avere un totale di 93 punti. Credo che sia da ritenere ugualmente equilibrato un girone che cada nella forbice 88-98 (+/- 5 punti). Personalmente inoltre, credo che per equilibrato si debba intendere anche quel girone dove, bene o male, tutti hanno la possibilità di qualificarsi.

Sarebbe preferibile avere per ogni girone 2 squadre provenienti da ogni girone di qualificazione

Il metodo Nick (sempre viva la gnocca) l’ho inteso in questo senso

I primi qualificati di ogni girone vengono suddivisi mettendo quello che ha fatto più punti in un girone, e gli altri due nell’altro.

Con lo stesso procedimento si determinano i gruppetti (da 1 o 2 squadre) per i secondi, terzi e quarti classificati.

Così facendo, un girone avrà:

1 primo

2 secondi

2 terzi

1 quarto

L’altro, ovviamente, avrà:

2 primi

1 secondo

1 terzo

2 quarti

Secondo questo ben congegnato (bravo Nick) metodo quindi sarebbero:

GIRONE A GIRONE B

Nick Tasso76

Enricandre Jacopo1975

Blackmore alexilalas

Alemara Aitor

Klaus kumulus

Donan ivanbasso

Con questo metodo, il girone A avrebbe un totale di 104 punti, 3 squadre provenienti dal gir.A, 2 squadre provenienti dal gir.B, 1 squadra proveniente dal gir.C.

E’ quindi necessario spostare dal nuovo girone A, una squadra del vecchio gir.A, in cambio di una del vecchio gir. C, avendo cura di sceglierne una che possa riequilibrare anche i punti totali del girone.

A tale fine, e in considerazione del fatto che klaus e ivanbasso possono giocare solo il lunedì e il mercoledì, sposterei ivanbasso nel girone A, prelevando contestualmente alemara (che non può giocare il mercoledì) dallo stesso.

Risulterebbe quindi:

GIRONE A (lun-mer) GIRONE B (mar-gio o lun-gio)

Nick Tasso76

Enricandre Jacopo1975

Blackmore exilalas

Klaus Aitor

Donan alemara

ivanbasso kumulus

2 squadre provenienti da ogni girone, girone A=97 punti, girone B=89

La forbice può essere ulteriormente ridotta (ma di poco), spostando blackmore nel girone B in cambio di alexilalas o kumulus, ma questo comporterebbe non avere più 2 giocatori per ogni girone precedente, e scombussolerebbe anche la suddivisione del metodo Nick (che comunque nell’ultima proposta è leggermente modificata: il girone A ha infatti 1 primo, 2 secondi, 1 terzo e 2 quarti… ma uno dei quarti è Donan, quindi!

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandioso Alexylalas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ha trovato finalmente il metodo scientifico!!!!

unico problema blackmore che preferisce giocare mar e giov, per cui devi inserire anche quel parametro nel paniere, cercando di non compromettere il giusto equilibro tra la curva della posizione girone e quella della classifica ladder.

sei un grande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risulterebbe quindi:

GIRONE A (lun-mer)                               GIRONE B (mar-gio o lun-gio)

Nick                                                       Tasso76

Enricandre                                              Jacopo1975

Blackmore                                              alexilalas

Klaus                                                      Aitor

Donan                                                    alemara

ivanbasso                                                kumulus

Per me va bene, basta spostare come dicevitu , blackmore con kum o te

Link al commento
Condividi su altri siti

raga se le semifinali si giocano questo lunedi e giovedi martedi nn avendo scuola (festa della toscana e sn a casa anke lunedi x ponte :D ) posso giocare lunedi e giove o lune e marte, nn c avevo pensato a martedi, quindi le semi s giocano lunedi 29 e giovedi 2 dicembre io c sono e nn occorre cambiarmi nell altro gruppo...scusate ma nn c avevo pensato nn volevo creare problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

raga se le semifinali si giocano questo lunedi e giovedi martedi nn avendo scuola (festa della toscana e sn a casa anke lunedi x ponte :D ) posso giocare lunedi e giove o lune e marte, nn c avevo pensato a martedi, quindi le semi s giocano lunedi 29 e giovedi 2 dicembre io c sono e nn occorre cambiarmi nell altro gruppo...scusate ma nn c avevo pensato nn volevo creare problemi..

ottimo black!!!

allora si fa fuga la prossima settimana eh?

considera però che in teoria il tuo girone (A) avrebbe dovuto giocare il lun e il mer.

Se non hai problemi dai conferma, diversamente il girone B giocherebbe il mar e gio (oppure lun e gio), e allora la sostituzione proposta da Jacopo dovrebbe essere presa in considerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto io do conferma x giocare col girone A lunedi e mercoledi o lunedi e giovedi, cosi nn occorrerebbero spostamenti...nn pensavo ke proprio questo martedi nn ho scuola e cosi lunedi sera sono disponibile, solo x questa sett quando dovrebero esserci le semifinali se nn ho capito male.....quindi io posso giocare lunedi sera e mercoledi o giovei decidete voi il secondo giorno x quando giocare, comunque confermo x lunedi sera.

Se non c sono altri problemi i gironi potrebbero essere ufficializzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi,scritti in mofo comprensibile sarebbero così?

Nick Tasso76

Enricandre Jacopo1975

Blackmore Alexilalas

Klaus Aitor

Donan alemara

ivanbasso kumulus

raga,mi piacciono...ci sarà da divertirsi...anceh se con l'imperatore e il dopato nel girone sarà davvero motlo dura.....ma mi piacciono(alla fine la mia proposta non era molto dissimile :D:wink::lol:) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...