Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

103° Tour De France


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Rio Immagina dice:

C'è da dire che il nano brutto (quintana) a cronometro può prendere minuti da Froome.

Addirittura minuti? Secondo me balleranno differenze molto più piccole, sia perché ad oggi la differenza tra i due non è più così marcata come poteva esserlo 3 anni fa, sia perché già allora nelle crono vallonate il gap non era così ampio.

Non so dove abiti ma se tra una crono e l'altra il distacco eccederà il minuto e mezzo ti offro una birra :wink: ; potenzialmente secondo me per Quintana potrebbe essere più pericoloso il Mont Ventoux, se Froome dovesse trovare una giornata tipo 3 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 280
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono d'accordo con @ian ed aggiungo che nella seconda delle due crono Quintana rischia di stare lì lì con Froome, perché la crono è breve, perché c'è salita e perché arriva nella terza settimana di corsa. Diciamo che il Mont Ventoux sarà il primo vero spartiacque di questo Tour e qualcuno potrebbe pagare gli sforzi il giorno dopo, questo fattore potrebbe far aumentare i distacchi nella crono ma, secondo me, resteranno comunque contenuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livore nei confronti di Quintana è giustificato dal fatto che di occasioni perse correndo in questo modo ne ha collezionate parecchie, che nella prima crono il distacco lieviterà secondo me comunque sopra il minuto nei confronti di Froome, che sul Ventoux potrebbe prenderle e che recuperare un eventuale distacco di 1'30"/2' a Froome facendo affidamento solo sulle ultime tappe non è cosa così scontata. Allora perchè non provare quantomeno a saggiare le gambe al britannico in una tappa decisamente piu favorevole a Quintana considerando soprattutto che Froome non sembra cosi superiore nelle prime tappe di montagna come gli anni scorsi? Con un corridore come Froome in maglia gialla con le prossime tappe decisamente più favorevoli a lui secondo me ogni occasioni per metterlo in difficoltà se non sfruttata è persa...io almeno la vedo così, poi se in Movistar si accontentano di arrivare secondi per la terza volta buon per loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è che qui si parte dal presupposto che Quintana ne abbia e non voglia attaccare. Qui si tratta di attaccare un certo Froome nei primi 10 giorni di corsa, cosa che non è riuscito a fare nessuno, almeno recentemente. Quando vai dietro agli attacchi di Froome non è che spende solo lui eh, soprattutto se gli stai subito a ruota. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Noris85 dice:

Il vero problema è che qui si parte dal presupposto che Quintana ne abbia e non voglia attaccare. Qui si tratta di attaccare un certo Froome nei primi 10 giorni di corsa, cosa che non è riuscito a fare nessuno, almeno recentemente. Quando vai dietro agli attacchi di Froome non è che spende solo lui eh, soprattutto se gli stai subito a ruota. 

Si ma se quando Froome da le sue sgasate andando in fuorigiri per 20 secondi Quintana non perde un metro (ed è l'unico perchè la maggior parte delle volte gli altri rientrano in progressione) vuol dire che di birra per mettere il naso fuori dalla finestra ce ne avrebbe...non dico che lo staccherebbe ma almeno fare un tentativo come attestato di presenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Luca0499 dice:

Si ma se quando Froome da le sue sgasate andando in fuorigiri per 20 secondi Quintana non perde un metro (ed è l'unico perchè la maggior parte delle volte gli altri rientrano in progressione) vuol dire che di birra per mettere il naso fuori dalla finestra ce ne avrebbe...non dico che lo staccherebbe ma almeno fare un tentativo come attestato di presenza...

Guarda secondo me il problema più grosso per Quintana è la Sky nel suo complesso. Fin quando Froome ha due uomini è difficilmente attaccabile, anche a 10km dall'arrivo. Quando rimane con il solo Henao la Sky non da tempo agli altri di organizzarsi che è lei stessa a piazzare lo scatto. Visto che il Tour è aperto il colombiano non se la sente di rischiare un eventuale passo falso, anche perché spendere energie per guadagnare qualche secondo, o magari niente, a questo punto del Tour serve a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Noris85 said:

Il vero problema è che qui si parte dal presupposto che Quintana ne abbia e non voglia attaccare. Qui si tratta di attaccare un certo Froome nei primi 10 giorni di corsa, cosa che non è riuscito a fare nessuno, almeno recentemente. Quando vai dietro agli attacchi di Froome non è che spende solo lui eh, soprattutto se gli stai subito a ruota. 

è esattamente questo il punto, non si può dare per scontato che Quintana ne abbia abbastanza per attaccare; né tantomeno si può dare per scontato il fatto che Q. riesca a stare tranquillamente a ruota di Froome, come se questo "semplice" risultato non implicasse comunque un grande dispendio di energie.

Siamo tutti Chiappucci dal divano di casa :P

p.s.: Chiappucci, che per altro, con il suo modo di correre ha vinto 12 Tour e 14 Giri, se ricordo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, smec-easyjet dice:

p.s.: Chiappucci, che per altro, con il suo modo di correre ha vinto 12 Tour e 14 Giri, se ricordo bene

Peraltro Chiappucci se avesse corso come uno normale avrebbe combinato ancora meno :P

Comunque è un Tour più noioso e bloccato rispetto alle ultime edizioni, non che sia colpa specificamente di Quintana o di qualche altro corridore, ma come quando si commentano altre corse (Sanremo, Classiche ardennesi, per fare esempi di noia), io mi rifiuto di dire che è sempre andata così, specialmente se come in questo caso esistono evidenze contrarie enormi, e mi rifiuto anche di fare come er gaggio ("chi magna 'a merda convinto che è formaggio" cit. :P ): il Tour per me al momento è altamente deludente, perché gli ultimi 3 Tour mi avevano abituato a tutt'altro standard a livello di distacchi e combattività nella prima settimana.

Può darsi che non dipenda solo dai corridori, ma anche dalla penuria di tappe intermedie, che permetterebbero di inventare di più e aiuterebbero a movimentare la corsa. Il che d'altronde è il motivo, unito alla rinascita dei velocisti, per cui Sagan sta faticando a prendersi la maglia verde.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, ian said:

Comunque è un Tour più noioso e bloccato rispetto alle ultime edizioni, non che sia colpa specificamente di Quintana o di qualche altro corridore, ma come quando si commentano altre corse (Sanremo, Classiche ardennesi, per fare esempi di noia), io mi rifiuto di dire che è sempre andata così, specialmente se come in questo caso esistono evidenze contrarie enormi, e mi rifiuto anche di fare come er gaggio ("chi magna 'a merda convinto che è formaggio" cit. :P ): il Tour per me al momento è altamente deludente, perché gli ultimi 3 Tour mi avevano abituato a tutt'altro standard a livello di distacchi e combattività nella prima settimana.

oh beh, dal punto di vista dei distacchi però io preferisco la situazione di quest'anno rispetto al solito Froome che metteva tutti all'angolo già sul primo arrivo in salita. Anche perché fra l'altro, pure in quel caso, la vox populi contestava lo stesso a Froome la mancanza di spettacolo (parentesi: non ho ancora capito che cacchio debba fare l'inglese per "regalare spettacolo", se non appunto servire prestazioni come il Ventoux 2013 o La Pierre-Saint-Martin 2015; poi sono convinto che fra qualche anno, quando non sarà più lui il più forte, anche Froome si muoverà da lontano e allora finalmente gli si riconosceranno anche "le doti spettacolari", come in fondo già un po' è successo sabato dopo l'attacco in discesa dal Peyresourde che, ripeto, per me rimane un segno di debolezza e non di forza; come d'altra parte è successo anche con funambolici campioni originari di Pinto, che finché potevano permettersi il lusso di pettinare tutti sull'ultima salita, centellinavano lo spettacolo esattamente come Froome, poi hanno avuto bisogno dei Galibier e delle Fuente Dé ma che non mi si venga a dire che è nata prima la gallina dell'uovo; e lo stesso discorso posso farlo per quei funamboli siciliani che quando dovevano curare un podio inedito al Tour (2012) non avevano certo rubato l'occhio quanto a spettacolarità, idem l'anno dopo ad un Giro dominato nel quale non mi ricordo azioni alla Cuneo-Pinerolo, mentre ecco già che a quest'ultimo Giro lo spettacolo c'è stato, chissà come mai...

.... non sarà un caso se uno dei corridori più "spettacolari" del gruppo è quel cojone di Pirazzi ma ecco, anche nel suo caso non ricordo se i Giri vinti sono 71 o 72.... no perché poi uno perde il conto....

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Io contesto il piattume di questo Tour, che è una cosa quasi mai vista, e associabile alla condotta di gara di Contador solo relativamente alle circostanze in cui forse non aveva una gamba fenomenale (infatti il Tour 2010 è il termine di paragone che mi viene spontaneo, oppure le tappe pirenaiche del 2011).

Riguardo al Tour 2012 di Nibali secondo me ricordi male, per quello che permettevano gambe e percorso non mi pare che gli attacchi fossero stati così scarsi: quell'azione un po' sconclusionata con Sagan nella tappa del Grand Colombier, attacchi verso La Toussuire, attacchi nella penultima tappa pirenaica, perfino un tentativo di inserirsi nella fuga buona nella tappa successiva (anche perché quel giorno la gamba non era granché). Teniamo anche presente che, visto il crollo precoce di Evans, gli attacchi furono totalmente gratuiti nella tua ipotetica ottica di conservazione del podio.

Poi ok, praticamente fece meno di altre volte, ma circa 10 volte più di quello che si è visto sinora (che sono state 4 cazzatine per saggiare la gamba, e spesso neanche quelle), e in un'edizione del Tour non ricordata per lo spettacolo. E lo stesso potremmo dire anche per il Contador meno propenso all'attacco che puoi ricordare (scegli tu l'anno).

Insomma, va bene che in gruppo non possiamo avere solo dei Pirazzi, sarebbe però anche bello non vedere solo dei Mancebo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ma non fasciamoci la testa: dopo 9 tappe di Tour, non ricordo che in altre edizioni ci fossero già stati assedi all'arma bianca.... semmai, più che i Pirenei che ormai sono di una noia mortale da anni (compreso il poi bellissimo, per i giorni finali sulle Alpi, Tour 2011), a fuorviarci nel giudizio di questo Tour sono state le tappe per velocisti corse a ritmo da cicloamatori e la mancanza di tappe intermedie come lo scorso anno erano state Arenberg, Huy e Mur de Bretagne. Ma non quello che (non) si è visto sui Pirenei, ecco.

Per cui la colpa è degli uomini di classifica fino a un certo punto, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, smec-easyjet dice:

ok ok ma non fasciamoci la testa: dopo 9 tappe di Tour, non ricordo che in altre edizioni ci fossero già stati assedi all'arma bianca.... semmai, più che i Pirenei che ormai sono di una noia mortale da anni (compreso il poi bellissimo, per i giorni finali sulle Alpi, Tour 2011), a fuorviarci nel giudizio di questo Tour sono state le tappe per velocisti corse a ritmo da cicloamatori e la mancanza di tappe intermedie come lo scorso anno erano state Arenberg, Huy e Mur de Bretagne. Ma non quello che (non) si è visto sui Pirenei, ecco.

Per cui la colpa è degli uomini di classifica fino a un certo punto, tutto qui.

è infatti quello che dicevo sopra, probabilmente il percorso è complice di questo immobilismo, tanto è vero che mica me la prendo con qualcuno in particolare.

Per il resto non mi fascio la testa, ma ragionando al presente dico che questo Tour per adesso mi ha annoiato e deluso, visto che coltivavo altre aspettative avendo intravvisto il percorso. Se può farci sentire meglio pensavo lo stesso nel 2011 a questo punto, e poi è andata meglio... ma pensavo lo stesso anche al Giro 2012, e non è cambiata una virgola.

E in questo purtroppo la classifica cortissima mi fa un po' paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi se ci sono le gambe e non avendo più obiettivi seri di classifica, la Tinkoff potrebbe inventarsi qualcosa per tagliare fuori i velocisti, come fece la Cannondale nel 2013 nella tappa di Albi: prendendo il massimo dei punti a disposizione e tagliando fuori i rivali indosserebbe una manica della maglia verde

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, ian said:

Comunque oggi se ci sono le gambe e non avendo più obiettivi seri di classifica, la Tinkoff potrebbe inventarsi qualcosa per tagliare fuori i velocisti, come fece la Cannondale nel 2013 nella tappa di Albi: prendendo il massimo dei punti a disposizione e tagliando fuori i rivali indosserebbe una manica della maglia verde

Hanno risolto tutto mandando in fuga Sagan :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, novaranelcuore dice:

Hanno risolto tutto mandando in fuga Sagan :D

Eh sì, era l'unica alternativa. Diciamo che anche se non dovesse vincere la tappa se arriva la fuga i suoi avversari prenderanno le briciole mentre lui ha fatto quasi un en pleine.

Non capisco invece il lavoro di Voeckler in testa al gruppo:stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un'altra tappa che regala giusto l'emozione di sapere se vincerà o meno sagan in volata.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Riuji22 dice:

Comunque un'altra tappa che regala giusto l'emozione di sapere se vincerà o meno sagan in volata.

Considerando che Sagan non ha compagni io credo che qualcuno proverà a muoversi prima della volata

Anche se gli Orica stanno facendo valere la superiorità numerica con gli scatti più telefonati della storia del ciclismo

Link al commento
Condividi su altri siti

«Pronto, centralino? Sì buongiorno sono Impey... sì Impey, Daryl Impey! E niente, telefonavo per dire che sto per attaccare Sagan...»

alla fine, cmq, la quantità (più che la qualità) degli scattini sono serviti a fiaccare Sagan. Che non ha davvero niente da rimproverarsi, oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte telefonate con prefisso, visto che su alcuni scatti gli altri componenti della fuga si accorgevano delle sue intenzioni con anticipo tale che nemmeno riusciva a portarsi in testa al gruppo :giur:

Comunque il confronto fra Sagan e Matthews in un finale del genere sarebbe già di per sé abbastanza equilibrato, il fatto che poi lo slovacco sia stato impegnato a promuovere la fuga per quasi tutta la durata della tappa ha decisamente spianato la strada all'australiano , probabilmente più degli scatti di impey 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì, rispondendo al messaggio di là, penso che si sia trovato nella condizione di guadagnare e giustamente ci abbia provato, forse più di quanto non abbia cercato la cosa, anche se poi il vento in faccia lo ha preso eccome.

Detto ciò non ero al corrente della possibile cancellazione del Ventoux e a tal proposito non riesco a frenare la mia curiosità: stiamo assistendo a cambiamenti climatici fuori controllo oppure cancellare un arrivo in un luogo che si chiama Monte Ventoso per il vento è come annullare una gara di nuoto per eccesso di umidità? :giur::giur:

Curiosità n.2: il Mont Ventoux è mai stato cancellato per vento allorché erano previsti arrivi o passaggi in vetta?

Perché chiudendo la parentesi scherzosa le cancellazioni, oltretutto decise con 24 ore di anticipo hanno "francesisticamente" rotto il cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me oggi Froome non ha fatto tanti calcoli, non penso abbia neppure ragionato sull'eventualità della cancellazione del Ventoux (del resto la salita fino a Chalet Reynard è comunque un Hors Catégorie, per cui il discorso di non volersi spremere troppo prima di un arrivo in salita poteva restare in piedi). Ha visto partire Sagan e Bodnar, era appena dietro, siccome gli costava relativamente poco (cioè, non metto in dubbio che abbia dovuto fare una tirata pazzesca, ma appunto era un singolo scatto, non perderà certo il Tour per quello) ha chiuso il buco, si sono trovati soli e ci hanno provato. Del resto era con tre compagni di viaggio che hanno collaborato pancia a terra, quindi avrà speso, ma non credo si sia ammazzato. Probabilmente, se avesse saputo che avrebbe guadagnato 12'' tra distacco e abbuono nei confronti di Quintana, non si sarebbe mosso, ma ad un certo punto si è avuta l'impressione che il divario potesse dilatarsi e che lo sparpaglio potesse continuare, ben vengano i corridori che in circostanze del genere provano a cogliere le occasioni che si creano nelle pieghe della corsa.

Per quanto riguarda la questione Mont Ventoux, sono d'accordo che queste cancellazioni preventive hanno grandemente sminuzzato il glande. Non ho notizie di altri annullamenti del Ventoux per vento, ma anche ammesso che le condizioni siano veramente estreme e senza precedenti al Tour, non capisco la fretta di prendere decisioni del genere. Non vedo quale problema avrebbe comportato attendere domani mattina, avendo in mano previsioni più attendibili e ravvicinate all'evento in mano. Un arrivo di fortuna può essere allestito anche in poche ore (mi viene in mente la tappa del 2006 del Furcia, ma anche quella di Chianale del '95). Credo che gli spettatori tengano più a provare fino alla fine a fare il Ventoux vero piuttosto che ad avere l'arco dell'ultimo chilometro gonfiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, -Gigilasegaperenne- dice:

Per quanto riguarda la questione Mont Ventoux, sono d'accordo che queste cancellazioni preventive hanno grandemente sminuzzato il glande. Non ho notizie di altri annullamenti del Ventoux per vento, ma anche ammesso che le condizioni siano veramente estreme e senza precedenti al Tour, non capisco la fretta di prendere decisioni del genere. Non vedo quale problema avrebbe comportato attendere domani mattina, avendo in mano previsioni più attendibili e ravvicinate all'evento in mano. Un arrivo di fortuna può essere allestito anche in poche ore (mi viene in mente la tappa del 2006 del Furcia, ma anche quella di Chianale del '95). Credo che gli spettatori tengano più a provare fino alla fine a fare il Ventoux vero piuttosto che ad avere l'arco dell'ultimo chilometro gonfiabile.

Esattamente, le condizioni della tappa sono proprio ideali per decidere all'ultimo momento: alle 14, se non dopo, valuti la situazione a ragion veduta e prendi una decisione mettendo su sto cavolo di traguardo, riservandoti probabilmente anche il tempo per gonfiare lo striscione. Il problema è fare delle procedure così rigide quando non ce n'è il minimo bisogno, anzi, si rischiano solo danni a voler sottoporre a regole delle situazioni governate da un elemento variabile come il meteo. Spero non ci sia una bava di vento domani, così dopo la Tirreno sarà 2/2 per questo nuovo corso delle cancellazioni preventive

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...