Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

70a Vuelta a España


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 246
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io parlo di corridori principali che fanno 2 gt l'anno per far classifica. I comprimari in mezzo per me non esistono e non mi interessano.

Tra l'altro (come sempre) di Contador alla Vuelta 2012 fino a Fuente Dé se ne celebravano i funerali per molto meno di Froome e Quintana. La tappa di oggi rivaluta il campione spagnolo nel senso che lui queste figure di merda solitamente non le fa.

Aru sta andando molto più forte dello scorso anno, comunque, sia al giro che alla vuelta e questo è innegabile.

Gli esempi di Chaves, Dumoulin e Rosa era sono per far capire che i paragoni sono fortemente condizionati dalle condizioni di Quintana e Froome, uno con la febbre l'altro caduto e comunque corrono e arrivano in fondo alla tappa (secondo me le figure di merda sono altre...)

Nessuno nega il valore di Aru, tranne chi a suo tempo disse che Contador ha vinto il giro contro nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lapsus, intendevo dire dal 2015.

Io rivaluto Aru perché ha battuto Quintana e Froome - se poi vi pare poco fate voi.

Non è questione di capire se sia tanto o poco battere Quintana e Froome, ma di prendere in considerazione la condizione attuale dei due. Ieri sono andati talmente piano che hanno perso minuti da corridori come Chaves, Rosa, Dumoulin, Nieve e Moreno, buoni scalatori, ma non certo fulmini. Che Aru sia andato forte è fuori discussione, ma per staccare Quintana e Froome bastava poco.

Io parlo di corridori principali che fanno 2 gt l'anno per far classifica. I comprimari in mezzo per me non esistono e non mi interessano.

Tra l'altro (come sempre) di Contador alla Vuelta 2012 fino a Fuente Dé se ne celebravano i funerali per molto meno di Froome e Quintana. La tappa di oggi rivaluta il campione spagnolo nel senso che lui queste figure di merda solitamente non le fa.

Aru sta andando molto più forte dello scorso anno, comunque, sia al giro che alla vuelta e questo è innegabile.

Puoi anche fare come quello della pubblicità, chiudere gli occhi, metterti le mani sulle orecchie e gridare "blablabla" per far finta che non esistano i comprimari, ma i comprimari ci sono, e proprio il fatto che si tratti di comprimari e che a dispetto di tale qualifica abbiano strabattuto Froome e Quintana dovrebbe essere un attestato della loro scarsa condizione.

Detto ciò, al di là del fatto che come al solito ti crei la controparte e le rispondi, visto che di questi fantomatici funerali di Contador alla Vuelta 2012 hai memoria solo tu (e se anche ci fossero stati, il fatto che Contador sia poi tornato a vincere dovrebbe dimostrare che sono prematuri, non istigare a fare altrettanto con altri corridori), ripeto che non vedo proprio cosa ci sia da rivalutare per Contador. È più o meno unanimemente considerato il miglior corridore da corse a tappe degli ultimi 20 anni, che cosa dovrebbero aggiungere le controprestazioni di Froome e Quintana in questa Vuelta?

Ad ogni modo, il discorso delle "figure di merda" (che secondo me sono tali solo agli occhi di un becero come Tinkov) che Contador non fa si può applicare a Froome. Le cotte come quella si Quintana, cioè piantarsi negli ultimi km quando si scatena la battaglia, le ha beccate pure Contador (le ultime non più tardi di un mese e mezzo fa).

A me sembra che qua dentro dopo il Tour 2015 non si sia celebrato tanto il fallimento della doppietta quanto il funerale di Contador ad alti livelli

Ma "qua dentro" dove e da parte di chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Folegnani, appunto. Quando si stacca Quintana da Chaves è condizionato, quando si stacca Contador da Van Garderen è perché è vecchio...

I comprimari sono spesso gente che non ha fatto classifica negli altri due gt, salvando e non poco la gamba per la stagione. Confronto impari.

E non tiratemi fuori Rodriguez che al tour ha corso la metà delle tappe visto che nelle restanti salvava la gamba col gruppetto prendendo mezz'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Folegnani, appunto. Quando si stacca Quintana da Chaves è condizionato, quando si stacca Contador da Van Garderen è perché è vecchio...

I comprimari sono spesso gente che non ha fatto classifica negli altri due gt, salvando e non poco la gamba

Contador si stacca da van Garderen perchè un vecchietto come lui non può più permettersi di fare giro e tour e pensare di dargli paga, anche se poi alla distanza forse van Garderen sarebbe scoppiato...

I comprimari sono tali perchè hanno qualcosa che li rende incapaci di essere capitani (tranne Landa che in un altra squadra lo sarebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Contador si stacca da van Garderen perchè un vecchietto come lui non può più permettersi di fare giro e tour e pensare di dargli paga, anche se poi alla distanza forse van Garderen sarebbe scoppiato...

I comprimari sono tali perchè hanno qualcosa che li rende incapaci di essere capitani (tranne Landa che in un altra squadra lo sarebbe)

 

E invece vedo che Quintana e Froome possono fare benissimo Tour e Vuelta.

 

Froome era già in difficoltà nei giorni scorsi, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non avendo dubbi sulla scarsa tenuta di Froome nelle tre settimane (figuriamoci su 2 gt di fila), devo dire che mi era sembrato in crescita soprattutto nella tappa dell'Alto Cumbre del Sol dove le ha prese (si fa per dire) dal solo Dumoulin. Quindi diciamo che la caduta ha sicuramente influito sulla prestazione di ieri, anche perché a quanto pare ha corso con una frattura. Per il resto sono tutte chiacchiere anche perché mi sembra assurdo rivalutare corridori in base alle prestazioni degli altri in altre corse etc etc sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente con i valori che ci sono l'unica doppietta possibile è Giro e Vuelta.. Froome mi sembrava meno in difficoltà del solito al secondo gt, speravo qualcosa meglio Quintana. Contador penso non sia mai stato messo in discussione da nessuno, solo che nemmeno lui in questo momento può sperare di vincere Giro e Tour nella stessa stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece vedo che Quintana e Froome possono fare benissimo Tour e Vuelta.

Froome era già in difficoltà nei giorni scorsi, comunque.

Ah guarda con me sfondi un portone aperto più che una porta, infatti se ti ricordi avevo criticato Contador per non aver accettato il duello ad armi pari con Froome e Quintana per la vittoria del tour dato che ritengo impossibile la doppietta (ergo nessuno è in grado di farla).

Per il resto concordo con Noris e gli altri, Froome 3 giorni fa mi era sembrato in ripresa, non ha risposto agli attacchi schizzofrenici degli altri e li ha battuti tutti (tranne Dumoulin che però aveva corso come lui).

Inoltre anch'io ritengo senza senso riscrivere le classifiche dei valori in base agli ultimi risultati, secondo questa logica Aru se avesse puntato direttamente al tour lo avrebbe vinto a mani basse, se permetti ho dei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Froome era già in difficoltà nei giorni scorsi, comunque.

Ma scusa, non eri tu a scrivere che faceva paura? (qui o da qualche altra parte)

Detto ciò non aveva mostrato estrema continuità, e per quel che può interessare penso che sarebbe comunque arrivato dietro ad Aru, però nulla che facesse presagire un ritardo simile, che infatti si deve a un incidente

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia della figura di merda, Froome ha finito la tappa con una frattura al piede... e intanto si sono scritte 3 pagine di rivalutazioni di stagione e carriere di tutti i corridori del mondo... inutilmente. E sarebbe stato inutile a parer mio anche se Froome non aveva nulla e fosse arrivato così tanto dietro per una "normale" crisi, sono cose che capitano e il voler riscrivere storia e gerarchie per una tappa, un GT o una stagione è cosa di poco senso anche perchè una stagione sbagliata, una tappa sfortunata capitano nel ciclismo. Per carità, è giusto commentarle, ma non prenderle come riferimento per cambiare il valore di un ciclista o di una stagione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Alla faccia della figura di merda, Froome ha finito la tappa con una frattura al piede... e intanto si sono scritte 3 pagine di rivalutazioni di stagione e carriere di tutti i corridori del mondo... inutilmente. E sarebbe stato inutile a parer mio anche se Froome non aveva nulla e fosse arrivato così tanto dietro per una "normale" crisi, sono cose che capitano e il voler riscrivere storia e gerarchie per una tappa, un GT o una stagione è cosa di poco senso anche perchè una stagione sbagliata, una tappa sfortunata capitano nel ciclismo. Per carità, è giusto commentarle, ma non prenderle come riferimento per cambiare il valore di un ciclista o di una stagione

 

Perdonami se al momento ancora non se ne sapeva.

 

D'altro canto c'è chi ha vinto una Vuelta dopo una frattura alla Tibia e ancora si dice che quella frattura era finta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se al momento ancora non se ne sapeva.

 

D'altro canto c'è chi ha vinto una Vuelta dopo una frattura alla Tibia e ancora si dice che quella frattura era finta...

Trovami chi lo ha detto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se al momento ancora non se ne sapeva.

 

D'altro canto c'è chi ha vinto una Vuelta dopo una frattura alla Tibia e ancora si dice che quella frattura era finta...

 

Appunto perchè non si conoscono le condizioni dei corridori che non ha senso riscrivere gerarchie di diverse stagioni. Un conto è commentare la tappa, un conto è riscrivere le gerarchie di anni in base ad una tappa.

 

Contador e tibia: se l'è rotta? Certo che si. Ma non ha certamente corso la Vuelta con la tibia rotta.

Ha vinto la Vuelta recuperando completamente ed essendo al 100%?? Sicuramente no, non era al 100%.

Ma non sappiamo nemmeno come stavano gli avversari. Certo è che la Vuelta storicamente la vince chi ha più energie, non chi è al 100% perchè nessuno lo è. 

Questo certamente non vuol dire che Contador abbia vinto la Vuelta solo perchè era il più in forma (forma che non conosciamo di nessuno). Sicuramente l'ha vinta perchè era il più forte, altrimenti non avrebbe vinto.  Ma dubito che Contador avesse una condizione così inferiore rispetto a tutti i suoi avversari. E siccome la condizione non la conosciamo (ma sappiamo che se sei ad es. al 70% e gli avversari al 90% un GT non lo vinci nemmeno se ti chiami Contador e la dimostrazione è il Tour di quest'anno in cui contro avversari nettamente più in forma di lui non ha vinto) non si può far altro che fare i complimenti a Contador per essere stato il più forte in quella Vuelta. 

E questo non vuol dire che avrebbe sicuramente vinto il Tour. Forse lo vinceva, forse no. Ma l'ha vinto Nibali e prima o poi ce ne si deve fare una ragione. 

Modificato da Squalo Bianco 94
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunto perchè non si conoscono le condizioni dei corridori che non ha senso riscrivere gerarchie di diverse stagioni. Un conto è commentare la tappa, un conto è riscrivere le gerarchie di anni in base ad una tappa.

 

Contador e tibia: se l'è rotta? Certo che si. Ma non ha certamente corso la Vuelta con la tibia rotta.

Ha vinto la Vuelta recuperando completamente ed essendo al 100%?? Sicuramente no, non era al 100%.

Ma non sappiamo nemmeno come stavano gli avversari. Certo è che la Vuelta storicamente la vince chi ha più energie, non chi è al 100% perchè nessuno lo è. 

Questo certamente non vuol dire che Contador abbia vinto la Vuelta solo perchè era il più in forma (forma che non conosciamo di nessuno). Sicuramente l'ha vinta perchè era il più forte, altrimenti non avrebbe vinto.  Ma dubito che Contador avesse una condizione così inferiore rispetto a tutti i suoi avversari. E siccome la condizione non la conosciamo (ma sappiamo che se sei ad es. al 70% e gli avversari al 90% un GT non lo vinci nemmeno se ti chiami Contador e la dimostrazione è il Tour di quest'anno in cui contro avversari nettamente più in forma di lui non ha vinto) non si può far altro che fare i complimenti a Contador per essere stato il più forte in quella Vuelta. 

E questo non vuol dire che avrebbe sicuramente vinto il Tour. Forse lo vinceva, forse no. Ma l'ha vinto Nibali e prima o poi ce ne si deve fare una ragione. 

 

Che l'ha vinto Nibali me ne sono fatto una ragione, chi deve farsene una ragione è chi per un tour contro nessuno lo ha elevato nel grande gotha del ciclismo. Nibali per me è allo stesso livello di Oscar Pereiro e Carlos Sastre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Attualmente con i valori che ci sono l'unica doppietta possibile è Giro e Vuelta.. Froome mi sembrava meno in difficoltà del solito al secondo gt, speravo qualcosa meglio Quintana. Contador penso non sia mai stato messo in discussione da nessuno, solo che nemmeno lui in questo momento può sperare di vincere Giro e Tour nella stessa stagione.

 

Io penso che nessuno ad oggi possa vincere giro e tour con le attuali condizioni dell'antidoping. 

 

Dipende tutto dagli avversari, potrà farlo Quintana e se e quando Contador, Nibali e Froome si saranno ritirati sperando di trovare avversari non al top.

 

Se poi si tornerà ai tempi del "riempitevi come volete basta che non passate i 50 di ematocrito" la doppietta torna possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'ha vinto Nibali me ne sono fatto una ragione, chi deve farsene una ragione è chi per un tour contro nessuno lo ha elevato nel grande gotha del ciclismo. Nibali per me è allo stesso livello di Oscar Pereiro e Carlos Sastre. 

 

 

Non sarà uno dei 10 più grandi di sempre, ma ha pur sempre vinto Giro Tour e Vuelta e in tutti i GT che ha finito solo quest'anno al Tour non è finito sul podio... Scarso scarso non è. Metterlo allo stesso livello di Oscar Pereiro mi sembra alquanto ingeneroso ma vabbè, opinioni personali  :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non sarà uno dei 10 più grandi di sempre, ma ha pur sempre vinto Giro Tour e Vuelta e in tutti i GT che ha finito solo quest'anno al Tour non è finito sul podio... Scarso scarso non è. Metterlo allo stesso livello di Oscar Pereiro mi sembra alquanto ingeneroso ma vabbè, opinioni personali  :cool2:

 

Aru diventerà molto più forte di Nibali. Ne sono quasi sicuro. Poi vincere dipende da altri fattori, altrimenti Pantani non vale Nibali in termini di vittorie. Lo stesso Andy Schleck era un avversario molto più forte di Nibali anche se non ha vinto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Folegnani, appunto. Quando si stacca Quintana da Chaves è condizionato, quando si stacca Contador da Van Garderen è perché è vecchio...

I comprimari sono spesso gente che non ha fatto classifica negli altri due gt, salvando e non poco la gamba per la stagione. Confronto impari.

E non tiratemi fuori Rodriguez che al tour ha corso la metà delle tappe visto che nelle restanti salvava la gamba col gruppetto prendendo mezz'ora

 

Se ben ricordo, il discorso che faceva lui era che Contador era troppo vecchio per pensare alla doppietta, non che è troppo vecchio per andare più forte di Van Garderen. Discorso che peraltro mi trova d'accordo fino ad un certo punto in ogni caso, perché corridori come Purito e Valverde sono riusciti a fare Tour e Vuelta più o meno allo stesso livello ad età anche più avanzate (del resto, è abbastanza ovvio che l'età è un parametro che dice e non dice, dato che le parabole delle carriere dei corridori possono differire moltissimo).

 

Comunque sia, per quanto riguarda il discorso dei comprimari, nessuno sta facendo un confronto tra loro e Aru/Quintana/Froome. Semplicemente, il fatto che anche loro abbiano strapazzato il colombiano e il keniano dimostra che il solo aver battuto quei due non è chissà quale attestato per Aru.

 

E invece vedo che Quintana e Froome possono fare benissimo Tour e Vuelta.

 

Froome era già in difficoltà nei giorni scorsi, comunque.

 

Quintana non ha mai fatto due GT di fila prima d'ora, concludere già adesso che non è in grado di farli mi sembra un tantino prematuro. Peraltro ieri mattina veniva dato febbricitante, cosa che io avevo interpretato come pretattica, ma che alla luce della corsa forse non lo era.

 

Froome era stato in difficoltà a La Alpujarra, ma nulla che lasciasse pensare ad una debacle del genere (specie pensando a come aveva reso due giorni dopo), e nel suo caso parliamo forse del corridore meno idoneo a tentare l'accoppiata.

 

Attualmente con i valori che ci sono l'unica doppietta possibile è Giro e Vuelta.. Froome mi sembrava meno in difficoltà del solito al secondo gt, speravo qualcosa meglio Quintana. Contador penso non sia mai stato messo in discussione da nessuno, solo che nemmeno lui in questo momento può sperare di vincere Giro e Tour nella stessa stagione.

 

 

Ah guarda con me sfondi un portone aperto più che una porta, infatti se ti ricordi avevo criticato Contador per non aver accettato il duello ad armi pari con Froome e Quintana per la vittoria del tour dato che ritengo impossibile la doppietta (ergo nessuno è in grado di farla).

Per il resto concordo con Noris e gli altri, Froome 3 giorni fa mi era sembrato in ripresa, non ha risposto agli attacchi schizzofrenici degli altri e li ha battuti tutti (tranne Dumoulin che però aveva corso come lui).

Inoltre anch'io ritengo senza senso riscrivere le classifiche dei valori in base agli ultimi risultati, secondo questa logica Aru se avesse puntato direttamente al tour lo avrebbe vinto a mani basse, se permetti ho dei dubbi...

 

A me sembra invece che si continui a sentenziare sull'impossibilità delle doppiette con pochissimi elementi per escluderle. La doppietta Tour-Vuelta non se l'è praticamente filata nessuno fino a pochissimi anni fa, ed era prassi che il vincitore del Tour se ne andasse in vacanza a fine luglio (o comunque che pensasse ad altro, tipo Mondiale, Olimpiadi, etc.). Il primo a provarci seriamente è stato sostanzialmente Froome quest'anno, e penso che una caduta con frattura sia sufficiente a sospendere il giudizio sul suo tentativo.
Per quanto riguarda Giro-Tour, che è indubbiamente la più difficile, gli unici tentativi seri da parte di corridori con chance realistiche di riuscita sono stati quelli di Basso e di Contador. Basso è stato fermato prima del Tour, perciò di fatto ci troviamo con soltanto i due tentativi di Contador: uno in una stagione balorda in cui neanche era sicuro di poter fare il Tour, corsa nella quale è peraltro caduto nei primi giorni, e uno alle soglie dei 33 anni, età alla quale la doppietta è riuscita solo a Coppi, in un'altra epoca, in un altro ciclismo, e con una carriera allungata dalla guerra (oltre al fatto che era Coppi).
Come diceva ian in un post recente sull'argomento, il primo requisito per vincere Giro e Tour è farli entrambi, e già qui ci ritroviamo con un numero di tentativi bassissimo. Se poi leviamo quelli abortiti strada facendo, di fatto ci ritroviamo solo con i due di Contador, in due anni non certo ottimali per tentare. Mi sembra un po' poco per sentenziare sull'impossibilità dell'impresa.

 

Perdonami se al momento ancora non se ne sapeva.

 

D'altro canto c'è chi ha vinto una Vuelta dopo una frattura alla Tibia e ancora si dice che quella frattura era finta...

 

Che fosse finta non lo dice nessuno; che Contador abbia un po' esagerato dipingendosi come novello Lazzaro sì. Fra l'altro non capisco esattamente il senso di questo riferimento in questo contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se ben ricordo, il discorso che faceva lui era che Contador era troppo vecchio per pensare alla doppietta, non che è troppo vecchio per andare più forte di Van Garderen. Discorso che peraltro mi trova d'accordo fino ad un certo punto in ogni caso, perché corridori come Purito e Valverde sono riusciti a fare Tour e Vuelta più o meno allo stesso livello ad età anche più avanzate (del resto, è abbastanza ovvio che l'età è un parametro che dice e non dice, dato che le parabole delle carriere dei corridori possono differire moltissimo).

 

Comunque sia, per quanto riguarda il discorso dei comprimari, nessuno sta facendo un confronto tra loro e Aru/Quintana/Froome. Semplicemente, il fatto che anche loro abbiano strapazzato il colombiano e il keniano dimostra che il solo aver battuto quei due non è chissà quale attestato per Aru.

 

 

Quintana non ha mai fatto due GT di fila prima d'ora, concludere già adesso che non è in grado di farli mi sembra un tantino prematuro. Peraltro ieri mattina veniva dato febbricitante, cosa che io avevo interpretato come pretattica, ma che alla luce della corsa forse non lo era.

 

Froome era stato in difficoltà a La Alpujarra, ma nulla che lasciasse pensare ad una debacle del genere (specie pensando a come aveva reso due giorni dopo), e nel suo caso parliamo forse del corridore meno idoneo a tentare l'accoppiata.

 

 

 

 

A me sembra invece che si continui a sentenziare sull'impossibilità delle doppiette con pochissimi elementi per escluderle. La doppietta Tour-Vuelta non se l'è praticamente filata nessuno fino a pochissimi anni fa, ed era prassi che il vincitore del Tour se ne andasse in vacanza a fine luglio (o comunque che pensasse ad altro, tipo Mondiale, Olimpiadi, etc.). Il primo a provarci seriamente è stato sostanzialmente Froome quest'anno, e penso che una caduta con frattura sia sufficiente a sospendere il giudizio sul suo tentativo.
Per quanto riguarda Giro-Tour, che è indubbiamente la più difficile, gli unici tentativi seri da parte di corridori con chance realistiche di riuscita sono stati quelli di Basso e di Contador. Basso è stato fermato prima del Tour, perciò di fatto ci troviamo con soltanto i due tentativi di Contador: uno in una stagione balorda in cui neanche era sicuro di poter fare il Tour, corsa nella quale è peraltro caduto nei primi giorni, e uno alle soglie dei 33 anni, età alla quale la doppietta è riuscita solo a Coppi, in un'altra epoca, in un altro ciclismo, e con una carriera allungata dalla guerra (oltre al fatto che era Coppi).
Come diceva ian in un post recente sull'argomento, il primo requisito per vincere Giro e Tour è farli entrambi, e già qui ci ritroviamo con un numero di tentativi bassissimo. Se poi leviamo quelli abortiti strada facendo, di fatto ci ritroviamo solo con i due di Contador, in due anni non certo ottimali per tentare. Mi sembra un po' poco per sentenziare sull'impossibilità dell'impresa.

 

 

Che fosse finta non lo dice nessuno; che Contador abbia un po' esagerato dipingendosi come novello Lazzaro sì. Fra l'altro non capisco esattamente il senso di questo riferimento in questo contesto.

 

Tra fare Tour e Vuelta "più o meno allo stesso livello" e fare doppietta c'è di mezzo il mare. Doppietta vuol dire vincere, nei GT contano spesso le prime posizioni, persino un Contador messo malaccio è riuscito a far nel 2013 e nel 2015 un 4° e 5° posto - ovvero sui livelli di Valverde e Rodriguez al tour o poco sotto.

 

I tentativi di Contador invece mi sembrano abbastanza credibili - non credo che Contador sia inferiore ad alcuni dei corridori che hanno realizzato la doppietta. La differenza la fanno preparazione ed antidoping.

 

Novello lazzaro? Boh, di certo non è una cosa normale e altri corridori (magari del Lussemburgo) la Vuelta nemmeno avrebbero provato a farla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'ha vinto Nibali me ne sono fatto una ragione, chi deve farsene una ragione è chi per un tour contro nessuno lo ha elevato nel grande gotha del ciclismo. Nibali per me è allo stesso livello di Oscar Pereiro e Carlos Sastre. 

 

Ecco, diciamo che magari quelli che lo elevano a leggenda del ciclismo esagerano, però la cosa non autorizza a farla a 50 km dal vaso sminuendolo al livello di Pereiro. Peraltro non capisco come una persona che segue il ciclismo da più di 4 ore, cioè la cui conoscenza di Pereiro e Sastre vada al di là del sapere che entrambi hanno vinto un Tour de France, possa mettere i due spagnoli sullo stesso piano.

 

vincere dipende da altri fattori, altrimenti Pantani non vale Nibali in termini di vittorie.

 

Frase sacrosanta, ma che fa a pugni con l'altro messaggio che ho quotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ecco, diciamo che magari quelli che lo elevano a leggenda del ciclismo esagerano, però la cosa non autorizza a farla a 50 km dal vaso sminuendolo al livello di Pereiro. Peraltro non capisco come una persona che segue il ciclismo da più di 4 ore, cioè la cui conoscenza di Pereiro e Sastre vada al di là del sapere che entrambi hanno vinto un Tour de France, possa mettere i due spagnoli sullo stesso piano.

 

Semplicissimo. Nibali si inserisce nel novero di quelli che non erano i migliori al mondo in quel momento, e non erano nemmeno nei primi 3, ma grazie ad una serie di circostanze fortunate o assenze/infortuni altrui riescono a portare a casa qualcosa. Il contraltare che mi viene in mente è Basso negli anni d'oro che valeva molto più di Nibali ma non è mai riuscito a vincere il Tour per colpa della presenza di Armstrong - e oltre al danno la beffa, ha visto i suoi due gregari (Sastre e Nibali) vincerlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra fare Tour e Vuelta "più o meno allo stesso livello" e fare doppietta c'è di mezzo il mare. Doppietta vuol dire vincere, nei GT contano spesso le prime posizioni, persino un Contador messo malaccio è riuscito a far nel 2013 e nel 2015 un 4° e 5° posto - ovvero sui livelli di Valverde e Rodriguez al tour o poco sotto.

 

I tentativi di Contador invece mi sembrano abbastanza credibili - non credo che Contador sia inferiore ad alcuni dei corridori che hanno realizzato la doppietta. La differenza la fanno preparazione ed antidoping.

 

Novello lazzaro? Boh, di certo non è una cosa normale e altri corridori (magari del Lussemburgo) la Vuelta nemmeno avrebbero provato a farla. 

 

Non c'è dubbio che vincere due GT sia più difficile che fare 3° o 4° in due GT, ma fare due GT allo stesso livello significa che è possibile mantenere la miglior condizione, oppure ritrovarla a distanza di poche settimane. Del resto, nel caso di Valverde, parliamo di uno che va forte quasi ininterrottamente da febbraio ad ottobre. La tua precisazione serve solo a dimostrare che Contador è più forte di Valverde e Rodriguez nelle corse a tappe, cosa che era già comunemente accettata da tutti.

 

Contador non è certamente inferiore ad alcuni doppiettisti, infatti il punto è proprio che secondo me avrebbe avuto chance concrete di fare l'accoppiata in un anno come il 2007 o il 2009, in cui era al top fisicamente e non ha avuto incidenti. Lui invece ha provato in una stagione in cui non era certo di fare il Tour, e quando lo ha fatto è pure caduto all'inizio, e in una in cui era ormai quasi 33enne, senza avere - per sua stessa ammissione - la condizione dell'anno prima.

 

Comunque io non so cosa avrebbe fatto Schleck al posto di Contador, né sostengo che recuperare da un infortunio in fretta e vincere la Vuelta sia cosa per tutti, solo mi sembra legittimo dubitare delle proporzioni che originariamente erano state attribuite all'incidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo, il discorso che faceva lui era che Contador era troppo vecchio per pensare alla doppietta, non che è troppo vecchio per andare più forte di Van Garderen. Discorso che peraltro mi trova d'accordo fino ad un certo punto in ogni caso, perché corridori come Purito e Valverde sono riusciti a fare Tour e Vuelta più o meno allo stesso livello ad età anche più avanzate (del resto, è abbastanza ovvio che l'età è un parametro che dice e non dice, dato che le parabole delle carriere dei corridori possono differire moltissimo).

Comunque sia, per quanto riguarda il discorso dei comprimari, nessuno sta facendo un confronto tra loro e Aru/Quintana/Froome. Semplicemente, il fatto che anche loro abbiano strapazzato il colombiano e il keniano dimostra che il solo aver battuto quei due non è chissà quale attestato per Aru.

Quintana non ha mai fatto due GT di fila prima d'ora, concludere già adesso che non è in grado di farli mi sembra un tantino prematuro. Peraltro ieri mattina veniva dato febbricitante, cosa che io avevo interpretato come pretattica, ma che alla luce della corsa forse non lo era.

Froome era stato in difficoltà a La Alpujarra, ma nulla che lasciasse pensare ad una debacle del genere (specie pensando a come aveva reso due giorni dopo), e nel suo caso parliamo forse del corridore meno idoneo a tentare l'accoppiata.

A me sembra invece che si continui a sentenziare sull'impossibilità delle doppiette con pochissimi elementi per escluderle. La doppietta Tour-Vuelta non se l'è praticamente filata nessuno fino a pochissimi anni fa, ed era prassi che il vincitore del Tour se ne andasse in vacanza a fine luglio (o comunque che pensasse ad altro, tipo Mondiale, Olimpiadi, etc.). Il primo a provarci seriamente è stato sostanzialmente Froome quest'anno, e penso che una caduta con frattura sia sufficiente a sospendere il giudizio sul suo tentativo.

Per quanto riguarda Giro-Tour, che è indubbiamente la più difficile, gli unici tentativi seri da parte di corridori con chance realistiche di riuscita sono stati quelli di Basso e di Contador. Basso è stato fermato prima del Tour, perciò di fatto ci troviamo con soltanto i due tentativi di Contador: uno in una stagione balorda in cui neanche era sicuro di poter fare il Tour, corsa nella quale è peraltro caduto nei primi giorni, e uno alle soglie dei 33 anni, età alla quale la doppietta è riuscita solo a Coppi, in un'altra epoca, in un altro ciclismo, e con una carriera allungata dalla guerra (oltre al fatto che era Coppi).

Come diceva ian in un post recente sull'argomento, il primo requisito per vincere Giro e Tour è farli entrambi, e già qui ci ritroviamo con un numero di tentativi bassissimo. Se poi leviamo quelli abortiti strada facendo, di fatto ci ritroviamo solo con i due di Contador, in due anni non certo ottimali per tentare. Mi sembra un po' poco per sentenziare sull'impossibilità dell'impresa.

Che fosse finta non lo dice nessuno; che Contador abbia un po' esagerato dipingendosi come novello Lazzaro sì. Fra l'altro non capisco esattamente il senso di questo riferimento in questo contesto.

Forse parto prevenuto ma io collego la doppietta ad un ciclismo passato, collegato ad un doping massiccio come ho già spiegato in un post precedente, per questo la ritengo impossibile, inoltre come dicevi te il fatto che i tentativi sono pochi lo vedo come una ulteriore conferma della mia idea, ma magari mi sbaglio. Non sono assolutamente d'accordo con il discorso che la doppietta giro-tour sia la più difficile, questo era vero in passato in cui il giro aveva un altro spessore, vedendo percorsi e startlist del 2015 le difficoltà sono le stesse, anzi in realtà in teoria la Vuelta sarebbe 'più competitiva'. L'unica doppietta forse possibile quest'anno era giro-vuelta, visto come ha recuperato Aru e come sta andando, per me è un'occasione persa per Contador. Modificato da andrea.folegnani
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente d'accordo con il discorso che la doppietta giro-tour sia la più difficile, questo era vero in passato in cui il giro aveva un altro spessore, vedendo percorsi e startlist del 2015 le difficoltà sono le stesse, anzi in realtà in teoria la Vuelta sarebbe 'più competitiva'. L'unica doppietta forse possibile quest'anno era giro-vuelta, visto come ha recuperato Aru e come sta andando, per me è un'occasione persa per Contador.

Sulla startlist qualche dubbio ce l'ho: teniamo presente che, al netto del campo partenti stellare, la Vuelta la vincerà quasi sicuramente un corridore che non ha mai vinto GT (e in lizza ce n'è uno che non è mai nemmeno arrivato nei primi 20... il peso specifico di questo Dumoulin lo capiremo poi, magari è un nuovo Indurain)

Sul percorso non c'è dubbio che il Giro è stato bello tosto, forse il GT più impegnativo dei 3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Contador la doppietta Giro-Vuelta l'ha già fatta nel 2008 (unico a farla da quando la Vuelta ha nuova collocazione), per cui non avrebbe aggiunto o tolto niente al suo palmares un eventuale bis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse parto prevenuto ma io collego la doppietta ad un ciclismo passato, collegato ad un doping massiccio come ho già spiegato in un post precedente, per questo la ritengo impossibile, inoltre come dicevi te il fatto che i tentativi sono pochi lo vedo come una ulteriore conferma della mia idea, ma magari mi sbaglio. Non sono assolutamente d'accordo con il discorso che la doppietta giro-tour sia la più difficile, questo era vero in passato in cui il giro aveva un altro spessore, vedendo percorsi e startlist del 2015 le difficoltà sono le stesse, anzi in realtà in teoria la Vuelta sarebbe 'più competitiva'. L'unica doppietta forse possibile quest'anno era giro-vuelta, visto come ha recuperato Aru e come sta andando, per me è un'occasione persa per Contador.

Il motivo per cui Giro-Tour rimane la doppietta più difficile è quello che ha sperimentato sulla sua pelle Contador quest'anno, cioè presentarsi al Tour con un Giro nelle gambe ad affrontare corridori che hanno solo la Grande Boucle come obiettivo stagionale. Il GT in cui il tentativo di doppietta rischia di presentarti il conto è il secondo, e credo sia abbastanza lapalissiano che vincere il Tour essendo meno freschi degli altri è più difficile che vincere la Vuelta in una condizione non impeccabile.

A livello altimetrico, comunque, il Giro mi sembra sia nettamente più logorante, con dislivelli sensibili in un numero molto maggiore di tappe. Numericamente le tappe di alta montagna e media montagna possono anche essere le stesse, ma l'ammontare complessivo di difficoltà mi sembra ben maggiore al Giro.

È vero invece che la Vuelta presenta una start list più ricca di nomi, che però non necessariamente corrispondono ad un livello di competitività superiore. Tant'è vero che i pesci più grossi adesso sono ben lontani dalla testa della classifica, a dispetto del nome altisonante. E l'ascesa in auge di corridori meno quotati è la prassi alla Vuelta, che d'altra parte nessuno dei big prepara come perno della sua statione. Al Giro, anche se trovi meno pezzi da novanta, sai comunque che tutti i grandi presenti sono tirati a lucido per l'appuntamento, ed è opinabile che sia più facile battere l'Aru/Landa/Uran/etc. della situazione al 100% della condizione rispetto ad un Froome svuotato.

Per chiarire, comunque, specifico che io - come credo chiunque altro - non sono assolutamente convinto che doppiare sia cosa facile o cosa per tutti. Sostengo semplicemente che, per pochi eletti (cioè, in anni recenti, il solo Contador, in attesa di vedere dove si fermerà la crescita di Quintana e Aru), sia possibile, se ci provano nel pieno della maturità agonistica e - ovviamente - se non ci sono contrattempi per strada. Diventa impossibile anche per loro se viene tentata a fine carriera o improvvisandola, questo è ovvio. Non penso proprio che il Contador del 2009, ad esempio, sarebbe arrivato quinto al Tour anche con un Giro nelle gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragion per cui vincere 'solo' il giro quest'anno gli aggiunge ancora meno...

Eh, grazie al cazzo, il punto è che giustamente, visto che non ha più nulla da dimostrare, ha provato a fare l'unica cosa che ancora poteva aggiungere qualcosa alla sua carriera, cioè la doppietta per eccellenza (o vincere una grande classica, ma ho l'impressione che ci abbia rinunciato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...