Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98° Giro d'Italia


gimox97

Messaggi raccomandati

Aru lo vedo malissimo, checchè ne dicano i Rai...

 

Non so se questo post sia stato scritto subito dopo lo scatto di Contador o dopo l'arrivo, però addirittura "malissimo" mi sembra molto, molto, molto eccessivo. Sullo scatto di Contador ha sicuramente faticato per chiudere, ma per il resto mi è sembrato più o meno al livello degli altri due.

 

Diciamo che parlare di "capolavoro Aru", come hanno praticamente detto/fatto capire Pancani e Martinello, è un po' forzato dopo che al primo scatto di Contador in questo Giro era in difficoltà e dopo che lo scatto che ha portato avanti lo stesso Aru gli altri due l'hanno seguito come niente, da seduti.

Bravo sì in volata, ma metà del merito è di Landa, senza il quale altro che abbuono... Poi senza dubbio Aru è un gran talento e spero rosicchi ancora secondi a Conta, ovvio.

 

Ma scusa, quand'è che Martinello e Pancani hanno parlato di "capolavoro"? Mi sembra che siano stati come sempre un po' troppo enfatici nel commentare la sua corsa, ma non mi pare abbiano gridato al miracolo. Hanno fatto né più né meno della classica telecronaca che guarda con particolare favore agli atleti italiani che è propria di un po' tutti i commentatori italiani un po' in tutti gli sport.

 

Pienamente d'accordo con Nibali 97.

Sullo scatto di contador oggi Aru ha fatto molta fatica, e il suo vantaggio è stato quello di avere landa che l'ha praticamente trainato fino al traguardo (il che è una buona cosa per l'astana). 

Sulla volata è stato bravo (secondo me è stato meno bravo contador, su una curva è rimasto all'interno e Aru l'ha chiuso).

 

 

E chi ha detto che ha corso male? Strategicamente ha corso molto bene, sia lui che l'astana, ma preso singolarmente mi è sembrato in difficoltà. 

Poi magari oggi aveva mangiato due maccheroni in meno ed era fuori forma, ma c'è da dire che quando contador ha alzato il ritmo sia lui che porte hanno faticato per riprenderlo. E non ditemi che quello di contador è stato un attacchino, perchè se guardate i distacchi dal primo:

  • Attacca Contador: gli mangia un minuto.
  • Landa tira: il vantaggio rimane più o meno lo stesso.

Non ce l'ho con Aru, personalmente mi pare anche un buon corridore, ma ce l'ho contro chi pensa che se Aru è italiano, allora va lodato. E se non lo si loda si è nemici della patria. 

Il giornalismo sportivo domani scriverà di un super Aru, quando comunque un analisi normale direbbe bravo Aru nella tappa, ma qualche dubbio sulla forma generale rimane

 

Non c'è dubbio che lo scatto di Contador sia stato ben più incisivo di quello di Aru, però occorre anche considerare le caratteristiche diverse dei due (o meglio, le caratteristiche diverse di Contador rispetto a qualsiasi avversario: una sparata così la possono fare solo lui e Froome), e soprattutto il fatto che lo scatto di Aru era il terzo, dopo quello terribile di Contador e quello molto timido (ben più di quello di Aru) di Richie Porte. Se avesse avuto la forza di fare un allungo comparabile a quello di Contador, dopo aver risposto ai primi due, staremmo parlando di un mostro, quale Aru in questo momento non è di certo.

Trovo forzato anche dire che Landa lo ha trainato fino al traguardo, visto che mi è parso sempre palese che i tre si adattavano al passo del basco potendo potenzialmente aumentare di una marcia o due. Tant'è vero che Landa stava per avere un coccolone nell'ultimo chilometro e mezzo, mentre i tre erano praticamente in surplace e si studiavano (c'è stato un momento in cui si sono aperti a ventaglio per guardarsi in faccia, e Aru si è fatto sfilare apposta per poter prendere lo sprint da ultimo, il tutto mentre Landa dava l'impressione di poter defungere da un momento all'altro), trovando alla fine la forza di fare una volata lunghissima.

 

 

Comunque, considerazioni un pò sparse:

  • Kreuziger orribile
  • Formolo secondo me è ottimo per una tappa molto vallonata, ma non per la montagna (al momento, in futuro chissà)
  • Porte molto nascosto
  • Mi sembra che ad oggi nessuno stia scoprendo le proprie carte, se non in negativo: anche i due favoriti (porte e contador) e il vincitore sicuro (Vincenzo Nibalaru) si testano l'un l'altro ma non provano la stoccata pesante 

 

 

Rispondo a questi quattro perché sugli altri sono d'accordo:

1) Kreuziger un po' al di sotto delle aspettative. Orribile è un'altra cosa (è la prestazione di Uran, per intenderci), specie se pensiamo che il ceco ieri si è sciroppato 100 e passa chilometri di fuga.

2) Come e più di Kreuziger, oggi Formolo va giudicato con molta cautela, visto lo sforzo di ieri. Anche se in assoluto ho anch'io la sensazione che in questo momento sia più uomo da media montagna che da grandi salite.

3) Porte secondo me ha fatto più o meno quello che poteva fare. Si è dovuto tirare il collo per chiudere su Contador, e giustamente si è accontentato di non perdere da uno che probabilmente ha qualcosa in più di lui.

4) Diciamo che i tre big hanno provato quello che aveva senso provare su percorsi come quelli di ieri e di oggi. Era impensabile che si attaccasse da lontano in questi primi giorni, e tutto sommato credo si sia visto più movimento di quanto previsto.

 

 

 

Voto 0 a Mario Cipollini: rosicata regina ad Astana Channel (aka Rai Sport) lanciando sospetti sul cambio di bici di Contador. Tutto normale su Landa che resiste nel finale, Mario?

*salvo controllo Antidoping Positivo

 

 

Sono perfettamente d'accordo sulla critica a Cipollini. Trovo invece fuori luogo l'insinuazione su Landa, visto che era chiaramente la quarta forza in campo, ben al di sotto dei primi tre; il che, considerando la pochezza di chi inseguiva, non mi sembra motivo sufficiente per pensar male, specie in presenza di un corridore ancora giovane e con limiti da esplorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 858
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono perfettamente d'accordo sulla critica a Cipollini. Trovo invece fuori luogo l'insinuazione su Landa, visto che era chiaramente la quarta forza in campo, ben al di sotto dei primi tre; il che, considerando la pochezza di chi inseguiva, non mi sembra motivo sufficiente per pensar male, specie in presenza di un corridore ancora giovane e con limiti da esplorare.

 

si in effetti dietro tirava Visconti e sono arrivati solo 20 secondi dopo, non è che abbia fatto chissà cosa di incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questo post sia stato scritto subito dopo lo scatto di Contador o dopo l'arrivo, però addirittura "malissimo" mi sembra molto, molto, molto eccessivo. Sullo scatto di Contador ha sicuramente faticato per chiudere, ma per il resto mi è sembrato più o meno al livello degli altri due.

Ma scusa, quand'è che Martinello e Pancani hanno parlato di "capolavoro"? Mi sembra che siano stati come sempre un po' troppo enfatici nel commentare la sua corsa, ma non mi pare abbiano gridato al miracolo. Hanno fatto né più né meno della classica telecronaca che guarda con particolare favore agli atleti italiani che è propria di un po' tutti i commentatori italiani un po' in tutti gli sport.

Non c'è dubbio che lo scatto di Contador sia stato ben più incisivo di quello di Aru, però occorre anche considerare le caratteristiche diverse dei due (o meglio, le caratteristiche diverse di Contador rispetto a qualsiasi avversario: una sparata così la possono fare solo lui e Froome), e soprattutto il fatto che lo scatto di Aru era il terzo, dopo quello terribile di Contador e quello molto timido (ben più di quello di Aru) di Richie Porte. Se avesse avuto la forza di fare un allungo comparabile a quello di Contador, dopo aver risposto ai primi due, staremmo parlando di un mostro, quale Aru in questo momento non è di certo.

Trovo forzato anche dire che Landa lo ha trainato fino al traguardo, visto che mi è parso sempre palese che i tre si adattavano al passo del basco potendo potenzialmente aumentare di una marcia o due. Tant'è vero che Landa stava per avere un coccolone nell'ultimo chilometro e mezzo, mentre i tre erano praticamente in surplace e si studiavano (c'è stato un momento in cui si sono aperti a ventaglio per guardarsi in faccia, e Aru si è fatto sfilare apposta per poter prendere lo sprint da ultimo, il tutto mentre Landa dava l'impressione di poter defungere da un momento all'altro), trovando alla fine la forza di fare una volata lunghissima.

Sì in realtà il primo messaggio l'ho mandato allo scatto di Aru; in effetti malissimo sarebbe più sensato se si fosse staccato (cosa che, lo ammetto, al momento mi aspettavo), però ora come ora, fermo restando che in questo Giro simpatizzo per lui tra i tre big, oggi l'ho visto stanco, spero fosse solo poco in forma.

No capolavoro inteso come termine sarebbe stato da linciaggio, ma in effetti mi pare abbiano utilizzato termini come 'fantastico', 'immenso' per aver tenuto a stento Contador e aver guadagnato quattro secondi di abbuono. Poi l'Astana secondo me è in piena forma adesso mentre la Tinkoff a mio parere sarà al top nella terza settimana; insomma dopo oggi vedo Contador almeno due spanne sopra i suoi due principali avversari, che più o meno invece si equivalgono (anche se Porte di solito ha la sua giornata nera, Aru finora non ne ha mai avute).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, considerazioni un pò sparse:

  • Pensavo di più dalla sky
  • Kreuziger orribile
  • Molto bravo landa
  • Formolo secondo me è ottimo per una tappa molto vallonata, ma non per la montagna (al momento, in futuro chissà)
  • Porte molto nascosto
  • Uran decisamente fuori forma
  • Mi sembra che ad oggi nessuno stia scoprendo le proprie carte, se non in negativo: anche i due favoriti (porte e contador) e il vincitore sicuro (Vincenzo Nibalaru) si testano l'un l'altro ma non provano la stoccata pesante 
Non posso entrare nel merito della cronaca Rai avendo visto soltanto TGiro (trasmissione nella quale comunque i toni non mi sono sembrati così enfatici nei confronti di Aru), quanto alle considerazioni:
  • Non che la Sky schieri questa selezione straordinaria, io non mi aspettavo tantissimo... e poi in un arrivo in quota che dovrebbero fare? Porte, ammesso che tenga per la prima volta le 3 settimane, è dei 3 quello che più degli altri può permettersi di correre sugli avversari, contando su una superiorità netta a cronometro (almeno sulla carta)
  • Kreuziger è anche stato in fuga ieri, può darsi che non fosse brillantissimo, definire orribile la sua prova vuol dire che in condizioni normali arriva davanti a Contador
  • Sì, bravo Landa, probabilmente hanno calibrato anche meglio la sua preparazione, visto che l'anno scorso era stato brillantissimo al Trentino poi al Giro, forse anche perché aveva un ruolo meno nobile, era un po' sparito
  • Vale per lui il discorso di Kreuziger, poi dovesse "limitarsi" alle gare di un giorno con questo rendimento sarebbe grasso che cola da tutte le parti
  • Già detto sopra, credo che Porte sia l'unico che può giocarsela in questo modo
  • Sì, decisamente male Uran: si potrà dire che questi magnifici 3 sono molto forti, ma la "classe media" di questo Giro (corridori da top10 bassa) sono di livello anche inferiore rispetto all'anno scorso (e lo dimostra il margine fra i 3 e il resto del mondo o ad esempio Visconti che scatta dal gruppo inseguitore... Visconti...) e lui le sta prendendo da moltissimi. Direi peggio Van den Broeck, che tutto sommato godeva anche di un certo credito (fascino dello straniero)
  • Non stanno scoprendo le carte?? In gruppo tutti dicono che non hanno mai affrontato una prima settimana simile, ritmo elevatissimo fra Astana e Tinkoff e di attacchi se ne sono visti ben oltre la media cui siamo abituati. Se non hanno ancora scoperto le carte attendo che uno dei 3 attacchi al km 0 nei prossimi giorni :wink:
Per quanto riguarda il resto ribadisco l'impressione che Aru stia correndo in maniera molto prodiga, quasi avesse una certa ansia da prestazione (nelle tappe in linea è stato 12°-12°-5°-3°). Per quello che vale è stato anche quello dei 3 che mi è sembrato più in affanno, anche se poi a conti fatti quanto ci metti a rientrare sugli avversari o quante volte ti staccano conta poco sul risultato finale. Lo stesso Contador penso abbia affondato il colpo abbastanza forte con l'intenzione (di cui ero convintissimo) di mettere gli avversari uno per angolo fin da subito.

2 piccole annotazioni statistiche:

1) sinora Contador quando ha indossato la maglia di leader in un GT l'ha tenuta sempre sino alla fine

2) non ha mai indossato la maglia di leader così presto

Link al commento
Condividi su altri siti

No capolavoro inteso come termine sarebbe stato da linciaggio, ma in effetti mi pare abbiano utilizzato termini come 'fantastico', 'immenso' per aver tenuto a stento Contador e aver guadagnato quattro secondi di abbuono. Poi l'Astana secondo me è in piena forma adesso mentre la Tinkoff a mio parere sarà al top nella terza settimana; insomma dopo oggi vedo Contador almeno due spanne sopra i suoi due principali avversari, che più o meno invece si equivalgono (anche se Porte di solito ha la sua giornata nera, Aru finora non ne ha mai avute).

E' un dato di fatto che a livello pratico, al di là delle impressioni visive, quello che si porta a casa il risultato migliore è Aru (al cospetto di Contador peraltro, non contro una concorrenza di livello mediocre), e credo sia comprensibile che i commentatori diano una certa evidenza alla cosa.

Forse lo hanno in maniera molto enfatica, come abbastanza normale per i cronisti di tutto il mondo in tutti gli sport (sembra che la parzialità dei cronisti sportivi giunga sempre nuova qua dentro e la cosa mi stupisce, dato che sembrate persone di mondo, molte delle quali vaccinate dal calcio, che nella fattispecie fa scuola* :wink: ).

A me sembra che ormai la parola dei cronisti (anche il fatto che tu abbia ritrattato la parola "capolavoro" me lo conferma) venga travisata e sostituita con quanto ci si aspetta da una massa di incompetenti che tifano ciecamente per gli italiani, perché non hanno detto proprio così, ma ci starebbe nel contesto.

Riguardo alle certezze sulla forma di questa o quella squadra (a parte l'impossibilità di valutare tale parametro sulla squadra nel suo insieme) l'unica cosa che conta è il presente. Presumere un rendimento superiore nella terza settimana è degno di Cunego (che a proposito non sta andando male, dai)

Riguardo alla giornata nera Aru non ne ha avute, ma ha avuto qualche giornata "grigia" l'anno scorso, al Giro come alla Vuelta (es. Zoncolan)

Su VdB, il fatto è che sembra comunque involuto abbastanza pesantemente. Al suo meglio in un Giro del genere sarebbe stato appena dietro i primi 3 (sui livelli del miglior Uran diciamo), non dietro a molti altri

 

* Càpito giusto ora per caso sul finale di partita della Juve, hanno appena chiuso il collegamento perché i superlativi probabilmente li avevano finiti :wink:

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Cipollini dovrebbe evitare sull'onda nazionalpopolare dell'esaltazione dell'italiano di turno di lanciare sospetti sui rivali. Pratica abbastanza ridicola già vista in altre parti nel 2011 col Crostis. Fossi Tinkov non manderei più un mio tesserato a parlare con la Rai, pagando in caso le multe di tasca mia fino a scuse ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in realtà il primo messaggio l'ho mandato allo scatto di Aru; in effetti malissimo sarebbe più sensato se si fosse staccato (cosa che, lo ammetto, al momento mi aspettavo), però ora come ora, fermo restando che in questo Giro simpatizzo per lui tra i tre big, oggi l'ho visto stanco, spero fosse solo poco in forma.

No capolavoro inteso come termine sarebbe stato da linciaggio, ma in effetti mi pare abbiano utilizzato termini come 'fantastico', 'immenso' per aver tenuto a stento Contador e aver guadagnato quattro secondi di abbuono. Poi l'Astana secondo me è in piena forma adesso mentre la Tinkoff a mio parere sarà al top nella terza settimana; insomma dopo oggi vedo Contador almeno due spanne sopra i suoi due principali avversari, che più o meno invece si equivalgono (anche se Porte di solito ha la sua giornata nera, Aru finora non ne ha mai avute).

 

Questo ha più a che vedere con la tendenza dei commentatori allo spreco di superlativi che con la predilezione di Pancani e Martinello per Aru, a mio parere; anche se non c'è dubbio che con i corridori italiani tendano a calcare la mano, analogamente a quanto fanno un po' tutti i telecronisti di un po' tutti i paesi un po' in tutti gli sport. Pure per Formolo mi sembra si siano sperticati anche al di là dei meriti della sua pur notevolissima azione, andando subito ad ipotizzare per lui un attacco al podio già da quest'anno.

 

In generale, sono d'accordo con ian sull'atteggiamento nei confronti dei telecronisti, e in particolare dei telecronisti Rai: siccome si sono fatti la fama di incompetenti e faziosi (in generale e nel caso specifico del ciclismo), ora si tende a vedere incompetenza e faziosità ovunque. Emblematico penso sia il caso della De Stefano presa a parole in chat per il lapsus di "maglia gialla" anziché "maglia rosa" (e sapete quanta poca simpatia io abbia per l'aspirante signora Schleck).

 

Non posso entrare nel merito della cronaca Rai avendo visto soltanto TGiro (trasmissione nella quale comunque i toni non mi sono sembrati così enfatici nei confronti di Aru), quanto alle considerazioni:

  • Non che la Sky schieri questa selezione straordinaria, io non mi aspettavo tantissimo... e poi in un arrivo in quota che dovrebbero fare? Porte, ammesso che tenga per la prima volta le 3 settimane, è dei 3 quello che più degli altri può permettersi di correre sugli avversari, contando su una superiorità netta a cronometro (almeno sulla carta)
  • Kreuziger è anche stato in fuga ieri, può darsi che non fosse brillantissimo, definire orribile la sua prova vuol dire che in condizioni normali arriva davanti a Contador
  • Sì, bravo Landa, probabilmente hanno calibrato anche meglio la sua preparazione, visto che l'anno scorso era stato brillantissimo al Trentino poi al Giro, forse anche perché aveva un ruolo meno nobile, era un po' sparito
  • Vale per lui il discorso di Kreuziger, poi dovesse "limitarsi" alle gare di un giorno con questo rendimento sarebbe grasso che cola da tutte le parti
  • Già detto sopra, credo che Porte sia l'unico che può giocarsela in questo modo
  • Sì, decisamente male Uran: si potrà dire che questi magnifici 3 sono molto forti, ma la "classe media" di questo Giro (corridori da top10 bassa) sono di livello anche inferiore rispetto all'anno scorso (e lo dimostra il margine fra i 3 e il resto del mondo o ad esempio Visconti che scatta dal gruppo inseguitore... Visconti...) e lui le sta prendendo da moltissimi. Direi peggio Van den Broeck, che tutto sommato godeva anche di un certo credito (fascino dello straniero)
  • Non stanno scoprendo le carte?? In gruppo tutti dicono che non hanno mai affrontato una prima settimana simile, ritmo elevatissimo fra Astana e Tinkoff e di attacchi se ne sono visti ben oltre la media cui siamo abituati. Se non hanno ancora scoperto le carte attendo che uno dei 3 attacchi al km 0 nei prossimi giorni :wink:
Per quanto riguarda il resto ribadisco l'impressione che Aru stia correndo in maniera molto prodiga, quasi avesse una certa ansia da prestazione (nelle tappe in linea è stato 12°-12°-5°-3°). Per quello che vale è stato anche quello dei 3 che mi è sembrato più in affanno, anche se poi a conti fatti quanto ci metti a rientrare sugli avversari o quante volte ti staccano conta poco sul risultato finale. Lo stesso Contador penso abbia affondato il colpo abbastanza forte con l'intenzione (di cui ero convintissimo) di mettere gli avversari uno per angolo fin da subito.

2 piccole annotazioni statistiche:

1) sinora Contador quando ha indossato la maglia di leader in un GT l'ha tenuta sempre sino alla fine

2) non ha mai indossato la maglia di leader così presto

 

 

Più che ansia da prestazione, quello di Aru credo che sia un eccesso di zelo. Alla fin fine la volata per gli abbuoni ci sta, sono i dodicesimi posti di Genova e Sestri Levante ad essere piuttosto strani. Non penso che in quei casi Aru si aspettasse di poter arrivare nei primi tre; secondo me ha solo cercato di rimanere davanti al di là del necessario.

Sta di fatto che, al di là delle sottigliezze, il risultato è indubbiamente un dispendio di energia gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dopo la prestazione decente di ieri, oggi Van den Broeck ha deluso. Entra anche lui nel club "Spilak si nasce, non si diventa".

 

Che c'entra Van den Broeck con Spilak? Se il tratto caratteristico per cui Spilak viene preso in giro è che su sette giorni può battere chiunque e dalla mezzanotte e un minuto dell'ottavo giorno si trasforma in una mezza sega, VdB non c'entra niente, visto che ha fatto un 5° (diventato 3° in tribunale) e un 4° al TdF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in effetti un attacco mentre cambia la bici non sarebbe male (l'unica cosa giusta che ha detto)...

Sarebbe normale più che altro. In f1 (ora non so come siano le regole a riguardo) se pianifichi una sosta per cambio gomme in più dell'avversario non è che quello accosta o rallenta, anzi...

Comunque io pagherei per un confronto Cipollini-Tinkov al processo; butterei nel calderone anche Riccò e Scinto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io non mi scandalizzerei per quel che ha detto Cipollini, né lo prenderei come un'accusa circostanziata: è solo una provocazione, tipica del personaggio, e ben vengano un po' di punzecchiature che siano veramente tali, invece della stucchevole manfrina del processo Conti vs Garzelli che ci propinano da due anni.

 

Cipollini è uno che non era mai banale quando correva e che non è mai banale nemmeno oggi, e al di là del fatto che sospetti davvero di Contador (cosa che non credo) ha espresso un pensiero di molti: che cacchio la cambia a fare la bici Contador? mica perché gli serva davvero: secondo me o è una strategia di marketing (una bella inquadratura alla bici Specialized in mondovisione nell'imminenza che inizi il clou della tappa), o è una specie di  effetto placebo del quale lo spagnolo può giovare più a livello mentale che pratico. (Non ce l'ho con Contador eh, penso lo stesso di tutti quei corridori che fanno lo stesso, soprattutto nelle cronometro miste dove ormai il cambio bici è diventata una prassi).

 

Quanto al discorso di attaccarlo quando si ferma, anche lì, è una provocazione ma divertente e sensata: in effetti non ci sarebbe niente di male, e non si capisce perché il ciclismo di oggi sia diventato così politically correct. Ai tempi di Coppi e Bartali si attaccava quando uno cadeva, forava o si fermava a far pipì. Oggi chi s'azzarda a far alzare l'andatura ai propri gregari quando un big ha un qualsivoglia problema, viene additato peggio di Provenzano. Eccheppalle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio di bici, oltre che una situazione di possibile interesse per lo sponsor, ho idea che sia un retaggio della gestione Manolo Saiz. Infatti per quanto ricordo uno dei più avvezzi alla pratica era Jalabert, storico pupillo del DS spagnolo

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io non mi scandalizzerei per quel che ha detto Cipollini, né lo prenderei come un'accusa circostanziata: è solo una provocazione, tipica del personaggio, e ben vengano un po' di punzecchiature che siano veramente tali, invece della stucchevole manfrina del processo Conti vs Garzelli che ci propinano da due anni.

 

Cipollini è uno che non era mai banale quando correva e che non è mai banale nemmeno oggi, e al di là del fatto che sospetti davvero di Contador (cosa che non credo) ha espresso un pensiero di molti: che cacchio la cambia a fare la bici Contador? mica perché gli serva davvero: secondo me o è una strategia di marketing (una bella inquadratura alla bici Specialized in mondovisione nell'imminenza che inizi il clou della tappa), o è una specie di  effetto placebo del quale lo spagnolo può giovare più a livello mentale che pratico. (Non ce l'ho con Contador eh, penso lo stesso di tutti quei corridori che fanno lo stesso, soprattutto nelle cronometro miste dove ormai il cambio bici è diventata una prassi).

 

Persona sul forum attacca aru: "non attacchiamolo solo perchè è italiano".

Cipollini la spara su Contador: "ma sì, è una provocazione, son ragazzi".

Il ragionamento non torna.

 

Che cacchio cambia a fare la bici -INSERIRE NOME CICLISTA-? A parte che avrebbe potuto avere un mini problema meccanico (non è che si cambia la bici quando non ha più ruote), ma poi, se è possibile farlo da regolamento lo fai.

Da regolamento potrei cambiare le ruote sulla bici ogni volta che voglio: chi mi vieta di farlo?

 

Quanto al discorso di attaccarlo quando si ferma, anche lì, è una provocazione ma divertente e sensata: in effetti non ci sarebbe niente di male, e non si capisce perché il ciclismo di oggi sia diventato così politically correct. Ai tempi di Coppi e Bartali si attaccava quando uno cadeva, forava o si fermava a far pipì. Oggi chi s'azzarda a far alzare l'andatura ai propri gregari quando un big ha un qualsivoglia problema, viene additato peggio di Provenzano. Eccheppalle!

 

Qui sono pienamente d'accordo: tutto sto perbenismo sta rompendo. E' un gara, e la sfortuna capita. Sfruttala tu prima che la sfrutti un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se poi Aru ha un problema meccanico e viene attaccato da chiunque mi aspetto che Cipollini sia coerente col personaggio, però. 

Sono sicuro che le due ore successive di processo verterebbero sulla sfortuna del povero fabio e sull'antisportività viscerale di Contador/Uran/Porte

Link al commento
Condividi su altri siti

Persona sul forum attacca aru: "non attacchiamolo solo perchè è italiano".

Cipollini la spara su Contador: "ma sì, è una provocazione, son ragazzi".

Il ragionamento non torna.

 

Sì, però da lì a chiedere le scuse della Rai per ciò che ha detto Cipollini ce ne passa... come se Facebook o questo forum dovesse scusarsi per la sottile insinuazione di emmea su Mikel Landa.

Anche perché se la Rai deve scusarsi per le idee dei suoi ospiti vuol dire che per la prossima volta selezionerà questi ultimi in base alle idee che portano.

 

Detto ciò si biasimi pure Cipollini, spudoratamente italiano medio, così come faccio io quando gli italiani superiori e imparziali attaccano Aru proprio solo perché è italiano (se fosse straniero sarebbe invece bravissimo) :)

 

 

PS: nessuno vieta a Contador di cambiare bici, come nessuno vieta a chicchessia di incuriosirsi a questo particolare si spera.

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sì, però da lì a chiedere le scuse della Rai per ciò che ha detto Cipollini ce ne passa... come se Facebook o questo forum dovesse scusarsi per la sottile insinuazione di emmea su Mikel Landa.

Anche perché se la Rai deve scusarsi per le idee dei suoi ospiti vuol dire che per la prossima volta selezionerà questi ultimi in base alle idee che portano.

 

Detto ciò si biasimi pure Cipollini, spudoratamente italiano medio, così come faccio io quando gli italiani superiori e imparziali attaccano Aru proprio solo perché è italiano (se fosse straniero sarebbe invece bravissimo) :)

 

 

PS: nessuno vieta a Contador di cambiare bici, come nessuno vieta a chicchessia di incuriosirsi a questo particolare si spera.

Questo forum non è la TV di stato e io non sono pagato dai contribuenti

 

Caduto anche Contador.

Si ma l'ha "evitata bene" spostandosi dall'altra parte e rallentando. E' finito a terra ma non mi sembra si sia fatto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo forum non è la TV di stato e io non sono pagato dai contribuenti

 

Si ma l'ha "evitata bene" spostandosi dall'altra parte e rallentando. E' finito a terra ma non mi sembra si sia fatto nulla.

 

ma neanche Cipollini è pagato dalla Rai

 

Su radio Rai si parla di mania omicida delle macchine fotografiche

 

Colli si è spezzato un braccio e ancora non l'hanno detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta colpa di un'idiota

 

invece ha ragione Martinello: ad ogni arrivo ci sono MIGLIAIA di spettatori che fanno le foto e non è che questo si fosse sporto più degli altri, il problema sono le transenne basse e non quel tizio che nella vita sarà un idiota o un genio, noi non lo sappiamo, non è certo da quel che è successo che lo si piò giudicare. Mentre che quello di Genova fosse un idiota, non ci piove :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però da lì a chiedere le scuse della Rai per ciò che ha detto Cipollini ce ne passa... come se Facebook o questo forum dovesse scusarsi per la sottile insinuazione di emmea su Mikel Landa.

Anche perché se la Rai deve scusarsi per le idee dei suoi ospiti vuol dire che per la prossima volta selezionerà questi ultimi in base alle idee che portano.

Detto ciò si biasimi pure Cipollini, spudoratamente italiano medio, così come faccio io quando gli italiani superiori e imparziali attaccano Aru proprio solo perché è italiano (se fosse straniero sarebbe invece bravissimo) :)

PS: nessuno vieta a Contador di cambiare bici, come nessuno vieta a chicchessia di incuriosirsi a questo particolare si spera.

A casa mia Cipollini ha calunniato lanciando false accuse allo spagnolo. Bastava criticare e basta questa storia del cambio biciclette, senza ricorrere al solito complottismo, e BoN.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Casa Emmea in recitazione rosario

 

Io fossi in Filippo2000 nei prossimi mesi, nel caso, mi guarderei bene le spalle.

 

P.s. Uran ha sacrosanta ragione sulla De Stefano che accusa gli uomini di classifica di stare troppo avanti. Basterebbe neutralizzare anche i buchi negli ultimi 3 km ma le giurie non ci arrivano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...