Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98° Giro d'Italia


gimox97

Messaggi raccomandati

Intanto il mio pronostico pazzoide sulla maglia rosa di Milano va prevedibilmente a farsi benedire :P

 

Faccio qualche considerazione su quello che ho visto nella solita sintesi serale:

 

- Dalla sintesi non sono riuscito a capire l'evoluzione del vantaggio di Formolo sul gruppo da quando si è ritrovato solo, ma ho idea che l'azione sia stata atleticamente grandiosa, al di là della scelta di tempo felice

 

- Aru nelle tappe in linea non è ancora uscito dai primi 15, il che può indicare attenzione e ottima forma, ma pure nervosismo e dispendio eccessivo di energie. Credo anche percepisca la possibilità (direi anche probabilità) che la brillantezza di Contador crescerà nelle 3 settimane, mentre in questo senso il sardo, con un avvicinamento meno lineare, rischia di non essere così continuo

 

- La Tinkoff aveva cominciato decisamente bene la tappa tatticamente, credo che poi però sul finale qualcosa sia mancato a tutti per finalizzare... probabilmente hanno speso molto nei 2 giorni precedenti (direi anche inutilmente)

 

Dopo 4 tappe tra i favoriti della vigilia entro un margine di 50" restano solo Aru, Contador e Porte (ordine alfabetico). Non vuol dire nulla in senso assoluto, le gerarchie di questo Giro, come di ogni gara a tappe, cambieranno e verranno stravolte quasi ogni giorno, però il fatto che si creino già distacchi di un certo tipo, senza per ora un dominatore, può indurre i corridori a mandare al diavolo ogni tatticismo (spero almeno), mentre di solito la classifica cortissima fa prevalere l'approccio attendista. Quindi un avvio di Giro molto ben disegnato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 858
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vado un attimo OT: Ma chi indossa la maglia rosa (o qualsiasi altra maglia di Leader) anche solo per un giorno, nel momento in cui la perde la deve restituire o se la porta comunque a casa?

Ho sempre avuto 'sto dubbio.

A logica direi che chi indossa una volta la maglia se la porta a casa (l'alternativa implica la distruzione oppure qualcosa che fa semplicemente schifo :D )

Invece rivedendo qualcosa in più della tappa ho capito meglio l'origine delle perplessità sulla tattica della Tinkoff (che nella troppo breve sintesi mi era sfuggita)

Il discorso è uno solo: a Tinkoff non interessa così tanto vincere il Giro, almeno non quanto gli interessa farlo con Contador. La qual cosa è comprensibile, non solo alla luce delle ambizioni di doppietta, e comunque manda al diavolo ogni possibile discorso sul ciclismo come sport di squadra (che sono validi solo quando c'è un capitano indiscusso e gregari pronti a tutto e privi di ambizione... bisogna vedere a sto punto a che categoria appartiene Kreuziger)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vado un attimo OT: Ma chi indossa la maglia rosa (o qualsiasi altra maglia di Leader) anche solo per un giorno, nel momento in cui la perde la deve restituire o se la porta comunque a casa?

Ho sempre avuto 'sto dubbio.

 

Le maglie vengono fornite dall'organizzazione al termine di ogni tappa imprimendo a caldo sopra lo sponsor al termine della tappa stessa. Anche se si è già in maglia ne viene comunque data una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le maglie vengono fornite dall'organizzazione al termine di ogni tappa imprimendo a caldo sopra lo sponsor al termine della tappa stessa. Anche se si è già in maglia ne viene comunque data una nuova.

Andando a completare il discorso, Nibali nei GT si fa sempre lavare la prima che indossa (le altre le regalerà) :D
Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al comportamento della Tinkoff di ieri: secondo voi può influire sull'utilizzo di Kreuziger la squalifica pendente che potrebbero appioppargli a giugno? della serie che in squadra hanno già dato, a vincere un Giro e vederselo poi revocato per vicende pregresse (con ricadute in termini di immagine non certo positive)?

 

perché in questo caso sarebbe anche comprensibile non aver dato il minimo appoggio a Kreuziger, e averlo impiegato come semplice pedina d'appoggio.

 

Oppure, vada come vada, l'eventuale squalifica di Kreuziger non sarà pregressa ma entrerà in vigore dal giorno della sentenza? (cosa che io credo, dato che gli si contestano anomalie nel passaporto biologico, e non una positività riconducibile alla data x)

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al comportamento della Tinkoff di ieri: secondo voi può influire sull'utilizzo di Kreuziger la squalifica pendente che potrebbero appioppargli a giugno? della serie che in squadra hanno già dato, a vincere un Giro e vederselo poi revocato per vicende pregresse (con ricadute in termini di immagine non certo positive)?

 

perché in questo caso sarebbe anche comprensibile non aver dato il minimo appoggio a Kreuziger, e averlo impiegato come semplice pedina d'appoggio.

 

Oppure, vada come vada, l'eventuale squalifica di Kreuziger non sarà pregressa ma entrerà in vigore dal giorno della sentenza? (cosa che io credo, dato che gli si contestano anomalie nel passaporto biologico, e non una positività riconducibile alla data x)

Secondo me, come dicevo, il discorso è che più che la vittoria al Giro in sé a Tinkoff interessano:

1- La vittoria di Contador (che dà un certo ritorno, sicuramente superiore a quello con una seconda linea)

2- La doppietta Giro-Tour (penso sia escluso che Kreuziger possa farla :wink: )

Siccome è lui che caccia i soldi è anche corretto che disponga della squadra come meglio crede, anche se questo dovesse comportare aberrazioni ciclistiche di qualsivoglia tipo. Né credo che il lautamente stipendiato Kreuziger abbia in mente di lamentarsi della situazione, visto che dopo l'esperienza da capitano in Astana ha ripiegato sulla squadra di Contador, ben sapendo che avrebbe guadagnato bene, mettendo però da parte le ambizioni personali.

EDIT: Vi è un'ulteriore possibilità, che però mi pare improbabile, cioè che Kreuziger non abbia una gran gamba (e ne siano consapevoli solo in seno alla Tinkoff) e lo abbiano usato solo come esca per far tirare gli altri, salvo poi accorgersi che fra i presenti in fuga, qualora questa avesse preso un vantaggio enorme, c'erano uomini verosimilmente superiori al ceco di qui a fine Giro.

Ma questa ipotesi credo sia da escludere, anche visti i recenti risultati di Kreuziger

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Kreuziger non ha proprio la miglior gamba....altrimenti non lo avrebbero bruciato cosi, fare come al tour nel 2013 sarebbe stato piu utile.....

 

Formolo mi piace un sacco gia dall'anno scorso, mi aspettavo che facesse bene, ma cosi tanto bene :shock2:  :shock2: .....chissa che la top ten.....

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio anche a Chaves, eh, non mi stupirei se chiudesse il Giro nei primi 5: o meglio, mi stupirei perché non ha riscontri sulle tre settimane, ma di potenziale ne ha da vendere e, per un corridore leggero come lui, queste tappe liguri erano tra le più pericolose, invece se l'è cavata alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè bisogna cercare sempre la polemica? Oggi Aru è stato bravo a rispondere, ciò non vuol dire che Contador sia una pippa ed Aru il più grande campione mai visto

Diciamo che parlare di "capolavoro Aru", come hanno praticamente detto/fatto capire Pancani e Martinello, è un po' forzato dopo che al primo scatto di Contador in questo Giro era in difficoltà e dopo che lo scatto che ha portato avanti lo stesso Aru gli altri due l'hanno seguito come niente, da seduti.

Bravo sì in volata, ma metà del merito è di Landa, senza il quale altro che abbuono... Poi senza dubbio Aru è un gran talento e spero rosicchi ancora secondi a Conta, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma come fate a dire che Aru oggi ha corso male? ve lo ricordate il Giro 2011? A Contador era bastato uno scatto sull'Etna per vincerlo, per cui delle due l'una: o questo Contador è di gran lunga inferiore a quello (e di certo, almeno un pelo al di sotto, per ragioni anagrafiche lo è) o questi Aru e Porte valgono più di quei Nibali e Scarponi.

 

Secondo me, appunto, sono vere entrambe le cose, per cui sarà un Giro molto più equilibrato di quello, per quanto Contador rimanga il favorito. E bravissimo Aru a tenersi dietro Contador dopo avere avuto qualche difficoltà a rispondergli: segno che per lo meno di testa, il ragazzo c'è (ma secondo me anche di gambe, anche se ancora inferiore a Contador). E bravissimo Landa, soprattutto!

 

cmq finora gran bel Giro: fino a ieri merito del percorso, oggi merito dei corridori (perché in altre edizioni una tappa come oggi si sarebbe risolta in una volata stile Mercogliano, e invece se le sono date)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè bisogna cercare sempre la polemica? Oggi Aru è stato bravo a rispondere, ciò non vuol dire che Contador sia una pippa ed Aru il più grande campione mai visto

 

Pienamente d'accordo con Nibali 97.

Sullo scatto di contador oggi Aru ha fatto molta fatica, e il suo vantaggio è stato quello di avere landa che l'ha praticamente trainato fino al traguardo (il che è una buona cosa per l'astana). 

Sulla volata è stato bravo (secondo me è stato meno bravo contador, su una curva è rimasto all'interno e Aru l'ha chiuso).

 

scusate ma come fate a dire che Aru oggi ha corso male? ve lo ricordate il Giro 2011? A Contador era bastato uno scatto sull'Etna per vincerlo, per cui delle due l'una: o questo Contador è di gran lunga inferiore a quello (e di certo, almeno un pelo al di sotto, per ragioni anagrafiche lo è) o questi Aru e Porte valgono più di quei Nibali e Scarponi.

 

Secondo me, appunto, sono vere entrambe le cose, per cui sarà un Giro molto più equilibrato di quello, per quanto Contador rimanga il favorito. E bravissimo Aru a tenersi dietro Contador dopo avere avuto qualche difficoltà a rispondergli: segno che per lo meno di testa, il ragazzo c'è (ma secondo me anche di gambe, anche se ancora inferiore a Contador). E bravissimo Landa, soprattutto!

 

cmq finora gran bel Giro: fino a ieri merito del percorso, oggi merito dei corridori (perché in altre edizioni una tappa come oggi si sarebbe risolta in una volata stile Mercogliano, e invece se le sono date)

 

E chi ha detto che ha corso male? Strategicamente ha corso molto bene, sia lui che l'astana, ma preso singolarmente mi è sembrato in difficoltà. 

Poi magari oggi aveva mangiato due maccheroni in meno ed era fuori forma, ma c'è da dire che quando contador ha alzato il ritmo sia lui che porte hanno faticato per riprenderlo. E non ditemi che quello di contador è stato un attacchino, perchè se guardate i distacchi dal primo:

  • Attacca Contador: gli mangia un minuto.
  • Landa tira: il vantaggio rimane più o meno lo stesso.

Non ce l'ho con Aru, personalmente mi pare anche un buon corridore, ma ce l'ho contro chi pensa che se Aru è italiano, allora va lodato. E se non lo si loda si è nemici della patria. 

Il giornalismo sportivo domani scriverà di un super Aru, quando comunque un analisi normale direbbe bravo Aru nella tappa, ma qualche dubbio sulla forma generale rimane

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, considerazioni un pò sparse:

  • Pensavo di più dalla sky
  • Kreuziger orribile
  • Molto bravo landa
  • Formolo secondo me è ottimo per una tappa molto vallonata, ma non per la montagna (al momento, in futuro chissà)
  • Porte molto nascosto
  • Uran decisamente fuori forma
  • Mi sembra che ad oggi nessuno stia scoprendo le proprie carte, se non in negativo: anche i due favoriti (porte e contador) e il vincitore sicuro (Vincenzo Nibalaru) si testano l'un l'altro ma non provano la stoccata pesante 
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho con Aru, personalmente mi pare anche un buon corridore, ma ce l'ho contro chi pensa che se Aru è italiano, allora va lodato. E se non lo si loda si è nemici della patria. 

Il giornalismo sportivo domani scriverà di un super Aru, quando comunque un analisi normale direbbe bravo Aru nella tappa, ma qualche dubbio sulla forma generale rimane

 

Ora per non è neanche che per fare quelli saputi e imparziali, bisogna dare contro Aru solo perché è italiano. Nella fattispecie: il fatto che non abbia risposto immediatamente a Contador, perché dovrebbe essere necessariamente sintome di forma non ottimale? secondo me, c'è stato quel buco perché oggi - 13 maggio 2015 - Contador è ancora superiore ad Aru in valore assoluto, per cui bravo Aru a chiudere sullo spagnolo, aiutato anche dal fatto che poi la strada spianasse di lì a poco.

 

No perché a me in questi giorni Aru ha dato l'impressione di essere molto pimpante e, considerato quanto i Rai-men di solito incensino qualsiasi italiano, preferibilmente tra quelli dell'Astana, non ci vedo niente di esagerato nella cronaca di oggi.

 

Oggi Aru è stato bravo, pochi cazzi. Dire invece che è apparso sottotono significa, per assurdo, incensarlo ancor di più dei Rai-men, perché sottointende che se perde qualche metro da Contador non è perché è più scarso, ma perché non è ancora al top :wink:

 

 

 

Comunque, considerazioni un pò sparse:

  • Mi sembra che ad oggi nessuno stia scoprendo le proprie carte, se non in negativo: anche i due favoriti (porte e contador) e il vincitore sicuro (Vincenzo Nibalaru) si testano l'un l'altro ma non provano la stoccata pesante 

 

e ci mancava ancora che la stoccata pesante arrivasse su una salita come l'Abetone, e alla quinta tappa: secondo me, visto quello a cui siamo abituati di questi tempi e vista la salita, oggi s'è già visto fin troppo!

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora per non è neanche che per fare quelli saputi e imparziali, bisogna dare contro Aru solo perché è italiano. Nella fattispecie: il fatto che non abbia risposto immediatamente a Contador, perché dovrebbe essere necessariamente sintome di forma non ottimale? secondo me, c'è stato quel buco perché oggi - 13 maggio 2015 - Contador è ancora superiore ad Aru in valore assoluto, per cui bravo Aru a chiudere sullo spagnolo, aiutato anche dal fatto che poi la strada spianasse di lì a poco.

 

No perché a me in questi giorni Aru ha dato l'impressione di essere molto pimpante e, considerato quanto i Rai-men di solito incensino qualsiasi italiano, preferibilmente tra quelli dell'Astana, non ci vedo niente di esagerato nella cronaca di oggi.

 

Oggi Aru è stato bravo, pochi cazzi. Dire invece che è apparso sottotono significa, per assurdo, incensarlo ancor di più dei Rai-men, perché sottointende che se perde qualche metro da Contador non è perché è più scarso, ma perché non è ancora al top :wink:

 

Wait. Il mio commento non è mai stato :"aru pupù sei una pippa", ho solo detto che oggi secondo la mia opinione sullo scatto secco di contador aru ha fatto fatica. 

Non ho detto nè il perchè, nè il percome. Poi comunque sulla volata da 4 secondi ha fatto il suo.

 

Butto lì un ipotesi: non è che hanno programmato kreuziger per entrare in forma più avanti, così da essere un uomo molto più fresco per contador? Oggi comunque fosse andata, il madrileno avrebbe al massimo preso 30 secondi su aru e porte

In un tappone si potrebbe tranquillamente quadruplicare questo distacco

Modificato da Rio Immagina
Link al commento
Condividi su altri siti

Wait. Il mio commento non è mai stato :"aru pupù sei una pippa", ho solo detto che oggi secondo la mia opinione sullo scatto secco di contador aru ha fatto fatica. 

Non ho detto nè il perchè, nè il percome. Poi comunque sulla volata da 4 secondi ha fatto il suo.

 

Butto lì un ipotesi: non è che hanno programmato kreuziger per entrare in forma più avanti, così da essere un uomo molto più fresco per contador? Oggi comunque fosse andata, il madrileno avrebbe al massimo preso 30 secondi su aru e porte

In un tappone si potrebbe tranquillamente quadruplicare questo distacco

 

secondo me su una salita come oggi, per un Contador in forma, non è un fattore avere o meno Kreuziger: lo diventa solo se deve inseguire, non se deve attaccare. E dubito che abbiano programmato di farlo entrare in condizione dopo, nel senso che mi pare una cosa difficile da pianificare a tavolino, tanto più in un Giro con la prima settimana più difficile che mi ricordi.

 

su Aru mi sembrava che avessi detto (al di là delle considerazioni sui giornalisti Rai) che non ha una gran forma, secondo me invece è già molto pimpante e, anzi, temo che da questo punto di vista abbia più margine Contador che Aru. Sperando di sbagliarmi eh :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Spezia > Abetone: le pagelline

Voto 10 a Gigi Sgarbozza: chi prende la maglia oggi Gigi? "Nibbali!". Sempre sul pezzo

Voto 9 ad Alessandra De Stefano: Contador per lei oggi è in maglia gialla. Certe cose d'altronde van sempre in coppia

Voto 8 a Flavio Briatore: vista la caduta di Diego Rosa che ha tagliato fuori tutto il gruppo dietro si dice sia stato nominato il nuovo DS Astana

Voto 7 all'Astana: spiegato il motivo del Forcing nonostante ci fosse la Tinkoff davanti "Col ritmo di Basso andavamo fuori tempo massimo"

Voto 6 a Marino Bartoletti: spiegato il motivo per cui è così abbronzato a giro mattina. Vuol far le scarpe a Carlo Conti

Voto 5 all'organizzazione del giro: vista la selezione di oggi all'Abetone torna in auge l'ipotesi Montevergine di Mercogliano. Paura, eh?

Voto 4 a Ilnur Zakaryn: 25 minuti in classifica generale in due giorni. Il più grande bluff dalle varie tornte di Simoni al Tour de France

Voto 3 a Stefano Pirazzi: mi preoccupavo per l'assenza del solito scatto alla pene di Gnu. Non ha deluso! Vai Stefano!

Voto 2 ad Oleg Tinkov: scrive che stanotte Contador ha dormito nella sua villa con modelle russe. Purtroppo pare che una di quelle prima si chiamasse "Mario"

Voto 1 a Rigoberto Uran: anche oggi in crisi nera. Nonostante tutto non è riuscito ad evitare l'invito della De Stefano al Processo

 

Voto 0 a Mario Cipollini: rosicata regina ad Astana Channel (aka Rai Sport) lanciando sospetti sul cambio di bici di Contador. Tutto normale su Landa che resiste nel finale, Mario?

*salvo controllo Antidoping Positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Voto 0 a Mario Cipollini: rosicata regina ad Astana Channel (aka Rai Sport) lanciando sospetti sul cambio di bici di Contador. Tutto normale su Landa che resiste nel finale, Mario?

*salvo controllo Antidoping Positivo

 

 

però l'invito ad attaccare Contador quando cambia bici m'è piaciuto. Quanto a Landa, è un ottimo corridore che oggi sicuramente è stato grandissimo, detto questo: ci sta che uno come lui faccia un lavoro del genere su una salita che vale appunto Montevergine

 

(dopodiché, con tutta la gnocca che ha scopato in vita sua, credo che Cipollini sia l'ultimo dei rosikoni esistenti sulla faccia della terra: a lui che caxxogliene! :P )

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito Smec, sei stato invocato in chat allo scatto di Pirazzi. Volevamo un parere

 

il mio parere su Pirazzi è questo: per ragioni fantaciclistiche che risalgono al 2011, il corridore che più odio al mondo è Juan José Cobodimerda Acebo. Ma sarà perché il tempo lenisce il dolore e guarisce le ferite, però se avessi un solo colpo in canna e me li trovassi davanti entrambi, oggi mirerei a Pirazzi.

 

(e scusatemi se non riesco a seguirvi in chat, ma continuo ad avere un sacco da fare col lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...