Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98° Giro d'Italia


gimox97

Messaggi raccomandati

Non è sempre vero, lo Zoncolan l'anno scorso non ha fatto selezione, anche se il Mortirolo è a 5 giorni dalla fine e lo Zoncolan era la penultima tappa

 

Ma perché lo Zoncolan viene fatto alla fine e quindi, anche lì, tutti si tengono per il finale. Salite come Mortirolo e Marmolada piazzate nel cuore della tappa, invece, fanno inevitabilmente esplodere la corsa, e viene fuori qualcosa di divertente :wink:

 

anche perché pendenze oltre il 15% di per sé non fanno grossi distacchi (selezione sì, distacchi no) e quindi se arrivi in cima non ci sono grosse differenze; ma appunto, i big arrivano su uno alla volta, per cui se dopo ci sono altri 30-40 km, i distacchi possono dilatarsi enormemente perché a quel punto, di solito, è un tutti contro tutti senza fastidiosi compagni di squadra in maglia nera e strisce azzurre.

 

per questo dico sempre W il Mortirolo e ABBASSO lo Zoncolan!

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 858
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi non scherziamo... Aru, Uran, Porte e Pozzovivo si possono giocare solo il secondo posto.

Porte non regge le 3 settimane, ogni anno lo mettiamo tra i favoriti dicendo: "questo sarà l'anno buono" ed invece niente. Può reggere le 3 settimane solo se fa 3 settimane non al massimo. E un Porte non al massimo le prende di sanfa ragione da Contador.

Pozzovivo: non scherziamo, non ha mai lottato per la vittoria e non è mai salito sul podio. Obiettivo tappa e top5.

Uran: è vero che c'è la lunga cronometro ma... Contador non è fermo a cronometro e, a memoria, non l'ho mai visto battere Contador in salita. Sarà un protagonista, questo è sicuro. Magari fino a 2-3 tappe dalla fine avrà ancora la possibilità di vincere, ma non lo vedo vincitore.

Aru: è la grande incognita, l'anno più difficile per lui, l'anno in cui si deve confermare ed il primo anno che corre con la pressione addosso. Lo scorso anno il capitano ufficiale al Giro era Scarponi e comunque dopo l'uscita di Scarponi non gli si chuedeva certo nulla, viveva un sogno e tutto quel che faceva era un "di più". Poi è arrivato un gran "di più". Idem alla Vuelta, è vero che lì era il capitano designato ma vedendo i corridori alla partenza (Quintana, Valverde, Contador e Froome) nessuno gli chiedeva nulla. Quest'anno ha corso pochissimo quindi è difficile valutarlo, resta l'unico secondo me che può tenere testa a Contador in salita sulle 3 settimane ma parte molto svantaggiato dalla cronometro.

Contador: ecco, dipende tutto da lui. Se è quello dell'anno scorso vince facile, se è quello del 2013 fatichera' un po' di più. Ma siccome è impossibile avere annate uguali, non sarà ne l'uno ne l'altro. Non si può nemmeno confrontare l'inizio di stagione scorso con questo visto che gli obiettivi sono differenti e le preparazioni idem. Mi sento però di dire che se perde questo Giro (non per forature o cadute) difficilmente tornerà a vincere un GT (forse la Vuelta, sicuramente non il Tour).

Percorso

È vero che è disegnato bene e che favorisce gli attacchi sulla penultima salita. Purtroppo vedendo l'andazzo non penso che nessuno lo farà, o almeno non gli uomini che puntano a vincere, vedo più atracchi di chi vuole entrare ib top10 o top5. L'unico che per indole può farlo (e anche perché non ha nulla da perdere) è Contador. Ad esempio credo che per Aru sia più importante un secondo posto piuttosto che finire fuori dal podio per il motivo già detto prima: Aru si deve confermare ed ottenere gli stessi risultati dello scorso anno ma correndo da capitano e con pressione addosso penso sia un buon risultato. Non so se farà il Tour ma spero di si come gregaria di Nibali, innanzitutto perché sarebbe fondamentale per Nibali e poi perché un anno di esperienza al Tour prima di correrlo per far classifica lo devi fare, ma questo è un altro discorso.

Poi è vero che alcune penultime salite faranno la differenza anche non volendo ma non credo che i big inizino a darsi battaglia prima dell'ultima salita e Astana, Tinkoff e la stessa Sky non hanno gregari che si staccano tanto facilmente (Kreuziger potrebbe tranquillamente puntare al podio).

Un po' mi dispiace aver speso così tanto tempo per scrivere tutto sta roba visto che verrò smentito dopo le prime 5 tappe :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Breve riassunto del giro di Damiano Cunego

 

- Cronosquadre. 1' preso dai primi. "siamo partiti male, sento una grande gamba. Voglio recuperare"
- Abetone. 2'30'' da Contador. "Giornata storta, sono stato sfortunato, aspetto la terza settimana"
- Campitello Matese. 3'15'' da Contador. "Oggi non era la mia giornata ma in questo giro ho buone sensazioni. La terza settimana sarò coi primi"
- Madonna di campiglio. 5'20'' da Contador. "Non era una salita per me, l'attacco sul Daone mi ha preso alla sprovvista. Alberto è un grande campione ma posso ancora prendere la maglia rosa, tra poco arriveranno le mie tappe"
- Aprica. 8'50'' da Contador. "Pensavo di poter tenere i primi sul mortirolo ma il ritmo è stato veramente alto. E' un peccato, se fossi stato coi primi a scollinare sicuramente avrei fatto bene nel finale. Ho ancora una possibilità a Sestriere"
- Cervinia. 8'50'' da Contador (fuga bidone e big che si guardano). "Oggi ero coi primi, peccato che non sia stata la giornata giusta ed il gruppo abbia fatto andare via la fuga. Poteva essere la mia giornata"
- Sestriere. 13'10'' da Contador "non so cosa mi sia successo, stamattina avevo buone sensazioni. E' un peccato perché avevo una grande gamba e potevo lasciare un segno in questo giro. Forse la salita finale non ha giocato a mio favore ma ripeto - oggi stavo veramente bene. Ci sono corridori davanti a me in classifica come Fabio Aru o Rigoberto Uran a cui io non mi sento inferiore. Con un po' di fortuna in più sarei stato lì a giocarmela alla pari con Alberto. Nel 2016 comunque ci sarò, voglio dire ancora la mia in questa corsa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano disamine troppo articolate, bastano 4 parole con cui sostanzialmente intercala ogni intervista in cui gli chiedono conto del suo rendimento scarso: "va be dai vediamo".

In mezzo qualche considerazione sui tifosi che lo seguono con affetto, la stanchezza per i lunghi trasferimenti, gli avversari che vanno forte. Finale a sorpresa: il duello a distanza con Basso, che è un po' il motivo di interesse dell'ultimo decennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra la classica situazione si cerca di trovare qualcosa di cui parlare per rendere incerto un pronostico che comunque appare decisamente instradato (Al di là del concorso pronostici, in merito al quale alcuni si sono premurati di verificare la mia salute mentale, sono consapevole che il Giro ha un favorito più che netto :P ).

Ovvio anche che il 179, colui che esce dal nulla (o quasi) quest'anno, dopo una trasformazione fisica abbastanza impressionante, dopo una squalifica per doping a 18 anni, ha tutto per essere la sorpresa che non ti aspetti (e magari per venire beccato dopo 2 mesi :P ). Oppure ha tutto per rivelarsi la solita meteora :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

San Lorenzo al Mare > Sanremo - Le pagelline

 

Voto 10 a Damiano Cunego: la rivincita del bene contro il male, la rivincita dell'onestà contro il complotto ordito contro di lui negli ultimi anni. La Nippo-Fantini batte la Lampre nella cronosquadre dandogli la rivincita per quel complotto che lo ha messo fuori strada. Fenomeno.

Voto 9 a Beppe Conti: forti accuse agli organizzatori che a suo dire non dovevano mettere una crono così lunga penalizzando Aru. Non era facile sparare minchiate già al day 1 ma lui ce l'ha fatta. Complimenti.

Voto 8 a Fabio Aru: per la Rai è il vero vincitore della tappa di oggi, se la può giocare con Contador e ha posto un tassello importante per la vittoria del giro. Ah, la Tinkoff ha battuto l'Astana? Ma dai!

Voto 7 a Davide Cassani: confermata l'innovazione dello scorso anno. Al posto di parlare dalla cabina di commento lo farà dal palco del processo alla tappa. Continua il rinnovamento in RAI

Voto 6 al pubblico di Sanremo: per loro il Giro 2015 è una questione tra Quintana e Nibali. Io già che ci sono a questo punto inserirei Coppi e Bartali

Voto 5 ad Alessandra De Stefano: ci fa sapere che conosce personalmente anche Contador. Vedendo com'è finita con Andy Schleck c'è da preoccuparsi

Voto 4 a Ivan Basso: fa un buco tremendo facendo perdere la cronometro alla Tinkoff e poi si stacca nel finale. Già pronto per l'ospizio

Voto 3 al Team Sky: crono fallimentare. Polemiche nel finale con pesanti accuse da parte di Porte: "L'Astana ci ha rubato le sacche"

Voto 2 ad Angelo Zomegnan: fallita l'idea di un agguato in galleria alle squadre dei velocisti. Regolarmente al traguardo Lotto, Sky e Southeast.

Voto 1 a Gigi Sgarbozza: dietro all'Orica per lui i favoriti erano BMC e "Team Ski". Segati due su tre.

Voto 0 alla pagina FB del giro: invasa di insulti sul giro che non arriva al sud. Da spiegare all'italiota medio la differenza tra Giro d'Italia e Giro Turistico

Link al commento
Condividi su altri siti

San Lorenzo al Mare > Sanremo - Le pagelline

 

Voto 0 alla pagina FB del giro: invasa di insulti sul giro che non arriva al sud. Da spiegare all'italiota medio la differenza tra Giro d'Italia e Giro Turistico

 

Che idioti. Da Calabrese,con quali soldi e soprattutto su quali STRADE vogliono farlo passare il Giro? Crolla un ponte/strada ogni giorno. E chi li capisce. :106:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a me la cronosquadre pare la prova più inutile e noiosa che esista

 

sì, ha decisamente stufato... una ogni tanto ci sta ed è spettacolare, ma metterla praticamente ad ogni GT ha rotto: consoliamoci cmq pensando che al Tour sarà peggio, dato che è piazzata quasi a metà percorso e quindi una squadra particolarmente sfortunata con i ritiri nei primi giorni potrebbe uscirne a pezzi

 

Che idioti. Da Calabrese,con quali soldi e soprattutto su quali STRADE vogliono farlo passare il Giro? Crolla un ponte/strada ogni giorno. E chi li capisce. :106:

 

senza contare che è proprio grazie ai soldi e alla visibilità delle partenze all'estero, che il baraccone continua ad andare avanti; dico questo perché di solito il mancato passaggio al Sud viene messo in relazione con le partenze dall'estero, cosa assurda sia perché una volta che rientri in aereo potresti anche ripartire ogni anno da Palermo o Lecce; sia perché la partenza tutta ligure :105: di quest'anno dimostra che non dipende da dove si parte, ma da chi caccia la grana, se il Giro va o no da certe parti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da qualche parte Smec domani?(Magari ti vediamo al Processo alla Tappa tra qualche anno)

 

più facile che mi vediate a processo e stop :P

 

domani sì, l'idea era scendere in bici da Busalla (oggi sono su dai miei), farmi qualche giro del circuito, docciarmi a casa mia che è in centro e poi vedermi l'arrivo a Deffe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Albenga > Genova: le pagelline

 

Elia Viviani, voto 10: sapevamo che il livello di velocisti al giro era attraente quanto un brufolo sulle chiappe di Fassina, lui ce ne dà la conferma.

I duelli per la volata, voto 9: si buttano talmente tanti corridori che Aru fa 12° su Kreuziger ed Uran.

Il collegamento con la De Stefano, voto 8: un momento storico della TV italiana. Lo potete rivedere qua. Ci ricorda che oggi è la festa della mamma ma nel suo caso anche un po' quella del papà

Damiano Cunego, voto 7: impresa eroica dell'ocana di Cerro che arriva in gruppo. Può impensierire Contador? Domani l'ardua sentenza

Stefano Pirazzi, voto 6: prende 1'17'' insieme a Pozzovivo. Da domani si apre la rassegna delle fughe a cazzo di cane! Vai Ste!

Il Webmaster della Gazzetta, voto 5: per un attimo ho creduto che Greipel di nome facesse "André" chissà al battesimo

Angelo Zomegnan, voto 4: Alafaci su twitter scrive "Se becco quella testa di cazzo che ha avuto la brillante idea di buttarsi in gruppo con la fixbike a 10km dall arrivo facendoci cadere....". Pare che "la testa di cazzo" avesse gli occhiali da sole e i capelli bianchi.

Heinrich Haussler, voto 3: due cadute in 5 chilometri. Non è mai troppo tardi per rimontare le rotelline alla bici.

Beppe Conti, voto 2: ci fa sapere che Nibali ha intenzione di fare Giro e Tour l'anno prossimo e Contador quest'anno potrebbe fare la Vuelta. Sa i programmi dei corridori ancora prima dei diretti interessati. Cartomante.

Le nuove grafiche RAI per la ricognizione, voto 1: almeno una volta Cassani faceva finta di fare le tappe prendendo la macchina. Ora ci hanno messo Peppa Pig. Che comunque ad Isola 2000 quella figura di merda non l'avrebbe fatta.

La IAM Cycling, voto 0: passi uno, passi due, passi tre ma quando sei corridori della tua squadra cadono nello stesso momento sei così idiota che potresti fare il parlamentare del [autocensura per non violare il regolamento, ma tanto lo avete capito tutti, spero].

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...