Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

108° Giro di Lombardia


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Va a sapere, forse limitare i rapporti...

 

musica, per le mie orecchie :wink:

 

In una corsa da un giorno può succedere di tutto, non ne farei né un dramma né un crimine. Di certo un Contador con una gamba accettabile non si stacca da Sanchez, Gilbert o Aru su uno strappo del genere. A proposito di Aru vorrei capire che ha fatto di straordinario oggi per meritarsi elogi e 7 in pagella.

 

e ricominciamo con il leit motiv! potrà anche "succedere di tutto", resta il fatto che succede praticamente sempre che Valverde finisca sul podio o giù di lì, quasi con la stessa regolarità con la quale Contador, in questo tipo di corse, non riesce ad incidere. Non è questione di gamba più o meno accettabile (cacchio: MAI UNA VOLTA che si presenti ad una classica con una gamba accettabile?) quanto, piuttosto, di predisposizione: evidentemente, e spiace a me per primo, questo tipo di corse Contador non ce le ha nella testa prima ancora che nelle gambe.

 

Vero, Bergamo Alta non era sufficientemente dura per fare selezione; resta il fatto che, chi ha vinto, non l'ha fatto andandosene in salita (anzi, Martin è stato l'ultimo ad accodarsi al trenino buono) ma "inventandosela" ai 600 metri. Così come Kwiatek, domenica scorsa, se l'era "inventata" prima dello strappo del Mirador. E' una dote che o ce l'hai o non ce l'hai, e che Contador, nelle cmq non poche classiche che ha corso, non ha mai dimostrato di avere,

 

Questo, ovviamente, non toglie nulla al valore (immenso) di Contador nei GT. Ma gli toglie qualcosa nella valutazione complessiva di Contador "campione a 360°". Perché che oggi fosse stanco dopo una "lunga stagione" è vero, ma non è che per gli altri, oggi, fossimo al Laigueglia. Nocentini a parte, tutti quelli davanti nel finale erano - chi più, chi meno - in fondo ad una "lunga stagione". E che Contador volesse provarci a far la corsa lo dimostra come ha mosso la squadra, non è che fosse qui per semplice onor di firma. Ma, evidentemente, non sa proprio bene come muoversi in queste gare, vedi anche l'assurdo marcamento reciproco con Aru, mercoledì alla MiTo :wink:

 

p.s.: sia chiaro che oggi non gli rimprovero nulla. Nel senso che cmq è venuto e ci ha provato, al contrario di questa primavera quando, alla Liegi, non era neanche andato. Solo, tra oggi e mercoledì ha ribadito di non avere quel quid per essere competitivo in queste corse.

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

musica, per le mie orecchie :wink:

 

 

e ricominciamo con il leit motiv! potrà anche "succedere di tutto", resta il fatto che succede praticamente sempre che Valverde finisca sul podio o giù di lì, quasi con la stessa regolarità con la quale Contador, in questo tipo di corse, non riesce ad incidere. Non è questione di gamba più o meno accettabile (cacchio: MAI UNA VOLTA che si presenti ad una classica con una gamba accettabile?) quanto, piuttosto, di predisposizione: evidentemente, e spiace a me per primo, questo tipo di corse Contador non ce le ha nella testa prima ancora che nelle gambe.

 

Vero, Bergamo Alta non era sufficientemente dura per fare selezione; resta il fatto che, chi ha vinto, non l'ha fatto andandosene in salita (anzi, Martin è stato l'ultimo ad accodarsi al trenino buono) ma "inventandosela" ai 600 metri. Così come Kwiatek, domenica scorsa, se l'era "inventata" prima dello strappo del Mirador. E' una dote che o ce l'hai o non ce l'hai, e che Contador, nelle cmq non poche classiche che ha corso, non ha mai dimostrato di avere,

 

Questo, ovviamente, non toglie nulla al valore (immenso) di Contador nei GT. Ma gli toglie qualcosa nella valutazione complessiva di Contador "campione a 360°". Perché che oggi fosse stanco dopo una "lunga stagione" è vero, ma non è che per gli altri, oggi, fossimo al Laigueglia. Nocentini a parte, tutti quelli davanti nel finale erano - chi più, chi meno - in fondo ad una "lunga stagione". E che Contador volesse provarci a far la corsa lo dimostra come ha mosso la squadra, non è che fosse qui per semplice onor di firma. Ma, evidentemente, non sa proprio bene come muoversi in queste gare, vedi anche l'assurdo marcamento reciproco con Aru, mercoledì alla MiTo :wink:

 

p.s.: sia chiaro che oggi non gli rimprovero nulla. Nel senso che cmq è venuto e ci ha provato, al contrario di questa primavera quando, alla Liegi, non era neanche andato. Solo, tra oggi e mercoledì ha ribadito di non avere quel quid per essere competitivo in queste corse.

 

Io credo che per giudicarlo sulle classiche dobbiamo farlo il giorno che decide di puntare ad una liegi o ad un lombardia per vincerlo cosa non accaduta. Per dire la prestazione di Contador non è diversa da quella di Aru oggi. Non credo sia questione di non sapersi muovere - oggi - ma di non avere la gamba altrimenti sull'ultimo strappo non si sarebbe staccato. Per dire, avrei voluto più vederlo ad una liegi con la gamba che aveva in primavera - quello forse è un gran rimpianto. 

 

Valverde è sempre lì, ma nei GT, infatti, ha il 3° alla Vuelta a distanza considerevole. Lo stesso Aru elogiatissimo oggi con 7 in pagell non capisco cosa abbia fatto per meritarseli. La tinkoff ha fatto corsa fino ad un certo punto, dopo il Ganda non si è più vista davanti quando, se Contador avesse avuto la gamba, mettere la squadra a far pesante selezione lì sarebbe stata la cosa più saggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che per giudicarlo sulle classiche dobbiamo farlo il giorno che decide di puntare ad una liegi o ad un lombardia per vincerlo cosa non accaduta. Per dire la prestazione di Contador non è diversa da quella di Aru oggi. Non credo sia questione di non sapersi muovere - oggi - ma di non avere la gamba altrimenti sull'ultimo strappo non si sarebbe staccato. Per dire, avrei voluto più vederlo ad una liegi con la gamba che aveva in primavera - quello forse è un gran rimpianto. 

 

Valverde è sempre lì, ma nei GT, infatti, ha il 3° alla Vuelta a distanza considerevole. Lo stesso Aru elogiatissimo oggi con 7 in pagell non capisco cosa abbia fatto per meritarseli. La tinkoff ha fatto corsa fino ad un certo punto, dopo il Ganda non si è più vista davanti quando, se Contador avesse avuto la gamba, mettere la squadra a far pesante selezione lì sarebbe stata la cosa più saggia.

 

Aru non varrà un 7 in pagella, ma è stato molto più positivo il suo Lombardia di quello di Contador! come puoi dire che le prestazioni dei due non sono così diverse? Aru ha scollinato Bergamo Alta per SECONDO, Contador è scomparso non appena è cominciata la bagarre! che poi, Contador, sia superiore in salita ad Aru e Valverde è sotto gli occhi di tutti. Ma il fatto che, enrtambi, gli abbiano dato la paga, è l'esatta dimostrazione di come Alberto non sia tagliato per queste gare. E non mi dire che "non è venuto per vincerla", perché questo Lombardia Contador l'ha preparato tanto quanto (se non di più) di Aru e Valverde. Ad es., risparmiando energie preziose domenica scorsa, a differenza degli altri due. E senza contare che Valverde, in settimana, ha fatto avanti e indietro con la Spagna per la nascita della bambina.

 

Quindi dai, non giriamoci intorno: a meno di cagotti o altri malanni improvvisi di cui non siamo a conoscenza, i tre avevano una forma paragonabile. E come tra Valverde e Contador non c'è storia nei GT, a vantaggio di quest'ultimo; così tra i due non c'è storia nelle classiche, a vantaggio del vituperato Valverde.

 

Condivido con te, invece, il rimpianto per la Liegi. Perché rimango convinto che il miglior Contador del 2014 non lo abbiamo visto alla Vuelta, ma in primavera tra Tirreno e soprattutto Paesi Baeschi :wink:

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aru non varrà un 7 in pagella, ma è stato molto più positivo il suo Lombardia di quello di Contador! come puoi dire che le prestazioni dei due non sono così diverse? Aru ha scollinato Bergamo Alta per SECONDO, Contador è scomparso non appena è cominciata la bagarre! che poi, Contador, sia superiore in salita ad Aru e Valverde è sotto gli occhi di tutti. Ma il fatto che, enrtambi, gli abbiano dato la paga, è l'esatta dimostrazione di come Alberto non sia tagliato per queste gare. E non mi dire che "non è venuto per vincerla", perché questo Lombardia Contador l'ha preparato tanto quanto (se non di più) di Aru e Valverde. Ad es., risparmiando energie preziose domenica scorsa, a differenza degli altri due. E senza contare che Valverde, in settimana, ha fatto avanti e indietro con la Spagna per la nascita della bambina.

 

Quindi dai, non giriamoci intorno: a meno di cagotti o altri malanni improvvisi di cui non siamo a conoscenza, i tre avevano una forma paragonabile. E come tra Valverde e Contador non c'è storia nei GT, a vantaggio di quest'ultimo; così tra i due non c'è storia nelle classiche, a vantaggio del vituperato Valverde.

 

Condivido con te, invece, il rimpianto per la Liegi. Perché rimango convinto che il miglior Contador del 2014 non lo abbiamo visto alla Vuelta, ma in primavera tra Tirreno e soprattutto Paesi Baeschi :wink:

 

Il traguardo era a Bergamo alta? Mi sono perso qualcosa. Se i tre avevano una forma paragonabile mi chiedo perché uno dei tre si sia staccato su una salitella. E non credo sia perché è una corsa di un giorno. Uno "non da classiche" in forma mi aspetto faccia esattamente la fine di Aru oggi: provare ad andarsene in salita, strafare, e poi arrivare ULTIMO della volata del gruppo sul traguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il traguardo era a Bergamo alta? Mi sono perso qualcosa. Se i tre avevano una forma paragonabile mi chiedo perché uno dei tre si sia staccato su una salitella. E non credo sia perché è una corsa di un giorno. Uno "non da classiche" in forma mi aspetto faccia esattamente la fine di Aru oggi: provare ad andarsene in salita, strafare, e poi arrivare ULTIMO della volata del gruppo sul traguardo.

 

no certo che no, il traguardo era a Bergamo bassa: e mi risulta che Contador fosse già abbondantemente staccato da Aru, quando è caduto. Rigirala come vuoi, ma oggi il sardo è andato molto meglio. Se poi, secondo te, questo si può spiegare solo con il fatto che lo spagnolo avesse una condizione peggiore, allora entriamo nel campo della Fede e non mi permetto certo di contraddirti.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

no certo che no, il traguardo era a Bergamo bassa: e mi risulta che Contador fosse già abbondantemente staccato da Aru, quando è caduto. Rigirala come vuoi, ma oggi il sardo è andato molto meglio. Se poi, secondo te, questo si può spiegare solo con il fatto che lo spagnolo avesse una condizione peggiore, allora entriamo nel campo della Fede e non mi permetto certo di contraddirti.. :P

 

Permettimi di pensare che se Contador fosse arrivato 9° difficilmente avremmo visto elogi e 7 in pagella. Che poi non capisco questa cosa per cui Contador deve far bene nelle corse di un giorno. Kittel non è un campione perché non vince la Sanremo? E Froome? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di pensare che se Contador fosse arrivato 9° difficilmente avremmo visto elogi e 7 in pagella. Che poi non capisco questa cosa per cui Contador deve far bene nelle corse di un giorno. Kittel non è un campione perché non vince la Sanremo? E Froome? 

 

permettimi di risponderti che Contador ha un palmares un filo diverso rispetto ad Aru, e che se per il sardo una top ten alla prima grande classica corsa con ambizioni ha un valore in sè, lo stesso non si sarebbe potuto dire di un 9° posto per Contador. Con tutto che, appunto, Contador manco la top ten ha fatto. (Poi che il 7 ad Aru sia esagerato posso dirlo anch'io, ma chi gliel'ha dato? Velobike non è il vangelo e già Cicloweb, ad es., gli dà 6,5).

 

Quanto al fatto che Contador debba fare bene nelle corse di un giorno: se il paragone è con i suoi contemporanei hai ragione, non ne ha bisogno ed è un GIGANTE tra i corridori della sua generazione. Ma se il paragone è con i grandi del passato, il fatto non solo di non avere mai vinto, ma di non avere mai neanche fatto un podio in una classica monumento, lo rende un incompiuto.

 

No perché non mi pare che tu, in passato, abbia voluto paragonare Contador "a Kittel e Froome", bensì a Merckx, Anquetil, Hinault, Indurain ecc ecc :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua i casi sono questi:

Aru è tagliato per le corse di un giorno? Parrebbe di no visto che avrebbe strafatto in salita arrivando poi ultimo in volata (eventualità prevedibile anche in caso di gara al risparmio). Alla luce di una scarsa predisposizione il voto sarà oltremodo positivo (sufficienza ampia)

Contador è tagliato per le corse di un giorno? Si dice che non può essere giudicato in quanto non vi ha mai puntato, quindi... magari più di Aru. Questo non farebbe che peggiorare il giudizio di una corsa che complessivamente è comunque inferiore a quella del sardo.

Ora, personalmente, credo proprio che Aru e Contador siano limitati in fatto di gare di un giorno. Sia chiaro, possono far meglio di Froome che è MOLTO limitato, ma è difficile che questi nomi possano essere pescati nella famigerata lotteria (che in effetti è tale quando agli ultimissimi km ci sono diversi uomini di squadre diverse ed è difficile parare colpi di mano... per i quali comunque ci va tempismo e gambe, quindi è una lotteria "truccata"). Anche perché se di lotteria si tratta io tra i piazzati vedo sempre le stesse facce, e chi può recriminare dando la colpa alla sfortuna legata al caso è chi, come Valverde, arriva sempre nei primi 3/5 (come in tutte le classiche cui ha preso parte o quasi), non certo chi arriva staccato dai primi.

Comunque il discorso non era chiedere a Contador di essere a tutti i costi protagonista in una classica, ma sottolineare il granchio preso da Panca-Martinello, che avesse mai riguardato un italiano avrebbe certo meritato altre sottolineature

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ian secondo me se ti stacchi su uno strappo non è questione di adattamento, ma di gambe. Gli strappi son tutti uguali, anche nelle corse di un giorno. E' questione di adattamento se invece corri come Aru ovvero provi a staccare tutti come se fosse una corsa a tappe negandoti poi quella riserva che poteva servire nel finale, o come Sanchez che avrebbe dovuto mettersi al servizio di Gilbert invece di cercare gloria personale.

 

Valverde sarà lì, ma Valverde ha preparato il Mondiale (in crescendo dal Tour), Contador Tour e Vuelta. Se è "incompiuto" un corridore che vince tutti quei GT alzo le mani. Ripeto, i corridori del passato oggi con la specializzazione dovrebbero fare delle scelte e vincerebbero la metà. Se non meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho la vaga sensazione che siamo di fronte ad atleti meno selezionati (meno numerosi all'origine) e a prestazioni più mediocri che in passato, quindi certi atleti emergerebbero comunque

Francamente poi non volevo concentrare il discorso sulle doti di Contador rispetto alle gare di un giorno (come la penso l'ho già detto troppe volte e la differenza nel modo di correre fra GT e classiche c'è eccome, anche a parità di percorso, infatti in tutte le epoche vi sono stati grandi campioni in un settore che non sono riusciti a farsi mai vedere nell'altro), ma piuttosto volevo fare una battuta sui commentatori Rai, sempre e solo bersagliati quando le sparano grosse a proposito delle possibilità di alcuni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io invece ho la vaga sensazione che siamo di fronte ad atleti meno selezionati (meno numerosi all'origine) e a prestazioni più mediocri che in passato, quindi certi atleti emergerebbero comunque

Francamente poi non volevo concentrare il discorso sulle doti di Contador rispetto alle gare di un giorno (come la penso l'ho già detto troppe volte e la differenza nel modo di correre fra GT e classiche c'è eccome, anche a parità di percorso, infatti in tutte le epoche vi sono stati grandi campioni in un settore che non sono riusciti a farsi mai vedere nell'altro), ma piuttosto volevo fare una battuta sui commentatori Rai, sempre e solo bersagliati quando le sparano grosse a proposito delle possibilità di alcuni

 

Stando alle quote, Contador era il quarto favorito per la gara di oggi - non ci vedo una gaffe, sarebbe stata una gaffe escluderlo a priori. E poi, proprio per la natura delle classiche (un Valverde non fa primavera) non si può mai escludere un corridore a priori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che vi una legge che stabilisce che anche i bookmakers siano a priori esenti da gaffes

Tra Pancani + bookmakers (+ emmea?) e Gilbert preferisco accordare fiducia al vallone

Poi per carità, è vero che nelle classiche il pronostico è più aperto, ma aperto a chi? Anche quelli che consideriamo come sorprese hanno all'attivo risultati interessanti già prima del successo a ben vedere (Nuyens, Backstedt, Vansummeren, O'Grady), oppure parliamo di gente che per ragioni di età o gregariato semplicemente non ha mai corso una classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto del passaggio dei corridori: 

Qui ci sono 2 Tinkoff che parlano con la seconda ammiraglia. Uno mi pare Bennati mentre l'altro è Beltran

FWcS149.jpg?1

I fuggitivi: 

OS7fWen.jpg

Il gruppone con Alberto Contador leggermente fuori dal trenino: 

jpPap4x.jpg

Ed ecco gli Sky con Kwiatkowski alla loro ruota: 

owt1WQx.jpg

Ed ecco l'ammiraglia più lussuosa: la Jaguar della Sky 

IUhItGw.jpg

Modificato da pippo98
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano Beltran ed Hernandez

 

A me nessuno dei due Tinkoff sembra Bennati, sei sicuro?

Uno è sicuramente Beltran, mentre l'altro parlava perfettamente italiano e mi sembrava più somigliante a Bennati rispetto che a Tosatto, ma non ne ho la certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...