Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

69a Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Oh, è ritornato il classico "culo sulla sella". Come se poi il giretto che fai in bici tu fosse uguale a correre in un Tour de France.

 

Quindi tu affermi che un professionista vincitore di 7 GT tolga consapevolmente in discesa le mani dal manubrio.

Senza riaprire polemiche antiche: Contador ha fatto una grossa imprudenza se effettivamente si alimentava in quella fase (sempre sia quella la spiegazione), probabilmente lo ha fatto memore di quanto accaduto nella tappa del pavé dove aveva patito una leggera crisi di fame. E' l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi per una simile azione (anche se non dubito che vi siano molti altri che si lasciano andare ad eccessi di sicurezza pericolosi)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oh, è ritornato il classico "culo sulla sella". Come se poi il giretto che fai in bici tu fosse uguale a correre in un Tour de France.

 

Quindi tu affermi che un professionista vincitore di 7 GT tolga consapevolmente in discesa le mani dal manubrio. 

ma hai idea di cosa sono i 76km/h su una bicicletta? Anche per contador andare con una mano sola a 76 km/h su una strada che non è dritta mi sembra osare...

si la tolta volontariamente e non lo dico io da quanto ho letto stava mangiando una barretta, per questo dico che ha fatto una c****a e ha regalato un tour.....ti cerco la fonte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché, al giro cos'era?

Un nome, infatti i protagonisti annunciati dall'inverno per il Giro erano ovunque Porte (valutazione che non mi trovava comunque d'accordo) e Quintana, con la variabile Purito. Nessuno citava Evans se non eventualmente come protagonista in qualche tappa.

Sicuramente s'è parlato alla vigilia più di Uran che di Evans, e forse addirittura s'è speso lo stesso spazio lasciato ad Aru (anzi la stampa di settore italiana ha seguito parecchio il sardo fin dall'inverno, a differenza di quanto fatto per il vecchio Cadel)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai idea di cosa sono i 76km/h su una bicicletta? Anche per contador andare con una mano sola a 76 km/h su una strada che non è dritta mi sembra osare...

si la tolta volontariamente e non lo dico io da quanto ho letto stava mangiando una barretta, per questo dico che ha fatto una c****a e ha regalato un tour.....ti cerco la fonte.....

Guarda che ha beccato un sasso, non è mica caduto perchè portava la bicicletta senza mani e ha perso l'equilibrio. Poteva cadere anche con le mani sul manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva cadere anche con le mani sul manubrio

Ma avrebbe avuto più possibilità di restare in piedi, come se investissi un gatto, tenendo saldamente il volante saresti ragionevolmente più sicuro di non sbandare. Detto ciò è stata certamente sfiga, visto che 99 su 100 questi sono rischi del mestiere senza conseguenze; però non c'è dubbio che l'imprudenza c'è stata
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=70386

 

Qui ci sono le sue parole....ha tolto una mano.....

 

Guarda che ha beccato un sasso, non è mica caduto perchè portava la bicicletta senza mani e ha perso l'equilibrio. Poteva cadere anche con le mani sul manubrio

se le aveva entrambe di sicuro controllava meglio la bici, magari restava in piedi.....

 

Comunque sono d'accordo con ian, magari per i pro e una cosa normale, scommetto che in gara fanno un sacco di cose come questa, ma cio non toglie che uno con la sua esperienza, che si gioca il tour, dovrebbe evitare di prendersi certi rischi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi....non è mica dio in terra...è già tanto se riuscirà ad arrivare in Top 10

Comunque tornando a questo, penso che Contador oggi abbia dimostrato che la gamba tutto sommato c'è. La condizione potrebbe essere migliore, ma penso che per l'altissima classifica siano in pochi a scoppiare di salute, quindi per me Contador se la gioca sicuramente.

Stando invece al mondiale, più che per gli spagnoli penso che Ponferrada potrebbe essere il percorso perfetto per gli australiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tornando a questo, penso che Contador oggi abbia dimostrato che la gamba tutto sommato c'è. La condizione potrebbe essere migliore, ma penso che per l'altissima classifica siano in pochi a scoppiare di salute, quindi per me Contador se la gioca sicuramente.

Stando invece al mondiale, più che per gli spagnoli penso che Ponferrada potrebbe essere il percorso perfetto per gli australiani

Su Contador non so dirti perché sono un pulciaro onde non ho eurosport e non so dirti..però attenzione sarei anche contento che Contador arrivi tra i primi 10 o meglio perché significherebbe oltre ad avere quel talento che ha straordinario in salita e l'esperienza avrebbe anche una forza di volontà che nemmeno Pantani dopo la Milano-Torino o giù dal Chiunzi....sul mondiale in effetti gli australiani(penso Gerrans...gli altri staranno a i suoi ordini) possono dire la loro...ma la lista dei probabili favoriti o protagonisti visto il mondiale di quest'anno abbastanza facilotto spazia con molti nomi :Sagan,Rodriguez,Nibali,Valverde,Gerrans,Gilbert,Cancellara,D.Martin(se sta bene) e io ci metterei anche Spilak e Boasson Hagen

Modificato da Sagan99
Link al commento
Condividi su altri siti

L'attenzione di chi? Probabilmente di chi guarda il ciclismo solo in RAI e non ha Eurosport - non la mia. 

L'attenzione dei superficialotti che si fanno attirare dai nomi senza valutare il ciclista e il suo momento.

E poi... chi ha Eurosport non è che ha più passione, ha solo più soldi. :tongue: 

 

(vabbè, capisco che si è già riaperto il fan club anti-spagnolo, stavolta non c'è nemmeno un italiano di mezzo su cui si può usare la scusa del patriottismo)

Mi sono appena ricordato di essere un simpatizzante di Contador, ora devo ricordarmi di non identificarlo con te altrimenti rischio veramente di smettere di esserlo. :mrgreen: 

 

L'impegno c'è stato, semplicemente è cambiato il format dei diritti che prima non era gestito dall'eurovisione. Sta di fatto che al giro c'erano Quintana, Evans e Rodriguez. Qui oltre a quei 3 ci sono anche Froome e Contador. Ora, ci vuol poco a capire che la startlist più prestigiosa non era quella della corsa rosa.

Froome e Contador che sono qui come ripiego dopo un Tour finito presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'attenzione dei superficialotti che si fanno attirare dai nomi senza valutare il ciclista e il suo momento.

 

L'attenzione dei superficialotti che si fanno attirare dai nomi senza valutare il ciclista e il suo momento.

E poi... chi ha Eurosport non è che ha più passione, ha solo più soldi. :tongue:

 

Mi sono appena ricordato di essere un simpatizzante di Contador, ora devo ricordarmi di non identificarlo con te altrimenti rischio veramente di smettere di esserlo. :mrgreen:

 

Froome e Contador che sono qui come ripiego dopo un Tour finito presto...

 

Perché giustamente meglio un ciclista di secondo piano in forma che un grande nome? 

 

Ma nel calcio sabato sera la gente guardava il Trofeo Tim (amichevole ma con big) o la coppa itallia (ufficiale ma con squadrette)?

 

A me sembra più un rosik di chi non ha / non si può permettere eurosport e non può vederla sulla rai, eh

 

Froome e Contador sono qua come ripiego. E allora? Intanto sono qua e non sono a casa. Meglio vedere un grande nome come ripiego che vedere far classifica a gente di secondo piano. E anche se non arriveranno sul podio o non faranno classifica possono sempre animare qualche tappa...

 

Contador nel 2008 era al giro come ripiego per la mancata iscrizione al Tour. Ma non mi pare che questo abbia fatto valere di meno il giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tra l'altro Contador è qua per ripiego un par di palle, eh: avrebbe fatto la Vuelta anche in caso di vittoria del Tour dato che era nel suo programma già da inizio anno. Non è al meglio per via della caduta, ma non era un ripiego. 

 

La Vuelta fa semplicemente parte della seconda parte di stagione e non è uno scandalo se qualcuno ci arriva avendo già disputato un GT. Poi ci sono alcuni programmi che meglio si adattano e altri che si adattano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più un rosik di chi non ha / non si può permettere eurosport e non può vederla sulla rai, eh

Questa sparata non me l'aspettavo da un moderatore come te...sembri quei bambini di 10 anni che dicono"io ho l'Iphone e tu no"...io non ho Eurosport per motivi di costi ma di certo non mi sto strappando i capelli o tagliando le vene perché non vedo Contador e Froome

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questa sparata non me l'aspettavo da un moderatore come te...sembri quei bambini di 10 anni che dicono"io ho l'Iphone e tu no"...io non ho Eurosport per motivi di costi ma di certo non mi sto strappando i capelli o tagliando le vene perché non vedo Contador e Froome

 

Io invece non mi sarei aspettato la sparata di matteojuve dato che Eurosport non è l'unico mezzo per vedere la Vuelta anche se qua non se ne può parlare.

 

Però chi pensa che l'unico ciclismo degno di nota è quello che passa sulla RAI, francamente, mi fa incazzare. Non sono io che ho disprezzato chi non ha Eurosport, semmai il contrario - ovvero chi sta schifando un evento solo perché non passa sulla TV pubblica.

 

Ricordo che i post come questo sopra con attacchi ad un moderatore possono essere puniti. Altrettanto per chi ci mette +1. Uomini avvisati, mezzi salvati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attenzione dei superficialotti che si fanno attirare dai nomi senza valutare il ciclista e il suo momento.

 

 

Perché giustamente meglio un ciclista di secondo piano in forma che un grande nome? 

 

Ma nel calcio sabato sera la gente guardava il Trofeo Tim (amichevole ma con big) o la coppa itallia (ufficiale ma con squadrette)?

 

A me sembra più un rosik di chi non ha / non si può permettere eurosport e non può vederla sulla rai, eh

 

Froome e Contador sono qua come ripiego. E allora? Intanto sono qua e non sono a casa. Meglio vedere un grande nome come ripiego che vedere far classifica a gente di secondo piano. E anche se non arriveranno sul podio o non faranno classifica possono sempre animare qualche tappa...

 

Contador nel 2008 era al giro come ripiego per la mancata iscrizione al Tour. Ma non mi pare che questo abbia fatto valere di meno il giro.

Per quanto riguarda il valore tecnico di una corsa si devono giudicare le prestazioni, non i nomi. Poi è certo che un Contador al 70% mi può fare il numero più di un, che so, Péraud al 100%, ma questo perché è Contador, già da un Froome non me lo aspetto (magari me lo aspetto da Voeckler, non proprio l'esempio di grande nome).

 

Ho guardato il Trofeo Tim perché c'era la Juventus, lo facevano vedere in chiaro e non potevo uscire di casa, ma contavano di più le partite di Coppa Italia del Trofeo Tim. Infatti non ho minimamente seguito le amichevoli della Juventus, perché non contano niente.

Poi questo esempio di Trofeo Tim/Coppa Italia non so quanto sia calzante, ma ti rispondo con uno sul ciclismo: conta di più il Tour de San Luis vinto da Contador o il Giro vinto da Hesjedal? (Con questo non voglio dire che il Tour de San Luis non meriti di essere seguito, anzi capisco pienamente il tifoso di Contador che il Tour de San Luis lo segue perché c'è il suo beniamino; un po' come quando, unica volta in tutta l'estate, ho aperto LiveScore per vedere che faceva la Juventus con l'All Star australiana.)

 

L'uscita su Eurosport mi sembra un po' di cattivo gusto, quoto quello che ha scritto Sagan99, comunque naturalmente se ne avessi la possibilità seguirei anche la Vuelta, ma questo non cambierebbe la mia opinione sul valore della corsa.

 

Froome e Contador sono qui come ripiego... e allora? Allora la Vuelta è un ripiego, si parlava del suo valore, no?

 

Tra l'altro Contador è qua per ripiego un par di palle, eh: avrebbe fatto la Vuelta anche in caso di vittoria del Tour dato che era nel suo programma già da inizio anno. Non è al meglio per via della caduta, ma non era un ripiego. 

 

La Vuelta fa semplicemente parte della seconda parte di stagione e non è uno scandalo se qualcuno ci arriva avendo già disputato un GT. Poi ci sono alcuni programmi che meglio si adattano e altri che si adattano meno.

I big ormai fanno Giro - Vuelta o Tour - Vuelta... tralasciando il primo caso in cui i due GT sono abbastanza lontani per poterli preparare bene entrambi, perché fanno Tour - Vuelta e non Giro - Tour? Perché chi va al Tour lo prepara per essere al meglio a quell'appuntamento e fare prima il Giro sarebbe una zavorra nelle gambe, mentre è possibile fare la Vuelta dopo perché va bene anche arrivarci con una forma buona/molto buona ma non ottima.

Ed abbiamo anche capito perché la gente fa la Vuelta e non il Giro...

 
 
 
In due parole: i nomi fanno il clamore mediatico, ma non il valore della corsa.
 
 
 
EDIT:
 

Io invece non mi sarei aspettato la sparata di matteojuve dato che Eurosport non è l'unico mezzo per vedere la Vuelta anche se qua non se ne può parlare.

 

Però chi pensa che l'unico ciclismo degno di nota è quello che passa sulla RAI, francamente, mi fa incazzare. Non sono io che ho disprezzato chi non ha Eurosport, semmai il contrario - ovvero chi sta schifando un evento solo perché non passa sulla TV pubblica.

 

Ricordo che i post come questo sopra con attacchi ad un moderatore possono essere puniti. Altrettanto per chi ci mette +1. Uomini avvisati, mezzi salvati.

Eurosport l'hai nominato tu per primo, io ho risposto.

 

Anche a me chi pensa che l'unico ciclismo degno di nota sia quello che passa sulla Rai fa incazzare, o meglio farebbe perché non ne ho ancora incontrati finora. Quando ho saputo che la Rai ha acquistato i diritti per la Vuelta dei prossimi anni ne sono stato molto contento, più corse posso vedere e meglio è per me. Poi si parla della Vuelta, una corsa di livello alto. Qua però si discuteva dei nomi e del valore della corsa ed ho detto la mia a prescindere.

 

Ho espresso la mia opinione (sia scrivendolo che mettendo il +1 a Sagan99) rispondendo ad un post che era la risposta ad un mio messaggio ed era anche un po' offensivo...

Modificato da MatteoJuve
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

Per quanto riguarda il valore tecnico di una corsa si devono giudicare le prestazioni, non i nomi. Poi è certo che un Contador al 70% mi può fare il numero più di un, che so, Péraud al 100%, ma questo perché è Contador, già da un Froome non me lo aspetto (magari me lo aspetto da Voeckler, non proprio l'esempio di grande nome).

 

Ho guardato il Trofeo Tim perché c'era la Juventus, lo facevano vedere in chiaro e non potevo uscire di casa, ma contavano di più le partite di Coppa Italia del Trofeo Tim. Infatti non ho minimamente seguito le amichevoli della Juventus, perché non contano niente.

Poi questo esempio di Trofeo Tim/Coppa Italia non so quanto sia calzante, ma ti rispondo con uno sul ciclismo: conta di più il Tour de San Luis vinto da Contador o il Giro vinto da Hesjedal? (Con questo non voglio dire che il Tour de San Luis non meriti di essere seguito, anzi capisco pienamente il tifoso di Contador che il Tour de San Luis lo segue perché c'è il suo beniamino; un po' come quando, unica volta in tutta l'estate, ho aperto LiveScore per vedere che faceva la Juventus con l'All Star australiana.)

 

L'uscita su Eurosport mi sembra un po' di cattivo gusto, quoto quello che ha scritto Sagan99, comunque naturalmente se ne avessi la possibilità seguirei anche la Vuelta, ma questo non cambierebbe la mia opinione sul valore della corsa.

 

Froome e Contador sono qui come ripiego... e allora? Allora la Vuelta è un ripiego, si parlava del suo valore, no?

 

I big ormai fanno Giro - Vuelta o Tour - Vuelta... tralasciando il primo caso in cui i due GT sono abbastanza lontani per poterli preparare bene entrambi, perché fanno Tour - Vuelta e non Giro - Tour? Perché chi va al Tour lo prepara per essere al meglio a quell'appuntamento e fare prima il Giro sarebbe una zavorra nelle gambe, mentre è possibile fare la Vuelta dopo perché va bene anche arrivarci con una forma buona/molto buona ma non ottima.

Ed abbiamo anche capito perché la gente fa la Vuelta e non il Giro...

 
 
 
In due parole: i nomi fanno il clamore mediatico, ma non il valore della corsa.

 

 

Un Tour de Sant Louis è una corsa di 5 tappe, il paragone sarebbe più calzante con la Parigi > Nizza che è stata superata dalla Tirreno per la startlist. 

 

Non avere Eurosport non significa non poter seguire la Vuelta, che tra l'altro sul satellite è in chiaro su TVE (e mi pare ora che ci penso ci siano anche streaming legali)

 

E' il Tour che deprezza il giro, ma il fatto che una corsa si possa vincere non essendo al 100% (che poi il giro si vince solo al 100%? Quello forse è il Tour) non vedo perché debba deprezzare tale corsa. Per lo stesso criterio allora il mondiale di ciclismo che si disputa due settimane dopo vale poco o nulla?

 

Il fatto che il Tour sia lo spauracchio che attira gente su di se causa "zavorra nelle gambe" togliendola al giro deprezza il giro stesso. Poi è ovvio che una Vuelta non vale un Tour (anche se ci sono state alcune edizioni scandalose, tipo il 2012, ma il Tour resta più mediatico) ma mi sembra che il sorpasso sul giro in termini di prestigio ed attenzione mediatica sia stato effettuato da un pezzo - e al giro ancora ancora va bene finché c'è Nibali che qualcosa può fare andando là essendo italiano ma poi la vedo durissima riemergere a meno di non cambiare collocazione in calendario.

 

Tu guardi il trofeo tim perché c'è la Juventus, ma ci sono anche interisti/romanisti/laziali/fiorentini/napoletani eccetera che lo guardano perché ci sono due big, è chiaro il discorso? L'appassionato di ciclismo vuole il nome, a meno che qua c'è qualcuno che abbia preferito veramente il duello Hesjedal-Rodriguez a quello Contador-Rodriguez-Valverde nel 2012. 

 

La Vuelta è forse un po' quello che si vorrebbe vedere al Giro ma che non c'è per colpa dello spauracchio Tour. Ovvero big, anche non al meglio, che si danno battaglia (e poi magari nemmeno vincono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non mi sarei aspettato la sparata di matteojuve dato che Eurosport non è l'unico mezzo per vedere la Vuelta anche se qua non se ne può parlare.

 

Però chi pensa che l'unico ciclismo degno di nota è quello che passa sulla RAI, francamente, mi fa incazzare. Non sono io che ho disprezzato chi non ha Eurosport, semmai il contrario - ovvero chi sta schifando un evento solo perché non passa sulla TV pubblica.

 

Ricordo che i post come questo sopra con attacchi ad un moderatore possono essere puniti. Altrettanto per chi ci mette +1. Uomini avvisati, mezzi salvati.

scusa quale attacco....io ne ho letti di attacchi a i moderatori che avete punito e questo non mi sembra..io non ti ho ne preso in giro e ne messo +1 a cose sconclusionate..quindi..va bene far rispettare la legge ma non puniamo la gente solo perché ha scritto o messo +1 a una risposta che ti ha fatto uno su una cosa che mi è sembrata inopportuna, una affermazione che hai fatto...una su un milione buone che ne dici..c'è gente che vi ha mandato affanculo!!! e preso in giro e non mi sembra questo il caso di fare minaccie su cose puerili

Modificato da Sagan99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche senza ES si può vedere la Vuelta, diciamolo pure, basta una parabola (almeno a casa mia sono sempre riuscito ad arrangiarmi) senza piratare alcunché, senza compiere azioni illegali, senza nemmeno collegarsi a internet per dirla tutta.

Semmai penso che il fatto che un evento che non va in chiaro abbia moltissimo da perdere, e gli esempi in tal senso sono così numerosi che credo di non dover snocciolare liste passate, presenti e probabilmente future.

Comunque ripeto, se la Vuelta è su un altro piano lo dimostrerà la lista dei vincitori, per ora speculare a quella del Giro: di qui i casi sono due, o al Giro erano presenti corridori di tutto rispetto, o i fenomeni che dovrebbero determinare una Vuelta di livello stellare evidentemente difettano di qualcosa... A meno che non facciano tutti come Purito nel 2012 che a quanto pare fu tanto cretino da presentarsi al Giro in condizioni precarie per regalare la corsa a Hesjedal per poi tirarsi a lucido per affrontare una sfida che sulla carta sarebbe stata ingiocabile (e poi non lo è stata, ma direi per difetto di colui che quella corsa doveva dominarla)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se vogliamo andare a vedere i vincitori nell'era post Armstrong dando un giudizio personalissimo

 

2007 - Di Luca vs Menchov

2008 - Contador vs Contador (pari)

2009 - Menchov vs Valverde 

2010 - Basso vs Nibali (per l'epoca)

2011 - Contador vs Cobo (se consideriamo Scarponi vs Cobo siamo pari)

2012 - Hesjedal vs Contador 

2013 - Nibali vs Horner (anche se poi Horner in realtà nibali lo avrebbe battuto)

 

Sui vincitori siamo là. 2° e 3° del giro sono però nettamente inferiori come prestigio rispetto alla Vuelta. Esempio secondi posti

 

2007 - Merdy vs Sastre (Schleck non era nessuno, Sastre un po' meglio ma facciamo pari)

2008 - Riccò vs Leipheimer

2009 - Di Luca vs Sanchez 

2010 - Arroyo vs Velits (pari, per pietà)

2011 - Scarponi vs Froome 

2012 - Rodriguez vs Valverde (pari)

2013 - Uran vs Nibali

 

Sui terzi

 

2007 - Mazzoleni vs Sanchez

2008 - Bruseghin vs Sastre

2009 - Pellizotti vs Evans

2010 - Nibali vs Rodriguez (nibali 2010 valeva meno)

2011 - Nibali vs Wiggins 

2012 - De Gendt vs Rodriguez

2013 - Evans vs Valverde (facciamo pari, solo perché se no è cappotto)

 

EDIT: tra l'altro i valori di secondi e terzi fan capire che spesso i primi non avevano avversari... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche senza ES si può vedere la Vuelta, diciamolo pure, basta una parabola (almeno a casa mia sono sempre riuscito ad arrangiarmi) senza piratare alcunché, senza compiere azioni illegali, senza nemmeno collegarsi a internet per dirla tutta.

Semmai penso che il fatto che un evento che non va in chiaro abbia moltissimo da perdere, e gli esempi in tal senso sono così numerosi che credo di non dover snocciolare liste passate, presenti e probabilmente future.

Comunque ripeto, se la Vuelta è su un altro piano lo dimostrerà la lista dei vincitori, per ora speculare a quella del Giro: di qui i casi sono due, o al Giro erano presenti corridori di tutto rispetto, o i fenomeni che dovrebbero determinare una Vuelta di livello stellare evidentemente difettano di qualcosa... A meno che non facciano tutti come Purito nel 2012 che a quanto pare fu tanto cretino da presentarsi al Giro in condizioni precarie per regalare la corsa a Hesjedal per poi tirarsi a lucido per affrontare una sfida che sulla carta sarebbe stata ingiocabile (e poi non lo è stata, ma direi per difetto di colui che quella corsa doveva dominarla)

Ma infatti io lo dico..guardo la Vuelta sul sito di TVE senza fare alcunchè di illegale..e aspetto la Vuelta 2015 come la manna per vederla in Rai, pur essendo questa di scarso o poco più, livello per quanto riguarda il ciclismo(ah Bulbarelli :rolleyes: )....sulla caratura delle corse, non emozioniamoci solo a vedere le startlist, perché a questo Tour, apparte Quintana, c'erano tutti..poi avete visto cos'è successo...penso che ci siano stati picchi di ascolto nel Tour a Parigi per la premiazione, la tappa del pavè e le cadute di Froome e Contador...a questo punto mi sono divertito di più a vedere Aru a Montecampione o Quintana su Val Martello(come anche Battaglin a Oropa o la cronoscalata del Grappa) che Nibali stravincere contro "avversariotti" di turno come poi si sono rivelati Pinot,Bardet,Van Garderen,Peraud e Valverde

Link al commento
Condividi su altri siti

E sul vecchietto Levi meglio di Ricco avrei dei dubbi

Leiphaimer era forte a crono e bravo in salita al contrario del pallone gonfiato di Formiggine che andava solo in salita(pieno poi di chissà chè..quindi)...quindi a questo punto preferisco Levi a Riccò

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma

- Di Luca è meno forte di Samuel Sanchez? Di Luca che ha vinto tutte le classiche delle Ardenne, il Lombardia e un Giro?

- Nibali meno forte di Purito? Basandosi sulla prestazione in una corsa in cui uno ha vinto e l'altro è arrivato terzo?

- Arroyo-Velits in effetti sarebbe da 1 fisso senza pietà visto che il primo ha all'attivo almeno un altra top 10 in un GT e non un 20o posto o giù di lì

Più che giudizio personalissimo mi sembrano giudizi abbastanza sballati, credo che questa statistica abbia un altro significato: alla Vuelta spesso si vedono sconfitti eccellenti e vincitori teoricamente inferiori perché in fase di pianificazione della stagione sono pochissimi a dare alla corsa spagnola un ruolo di punto centrale della stagione. Poi uno dei tanti indizi del fatto che la superiorità mediatica della Vuelta sia più che altro presunta è a mio avviso il fatto che uno spagnolo come Sastre, vinto il Tour, ha sparato l'ultima cartuccia tentando di fare suo il Giro (e con un percorso più serio ci sarebbe anche riuscito) e non la Vuelta. Questo senza tornare a Indurain...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusa ma

- Di Luca è meno forte di Samuel Sanchez? Di Luca che ha vinto tutte le classiche delle Ardenne, il Lombardia e un Giro?

- Nibali meno forte di Purito? Basandosi sulla prestazione in una corsa in cui uno ha vinto e l'altro è arrivato terzo?

- Arroyo-Velits in effetti sarebbe da 1 fisso senza pietà visto che il primo ha all'attivo almeno un altra top 10 in un GT e non un 20o posto o giù di lì

Più che giudizio personalissimo mi sembrano giudizi abbastanza sballati, credo che questa statistica abbia un altro significato: alla Vuelta spesso si vedono sconfitti eccellenti e vincitori teoricamente inferiori perché in fase di pianificazione della stagione sono pochissimi a dare alla corsa spagnola un ruolo di punto centrale della stagione. Poi uno dei tanti indizi del fatto che la superiorità mediatica della Vuelta sia più che altro presunta è a mio avviso il fatto che uno spagnolo come Sastre, vinto il Tour, ha sparato l'ultima cartuccia tentando di fare suo il Giro (e con un percorso più serio ci sarebbe anche riuscito) e non la Vuelta. Questo senza tornare a Indurain...

 

Il Di Luca a fine carriera (poi squalificato per doping in quel giro - e siccome lo tirerete in ballo sì, è diverso da Contador a cui è stato revocato il risultato per fatti antecedenti a quel giro ma la prestazione rimane) contro il campione olimpico in carica.

Nibali nel 2010 era il gregario di Basso, Rodriguez vinceva una tappa al Tour ed era di caratura superiore. Arroyo ha un top 10 per un regalo di 20 minuti in una tappa. 

 

Cioè Sastre da solo sposta tutto? La Vuelta non è il punto centrale perché è troppo avanti per essere programmata. Ma chi fa del giro il punto centrale? Chi sa di non essere all'altezza dei primi per vincere un Tour. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vuelta la fanno un po' tutti, ma come secondo obbiettivo in un GT perché puntano o al Giro o al Tour e poi "se va male" possono preparare la Vuelta oppure, vedi Quintana, preparano bene entrambi, ma la sua stagione è iniziata a Maggio mentre gli altri corrono da Marzo, con Parigi-Nizza o Tirreno, o ad aprile alle Ardenne  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel calcio sabato sera la gente guardava il Trofeo Tim (amichevole ma con big) o la coppa itallia (ufficiale ma con squadrette)?

Io mi auguro che in un sabato sera di agosto la gente (o la gggggente) sia a una festa in spiaggia, a setacciare sabbia in un villaggio turistico, a guardare le stelle baccagliando chiunque (anche l'ultimo dei cessi va bene), a sbronzarsi con gli amici, ovunque... ma NON davanti alla TV!

E poi se il paragone fosse sensato, vorrebbe dire che tra big e squadrette il margine è davvero risicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Di Luca a fine carriera (poi squalificato per doping in quel giro - e siccome lo tirerete in ballo sì, è diverso da Contador a cui è stato revocato il risultato per fatti antecedenti a quel giro ma la prestazione rimane) contro il campione olimpico in carica.

Certo, infatti siamo qui che contiamo i podi ottenuti da Sanchez nei GT. Questo a fine carriera, perché nel pieno della carriera Sanchez i GT li dominava proprio e non c'erano discussioni.

Nibali nel 2010 era il gregario di Basso, Rodriguez vinceva una tappa al Tour ed era di caratura superiore. Arroyo ha un top 10 per un regalo di 20 minuti in una tappa.

Cioè uno fa podio al Giro e alla Vuelta ed è meno forte di uno che vince una tappa al Tour, come dire che lo stesso Nibali nel 2013 è stato meno forte di Riblon o Bakelants. O forse no, perché ha cambiato casacca ed ora non è gregario di Basso?

Cioè Sastre da solo sposta tutto? La Vuelta non è il punto centrale perché è troppo avanti per essere programmata. Ma chi fa del giro il punto centrale? Chi sa di non essere all'altezza dei primi per vincere un Tour.

E chi fa della Vuelta un punto centrale? Forse chi riceve una wild card per la Vuelta e non disputa gli altri GT. L'esempio di Sastre è funzionale perché ho preso un corridore spagnolo che s'è dimostrato sempre abbastanza interessato alla corsa iberica. Se prendessi un basco sarebbe poi troppo facile (o potrei citare il solito Indurain)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al giro 2010 Nibali il podio al Giro e alla Vuelta ancora non li aveva fatti. Sanchez in quel momento era superiore a un di luca poi trovato pieno. 

 

Chi fa della Vuelta un punto centrale? Chi non è soddisfatto della prima parte di stagione. Il punto è che le corse dopo il Tour non le pianifichi a Gennaio ma non per questo valgon meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'alba della stagione 2010 se va bene Purito aveva all'attivo una top 10 alla Vuelta, mentre credo che Nibali fosse già arrivato nei 10 al Giro e vi era sicuramente arrivato al Tour. Quindi chi che stiamo parlando? Diversa caratura?

Che Sanchez sia mai stato più forte di Di Luca* almeno sino al 2009 a me pare discutibile

*pieno o vuoto conta nulla, altrimenti Cunego diventa più forte di Armstrong

L'importanza delle corse è determinata da come un corridore pianifica la stagione, secondo me. C'è chi decide a gennaio di puntare sul Mondiale, e la corsa alla maglia iridata insiste a volersi disputare dopo il Tour.

In ogni modo tu sei convinto di quello che dici, magnifichi la presenza di Sagan e invece le tappe le vincono Bouhanni e Matthews, magari gli uomini di classifica risponderanno meglio alle aspettative...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In ogni caso tra Bouhanni e Matthews da soli e i due + Sagan a far da comparsa mi sembra sia superiore la seconda opzione. Non fosse altro perché l'alternativa nella prima è il nulla.

 

C'è chi decide a Gennaio di puntare sul mondiale ma non è che fino ad Ottobre si gratta le mani, eh. Punta al mondiale E ad un altro obiettivo nella prima parte di stagione - di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...