Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

105a Milano - Sanremo


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

L'unico degno di nota oggi è Nibali, senza il quale avremmo assistito ad una volata stile giro del Dubai... Per il resto, quello che ho visto nei corridori è un grande menefreghismo nei confronti di questa corsa; non è una critica, ma un appunto per quelli di Rcs a far sì che questa corsa non diventi una tappa in preparazione delle "corse vere", come ha detto Cancellara.

Modificato da able
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 189
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

No no no no no no nono fermi tutti

 

La Milano > Sanremo non è MAI stata concepita come corsa per velocisti.

 

Il Poggio prima e la Cipressa poi sono state inserite, nella storia della corsa, proprio per evitare gli arrivi in volata. Ed è in questo senso che arriva la Pompeiana, proprio come le due precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no no no no no nono fermi tutti

 

La Milano > Sanremo non è MAI stata concepita come corsa per velocisti.

 

Il Poggio prima e la Cipressa poi sono state inserite, nella storia della corsa, proprio per evitare gli arrivi in volata. Ed è in questo senso che arriva la Pompeiana, proprio come le due precedenti.

 

Proprio per questo io non ero contrario alla Pompeiana, non ci vedevo tutta questa rivoluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no no no no no nono fermi tutti

 

La Milano > Sanremo non è MAI stata concepita come corsa per velocisti.

 

Il Poggio prima e la Cipressa poi sono state inserite, nella storia della corsa, proprio per evitare gli arrivi in volata. Ed è in questo senso che arriva la Pompeiana, proprio come le due precedenti.

Infatti, intendevo dire proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ihihih, sarebbe stato anche un segnale di rispetto verso i cugini "ciclisti" (noi quegli altri a Genova li si chiama così, per via della loro maglia a strisce come quelle dei ciclisti di una volta). Cmq io sono genoano ma domani, tra una partita che per noi non ha più niente da dire e la Sanremo, scelgo tutta la vita la Sanremo. Vabeh che io - derby a parte - avrei scelto cmq la Sanremo, ma in effetti la stragrande maggioranza fa il contrario: preferisce la partita di fine stagione a qualsiasi grande evento di un qualsiasi altro sport...

 

c'è di "buono" che nell'imperiese i genoani e i doriani non sono molti, credo siano molti di più i tifosi delle tre solite... quindi l'affluenza di pubblico non dovrebbe risentirne :wink:

 

le 3 solite ... cioé Imperia Sanremese e Vado? ...  :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bhe ma RCS ha dichiarato che da qualche anno a questa parte la gara é pensata per i velocisti, o mi sbaglio? O_o"

Complice anche l'esplosione di popolarità della categoria, credo.

 

RCS è un'organizzazione ormai allo sbando più totale. Avevo letto tempo di fa di ASO interessata a rilevare quote, spero avvenga il prima possibile perché ormai è evidente la palese incompetenza di chi vi lavora dentro (già rilevata da Zomegnan a suo tempo - motivo che lo portò alle dimissioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' uscito l'ordine d'arrivo: volata di 25 persone - troppi.

 

Togliete Le Manie e la Pompeiana... neanche alla Liegi rimangono in una trentina a 25 dall'arrivo! Che gran bella corsa sin'ora!

 

Quindi, o si sono staccati solo 5 corridori tra Cipressa e Poggio o mi sa che hai sottostimato il gruppo, Stylus.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uscito l'ordine d'arrivo: volata di 25 persone - troppi.

 

 

Quindi, o si sono staccati solo 5 corridori tra Cipressa e Poggio o mi sa che hai sottostimato il gruppo, Stylus.

 

Non ci voleva l'ordine di arrivo per vedere che sono fin troppi i corridori arrivati nel primo gruppo, ma la cosa disarmante è l'assenza di scatti, tutti i corridori tranne i velocisti (e Nibali) hanno interpretato questa corsa come la migliore occasione per mettere km nelle gambe... Basti pensare che Degenkolb nel poggio stava rientrando da solo dopo la foratura, quelli staccati poi saranno stati gregari quindi in realtà tra Cipressa e Poggio nessun big si è staccato, anzi alcuni come Demare sono rientrati.

 

Ma la cosa che veramente mi ha distrutto quest'oggi non è la vittoria del bravissimo Kristoff ma la facilità con cui è arrivato 3° uno come Swift...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne farei tanto un discorso di quanti corridori arrivano assieme, quanto piuttosto di cosa ci si deve inventare per evitare una volata. Il percorso con le Manie non tagliava fuori i velocisti (tant'è vero che hanno vinto Cavendish e Freire), ma rendeva possibili delle variazioni sul tema.

Il percorso con la Pompeiana tagliava sostanzialmente fuori gli sprinter, e su questo possiamo discutere. L'esperimento io lo vedrei volentieri, però, se la soluzione tendesse a favorire gli stessi corridori che hanno già a disposizione 2 classiche monumento (Liegi e Lombardia), lo abortirei,

 

Il problema del percorso di quest'anno è che è quasi impossibile inventarsi qualcosa prima degli ultimi 10 km, e che al 99% di arriva comunque allo sprint. Quest'anno l'andatura è stata piuttosto sostenuta, c'erano pioggia e freddo a complicare la vita, tutte le salite sono state affrontate a ritmi alti, e sono arrivati quasi in 30. Il che significa che grosso modo questo è il massimo della selezione cui si possa aspirare.

 

A me sta bene che una corsa possa finire in volata, quello che mi sta meno bene è che ci vogliano i salti mortali per evitarla. Mi sta ancora meno bene che la corsa sia irrimediabilmente destinata ad essere decisa negli ultimi 10 km, quando nelle altre grandi classiche c'è terreno per deciderla (ed è effettivamente successo anche in anni recenti) in vari momenti e in vari modi.

 

Per quanto riguarda il discorso dei vincitori a sorpresa, sono d'accordo con chi dice che di per sé non squalifichino affatto una corsa, nel momento in cui i big ci sono, e vengono semplicemente battuti. Il discorso sarebbe ovviamente diverso se la Sanremo cominciasse ad essere snobbata come avveniva al Lombardia qualche anno fa, ma nel breve non credo ci sia il pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sarebbe ovviamente diverso se la Sanremo cominciasse ad essere snobbata come avveniva al Lombardia qualche anno fa, ma nel breve non credo ci sia il pericolo.

 

Scusami ma come fai ad essere certo che già da qualche edizione non sia un pò snobbata la Sanremo, anche oggi c'erano corridori che potevano dire la loro solo attaccando da lontano (ed erano capitani indiscussi) eppure hanno preferito rimanere in gruppo... Lo stesso Cancellara ha dichiarato di aver preferito fare la volata con bassissime possibilità di vittoria piuttosto che attaccare da lontano, ed era ugualmente soddisfatto dell'ennesimo podio perché oggi ha "messo km nelle gambe per le gare che contano"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma come fai ad essere certo che già da qualche edizione non sia un pò snobbata la Sanremo, anche oggi c'erano corridori che potevano dire la loro solo attaccando da lontano (ed erano capitani indiscussi) eppure hanno preferito rimanere in gruppo... Lo stesso Cancellara ha dichiarato di aver preferito fare la volata con bassissime possibilità di vittoria piuttosto che attaccare da lontano, ed era ugualmente soddisfatto dell'ennesimo podio perché oggi ha "messo km nelle gambe per le gare che contano"...

 

Non mi sono spiegato: ne faccio un discorso di partecipazione. L'atteggiamento di tanti oggi è stato inqualificabile, però faccio fatica a quantificare l'incidenza del peso che i corridori danno alla corsa e quella del fatto che, molto semplicemente, in gruppo ci sono pochi corridori armati di palle e coraggio.

 

Tra l'altro Cancellara non mi sembrava così soddisfatto all'arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato: ne faccio un discorso di partecipazione. L'atteggiamento di tanti oggi è stato inqualificabile, però faccio fatica a quantificare l'incidenza del peso che i corridori danno alla corsa e quella del fatto che, molto semplicemente, in gruppo ci sono pochi corridori armati di palle e coraggio.

 

Tra l'altro Cancellara non mi sembrava così soddisfatto all'arrivo.

 

Magari a caldo Fabian non era contentissimo, ma nell'intervista ha chiaramente fatto capire che non gli serve il fazzolettino per piangersi addosso, secondo lui arrivare in volata era la soluzione più comoda per arrivare tra i primi senza faticare ulteriormente... Quella dei pochi corridori con palle e coraggio mi sembra un pò una scusa, visto che poi come affrontano una classica estera anche di rango parecchio inferiore, che sia la Kuurne o l'Omloop, si vedono comunque belle gare... Secondo me è più questione di appeal e di savoir faire delle organizzazioni estere che altro dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fateci sapere quale delle classiche monumento non si decide, e lo spettacolo non si concentra, che negli ultimi 30-40 km. Il Lombardia si decide negli ultimi 20 o persino 10km in queste ultime stagioni, il fiandre anch'esso se non c'è il cancellara o il boonen della situazione che fa la sparata da 50km, così come la roubaix (ma spesso è capitato che arrivassero gruppetti anche di 8-10 al velodromo) Anche la Liegi, salvo qualche tentativo alla Nibali di oggi si decide negli ultimi 25-30 km nonostante il passaggio sulla redoute e le altre cotes. La mia opinione e che, per tornare alla Sanremo, i velocisti la volata se la debbano guadagnare così come coloro che vogliano anticiparla, e l'inserimento della pompeiana non servirebbe ad altro che a privare la classicissima di questa sua peculiare caratteristica (ovvero che, potenzialmente, possono arrivare sia gruppetti o atleti in solitaria che gruppi più numerosi) la quale, a mio modesto parere, la rende molto più incerta e imprevedibile perché davvero tutti possono lottare per vincerla. E in ogni caso oggi si è arrivati in 25, nella classica che voi definite noiosa, non capisco, quindi, che cosa pretendiate che si arrivi sempre in solitaria o non so cos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari a caldo Fabian non era contentissimo, ma nell'intervista ha chiaramente fatto capire che non gli serve il fazzolettino per piangersi addosso, secondo lui arrivare in volata era la soluzione più comoda per arrivare tra i primi senza faticare ulteriormente... Quella dei pochi corridori con palle e coraggio mi sembra un pò una scusa, visto che poi come affrontano una classica estera anche di rango parecchio inferiore, che sia la Kuurne o l'Omloop, si vedono comunque belle gare... Secondo me è più questione di appeal e di savoir faire delle organizzazioni estere che altro dai...

 

Cancellara sappiamo tutti che punta a Fiandre e Roubaix più che su qualsiasi altra corsa. Detto ciò, sono quattro anni di fila che sale sul podio alla Sanremo, il che è piuttosto strano per uno che non ci tiene a fare risultato.

 

Che in gruppo ci siano pochi corridori con coraggio mi sembra invece un fatto abbastanza acclarato, visto che siamo qui a parlarne regolarmente. Si può obiettare che allora siamo noi ad avere dei parametri un po' anacronistici, e forse è anche vero, ma questo è un altro discorso. Oggi - in termini di corridori che avrebbero interesse a muoversi con una certa intraprendenza e che invece aspettano non si sa che - diciamo le stesse cose che abbiamo detto milioni di volte, in riferimento alle corse più disparate (ricordo discorsi simili anche al termine di tappe del Tour de France condotte in processione, e lì dubito si possa dire che il motivo fosse lo scarso interesse per la corsa).

 

In ogni caso, il tuo discorso potrebbe anche essere condivisibile se all'atteggiamento tenuto oggi alla Sanremo si contrapponesse quello tenuto esclusivamente a Fiandre e Roubaix, per esempio. Allora sì che potremmo pensare che sia semplicemente una questione di priorità dei corridori impegnati. Visto che invece - come dici tu - si vedono condotte di gara ben più spregiudicate anche in corse di prestigio inferiore alla Sanremo (perché sarebbe pura esterofilia dire che la Kuurne ha assunto un peso maggiore), questa motivazione mi sembra che vada un po' a cadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellara ha detto che ha preferito la volata all'attacco perchè è stufo di farsi inculare (espressione utilizzata da lui) da quelli che lo seguono senza mai dargli una mano e sinceramente non posso che dargli ragione.

La Sanremo è bella proprio perchè tutti possono vincerla, renderla l'ennesima classica per vallonari sarebbe il colpo mortale per questa corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fateci sapere quale delle classiche monumento non si decide, e lo spettacolo non si concentra, che negli ultimi 30-40 km. Il Lombardia si decide negli ultimi 20 o persino 10km in queste ultime stagioni, il fiandre anch'esso se non c'è il cancellara o il boonen della situazione che fa la sparata da 50km, così come la roubaix (ma spesso è capitato che arrivassero gruppetti anche di 8-10 al velodromo) Anche la Liegi, salvo qualche tentativo alla Nibali di oggi si decide negli ultimi 25-30 km nonostante il passaggio sulla redoute e le altre cotes. La mia opinione e che, per tornare alla Sanremo, i velocisti la volata se la debbano guadagnare così come coloro che vogliano anticiparla, e l'inserimento della pompeiana non servirebbe ad altro che a privare la classicissima di questa sua peculiare caratteristica (ovvero che, potenzialmente, possono arrivare sia gruppetti o atleti in solitaria che gruppi più numerosi) la quale, a mio modesto parere, la rende molto più incerta e imprevedibile perché davvero tutti possono lottare per vincerla. E in ogni caso oggi si è arrivati in 25, nella classica che voi definite noiosa, non capisco, quindi, che cosa pretendiate che si arrivi sempre in solitaria o non so cos'altro.

 

E' ovvio che una corsa di ciclismo - quale che sia - tende a decidersi negli ultimi 30-40 km. E' altrettanto ovvio che, però, ci sono corse che si prestano a più soluzioni, e altre dall'andazzo molto più monotematico.

A me sembra che tutti gli anni ci si riempia la bocca con la fantomatica imprevedibilità della Sanremo, quando - ad eccezione di alcune delle edizioni con le Manie, che infatti sono una soluzione che io sponsorizzo - a me sembra che si assista più o meno allo stesso canovaccio tutte le volte. Il Giro delle Fiandre, la Parigi - Roubaix, la Liegi e il Lombardia offrono più spunti per lavorare di fantasia, al di là del fatto che poi ci sia qualcuno pronto a sfruttarli o meno. L'ultima versione del Lombardia in questo senso è un po' più chiusa a certe azioni, e infatti è un percorso già abbondantemente criticato.

 

Il tuo post è viziato dal fatto che tu alteri la premessa mia e di tanti altri che criticano il percorso attuale: il problema non è che sia possibile la volata, ma che il tracciato attuale la rende la conclusione naturale di una sceneggiatura sostanzialmente fissa. Poi può capitare che un anno riesca l'azione in stile Pozzato, ma sul percorso 2014 è già un miracolo che siano arrivati solo 30 corridori.

 

Se c'è grande equilibrio è naturale che si arrivi in volata, e mi sta benissimo. Con solo Cipressa e Poggio, però, non c'è quasi modo di evitare un finale a ranghi compatti, e questo è secondo me inaccettabile per una corsa come la Sanremo, che non nasce con questa filosofia.

 

Come è stato fatto notare qualche pagina fa, Cipressa e Poggio furono inserite per evitare che la volata fosse l'unica conclusione plausibile. Quello che bastava qualche decennio fa non basta più nel ciclismo di oggi, per lo stesso motivo per cui, a suo tempo, i Capi non bastarono più e dovettero essere inserite prima l'una e poi l'altra asperità. Se si vuole mantenere la Sanremo come corsa imprevedibile, serve qualche difficoltà in più. Altrimenti, possiamo pure decidere di trasformarla in una corsa per velocisti in via permanente, però allora non raccontiamoci più che si tratta di una corsa entusiasmante perché è la più incerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

 

Altrimenti, possiamo pure decidere di trasformarla in una corsa per velocisti in via permanente, però allora non raccontiamoci più che si tratta di una corsa entusiasmante perché è la più incerta.

 

Giusto, possiamo continuare a scrivere che Nibali è tra i favoriti quando non è vero come ha fatto qualche media e Tv italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatore

Giusto, possiamo continuare a scrivere che Nibali è tra i favoriti quando non è vero come ha fatto qualche media e Tv italiana

a te le cose sono due:

1) Nibali ti ha fatto qualcosa personalmente

2) lo temi come avversario di contador

Altrimenti non mi spiego l'astio che hai, non riferito a questo post solamente, sia chiaro

Modificato da FrancescoGrassi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

a te le cose sono due:

1) Nibali ti ha fatto qualcosa personalmente

2) lo temi come avversario di contador

Altrimenti non mi spiego l'astio che hai, non riferito a questo post solamente, sia chiaro

 

1) no

2) no, e figuriamoci - sono su due pianeti diversi

 

Semplicemente mi piacerebbe che si vedessero le cose con obiettività e non si esaltasse il corridore di turno solo perché Italiano. Perché con un percorso così Nibali ha meno possibilità di vincere la Sanremo di corridori come Degekolb e Greipel che però nessuno considerava tra i grandi favoriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a te le cose sono due:

1) Nibali ti ha fatto qualcosa personalmente

2) lo temi come avversario di contador

Altrimenti non mi spiego l'astio che hai, non riferito a questo post solamente, sia chiaro

 

Sparatemi alla fine di questo post :P

Emmea non credo attacchi personalmente Nibali, ma il discorso tipico italiota secondo cui se c'è un italiano -> questo è il favorito.

 

Comunque, secondo me una classica dovrebbe dare emozioni per almeno 80-100 km. Non dico che chi deve vincere deve attaccare ai -100, ma accendere la TV ai -30 perchè prima non succede niente, allora no.

Io la corsa non l'ho vista, e quindi non giudico, ma vedendo i risultati vi chiedo una cosa: perchè le squadre dei grandi velocisti (Sagan, Cannonball, Dagenkolb e compagnia bella) non hanno approfittato per portare al sicuro alla volata i loro favoriti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ritengo che la vostra posizione sia viziata dal fatto che, invece, come ha detto Stylus per altro, la difficoltà non la fa il percorso, perché i chilometri per fare la differenza in salita (così come in discesa perché non si parla mai della discesa ma va bene) ci sono eccome e anche per rendere la corsa più incerta. Vi faccio un esempio, riprendendo le parole di Nibali, il quale ha detto fosse stato seguito da un altro atleta o due, magari, e ne sono abbastanza certo, sarebbe arrivato in cima al poggio come minimo. Poi magari sarebbe stato ripreso nella successiva discesa, o forse no. In soldoni voglio dire che la gara la fanno i corridori e il loro atteggiamento, ma il discorso e che questi ultimi non ne hanno per attaccare e cercare poi di farla questa benedetta differenza. Per altro non è una verità assoluta che gli arrivi in volata siano noiosi e quelli in solitaria no, queste sono mere castronerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Invece ritengo che la vostra posizione sia viziata dal fatto che, invece, come ha detto Stylus per altro, la difficoltà non la fa il percorso, perché i chilometri per fare la differenza in salita (così come in discesa perché non si parla mai della discesa ma va bene) ci sono eccome e anche per rendere la corsa più incerta. Vi faccio un esempio, riprendendo le parole di Nibali, il quale ha detto fosse stato seguito da un altro atleta o due, magari, e ne sono abbastanza certo, sarebbe arrivato in cima al poggio come minimo. Poi magari sarebbe stato ripreso nella successiva discesa, o forse no. In soldoni voglio dire che la gara la fanno i corridori e il loro atteggiamento, ma il discorso e che questi ultimi non ne hanno per attaccare e cercare poi di farla questa benedetta differenza. Per altro non è una verità assoluta che gli arrivi in volata siano noiosi e quelli in solitaria no, queste sono mere castronerie.

Inutile parlare di previsioni - parliamo di fatti. Sono vent'anni che la cipressa non fa più la differenza, che tutti quelli che ci partono sopra, siano uno, dieci, cento, mille vengono sempre ripresi sull'Aurelia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) no

2) no, e figuriamoci - sono su due pianeti diversi

 

Semplicemente mi piacerebbe che si vedessero le cose con obiettività e non si esaltasse il corridore di turno solo perché Italiano. Perché con un percorso così Nibali ha meno possibilità di vincere la Sanremo di corridori come Degekolb e Greipel che però nessuno considerava tra i grandi favoriti.

Ma infatti Greipel non ha fatto volata e Cavendish l'ha fatta per modo di dire... Se fosse la classica corsa da velocisti come mai Cancellara arriva 2°... Secondo me qualche modifica si può fare ma bisogna comunque lasciare la possibilità di vincere a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Allora siate onesti, voi non volete un percorso che tenga aperte tutte le possibilità, ma uno per vallonari e scalatori veloci (come si diceva). Si, insomma, che i velocisti li tagli fuori. Intendo, cioè, l'unico effetto che darebbe l'introduzione della pompeiana.

 

Ovvio, gli stessi motivi per cui sono stati inseriti Cipressa e Poggio. La Sanremo NON è una corsa per velocisti, non è stata concepita come tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...