Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Tour 2015


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 254
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Non per fare il puntiglioso, ma posso sapere qual è la fonte?

 

L'avevo letto tra i commenti di velowire, inoltre la provincia di Grenoble ha già fatto sapere che quel giorno la strada della Croix-de-Fer sarà chiusa per il passaggio del Tour de France.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi finalmente, intanto perchè questi poveri disgraziati sono anni che ci provano senza fortuna, ma soprattutto perchè la salita in questione è bella tosta.

Quindi si presume un trittico pirenaico con Arette-Pierre-Saint-Martin, Lourdes e Plateau-de-Beille!..non sarebbe affatto male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul profilo twitter ufficiale del TdF è apparso un nuovo tweet con foto di un punto che verrà toccato dal prossimo Tour:

 

By7pdLGIIAAXbas.png

 

Pare che sia stato identificato come l'Aspin (fonte velowire).

 

In questo caso, verrebbe praticamente definito il percorso della Pau - Cauterets, con Aspin e Tourmalet prima della salita finale. Mi sembra improbabile che aggiungano prima il Peyresourde, visto che verrebbe un chilometraggio molto pesante.

L'alternativa era quella di affrontare Marie-Blanque e Aubisque, che a questo punto vengono "liberati" per la tappa del giorno precedente, ad Arette-Pierre-Saint-Martin (sperando che li facciano entrambi e non soltanto il Marie-Blanque). E' un po' un peccato perché avrei preferito la scalata ad APSM dal lato di Saint-Engrace, però, siccome è Arette a scucire i soldi per l'arrivo, era normale che si salisse da lì.

 

A questo punto spero comunque che l'arrivo della seconda tappa pirenaica sia veramente a Cauterets e non a Lourdes. Nel primo caso, avremmo il Tourmalet ad una quarantina di chilometri (grossolanamente: 20 di discesa, 10 di pianura, 10 di salita). Nel secondo, avremmo gli stessi 20 discesa e poi 30 di pianura per arrivare a Lourdes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul profilo twitter ufficiale del TdF è apparso un nuovo tweet con foto di un punto che verrà toccato dal prossimo Tour:

 

 

Pare che sia stato identificato come l'Aspin (fonte velowire).

 

In questo caso, verrebbe praticamente definito il percorso della Pau - Cauterets, con Aspin e Tourmalet prima della salita finale. Mi sembra improbabile che aggiungano prima il Peyresourde, visto che verrebbe un chilometraggio molto pesante.

L'alternativa era quella di affrontare Marie-Blanque e Aubisque, che a questo punto vengono "liberati" per la tappa del giorno precedente, ad Arette-Pierre-Saint-Martin (sperando che li facciano entrambi e non soltanto il Marie-Blanque). E' un po' un peccato perché avrei preferito la scalata ad APSM dal lato di Saint-Engrace, però, siccome è Arette a scucire i soldi per l'arrivo, era normale che si salisse da lì.

 

A questo punto spero comunque che l'arrivo della seconda tappa pirenaica sia veramente a Cauterets e non a Lourdes. Nel primo caso, avremmo il Tourmalet ad una quarantina di chilometri (grossolanamente: 20 di discesa, 10 di pianura, 10 di salita). Nel secondo, avremmo gli stessi 20 discesa e poi 30 di pianura per arrivare a Lourdes.

 

Allora, posto che il mio francese è un po' arrugginito e molto interpretativo, mi pare di aver capito, cercando l'immagine e trovandola su un'altro forum (di cui non credo di poter mettere il link), che quello nella foto possa essere l'Aubisque, e non l'Aspin  :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'identificazione della salita l'ha fatta l'utente Linkinito di Velowire. Per fare un confronto ha postato questa foto:

 

RoXrCAc.jpg

 

In tal caso...le montagne sullo sfondo sono proprio quelle, quindi si dovrebbe trattare dell'Aspin  :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'arrivo di Arette pare esser stato confermato da più parti, mi viene da pensare a 2 possibili soluzioni;

 

1) arrivo in salita ad Arette-Pierre-Saint-Martin, quindi tappone di Cauterets con Aspin, Tourmalet e arrivo in salita a Cambasque, mentre salta l'arrivo a Plateau-de-Beille; mi rifiuto di pensare che Preudhomme metta 3 arrivi in salita di fila a metà Tour.

 

2) Arette-Pierre-Saint-Martin, poi tappa con Aspin e Tourmalet e arrivo a Lourdes dopo 1000 km di pianura, infine tappone classico di Plateau-de-Beille con un bel pò di salite tipo Porte d'Aspet, Core, Agnes o altre..

 

boh..ormai manca meno di una settimana alla presentazione, staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sono tanto i 3 arrivi in salita in sé quanto il fatto che si tratti del primo massiccio e che le Alpi si preannuncino molto impegnative. In ogni caso, sia ad Arette-Pierre-Saint-Martin sia a Plateau de Beille si può arrivare scalando un numero a piacere di colli. Volendo, si potrebbe anche fare uno dei due come salita secca.

 

Comunque sia, se ho ben capito, l'arrivo a Cauterets dovrebbe essere in paese, non a Le Cambasque (secondo velowire, almeno).

 

La tappa del 19 luglio (la 15a) dovrebbe arrivare a Valence. La 16a dovrebbe partire da Bourg-de-Péage e arrivare a Gap (fonte Dauphiné Libéré).

 

Il primo arrivo in Francia dovrebbe essere a Cambrai, e il sito di France TV parla della possibilità che si affrontino dei tratti in pavé.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungendo le ultime anticipazioni riportate da cyclingnews (che poi rilancia sostanzialmente quelle di velowire e altri siti francesi), dovremmo avere un quadro pressoché completo, salvo per l'eventuale aggiunta di una cronometro da qualche parte:

 

1a tappa: ITT Utrecht > Utrecht

2a tappa: Utrecht > Neeltje Jans

3a tappa: Anversa > Mur de Huy

4a tappa: Seraing > Cambrai (con pavé)

5a tappa: Cambrai > Amiens

6a tappa: Amiens > Le Havre

7a tappa: Livarot > Fougères

8a tappa: Rennes > Mur de Bretagne

9a tappa: TTT Vannes > Plumelec

Giorno di riposo

10a tappa: Tarbes > Arette-Pierre-Saint-Martin

11a tappa: Pau > Cauterets (o Lourdes, via Aspin e Tourmalet)

12a tappa: Lannemezan > Plateau de Beille

13a tappa: ??? (Revel o Castres?) > Rodez

14a tappa: Rodez > Mende (Montée Laurent Jalabert)

15a tappa: Mende > Valence

16a tappa: Bourg-de-Péage > Gap

Giorno di riposo

17a tappa: Digne-les-Bains > Pra Loup

18a tappa: Gap > Saint-Jean-de-Maurienne

19a tappa: Saint-Jean-de-Maurienne > La Toussuire

20a tappa: Modane > Alpe d'Huez

21a tappa: ??? > Parigi

 

Quello che continua a non convincermi è la mancanza di una ITT dopo quella d'apertura, che del resto è troppo corta per essere l'unica del Tour. Credo che ne debba saltar fuori una da qualche parte. Secondo me è plausibile che sopprimano una tappa alpina (direi una tra Saint-Jean-de-Maurienne e La Toussuire, visto che sono attaccati), al limite facendo la cronometro da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...