Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

68° Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Finora due buone occasioni perse da Valverde (soprattutto) e Purito di guadagnare secondi sugli altri; forse non vorranno affaticarsi troppo all'inizio ma devono sfruttarle queste occasioni. L'Astana non sta andando per niente forte in salita in queste prime tappe: se i compagni di Nibali non trovano la condizione, il siciliano rischia di rimanere da solo presto in salita. Oggi bellissima sparata di Danielino con dietro un Cancellara che sembra in crescendo di forma. Un peccato che nessuno abbia fatto niente sul muro di Ezaro.

 

Perciò Hesjedal avrebbe potuto battere Froome, no?

 

Il problema è che di solito si va piano dopo due anni di squalifca; lui ha preso sei mesi.

 

Perché uno dovrebbe tifare gli italiani?

Ognuno tifa per chi vuole: se un corridore italiano (per rimanere attaccati al tuo post, ma va bene un corridore di qualunque nazione) mi sta più simpatico di un connazionale non vedo proprio il motivo di doverli supportare entrambi.

 

PS Sai bene che non tifo Nibali, il mio è un discorso in generale.

 

No, perché Rodriguez del giro 2012 è stato inferiore a quello della Vuelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 984
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No, perché Rodriguez del giro 2012 è stato inferiore a quello della Vuelta.

In termini di potenza espressa sulla salita finale risulta che grosso modo le prestazioni di Rodriguez al Giro e alla Vuelta si equivalgono (per fare un esempio Hesjedal a Pampeago ha espresso una potenza pari a circa 6,1 W/kg, valore superiore a tutti gli altri dati della Vuelta 2012 - su salite confrontabili naturalmente, come Collada Gallina o Lagos de Covadonga)

 

Naturalmente la Vuelta era molto più adatta al Purito, quindi il risultato avrebbe potuto essere migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora due buone occasioni perse da Valverde (soprattutto) e Purito di guadagnare secondi sugli altri; forse non vorranno affaticarsi troppo all'inizio ma devono sfruttarle queste occasioni. L'Astana non sta andando per niente forte in salita in queste prime tappe: se i compagni di Nibali non trovano la condizione, il siciliano rischia di rimanere da solo presto in salita. Oggi bellissima sparata di Danielino con dietro un Cancellara che sembra in crescendo di forma. Un peccato che nessuno abbia fatto niente sul muro di Ezaro.

 

Purtroppo il muro era troppo lontano dall'arrivo, con la Movistar che tirava (non forte, ma tirava) sono riusciti a rientrare Meersman, ma soprattutto Gilbert, che l'ha fatta camminando; per quanto riguarda l'Astana, credo che la loro tattica preveda di risparmiarsi il più possibile per fare selezione fin da sabato, ovvero in quelle tappe dove le salite sono più lunghe, come quanto fatto dalla Sky al tour, dove era stato non tanto Valverde ma Purito a trovarsi in difficoltà (d'altra parte in casa Katusha si aspetta solo la terza settimana, basti vedere le dichiarazioni di Purito sugli abbuoni).

 

Quella dei quattro-cinque italiani competitivi in classifica è la solita sparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In termini di potenza espressa sulla salita finale risulta che grosso modo le prestazioni di Rodriguez al Giro e alla Vuelta si equivalgono (per fare un esempio Hesjedal a Pampeago ha espresso una potenza pari a circa 6,1 W/kg, valore superiore a tutti gli altri dati della Vuelta 2012 - su salite confrontabili naturalmente, come Collada Gallina o Lagos de Covadonga)

 

Naturalmente la Vuelta era molto più adatta al Purito, quindi il risultato avrebbe potuto essere migliore

 

E la variabile caldo dove la metti?

Link al commento
Condividi su altri siti

No fermi, vogliamo veramente far passare l'idea che Contador Tour 2013 = Contador Vuelta 2012? 

 

Capisco che a qualcuno stia sulle palle, ma fino a questo punto è esagerato.

 

P.s. alla vuelta ci sono almeno 4 italiani che possono fare classifica, ma questo topic per alcuni sta diventando la versione "Nibali" del fan club di Cunego...  :rolleyes:

 

Contador alla Vuelta 2012 andava probabilmente un po' meglio rispetto al Tour 2013, ma il paragone non è così improponibile come ti piacerebbe farlo sembrare. Tra l'altro il punto non era assolutamente quello, visto che hai risposto a mezza riga di post, e non ho scritto che i due rendimenti erano uguali, ma solo che il Contador post-squalifica non è stato (finora) mai all'altezza di quello pre-squalifica.

 

Per quanto riguarda il p.s., mi sembra un inutile e sterile tentativo di polemica, visto che Nibali è sulla carta di gran lunga l'italiano di punta, e sta palleggiando la maglia di leader con altri corridori. Se Basso o Scarponi o chi per loro dovesse trovarsi in testa alla classifica, e/o diventare l'uomo da battere, stai tranquillo che si parlerebbe di loro. Fino ad allora, lagnarsi perché si parla solo di Nibali sarebbe come sorprendersi che si facciano sempre i nomi di Rodriguez e Valverde fra gli spagnoli, e non quelli di Zubeldia e Moreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la variabile caldo dove la metti?

Non ho considerato nemmeno la variabile zanzare né, in effetti, che ad es. Collada Gallina arrivava dopo una settimana mentre Pampeago dopo 3 :tongue:

 

Comunque Purito vale(va) X, non è che tra maggio e settembre il suo rendimento sia mutato enormemente (a meno di ipotizzare che si sia dopato appositamente per una sola corsa, eventualità abbastanza ridicola, anche se rileggendo i vecchi 3d :tongue::tongue: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta si va a finire sul solito discorso...ma la vogliamo finire di fare stupidi paragoni? Tanto ognuno la pensa come vuole, trova sempre qualcosa per dare valore alla propria tesi e difficilmente cambierà idea.

Sarebbe anche ora.

 

Be' sì un po' di patriottismo :tongue: poi il fatto che gli italiani si comportino bene è positivo per l'intero movimento ed ha effetto sulla salute delle corse nel nostro paese (che se la passano piuttosto male, tra cancellazioni e ridimensionamenti)

 

In definitiva le possibilità sono: Nibali podio o..., Basso e Scarpa top5 (per il secondo la vedo un po' più dura), Pozzovivo se va bene top10, gli altri salvo sorprese fuori dalla classifica che conta.

Ciò al di là delle simpatie personali per cui metterei nell'ordine Basso, Nibali, Capecchi, Scarponi, Santaromita, Pozzovivo e Ulissi

Non sono un nazionalista perciò non tifo gli italiani a prescindere e non vedo il motivo di farlo. Guardo più ai caratteri dei corridori e alle cose che fanno sulla bici per scegliere di tifarli o meno.

 

Sulla considerazione sugli italiani nella classifica generale concordo con te su tutto tranne Basso, che per me può lottare per il podio se riesce a tenere la condizione. Capecchi ha detto di essere riuscito a guarire da uno streptococco che non gli permetteva di andare al meglio, vedremo. Scarponi, invece, ho letto che è molto sicuro, però non so se potrà riuscire a fare meglio di un piazzamento nei 5.

 

No, perché Rodriguez del giro 2012 è stato inferiore a quello della Vuelta.

Ah beh, se lo dici tu.

 

Comunque Gilbert sta correndo con il taglio sul ginocchio che si è fatto nella caduta dell'Eneco. Ha detto che doveva togliere i punti 2 giorni fa, ma ieri ha scritto su twitter che la ferita sembrava troppo brutta per essere mostrata (https://twitter.com/PhilippeGilbert/status/372396547524530176).

Una foto sotto.

BSdPqHsIQAA-HUY.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, più che con i paragoni tra corridori, la smetterei con l'abuso di espressioni come "Il tale corridore della tale corsa del tale anno". "Il Valverde della Vuelta 2012", "Il Nibali del Giro 2013", "Mio Nonno del Tour del 1948". E mi ci metto pure io, visto che mi presto spesso a questi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io, più che con i paragoni tra corridori, la smetterei con l'abuso di espressioni come "Il tale corridore della tale corsa del tale anno". "Il Valverde della Vuelta 2012", "Il Nibali del Giro 2013", "Mio Nonno del Tour del 1948". E mi ci metto pure io, visto che mi presto spesso a questi confronti.

 

Quindi il Froome del Tour 2012 è lo stesso della Vuelta 2012? (Giusto per non tirare in ballo Contador?)

La prestazione dipende da corridore e % forma, non siamo più negli anni 70 dove si poteva correre tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il Froome del Tour 2012 è lo stesso della Vuelta 2012? (Giusto per non tirare in ballo Contador?)

La prestazione dipende da corridore e % forma, non siamo più negli anni 70 dove si poteva correre tutto l'anno.

 

Sì va beh, non sono ancora impazzito, è ovvio che il senso non era quello. Mi sembrava abbastanza facile da intuire, ma visto che ho peccato di ottimismo, chiarisco che intendevo dire che, dovendo confrontare due corridori, non ha senso scegliere una particolare corsa per uno e una particolare corsa per l'altro. Visto che ieri si discuteva di Nibali e Valverde, ad esempio, non ha senso prendere come riferimento esclusivamente il Valverde della Vuelta 2012, visto che non siamo alla Vuelta 2012, è passato un anno, e Valverde ci arriva dopo una stagione completamente diversa.

 

Confrontare due corridori ha senso ed è interessante, a patto però che si assuma un campione abbastanza corposo per entrambi. Se devo pronosticare chi dei due andrà più forte in salita, devo guardare di che cosa è capace il corridore (e qui ha senso guardare a particolari exploit), ma anche al momento in cui si trova. Come dici tu, dipende anche dalla forma, e più in generale dal momento del corridore, che è un discorso più ampio.

Viceversa, io sono anni che, parlando di qualsiasi corridore, leggo centinaia di distinguo, "Il [nome] del [corsa]", "Il [nome] del [altra corsa]", etc., come se si parlasse di entità indipendenti.

 

Lo stesso ovviamente vale se devo giudicare il livello di un corridore, che non coincide con quello della sua migliore esibizione.

 

Mi sta benissimo leggere confronti, anche lunghi, su chi sia più forte tra Nibali e Valverde (esempio suggerito dall'attualità, ma potrei farne mille altri), mi sembra molto sterile scannarsi per decidere se fosse più forte il Nibali di una particolare gara o il Valverde di una particolare altra gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellara ha ripreso Martin con una volata lunghissima. Però va detto che Fabian è arrivato terzo (e sarebbe stato secondo se avesse pedalato fino in fondo), gli va concesso almeno il beneficio del dubbio, perché è pensabile che volesse solo vincere la tappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellara ha ripreso Martin con una volata lunghissima. Però va detto che Fabian è arrivato terzo (e sarebbe stato secondo se avesse pedalato fino in fondo), gli va concesso almeno il beneficio del dubbio, perché è pensabile che volesse solo vincere la tappa.

 

Ma infatti è quello che probabilmente voleva, quello che mi fa rabbia è che ha tolto una vittoria storica a Martin ed alla fine non è riuscito nemmeno a vincerla la tappa  :banghead:

 

Morkov ha avuto una grande intuizione a mettersi a ruota dello svizzero, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La corsa è corsa, Cancellara ha fatto una volata del tipo Fiandre 2011, questa volta per riprendere un Omega (Martin) e quella volta per non far rientrare un Omega (Boonen), questa volta ha poi vinto un Saxo (Morkov) e quella volta aveva poi vinto un Saxo (Nuyens).

 

Quante cose in comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto questo mi possa far male nel profondo non esiste una regola per la quale non può essere ripreso un corridore che sta facendo un'impresa. In quel momento stavamo facendo il tifo un po' tutti per Martin, anch'io quando non l'ho mai tifato... anzi. Cancellara ha fatto la sua corsa arrivando 3° (2° se non avesse smesso di pedalare) a pochi decimetri dalla vittoria, se fosse arrivato fuori dalla top 10 avremmo potuto gridare alla bestia senza cervello (che è), ma oggi non ha fatto nulla di sbagliato, antisportivo o di poco buonsenso ai fini del suo risultato personale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...