Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Dalla Norvegia con furore


Messaggi raccomandati

L'avventura ciclistica che intendo condividere con voi parte dal freddo Nord Europa, più precisamente dalla Norvegia. Prenderò le redini di uno dei team più giovani del panorama ciclistico internazionale: la Plussbank BMC.

Database: 2012-2013 Custom (valori per lo più presi dal Daily)

Difficoltà: Medium

207pzk4.jpg

mwbead.jpg

Questo il roster al momento del mio arrivo, sicuramente un gruppo giovanissimo con qualche prospetto interessante. Tra tutti sicuramente spicca il nome di

Sondre Holst Enger (18), il classe '93 infatti sembra avere il talento di un predestinato e di sicuro diventerà una delle ruote veloci più importanti in gruppo negli anni a venire. Cercherà di dire la sua in qualche corsa a tappe, magari ottenendo qualche piazzamento di lusso, anche Lorents Ola Asvold (23) mentre nelle gare in linea vallonate potrebbe provare ad inserirsi Bjorn Tore Nielsen Hoem (20). Per gli altri pur degni membri del team ci saranno invece prevalentemente compiti di gregariato, sebbene ritengo doveroso precisare che si dovrà migliorare tutti assieme.

Ecco gli obiettivi che mi pongo al primo anno:

1. Cercare di vincere 10 corse tra tappe e gare in linea

2. Vincere almeno una tappa al Glava Tour of Norway

3. Piazzarsi almeno nei primi 5 al Rogaland GP

4. Provare ad allestire da luglio un roster pur sempre giovane ma che possa provare a integrare quello attuale per provare l'assalto ai Continental l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

zkqqdv.png

E' dominio Orica Green Edge, Simon Gerrans campione australiano

Il neo iridato: "Voglio la Liegi-Bastogne-Liegi" - Evans: "Posso essere competitivo per la vittoria del Tour"

Tutto secondo copione in Australia. E' infatti, come da previsioni dei bookmakers il favoritissimo Simon Gerrans (OGE) ad aggiudicarsi il primo vero evento della stagione ciclistica internazionale laureandosi campione australiano. Eccellente lavoro corale di tutta la Orica Green Edge che dal primo chilometro di corsa ha scandito il ritmo del gruppo annullando sul nascere quasi ogni tentativo di fuga. Imponente a circa 4 km dal traguardo l'attacco del vincitore della scorsa Milano Sanremo che parte sull'ultima ascesa del Buninyong Hill facendo letteralmente il vuoto dietro di se e non lasciando scampo alla concorrenza. Solo Evans (BMC) e Porte (SKY), finiti poi rispettivamente secondo e terzo, hanno la forza per provare ad andar dietro a Gerrans che tuttavia arriva tutto solo sul traguardo con 28'' di vantaggio potendo così levare le braccia al cielo indisturbato. Risultato fenomenale per il team australiano se si considera che ben sei atleti si sono piazzati tra i primi quindici.

"Sono molto soddisfatto, la squadra si è mossa davvero bene, credo sia un risultato che dovrebbe rendere orgogliosi tutti noi" - ha dichiarato Gerrans al termine della rassegna iridata trovando poi anche spazio per parlare dell'imminente inizio di stagione - "Come è noto, non sarò al via del Tour Down Under tra una settimana, è stata una scelta sofferta ma il mio scopo è quello di prepararmi al meglio in vista della Milano Sanremo che sarà il primo vero obiettivo della mia stagione. Poi finalizzerò la preparazione in vista delle ardenne dove punterò con decisione alla Liegi-Bastogne-Liegi".

Non nasconde minimamente la sua delusione per il secondo posto odierno invece Evans: "La Orica Green Edge ha lavorato davvero bene per Gerrans imponendo un ritmo incredibile, alla fine ne io ne Richie (Porte ndr.) abbiamo avuto le gambe per stargli dietro. I miei complimenti a tutti loro". Nessun dubbio poi sugli obiettivi stagionali e su chi saranno gli avversari da battere: "Andare sia al Giro che al Tour? Non si sa mai ma è improbabile. Voglio essere al meglio per la Grand Boucle dove so di poter essere competitivo per la vittoria finale" - "Beh ovviamente ci saranno Contador e Froome ma secondo me anche Andy Schleck alla fine sarà in lizza per la vittoria finale se ritroverà la forma giusta, è un campione anche lui".

2qithr9.jpg

Simon Gerrans (32) gioisce dopo la vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per esserci! Allora andiamo a vedere i primi risultati del calendario UCI del mese di gennaio.

Tour Down Under, generale a Sutherland e Marcato è secondo. Delusione Rui Costa.

344zjgl.jpg

L'australiano Rory Sutherland (SAX), neo acquisto della squadra di Bjarne Riis, si impone nettamente nella classifica generale del Tour Down Under infliggendo uno scarto di 27'' a Marcato (VCD) e al campione U23 in linea Lutcenko (AST) . Decisivo è risultato l'arrivo di Stirling nella seconda tappa, dove l'ex Unitedhealthcare è arrivato in solitaria portando così a casa anche una vittoria di tappa. Bravo poi l'australiano a resistere al ritorno di Marcato , restando sempre nel gruppo dei miglioriquando quest'ultimo è riuscito ad imporsi in una volata ristretta nella tappa regina con arrivo sull'Old Wilunga Hill. Delude uno dei favoriti della vigilia per la conquista della generale, cioè Rui Costa terminato appena 7° a 37'' da Sutherland. Degno di nota il successo di Bakelants (RLT) che si impone nella terza tappa con arrivo a Victor Harbor grazie ad un colpo da finisseur che gli permette di presentarsi tutto solo al traguardo. Tra le ruote veloci infine un successo a testa per Brown (BLA), Ventoso (MOV) e Matthews (OGE). Un plauso infine per Voigt (RLT) che a 40 anni suonati ha corso una gara sempre all'attacco portandosi a casa sia la maglia a punti che quella per gli scalatori.

Argentina, Haussler domina le volate e la Sky la generale della Vuelta a San Luis 2013.

34y1pb9.jpg

Il team più vincente dello scorso anno, la Sky Pro Cycling, apre al meglio questo 2013 e si impone con nettezza nella settima edizione della Vuelta a San Luis riuscendo a monopolizzare il podio con - in ordine - Kiryenka, Tiernan-Locke e Downsett. L'ex Endura lavora benissimo per l'ex Movistar ed i due riescono a spartirsi equamente gli arrivi più importanti. E' infatti il britannico vincitore dell'ultimo Tour du Haut Var ad alzare le braccia all'arrivo sul Mirador del Potrero nella terza tappa con il bielorusso a ruota, mentre la scena si ripete a parti invertite nella tappa regina con traguardo posto sul Mirador del Sol, che poi di fatto consegnerà la vittoria nelle mani di Kiryenka. Bravissimo anche il giovane Downsett che riesce sempre a restare con i migliori aggiudicandosi prima un ottimo terzo posto nella cronometro di San Luis e quindi il terzo posto finale con relativa maglia di miglior giovane. Padrone indiscusso degli sprint è stato senz'altro Haussler (IAC), che fa incetta di tappe imponendosi in quattro volate di gruppo su quattro e conquistando la maglia a punti, in barba a quanti lo dessero già per finito. Alle sue spalle sempre spicca un combattivo Rowe (Sky) che ottiene tre secondi ed un quarto posto. Deludono fortemente gli spagnoli Cobo Acebo (MOV) e Martinez (EUS) e Arroyo (CAJ) giunti molto attardati dalle prime posizioni con distacchi superiori ai 4' e mai in grado di lottare neanche per una vittoria di tappa.

Degno di nota il sempiterno Rebellin (CCC) che ottiene un terzo posto che vale quasi quanto una vittoria sul Mirador del Sol chiudendo tra l'altro con un onorevolissimo quindicesimo posto in generale. Cocente delusione per Ulissi (LAM), arrivato in Argentina con ambizioni di classifica e costretto a ripartirsene con una classifica generale molto deficitaria - oltre 4' minuti di ritardo su Kiryenka - e con all'attivo solo un quinto posto nella tappa del Mirador del Sol.

Al quarantenne Voigt il GP Cycliste la Marseillaise

35jl4bs.jpg

E' un immenso Jens Voigt (RLT) ad aggiudicarsi il primo evento dell'Europe World Tour 2013 grazie ad un'azione da lontano ai 50km dal traguardo. Il quarantenne tedesco conferma il suo impressionante stato di forma, già mostrato peraltro in occasione del Tour Down Under qualche settimana fa, risultando imprendibile per il resto del gruppo che si è dovuto quindi accontentare della lotta per i gradini più bassi del podio. Alla fine ha spuntarla è stato l'ottimo Charteau (EUR) che ha battuto in uno sprint a due Costa (MOV). Un altro drappello di sette inseguitori, giunto ad 1'02'' da Voigt, si è invece spartito i restanti piazzamenti validi per la top 10. Tra questi, a confermare il suo buon momento Marcato (VCD) giunto quarto sul traguardo. A chiudere l'elenco dei migliori 10 - in rigoroso ordine d'arrivo - Hermans (RLT), Gutierrez (MOV), Moser (CAN), Tschopp (BMC), Bakelants (RLT) e Larsson (IAC).

Link al commento
Condividi su altri siti

e5gu28.jpg

Plussbank BMC, ecco il calendario della prima parte di stagione

E' stato svelato nella prima mattinata odierna, a margine di una conferenza stampa organizzata dal General Manager Vidar Røinås, il calendario della Plussbank BMC fino a marzo. "La nostra stagione comincerà il 19 febbraio al Tour of South Africa - ha esordito Røinås - dove cercheremo di metterci subito in evidenza considerata l'importanza della corsa per il nostro sponsor". Dopo la trasferta africana il team norvegese si trasferirà in Belgio dove tra il 3 e l'11 marzo correrà due importanti corse in linea: la De Vlaamse Pijl - Stannah e la Kattenkoers. Stando alle parole del General Manager un altro snodo importante per questo avvio di stagione sarà l'Istrian Spring Trophy, in programma tra il 15 ed il 18 marzo in Croazia: "Dal 15 marzo saremo in Croazia per l'Istrian Spring Trophy. Siamo davvero molto contenti di aver ricevuto un invito per questa corsa dove daremo veramente il massimo per lottare per una vittoria di tappa" - ha dichiarato Røinås. Il team poi, dopo tre giorni di riposo si trasferirà in Portogallo per Volta ao Alentejo in programma tra il 22 ed il 25 marzo. Hanno rilasciato qualche dichiarazione poi anche i protagonisti più attesi della squadra norvegese: "Voglio lottare per vincere una tappa al Tour of South Africa. Il percorso si adatta molto alle mie caratteristiche e spero di arrivare in buona condizione per poter lottare per i primi posti nelle volate della corsa africana. Poi ho dato un'occhiata al tracciato della Kattenkoers e anche li credo di poter fare bene" - ha detto Sondre Holst Enger. Per quanto riguarda le aspirazioni di classifica generale si è invece espresso Lorents Ola Asvold: "Credo che dire di poter lottare già al Tour of South Africa per la generale sarebbe forse esagerato, però ci proverò con l'intenzione di arrivare carico all'Istrian Spring Trophy e soprattutto alla Volta ao Alentejo dove penso che potrò giocarmi al meglio le mie carte".

Ecco il calendario completo della prima parte di stagione della Plussbank BMC:

Tour of South Africa -> 19/02 al 26/02

De Vlaamse Pijl - Stannah -> 03/03

Kattenkoers -> 11/03

Istrian Spring Trophy -> 15/03 al 18/03

Volta ao Alentejo -> 22/03 al 25/03

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so. Infatti spero di essere invitato a più corse in linea piatte possibili per poter fare punti con Henger (visto che i 2 o 4 punti di una vittoria di tappa delle piccole corse non servono a molto se si vuole provare a far classifica seriamente in HQ per squadre) e poi spero che anche Asvold riesca a combinare qualcosa nelle corse a tappe e Hoem nelle corse vallonate. Gli altri membri ho evitato di postarli perché sono veramente scarsi di loro e tra l'altro con quasi zero possibilità di crescita. In poche parole un treno per Henger me lo sogno col binocolo almeno per quest'anno e per provare a star su in salita Asvold e Hoam dovranno aiutarsi tra di loro e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente devi rinforzarti molto per puntare a diventare continental pro, perché escludendo Enger (fregato dalla bassa resistenza, ovvero max 70-72) e Hoem (che non sarà un campione) gli altri sono delle pippette, ti servono altri capitani e altri gregari che reggano i cavalcavia e possibilmente uno sponsor che sganci di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente devi rinforzarti molto per puntare a diventare continental pro, perché escludendo Enger (fregato dalla bassa resistenza, ovvero max 70-72) e Hoem (che non sarà un campione) gli altri sono delle pippette, ti servono altri capitani e altri gregari che reggano i cavalcavia e possibilmente uno sponsor che sganci di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Febbraio

Etoile de Besseges, Geslin beffato all'ultimo respiro: maglia a Thomas

34edddy.jpg

E' Geraint Thomas a portarsi a casa la classifica generale della Etoile de Bessèges pur senza vincere alcuna frazione, ma grazie ad un'ottima costanza di rendimento e ad un calo enorme pagato da Anthony Geslin (FDJ) nella cronometro conclusiva. Eppure lo specialista francese delle classiche aveva cominciato al meglio la manifestazione, andandosi prima ad imporre nella prima frazione su Michael Morkov (SAX) e Amets Txurruka (CAJ) grazie ad un attacco da lontano, e poi ripetendosi nella quinta in una volata ristretta su Geraint Thomas (SKY), Gutierrez (MOV), Jan Bakelants (RLT) e Christophe Le Mével (COF). Nella cronometro conclusiva però, Thomas ha avuto gioco facile ottenendo il quinto tempo assoluto, a soli 5'' dal vincitore, il suo giovane compagno di squadra Timothy Kennaugh, mentre Geslin ha pagato ben 1'47'' di ritardo finendo sull'ultimo gradino del podio finendo anche alle spalle di Gutierrez.

Capitolo volate: la maglia a punti finisce sulle spalle di Borut Bozic (AST) in virtù di una vittoria di tappa e dei numerosi piazzamenti, mentre una vittoria a testa vanno anche a Adrien Petit (COF) e Sébastien Chavanel (EUR).

GP Costa degli Etruschi, Ferrari sorride e tutta l'Italia fa festa

2zgucu8.jpg

La stagione del ciclismo italiano si è aperta ufficialmente ed il primo successo è andato a Roberto Ferrari (LAM) che si è nettamente imposto in volata su Manuel Belletti (ALM) e Francesco Chicchi (VIN), andando così a comporre un podio totalmente italiano. Ma non finiscono qui le soddisfazioni per gli italiani perché alla fine dei conti saranno, oltre i primi tre, ben altri quattro - Ponzi (AST), Pozzato (LAM), Viviani (CAN), Napolitano (ACC) gli italiani nelle prime dieci posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spagna, al Challenge Mallorca riecco Cannonball - A Tschopp la generale, delusione Tony Martin

L'ex campione del mondo: "Sono in una grandissima squadra. Voglio vincere la Milano-Sanremo" - Nibali: "Contento per il quarto posto a Deia ma c'è da lavorare ancora tanto"

s43yvc.jpg

Anche dopo il cambio di squadra continua ad imporre la sua legge Mark Cavendish (OPQ). All'esordio con la nuova maglia l'atleta nativo dell'isola di Mann vince senza fatica le prime due volate stagionali - a Palma de Mallorca e a Cala Minor - nonostante gli sforzi profusi da un ottimo Heinrich Haussler (IAC), finito per due volte secondo confermando quanto di buoni visto alla Vuelta a San Luis. Il team svizzero però si consola, si fa per dire, con la classifica generale vinta da un sorprendente Johann Tschopp, che grazie ad una fuga nella quale conclude terzo nell'ultima tappa riesce a dare quasi 3' in un colpo solo a Tony Martin (OPQ). Proprio quest'ultimo, scortato da Peter Velits (OPQ) era riuscito grazie ad un'attacco negli ultimi km a portarsi a casa la tappa di Deia e virtualmente la classifica generale, salvo poi perderla, come già detto, nell'ultima frazione.

e96psp.jpg

Mark Cavendish con la nuova maglia dell'Omega Pharma-Quickstep

Link al commento
Condividi su altri siti

Tour of Qatar, spettacolo Greipel e Sagan ma a spuntarla è il "Gorilla"

Boonen: "Son contento per i due terzi posti, in volate di gruppo Greipel e Sagan di un altro pianeta. Un'altra tripletta nelle fiandre? Niente è impossibile"

2ryopxe.jpg

Spettacolo puro al Tour of Qatar dove, in un tracciato completamente studiato per i velocisti, a farla da padrone sono due dei protagonisti più attesi: André Greipel (LOT) e Peter Sagan (CAN). Nulla hanno potuto al cospetto di questi due i vari Matthew Goss (OGE), Tom Boonen (OPQ), Renshaw (BLA), Hushovd (BMC), che hanno dovuto sempre far corsa per il terzo posto. Ad avere la meglio è stato però Greipel - anche grazie alla potenza incontrastata di un treno sempre in grado di lanciarlo al meglio - vincitore di tre frazioni che, contro le due conquistate dallo slovacco, gli hanno permesso di portarsi a casa maglia della generale e a punti. Degno di nota infine, il successo della Orica Green Edge nella cronosquadre della seconda tappa.

1zczk9t.jpg

André Greipel alza le braccia al cielo dopo il terzo successo al Tour of Qatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Tour Méditerranéen, sul Mont Faron trionfa Tiernan-Locke

dxd9b8.jpg

Dopo un'ottima prova anche alla Vuelta a San Luis, Jonathan Tiernan-Locke (SKY) vince sul il Tour Méditerranéen imponendosi nella tappa regina con arrivo sul Mont Faron, confermando così il suo ottimo momento di forma che potrebbe portarlo ad essere uno degli outsider più pericolosi della stagione anche nelle gare più importanti. A regalarsi una grande gioia è anche Luke Rowe (SKY) che dopo i tanti podi alla Vuelta a San Luis può levare levare le braccia al cielo aggiudicandosi la maglia a punti frutto di una vittoria e di due piazzamenti sul podio. Una vittoria a testa anche per Robert Hunter (GAR) e Manuel Belletti (AG2R).

Link al commento
Condividi su altri siti

Challenge Reggio Calabria, primo acuto di Pozzato alla Lampre e Cancellara fa secondo mentre Caruso è da applausi

1h2cl1.jpg

Si apre con il botto la stagione di Filippo Pozzato (LAM) che si impone in uno sprint a tre con Fabian Cancellara (RLT) e Yuri Trofimov (KAT) sull'arrivo di Chiaravalle Centrale nella prima tappa del Challenge Reggio Calabria "Memorial Fausto Coppi". Il veneto poi blinda la maglia chiudendo la seconda frazione terzo alle spalle di Roberto Ferrari (LAM) e di Damiano Caruso (CAN) con quest'ultimo che grazie ad un attacco da lontano riesce ad arrivare in solitaria a Reggio Calabria ricevendo anche copiosi applausi dal pubblico locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...