Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Giro 2013


emmea90

Messaggi raccomandati

Più difficile può voler dire tante cose, più da scalatori ossia ricco di montagne non so (pesa l'incognita di tutte le tappe del Tour di cui - porca miseria! - non si conosce mai l'altimetria prima di giugno)

 

Provo lo stesso e divido i 2 GT in quartetti di tappe

1) Prima tappa per velocisti in entrambi i GT, crono a squadre in entrambi oltre a 2 tappe collinari, mi sento di dire che quelle del Giro possono essere più difficili/incisive, visto come sono collocate le asperità (il traguardo di Serra San Bruno è praticamente un arrivo in salita)

1 - 0 per il Giro

 

2) Marsiglia e Montpellier direi a naso che saranno tappe per velocisti, come Matera e l'altra del Giro. Poi tappa collinare (tipo Porto S. Elpidio della Tirreno) e crono di 55 km al Giro, tappa per velocisti e solita tappa di Ax3Domaines (identica al Tour 2005) al Tour

1 - 1

 

3) Tappe collinari con il circuito mondiale e il Vajont e poi Montasio (tappa di montagna paragonabile alla precedente di Ax3 Domaines ma con ascesa finale più tosta), mentre in Francia c'è una crono di 33 km, tappa pirenaica a Bagneres de Bigorre, fotocopia di quella che vinse Riccò nel 2008 e poi l'arrivo a Saint Malò (come sarà?). Poi una tappa per velocisti a testa (Tours a occhio penso sarà un arrivo in Avenue de Grammont, dunque non una tappa montagnosa).

2 - 1 netto per il Giro (e mi tengo stretto non conoscendo tutte le altimetrie)

 

4) Due tappe per velocisti al Giro (anche se Ivrea si presta a colpi di mano, ma arrivando dopo le montagne forse sarà fuga) e (penso) anche al Tour (Lione e Saint Amand Montrond ??? boh).

In Francia Ventoux, in Italia Galibier Nord (per me vincerebbe anche qui il secondo). In Italia Jaffereau, in Francia Gap, che sarà una tappa collinare presumo (e qui non c'è confronto).

3 - 1

 

5) Tralascio i caroselli finali che si pareggiano. Crono in Francia e tappa per velocisti (o fuga) in Italia.

Cronoscalata di 20 km al 6-7% in Italia e doppio Alpe in Francia (vincono loro)

Gavia+Stelvio+Val Martello vs Le Grand Bornand fotocopia della tappa del Tour 2004 (mi viene da pendere verso l'Italia, ma pareggio)

Costalunga+San Pellegrino+Giau+3 Cime vs Annecy (che te lo dico a fare? :wink: )

Invariato 3 - 1

 

Poi il Tour è più tirato, più duro, più torrido, più spietato, ma comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 552
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Già che scrivi "vincono loro" si capisce l'obiettività della tua analisi :mrgreen: Che peraltro, battute a parte, non mi sembra abbia molto senso fatta in questo modo, sinceramente.

Comunque, come fai notare, aspettiamo le altimetrie definitive di entrambi per parlarne in maniera concreta. Sempre considerando che l'altimetria non è l'unica variabile di cui bisogna tener conto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ian non guardare solo la salita finale, guarda anche la durata.

Il Ventoux non solo è più duro del Galibier nord (Salite.ch) ma arriva anche dopo 240 km mentre il galibier è una tappa sprint

Al Giro quest'anno mancano tappe con salita finale "da Galibier" collocate però in tappe lunghe come poteva essere lo Stelvio l'anno scorso. Le tappe lunghe hanno una salita finale corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica della tappa finale corta mi piace, permette di sforzarsi al massimo nel penultimo tappone (sapendo che non ci sarà uno stelvio il giorno dopo, cosa che ha paralizzato Pampeago, ad esempio) e permette nell'ultimo di giocarsi il tutto per tutto da lontano.

 

Il Tour quest'anno è senza dubbio più difficile del giro e, paradossalmente, più da scalatori. 

La tappa finale corta ha un senso se prima dell'ultima salita metti un'ascesa dura. Se no fa cagare come fa cagare quella di quest'anno.

 

Sempre....a parte questa modifica (non così influente trattandosi della prima tappa) il Giro di quest'anno è molto ben disegnato...e anche quello dell'anno scorso lo era

 

Niente a che vedere con il Tour che anche quest'anno, dopo la doppia scalata all'Alpe propone un'ultima tappa di montagna con chilometraggio da Girobio

Nella sua totalità non è bruttissimo, ma qualche tappa l'hanno fatta con i piedi (tipo quella di Val Martello).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La tappa finale corta ha un senso se prima dell'ultima salita metti un'ascesa dura. Se no fa cagare come fa cagare quella di quest'anno.

 

Nella sua totalità non è bruttissimo, ma qualche tappa l'hanno fatta con i piedi (tipo quella di Val Martello).

 

D'accordo, ma ti ricordo che tracciare un Tour de France "vero" non è come tracciarlo per i contest: puoi andare in una città solo se paga per l'arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma ti ricordo che tracciare un Tour de France "vero" non è come tracciarlo per i contest: puoi andare in una città solo se paga per l'arrivo

Quello che parla pensando ai contest non sono di certo io. Se sei costretto (ricordo comunque che uno può decidere se accettare o no l'offerta delle città in base anche alle esigenze del percorso) ad arrivare/partire da quelle città, opta per una tappa un po' più lunga perché una tappa sprint con quel percorso è veramente brutta. Mi vuoi far pensare che secondo te non ci sarebbe stata nessun'altra possibilità migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quello che parla pensando ai contest non sono di certo io. Se sei costretto (ricordo comunque che uno può decidere se accettare o no l'offerta delle città in base anche alle esigenze del percorso) ad arrivare/partire da quelle città, opta per una tappa un po' più lunga perché una tappa sprint con quel percorso è veramente brutta. Mi vuoi far pensare che secondo te non ci sarebbe stata nessun'altra possibilità migliore?

 

Col Semnoz finale dal lato duro l'unica è Aravis e Croix Fry che fai già il giorno prima e che comunque ti vengono ai -40 o la Forclaz con la cima però ai -20 dall'attacco della salita, scendendo dal lato pericoloso, sempre una decina di km piani

Link al commento
Condividi su altri siti

Col Semnoz finale dal lato duro l'unica è Aravis e Croix Fry che fai già il giorno prima e che comunque ti vengono ai -40 o la Forclaz con la cima però ai -20 dall'attacco della salita, scendendo dal lato pericoloso, sempre una decina di km piani

Non hai capito cosa volevo dire: io intendevo dire che non era l'arrivo giusto da fare perché, secondo me, c'erano molte possibilità migliori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma se è quello che paga per essere al penultimo giorno c'è poco da fare....  :ph34r:

Quello che sto dicendo è che, secondo me, il Tour non ha un così grande bisogno dei soldi del Semnoz per rovinare così una corsa. Si poteva benissimo, almeno sempre secondo me, trovare un arrivo migliore (poco ma sicuro) che avrebbe dato comunque una buona somma di denaro.

 

PS Come fai a sapere che è quello che pagava di più? Si può vedere da qualche parte? Mi interesserebbe vedere le varie offerte che c'erano per il Tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ian non guardare solo la salita finale, guarda anche la durata.

Il Ventoux non solo è più duro del Galibier nord (Salite.ch) ma arriva anche dopo 240 km mentre il galibier è una tappa sprint

Al Giro quest'anno mancano tappe con salita finale "da Galibier" collocate però in tappe lunghe come poteva essere lo Stelvio l'anno scorso. Le tappe lunghe hanno una salita finale corta.

Per quello che può valere apro salite.ch e mi risulta il Galibier da Saint Michel de Maurienne con difficoltà 1526.368 mentre il Ventoux (da Malaucene?) 1316.689.

http://www.salite.ch/struttura/salite.asp?stato=Francia&criterio=&regione=&provincia=&page=52&

http://www.salite.ch/struttura/salite_ricerca.asp

 

Sulla lunghezza hai ragione (pecca importante su alcune tappe, visto che il ciclismo resta sport di fondo), però replico invitandoti a guardare l'altimetria della tappa del Ventoux (che è inevitabilmente così). Ok, il Moncenisio non è una salita durissima, è soltanto molto lunga, però rispetto alla pianura... (qui parliamo di tappe adatte agli scalatori, non ai fondisti o altro).

 

 

wanka, la mia è un'analisi che lascia il tempo (ce l'ho un po' con i francesi, ma nulla di che), ma non capisco quale sia l'appunto che fai al metodo usato, senza polemica.... Cioè, più che confrontare la durezza delle singole tappe non so cosa si possa fare. Aggiungo che rivedere la fotocopia della tappa di Le Grand Bornand del 2004, una delle più noiose di quell'edizione, già poco memorabile quanto a spettacolo, mi mette sonno... speriamo che con una doppia Alpe delle gambe (anche 9 anni fa era arrivata dopo l'Alpe, ma in versione cronoscalata) sia più divertente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...