Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Concetti di gioco (sobrano)


Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 8 months later...

nel gioco attuale il valore acc gestisce:

sia la resistenza allo sforzo a massimo, che semplificando le cose è la resistenza nel tempo al pallino 99 o cmq molto alto (lo so che in realtà è funzione dei battiti .. )

sia lo scatto, che semplificando le cose a parità di velocità (calcolata non so come e se dipende anche dai valori mon col pia .. oppure no) è la durata e quindi lunghezza del tratto percorso a tale velocità

nella realtà purtroppo secondo me sono due situazioni diversssime tra loro che dovrebbero avere due valori diversi.

c'è chi sa scattare ma non tiene a lungo lo sforzo massimo e chi invece non sa scattare ma resiste a lungo allo sforzo massimo (ad esempio Ivan Basso)

nel creare con l'editor un corridore nuovo come posso, se posso, "prendere in giro" l'IA per tener conto di questa differenza?

:bannana_guitar:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si deve utilizzare il gel energetico e cosa serve?

il gel energetico riduce la velocita' di consumo della barra rossa, quindi conviene usarlo quando le pulsazioni superano la soglia di sforzo intenso (quando hai il cuore rosso)

di solito negli ultimi 3km della salita finale o prima di uno sprint.

fai attenzione che il gel e' attivo solo quando l'iconcina della batteria che lo indica diventa rossa (quando lampeggia in verde non e' ancora attivo)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nel gioco attuale il valore acc gestisce:

sia la resistenza allo sforzo a massimo, che semplificando le cose è la resistenza nel tempo al pallino 99 o cmq molto alto (lo so che in realtà è funzione dei battiti .. )

sia lo scatto, che semplificando le cose a parità di velocità (calcolata non so come e se dipende anche dai valori mon col pia .. oppure no) è la durata e quindi lunghezza del tratto percorso a tale velocità

nella realtà purtroppo secondo me sono due situazioni diversssime tra loro che dovrebbero avere due valori diversi.

c'è chi sa scattare ma non tiene a lungo lo sforzo massimo e chi invece non sa scattare ma resiste a lungo allo sforzo massimo (ad esempio Ivan Basso)

nel creare con l'editor un corridore nuovo come posso, se posso, "prendere in giro" l'IA per tener conto di questa differenza?

:bannana_guitar:

forse nel gioco e' un po gia simulato!

possiamo dire che basso ha un ottima barra gialla (alta grinta) e scarponi un ottima ACC (quindi barra rossa)

se associ rossa allo scatto e la gialla allo sforzo intenso prolungato tutto torna abbastanza realistico

Link al commento
Condividi su altri siti

sobrano hai mai provato a vedere se esiste una combinazione di skill che renda meglio su salite più o meno corte e più o meno pendenti? cioè se diverse combinazioni di grinta e accelerazione permettono di distinguere un corridore da un altro in modo più realistico

Link al commento
Condividi su altri siti

sobrano hai mai provato a vedere se esiste una combinazione di skill che renda meglio su salite più o meno corte e più o meno pendenti? cioè se diverse combinazioni di grinta e accelerazione permettono di distinguere un corridore da un altro in modo più realistico

non ho mai fatto prove su questo a senso posso dire che un gri 85 acc 60 va meglio sulle salite lunghe di un gri 60 acc 85 (semplicemente perche finirà la barra gialla piiu tardi)

pcm non ha un valore direttamente collegato alla pendenza delle salite

l'affaticamento è collegato SOLO alle pulsazioni su tutti i terreni (cio che cambia è la velocità a parita di sforzo)

faccio un esempio con numeri a caso (servono solo per rendere l'idea):

a sforzo 70 un ciclista con valore "salita" 80 va a 20km/h su pendenze al 10% , un altro ciclista a sforzo 70 con valore "salita" 70 avrà faticato esattamente lo stesso ma la sua velocità sarà stata 18km/h tutto qui! (il "salita" 70 per andare a 20km/h dovrebbe impostare lo sforzo a 80-85)

su pendenze piu o meno ripide non cambia assolutamente nulla se non la velocità (magari su tratti al 5% invece di andare a 20km/h vanno a 30km/h)

il modo in cui pcm simula la lunghezza delle salite è come calcola il valore "salita" che ho nominato prima.

se nella tappa che stai correndo nell'editor vedi un valore col/mon = 70% allora il valore "salita" del ciclista sarà:

"salita" = mon*0.3 + col*0.7

una tappa di questo tipo è una tappa per collinari.

mi sembra di aver capito che pcm considera le tappe per collinari o montanari in base a quanti km totali di salita ci sono nella tappa.

personalmente ritengo che il modo con cui pcm simula tutte queste differenze di percorsi sia piuttosto realistico.

non so se quanto detto ti puo essere di aiuto, se hai bisogno di altre info chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo già lo sapevo, io mi chiedevo ad esempio, se prendendo un MON75 GRI75, quale fosse il valore di grinta necessario a far andare un 72MON alla stessa velocità e con lo stesso consumo di gialla e se a seconda della pendenza cambiasse qualcosa. Non so come funzioni, ma in teoria se il consumo di gialla fosse esponenziale a seconda della pendenza, più salirebbero le pendenze più il corridore con grinta più alta risparmierebbe gialla permettendogli di alzare il pallino mantenendo pari il consumo al suo avversario

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo già lo sapevo, io mi chiedevo ad esempio, se prendendo un MON75 GRI75, quale fosse il valore di grinta necessario a far andare un 72MON alla stessa velocità e con lo stesso consumo di gialla e se a seconda della pendenza cambiasse qualcosa. Non so come funzioni, ma in teoria se il consumo di gialla fosse esponenziale a seconda della pendenza, più salirebbero le pendenze più il corridore con grinta più alta risparmierebbe gialla permettendogli di alzare il pallino mantenendo pari il consumo al suo avversario

un mon72 per andare alla stessa velocita dovrebbe alzare lo sforzo quindi la velocità di consumo gialla aumenterebbe. effettivamente quello che proponi è interessante ovvero alzare la grinta al mon72 finche il rallentamento di consumo gialla compensa quello dello sforzo maggiore.

se avro tempo ci provo, a naso direi che un 72 forse avrebbe difficoltà anche con gri85 per egualgiare il 75 ma cmq è da provare

ci sono poi delle condizioni nella corsa in cui la grinta NON entra in gioco (ovvero <166bpm) mentre anche a pulsazioni cosi basse il mon75 consuma meno in generale. Il test non è semplicissimo perche bisognerebbe farlo esattamente a partià di barra verde.

In conclusione anche se troviamo un valore di grinta che eguaglia il consumo di gialla, il km successivo il 72mon avrà consumato cm

come gia detto non dovrebbe esserci un legame diretto con la pendenza, il consumo di gialla sale esponenzialmente con i bpm e non con la pendenza (uno scalatore in discesa a 175bpm consuma la stessa gialla di un velocista in salita sempre a 175bpm)

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo già lo sapevo, io mi chiedevo ad esempio, se prendendo un MON75 GRI75, quale fosse il valore di grinta necessario a far andare un 72MON alla stessa velocità e con lo stesso consumo di gialla e se a seconda della pendenza cambiasse qualcosa. Non so come funzioni, ma in teoria se il consumo di gialla fosse esponenziale a seconda della pendenza, più salirebbero le pendenze più il corridore con grinta più alta risparmierebbe gialla permettendogli di alzare il pallino mantenendo pari il consumo al suo avversario

sappiamo che un mon72 per andare alla stessa velocita dovrebbe alzare lo sforzo quindi la velocità di consumo gialla aumenterebbe. effettivamente quello che proponi è interessante ovvero alzare la grinta al mon72 finche il rallentamento di consumo gialla compensa quello dello sforzo maggiore.

tuttavia anche se troviamo un valore di grinta che eguaglia il consumo di gialla questa condizione non è vera sempre, infatti, già al km successivo il 72mon avrà consumato piu verde (perche sta a sforzo maggiore) quindi deve alzare ancora i battiti per stare al passo (ogni km il rapporto [gri aggiuntiva/mon mancante] ci varierebbe).

inoltre ci sono delle condizioni nella corsa in cui la grinta NON entra in gioco (ovvero <166bpm) mentre anche a pulsazioni cosi basse il mon75 consuma meno verde. Il test non è semplicissimo perche bisognerebbe farlo esattamente a partià di barra verde metro per metro (condizione che non puo accadere per due ciclisti con mon diversa e che viaggiano alla stessa velocità)

come gia detto non dovrebbe esserci un legame diretto con la pendenza, il consumo di gialla sale esponenzialmente con i bpm e non con la pendenza (uno scalatore in discesa a 175bpm consuma la stessa gialla di un velocista in salita sempre a 175bpm)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

il valore volata è preimpostato, ma in gara la sua efficacia è condizionata dalla barra rossa residua?

Sicuramente la barra rossa è fondamentale quando si va a tutta o comunque a sforzo > 84 nei km prima dello sprint, ma durante lo sprint in senso stretto (cioè quando si clicca su S) la quantità di barra rossa residua incide? :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, bella guida!

Ma sei sicuro di non aver confuso RES e GRI?

Io sapevo che la grinta era ''la marcia in più'' per le tappe lunghe e faticose, mentre la resistenza determinava il consumo della gialla! Non vorrei sbagliare ma a me è sempre sembrato così!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

PIA= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista su tratti piani (credo che influisce dallo 0% e poi l'effetto si riduce gradualmente fino a 3% o fino a -3%)

COL= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista in salita ed il suo effetto è regolato dal rapporto COL/MON che potete vedere nell'editor

MON= agisce allo stesso modo di collina

DIS= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista in discesa (analogamente alla salita, probabilmente in un tratto con pendenza minore di -3% la velocità è regolata solo da discesa)

GRI= riduce la velocità di consumo della barra gialla

RES= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista dopo 200km percorsi (il suo effetto è tanto più pesante quanto più si va oltre i 200km)

ACC= riduce la velocità di consumo della barra rossa

PAV= a parità di sforzo determina la velocità del ciclista nei tratti in pavè

CRO= è attivo solo nelle tappe a cronometro e determina a parità di sforzo la velocità del ciclista (non so se è attivo anche nei tratti in salita delle cronometro in cui è cmq attivo il rapporto COL/MON)

REC= determina la quantità di barra verde che si rigenera dopo una tappa di una corsa a tappe

Barra ROSSA= si inizia a consumare a partire da SR=186bpm(sforzo circa 85), la velocità di consumo è tanto più alta quanto più si supera la soglia SR(SogliaRossa), SR dipende anche dalla quantità di barra gialla residua, se la barra gialla è circa ad 1/3 la soglia si abbassa a 182bpm.

A partire da metà gialla residua, SR si abbassa sempre di più in modo graduale.

Barra GIALLA= si iniza a consumare a partire da SG=167bpm(sforzo circa 60) la soglia SG non è influenzata dal residuo delle altre barre

Barra VERDE= si iniza a consumare a partire da SV=145bpm

lo stato di forma influenza la velocità a parità di sforzo,lo stesso vale per la forma giornaliera...

p.s. consiglio di non perdervi in domande che descrivono centinaia di situazioni diverse. Con gli effetti descritti qua avete tutti gli strumenti necessari per ricavarvi da soli la risposta.

FTR= è disabilitato per i ciclisti comandati dal giocatore umano, e determina la propensione ad attaccare dei ciclisti comandati dall'AI

Barra verde (aggiungere)= la quantità di barra verde residua determina la velocità a parità di sforzo

-esempio-

domanda: "sobrano ma non avevi detto che la resistenza influenzava il consumo di tutte le barre?"

risposta: leggendo l'effetto sulla resistenza si capisce che essa influisce la velocità a parità di sforzo, quindi per tenere la ruota il ciclista con RES bassa deve alzare lo sforzo superando le soglie SV,SG e SR.

questa era un esempio di domanda inutile :)biggrin.gif

Grande

avevo giusto iniziato ieri un topic sugli attributi ciclisti sul PCM 2012

Cosi da far chiarezza

E tu l'hai fatta alla grande.....

Mitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...