Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Test Grinta


Messaggi raccomandati

purtroppo Sauber il gioco considera le salite di una corsa o tutte di collina o tutte di montagna

oppure un mix dato da COL/MON

se COL/MON=50 la salita è considerata mezza collina e mezza montagna

l'unica cosa è che tutte le salite di quella tappa saranno considerate mezze colline e mezze montagne (io pero mi accontento :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' sono certo che in una tappa della PArigi Nizza classificata come collina , c'e' una montagna dura alla fine ...li Roux che ha 77 in collina ed aveva retto benissimo tutto le tappe collinari precedenti e' saltato ( ha 61 in mon) proprio come fa' sulle montagne mentre i gregari forti in mon sono arrivati con i primi ...

se è così ti amo :biggrin:

ma tutti qui dicono che non è così e che il valore col/mon influisce allo stesso modo in tutte le salite della singola corsa

qualcuno dice anche che è giusto così perchè simula comunque bene la realtà

non ho mai fatto tappe con l'editor ma dunque cosa e' che classifica una salita collina o montagna ?

nella realtà la lunghezza nel gioco boh

con l'editor boh al quadrato, temo che alla fine contino quegli orribili valori da preimpostare

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure un mix dato da COL/MON

se COL/MON=50 la salita è considerata mezza collina e mezza montagna

l'unica cosa è che tutte le salite di quella tappa saranno considerate mezze colline e mezze montagne (io pero mi accontento :))

in ogni caso tutte con lo stesso valore col/mon .. orribile (io mi devo accontentare, ma non mi piace per niente)

a meno che non abbia ragione Sauber e allora tutto quello che abbiamo detto e che ci è stato detto è sbagliato (mi piacerebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'altra cosa sul mantieni posizione in teoria se imposti sforzo 60 lui oltre i 166bpm non dovrebbe andare e in teoria dovrebbe staccarsi ma il mantieni poszione non ha mai funzionato bene

è propio questo .. :) magari l'equivalenza che dicevi ci sarebbe anche, ma visto che nel gioco il mantieni posizione non funziona bene vorrei poter impostare i battiti massimi invece che lo sforzo

cmq vabbè ci siamo capiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso tutte con lo stesso valore col/mon .. orribile (io mi devo accontentare, ma non mi piace per niente)

a meno che non abbia ragione Sauber e allora tutto quello che abbiamo detto e che ci è stato detto è sbagliato (mi piacerebbe)

io pensavo fosse così dato che secondo la logica fino ad una certa pendenza conta la forza in collina e oltre la forza in montagna

ma a quanto pare non è affatto come vorrebbe la logica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Zoncolan o Passo di Croce di Comelico (dato che sono nella stessa tappa) fa lo stesso :sad2:

Lui prenderà provvedimenti

a quanto dicono sì ... Zoncolan o Passo di Croce di Comelico fa lo stesso perchè il valore col/mon della tappa è uno solo per tutte le salite, anche se sono diversissime tra loro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo fosse così dato che secondo la logica fino ad una certa pendenza conta la forza in collina e oltre la forza in montagna

ma a quanto pare non è affatto come vorrebbe la logica..

a differenziare una collina da una montagna più che la pendenza è la lunghezza, nelle classiche vallonate ci sono dei muri con pendenze mostruose ma brevi ..

la pendenza però dovrebbe contare eccome nelle caratteristiche dei corridori all'interno del valore col e all'interno del valore mon, magari come una forbice min max funzione della pendenza,

ma forse diventerebbe troppo complicato farne l'algoritmo e diventerebbe troppo pesante il database

Link al commento
Condividi su altri siti

faro' una prova ma secondo me vi sbagliate ...se fosse come dite allora pure la pianura sarebbe come la collna cosa che ovviamente non e' vera ( basta vedere la sanremo ) ...la stessa differenza che c'e' tra collina e pianura c'e' anche tra collina e montagna ..perche' non dovrebbe esserci ? non mi pare strano che il pc usi i valori secondo la pendenza sotto le ruote ...allora anche la discesa dalla montagna e' mezza montagna ? no e' discesa perche' cambia la pendenza sotto le ruote e lo stesso fa per le salite ma questo lo sento in gara ... cmq faro' un test per vedere come effetitvamente si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' sono certo che in una tappa della PArigi Nizza classificata come collina , c'e' una montagna dura alla fine ...li Roux che ha 77 in collina ed aveva retto benissimo tutto le tappe collinari precedenti e' saltato ( ha 61 in mon) proprio come fa' sulle montagne mentre i gregari forti in mon sono arrivati con i primi ...

non ho mai fatto tappe con l'editor ma dunque cosa e' che classifica una salita collina o montagna ?

è impostato dal database a secondo del valore col-mont ed è uguale per tutta la tappa.

per esempio una rapporto col mont a 70 favorisce atleti alla scarponi piuttosco che alla basso

a 100 conta escusivamente il valore montagna ,a 30 è una corsa adatta ad atleti alla gilbert.

non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si adesso e' chiaro e' torna ...e mi torna anche con le prove che ho fatto

tappa EIBAR ZALLA con l'alto de urkiola all'inizio ( piuttosto duro )

ho messo Gilber e Van der Broeck appaiati ...uno fortissimo in collina , l'altro in montagna ...

Effettivamente Gilber ha distrutto Van der broeck su quella che doveva essere effettivamente una salita

PERO' il resto della tappa e' quasi praticamente piatto ergo si trattava come dice Casa di un impostazione bassa magari appunto attorno a quel 30

nel caso che cito io , con il Col della Mure sul finale probabilmente era a 50 o piu' e favoriva gente discreta in montagna oltre che collina

adesso e' tutto chiaro ( anche se non realistico al 100% pero' piuì accettabile di un montagna o collina netto senza sfumature )

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si adesso e' chiaro e' torna ...e mi torna anche con le prove che ho fatto

tappa EIBAR ZALLA con l'alto de urkiola all'inizio ( piuttosto duro )

ho messo Gilber e Van der Broeck appaiati ...uno fortissimo in collina , l'altro in montagna ...

Effettivamente Gilber ha distrutto Van der broeck su quella che doveva essere effettivamente una salita

PERO' il resto della tappa e' quasi praticamente piatto ergo si trattava come dice Casa di un impostazione bassa magari appunto attorno a quel 30

nel caso che cito io , con il Col della Mure sul finale probabilmente era a 50 o piu' e favoriva gente discreta in montagna oltre che collina

adesso e' tutto chiaro ( anche se non realistico al 100% pero' piuì accettabile di un montagna o collina netto senza sfumature )

se nn ho capito male quello che ti ha detto casa non è proprio così

il rapporto col-mon è fisso per tutta la tappe ed è lo stesso per tutte le salite della tappa

quindi se era 30 in una parte della tappa non è diventato 50 sul Col della Mure

non è che a me questo piaccia, anzi non mi piace proprio che ci sia questo rapporto, non solo l fatto che sia costante nella tappa, ma temo sia così

e non mi piace nemmeno che la pendenza non intervenga nelle caratteristiche dei corridori (non nella definizione di collina o montagna come dici tu e dicevo una volta io per poi ricredermi), ma temo sia così ..

e sono pure d'accordo che al variare della pendenza dovrebbe variare il valore discesa, cosa che nelle classiche assume particolare importanza

Link al commento
Condividi su altri siti

si si dico fisso per tutta la tappa ... bene saputo come vengono gestiti i valori montagna collina ( che probabilmente ha una spiegazione relativa ai "muri" e alla lunghezza della salita ...CIOE' se il gioco considerasse la pendenza sotto i corridori i collinari non vincerebbero mai sulle ardenne o i velocisti subirebbero troppo per uno strappetto ( vedi sanremo ) DUNQUE una parte di buon senso c'e'

a questo punto invece pianura e discesa come vengono gestiti ?? pendenza sotto le ruote o che altro ??

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque perdonami Sobrano, è tutto molto chiaro per quasi tutti valori (pia col mon pav acc spr res..) per i quali si è capito quando entrano in gioco,

ma ancora non ho capito quando "si attivano" le caratteristiche grinta e lotta :(

va bene che agiscono sulla velocità a parità si sforzo (oppure, il che è lo stesso, sullo sforzo (e quindi sulla velocità di diminuzione di una o più barre) a parità di velocità,

ma in quali situazioni entrano in gioco e su quali barre influiscono di più?

:stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma un topic riassuntivo da mettere in rilievo, con scritto accanto ad ogni caratteristica quando entra in gioco e a cosa serve, no :P ?

Straquoto :wink:

Una cosa non ho capito.. un corridore, a parità di sforzo, inizia a perdere velocità quando inizia a calare la barra gialla o solo quando la barra gialla è al di sotto di 1/3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non e' secondo me cosi' semplice ...nel senso che ogni caratteristica bene o male influisce sull altra ...

beh più che altro alcune caratteristiche agiscono contemporaneamente, ma i loro valori sono fissi quindi non è che possono influire l'una sull'altra

è vero che tutte agiscono sulla velocità a parità di sforzo e di conseguenza sullo sforzo a parità di velocità, ma evidentemente non tutte nello stesso modo e nelle stesse situazioni

altrimenti ci sarebbe un valore solo ...

ad esempio pia si attiva in pianura e forse un po' nelle basse pendenze, ma non si attiva certo nelle grandi pendenze;

acc si attiva quando fai uno scatto, ma non si attiva certo col mantieni posizione;

res si attiva circa dopo 200 km e non prima ...

ma non mi è per niente chiaro quando si attivano gr e lot ..

anche rec, che si attiva nelle corse a tappe, non mi è chiaro se si attiva anche in classiche in giorni consecutivi (ad esempio 7 classiche di un giorno in 7giorni consecutivi ..)

Link al commento
Condividi su altri siti

la velocità del consumo di rossa dipende dalla quantità di gialla residua.

Le pulsazioni a cui la gialla inizia a consumarsi è la stessa sia per gli 80 che per i 60...

credo proprio che la grinta è legata solo al consumo di gialla (e non è legata al recupero di gialla) la verde non mi sembra collegata...

torno qui ..

1) dunque è corretto dire che valori maggiori di grinta corrispondono a una minore velocità di consumo della barra gialla?

2) se il mio corridore fa uno sforzo altissimo, da barra rossa, scende anche la barra gialla?

3) se la velocità del consumo di rossa dipende dalla quantità di gialla residua allora non dipende dalla grinta (a parte per l'aver prima consumato più o meno velocemente la barra gialla)?

4) non c'è un valore analogo a gri che però intervenga a gamba tesa nella velocità di consumo della barra rossa assieme alla quantit di gialla residua?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque perdonami Sobrano, è tutto molto chiaro per quasi tutti valori (pia col mon pav acc spr res..) per i quali si è capito quando entrano in gioco,

ma ancora non ho capito quando "si attivano" le caratteristiche grinta e lotta :(

va bene che agiscono sulla velocità a parità si sforzo (oppure, il che è lo stesso, sullo sforzo (e quindi sulla velocità di diminuzione di una o più barre) a parità di velocità,

ma in quali situazioni entrano in gioco e su quali barre influiscono di più?

:stelle:

:cry2::nonnn: stai facendo una gran confusione:

gri non agisce sulla velocità ma riduce la velocità di consumo della gialla che quando scende sotto 1/3 la velocità del ciclista si riduce

lot non serve a nulla per l'umano ma sembra che è l'attitudine ad andare in fuga per i ciclisti del computer

Link al commento
Condividi su altri siti

torno qui ..

1) dunque è corretto dire che valori maggiori di grinta corrispondono a una minore velocità di consumo della barra gialla?

2) se il mio corridore fa uno sforzo altissimo, da barra rossa, scende anche la barra gialla?

3) se la velocità del consumo di rossa dipende dalla quantità di gialla residua allora non dipende dalla grinta (a parte per l'aver prima consumato più o meno velocemente la barra gialla)?

4) non c'è un valore analogo a gri che però intervenga a gamba tesa nella velocità di consumo della barra rossa assieme alla quantit di gialla residua?

1) E' corretto :wink:

2) Certo. Perchè se fai uno sforzo altissimo (pallino a circa 85) i battiti salgono intorno a 185 mi pare ed è la soglia in cui comincia a consumarsi la barra rossa...e, ovviamente, hai già superato la soglia in cui si comincia a consumare la barra gialla (intorno a 167 bpm)...

3)La grinta non influisce sul consumo di barra rossa,ma solo di gialla.

4) Quel valore è l'accelerazione,che tanto è più alta,tanto più riduce il consumo di barra rossa :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...