Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Fantacalcio


Wolfwood

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Le fasce di punteggio che compongono la tabella, come detto in precedenza, si devono ritenere elastiche e non rigide. La loro elasticità è garantita dai due fattori descritti di seguito. Il loro scopo è quello di evitare che si perda una partita con scarti minimi tra i punti delle due squadre (caso in cui ci si trova a cavallo di uno scatto di fascia. Es.: 71,5 - 72,0) e per evitare che non si vinca anche se lo scarto è molto ampio (caso in cui entrambe i punteggi sono nella stessa fascia. Es.: 66,0 - 71,5).

Scarto stessa fascia

Il valore numerico di questo fattore è definito dal presidente di lega. Si applica nella seguente maniera: se i punteggi delle due squadre si trovano nella stessa fascia di gol, affinchè chi ha totalizzato il punteggio più alto vinca la partita è necessario che lo scarto tra i punteggi sia maggiore o uguale allo "scarto stessa fascia". In tal caso viene assegnato un gol in più alla squadra con punteggio più alto. In caso contrario la partita finisce in pareggio.

Esempi (supponiamo che il valore sia pari a 4 punti):

66 - 71. Entrambe i punteggi ricadono nella fascia di 1 gol. Con le fasce rigide la partita finirebbe 1-1. Utilizzando il fattore in questione, poiché lo scarto dei punteggi è pari a 5 >= 4 (scarto stessa fascia), la partita finisce 1-2.

67 - 70. Entrambe i punteggi ricadono nella fascia di 1 gol. Con le fasce rigide la partita finirebbe 1-1. Anche utilizzando il fattore in questione, poiché lo scarto dei punteggi è pari a 3 <= 4 (scarto stessa fascia), la partita finisce 1-1.

Scarto fasce diverse

Il valore numerico di questo fattore è definito dal presidente di lega. Si applica nella seguente maniera: se i punteggi delle due squadre si trovano in fasce diverse di gol, affinchè chi ha totalizzato il punteggio più alto vinca la partita è necessario che lo scarto tra i punteggi sia maggiore o uguale allo "scarto fasce diverse". Se è minore la partita finisce in pareggio assegnando un gol in più alla squadra con punteggio più basso.

Esempi (supponiamo che il valore sia pari a 3 punti):

71 - 73. Il primo punteggio ricade nella fascia di 1 gol. Il secondo ricade nella fascia dei 2 gol. Con le fasce rigide la partita finirebbe 1-2. Utilizzando il fattore in questione, poiché lo scarto dei punteggi è pari solo a 2 <= 3 (scarto fasce diverse), la partita finisce 2-2.

70 - 73. Il primo punteggio ricade nella fascia di 1 gol. Il secondo ricade nella fascia dei 2 gol. Con le fasce rigide la partita finirebbe 1-2. Anche utilizzando il fattore in questione, poiché lo scarto dei punteggi è pari solo a 3 >= 3 (scarto fasce diverse), la partita finisce comunque 1-2.

Insomma se io faccio 71,5 e tu 72,5 siamo in fasce diverse però con questo metodo pareggiamo perchè abbiamo uno scarto minimo... rende più equilibrato l'incontro diretto ed evita le incazzature di quello che fa 71 contro un 62 e nonostante questo normalmente pareggia... :)

penso che i valori che ho impostato vadano bene.... ho aumentato un po' lo scarto all'interno della stessa fascia per evitare che con 70 si possano fare 2 goal...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono assolutamente a favore del moltiplicatore difesa, altrimenti uno si compra 3 scarsoni e non ci perde nulla...

se me lo spieghi in parole povere cercherò di capirlo... perchè sti modificatori li vedo complicati...

per quanto riguarda l'asta faccio un esempio:

oggi si apre il mercato ed io faccio le mie offerte, offro 5 per Drogba.... gli altri, che vedono che io ho fatto questa offerta e sono interessato all'ivoriano,

hanno 24 ore di tempo per rilanciare e offrire per esempio 6, poi tu offri 7, io rivedo che avete rilanciato ed offro 12, namib offre 14... petacchi 16.... tutto questo nelle 24 ore di tempo allo scadere del tempo chi ha fatto l'offerta più alta valida si becca il giocatore. Se uno vuole batter gli altri sul tempo e fare un'offerta all'ultimo minuto non può perchè il sito proroga di 3 minuti la scadenza dell'asta a partire dall'ultima offerta last minute....

...cmq per essere più giusto dobbiamo scegliere un giorno ed un orario per far iniziare il mercato in cui ci siamo tutti o quasi... petchè se facciamo tutte le offerte nello spazio di 2-3 ore poi scadranno tutte insieme o quasi....

Link al commento
Condividi su altri siti

se me lo spieghi in parole povere cercherò di capirlo... perchè sti modificatori li vedo complicati...

Il moltiplicatore assegna dei punti bonus in base ai voti della difesa. Ne hai diritto solo se schieri almeno 4 difensori. Prendi i voti puri (senza bonus o malus) di 3 difensori e del portiere e fai la media, se è 6 prendi un punto bonus, se è 6,5 ne prendi 3 (o 4, non ricordo) ecc...

E' molto bello secondo me perchè fa sì che fra uno che ha la difesa Nesta-Lucio-Samuel-Chiellini e uno che ha Bega-Loria-Namib ci sia una differenza reale e sensibile, non un voto o due di differenza in tutto il reparto. Inoltre premia chi sacrifica un centrocampista per schierare un difensore in più. In pratica per avere una squadra forte può non bastare avere 3 attaccanti super e 3 difensori che "basta che giochino", si può far punti pesanti anche con difensori forti. (in realtà il moltiplicatore con media 6,5 è già abbastanza raro).

Spero di essere stato chiaro. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito però a parte il fatto che una difesa Nesta-Lucio-Samuel-Chiellini secondo me non è il massimo a fantacalcio, questo rende meno immediato il calcolo dei punteggi, nel senso che alla fine il calcolo del mio punteggio non dipende solo dai miei giocatori, ma anche da quelli degli avversari che mi possono dare punti o togliermene... e cmq se mettiamo il modificatore alla difesa perchè non mettere anche quello a centrocampo?

Alla fine serve ad aumentare il peso della sfida fra me e il mio avversario rispetto alla sfida personale di riuscire a totalizzare più punti possibile.

Qui ho riportato il regolamento di fantaservice rispetto a questo punto, leggete e dite cosa ne pensate. così decidiamo insieme tutti quelli che giochiamo.

Modificatore Difesa

Il Modificatore Difesa è un bonus/malus da sommare algebricamente al punteggio totale della squadra avversaria ed il suo valore si determina utilizzando un’apposita tabella di conversione che si basa sulla Media Voto della propria difesa. Per calcolare tale Media Voto si divide il totale dei voti puri (esclusi i bonus/malus) dei propri difensori compreso il portiere per il numero degli stessi (media aritmetica).

Il valore del Modificatore Difesa dipende anche dal numero di difensori schierati (tale numero può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 5 escluso il portiere). Nel caso in cui si schierano solo 3 difensori (modulo offensivo) il modificatore verrà peggiorato di mezzo punto (ovvero gli sarà sommato +0.5). Resta inalterato se si schierano 4 difensori. Viene migliorato di mezzo punto per ogni difensore in eccesso ai 4 se invece si schiera un modulo difensivo.

Di seguito è riportata la tabella di conversione che traduce la Media Voto delle difese in punti bonus/malus.

Media Voto Difesa Mod. (3 dif) Mod. (4 dif) Mod. (5 dif)

meno di 5.0 +2.5 +2 +1.5

da 5.0 a 5.24 +2 +1.5 +1

da 5.25 a 5.49 +1.5 +1 +0.5

da 5.5 a 5.74 +1 +0.5 0

da 5.75 a 5.99 +0.5 0 -0.5

da 6.0 a 6.24 0 -0.5 -1

da 6.25 a 6.49 -0.5 -1 -1.5

da 6.5 a 6.74 -1 -1.5 -2

da 6.75 a 6.99 -1.5 -2 -2.5

oltre 7.0 -2 -2.5 -3

Modificatore Centrocampo

Il Modificatore Centrocampo è un bonus che si ottiene dal confronto dei totali centrocampo delle due squadre avversarie e si somma al punteggio della squadra che vince tale confronto. I totali centrocampo si ottengono dalla somma dei soli voti puri (esclusi i bonus/malus) dei centrocampisti. Nel caso in cui una delle due squadre ha il centrocampo in inferiorità numerica il suo totale centrocampo sarà integrato sommando ai voti dei calciatori schierati un 5 per ogni centrocampista in meno rispetto alla squadra avversaria.

Tramite la tabella di conversione indicata di seguito si trasforma lo scarto tra i due totali centrocampo nel bonus da assegnare alla squadra con totale centrocampo migliore.

Differenza Totali Centrocampo Mod.

meno di 1.0 0

da 1.0 a 1.99 +0.5

da 2.0 a 2.99 +1

da 3.0 a 3.99 +1.5

da 4.0 a 4.99 +2

da 5.0 a 5.99 +2.5

da 6.0 a 6.99 +3

da 7.0 a 7.99 +3.5

oltre 8.0 +4

Modificatore Attacco

Il Modificatore Attacco è la somma dei bonus che si assegnano ai singoli attaccanti che, non avendo segnato, hanno preso un voto puro maggiore di 6. Questo per gratificare anche quelle prestazioni degli attaccanti che, pur non essendo dei grandissimi bomber, danno un grosso contributo alla squadra creando gioco ed occasioni per i compagni di reparto.

Per convertire il voto puro di un attaccante che ha diritto al bonus suddetto in punti che determinano il Modificatore Attacco si utilizza la seguente tabella di conversione.

Voto puro attaccante Mod.

meno di 6.5 0

da 6.5 a 6.99 +0.5

da 7.0 a 7.49 +1

da 7.5 a 7.99 +1.5

oltre 8.0 +2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo anch'io che su FantaService il punteggio viene sottratto all'avversario invece che sommato a sè stesso, ma la sostanza non cambia. Quando lo facevo a mano era più semplificato di come lo fa Fantaservice, ma il concetto non cambia, remia chi ha difensori di rendoimento, e non solo chi becca il Terlizzi di turno che segna a raffica (qualche anno fa). A me sembra più "giusto", anche perchè fa sì che si debba (o si possa) investire anche sui difensori di qualità. Il modificatore centrocmapo è meno utile, perchè già si investe sui centrocampisti, è molto più raro vedere gente che compra 4 scarponi a centrocampo per risparmiare. :wink: Poi vedete voi, a me il modificatore difesa piace tantissimo, il fatto che sia meno immediato conta ilo giusto visto che i conti li fa il computer e fra l0altro non usa neanche i voti della Gazzetta (quindi comunque non sarebbe prevdibile il risulttao il lunedì mattina leggendo il giornale).

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo chi mi da una mano con la lista dei partecipanti... cmq ogni aiuto è ben accetto:

esempio modificatore difesa:

Zoff 6,5

Gentile 7,5

Cabrini 6,5

scirea 7,5

Bergomi 5,5

media 6,7

guardo il modificatore relativo

da 6.5 a 6.74 -1 -1.5 -2 (il primo si riferisce alla difesa a 3 il secondo a 4 il terzo a 5) prendiamo il secondo che abbiamo difeso a 4 : al punteggio degli avversari sottraggo 1,5

esempio b

Van der sar 4,5

de michelis 5

Lahm 6

Godin 5

media 5,125

da 5.0 a 5.24 +2 +1.5 +1 al punteggio degli avversari regalo +2 perchè la mia difesa è scarsa ed abbiamo giocato in 3

ps si considerano solo i voti e non eventuali goal o ammonizioni espulsioni.

ps II ho notato che con il sito non si possono impostare i bonus malus delle formazioni (4-3-3) -1 (343) -1,5 (442) 0 ecc..

questo depone a favore del modificatore difesa visto che altrimenti saremmo portati tutti a giocare con 3 difensori.

Ora mi studio anche quello di centrocampo, quello di attacco invece mi sembra inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora, siamo in 11.... dobbiamo anche decidere quando iniziare l'asta...

proponete e vediamo un paio di giorni in cui ci siamo tutti...

Io sono sempre disponibile, ma come si fa: apriamo un topic a giocatore o tutto dentro questa pagina??

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspettate... potete fare le offerte quando volete, io vorrei solo decidere una data e un orario per aprire il mercato e far si che da quel momento si facciano le offerte, siccome però secondo me non è corretto iniziare le danze se qualcuno non c'è e quindi non può mai rilanciare ad un offerta per un giocatore, e quindi alla fine si ritrova con i migliori già venduti e si perde il bello del gioco. nè a me piacerebbe vedere offerte fatte di notte, cioè io mi alzo alle 4 del mattino e offro tot per Baggio per accapparrarmelo fregando gli altri che dormono. Perciò dicevo di indicare un orario decente per fare le offertein modo che esse scadano anche ad un orario decende e magari decidere di non fare offerte (perlomeno offerte iniziali) ad orari impossibili. cioè una sorta di autoregolamentazione, fair play, che ci diamo che recita per esempio: ci impegnamo a non fare offerte iniziali dall'1 di notte alle 7 del mattino. Poi è ovvio che se io torno la notte a casa e vedo che tu mi hai rilanciato su un'offerta che avevo fatto di giorno, o voglio rilanciare su un giocatore che tu hai chiamato la sera precedente, posso farlo tranquillamente. L'unica cosa è secondo me fare le chiamate dei giocatori in orari decenti che possano essere accessibili a tutti.

Oggi è un po presto perchè dobbiamo ancora crearla la lega e cmq si gioca l'11 la prossima di campionato perciò possiamo anche iniziare la settimana prossima o se qualcuno vuole anticipare perchè settimana prox non c'è, possiamo iniziare giovedì (però BIG S non c'è)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...