Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Tour


go_lance_pcm

Messaggi raccomandati

  • Risposte 404
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori
La montagna più dura è il Pramartino (pendenza media 16%)

era dai tempi di Sallanches 1980 che una corsa francese non proponeva una montagna con queste pendenze!!!

ma per favore :roll:

troppo corto per definirsi montagna più dura

Link al commento
Condividi su altri siti

un tuor di difficoltà media,saranno importanti i pirenei,con il ritorno di due gran belle salite come luz ardien e plau de bielle

le alpi invece sono un pò una delusione,il pra martino non ha una pendenza media del 16% :D ,ma del 6,2%,il galibier dal versante più facile,rimane solo l'alpe come unica vera tappa alpina

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complesso è un buon Tour, anche se c'è un po' di rammarico perché sarebbe bastato poco per renderlo veramente all'altezza.

Bene le due tappe sul Massiccio Centrale, anche se quella di Saint-Flour ha veramente troppi chilometri dalla cima del Prat de Bouc al traguardo.

Bellissimi i Pirenei, con le due tappe a mio avviso meglio disegnate delle tre settimane (Luz Ardiden e Plateau de Beille). Quella di Lourdes penso si tradurrà in un nulla di fatto: l'Aubisque è lontanuccio dall'arrivo, la tappa è breve, ed è schiacciata in mezzo a due tapponi.

Le Alpi francamente un po' insipide, e non all'altezza della loro collocazione. La tappa di Pinerolo non è nulla di che, anche se il Pra Martino in fondo genererà qualche piccola differenza. Agnello - Izoard è una bellissima accoppiata, ma il lunghissimo falsopiano a salire della vallata da Briançon al Lautaret penso tarperanno le ali a qualsiasi iniziativa. Tanto più che il Galibier lato Sud non è nulla di clamoroso (Plateau de Beille per esempio è molto più impegnativo).

La tappa dell'Alpe - e so che qui troverò molti in disaccordo - per me è una boiata pazzesca. Tappe così corte non mi sono mai piaciute e mai mi piaceranno, e vedere impiegati Télégraphe, Galibier e Alpe così me la rende ancora più indigesta. Tanto più che non credo neanche che si favorirà più di tanto la combattività, visto che i 60 km circa dal Galibier all'arrivo sono 60 km anche partendo ai piedi del Télégraphe (nel 2003 sul Gaibier non successe assolutamente niente). Avrei di gran lunga preferito il Galibier lato Nord come arrivo della 18a (rientrando dal Moncenisio), con il Galibier Sud come transito in una normale tappa da Serre Chevalier all'Alpe passando per la Croix-de-Fer.

Ribadisco il concetto iniziale: è un buon percorso, ma proprio per questo mi dispiace che si sia sciupata l'occasione per un grande Tour, con le ultime due tappe alpine disegnate diversamente, compensate dalla presenza di una crono piatta (che per me in un GT è necessaria, mentre quella di Grenoble leggo sul sito del TdF che sarà pure vallonata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tour, cambia il regolamento per maglia a pois e maglia verde

Christian Prudhomme ha annunciato che ci saranno novità per quanto riguarda la classifica a punti e quella del miglior scalatore.

Per quanto riguarda la corsa alla maglia a pois, punti doppi saranno assegnati solo in vetta agli arrivi in salita e non su tutti gli ultimi colli come accaduto finora: quindi punti doppi alle patte numero 12 (Luz-Ardiden), 14 (Plateau de Beille), 18 (Galibier-Serre Chevalier) e 19 (L'Alpe d'Huez).

Per quanto riguarda la maglia verde, invece, verrà data maggior importanza agli sprint intermedi: ne verrà posizionato uno solo durante ciascuna tappa ma questo avrà un valore importante, quasi la metà di una vittoria (20 punti contro i 45 che saranno assegnati al traguardo finale) con una scelta che, sulla carta, si adatta più al campione del mondo Thor Hushovd che al più forte velocista del mondo, Mark Cavendish.

By tuttobiciweb.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della tappa dell'Alpe è semplicemente la sede della partenza. Io speravo in Mollard Croix de Fer piuttosto che una doppia scalata dell'Alpe. Però così mi dice poco (sempre meglio di cronoscalate varie e tappe di 70km come quella del Blockhaus 2009 :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che se correranno come al giro 2010 ci sarà spettacolo puro, se invece correranno come il solito, sarà la solita me... :lol:

Occhio che però vedo questo tour fatto apposta per Basso, secondo me dovrebbe concentrarsi esclusivamente sul tour, visto che è l'ultima occasione che ha per vincerlo 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto felice del nuovo regolamento per la maglia verde che rende così la vita più difficile a corridori come Hushovd che non sono certo i migliori velocisti.

Ehm.. Veramente su tuttobici c'è scritto che aumentano il punteggio nei TV quindi aiutano uno come Hushovd..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Tour classico, mi piace.

Classico? :? Con 41 chilometri a cronometro? :?

Comunque, giusta la tappa di Lourdes, tre tappe durissime di seguito non vanno MAI messe, ne perderebbe lo spettacolo. Più che altro, considero i Pirenei più duri delle Alpi, dal momento che i Pirenei arriveranno alla 12°, 13° e 14° e si avranno decisamente più energie. Inoltre, gli arrivi in salita sono decisamente impegnativi. Mi delude la prima settimana un pò troppo priva di spunti interessanti ma penso che si vedrà abbastanza. Brutta la tappa di Pinerolo, considerando che c'era già una tappa collinare prima (quella di Gap). Non ci saranno grandi distacchi, anzi, dal momento che si arriverà lì tutti insieme potrebbe succedere ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 km a crono individuale sono giusti.

:24: 41 km a crono individuale fanno un minuto e mezzo di differenza tra uno scalatore e un passista-scalatore. Uno scalatore quanti minuti può dare tra Plateau de Beille, Luz Ardiden, Galibier ed Alpe d'Huez ad un passista-scalatore? Almeno quattro minuti. Quindi ce ne volevano almeno due da 41 km e allora sarebbe stato giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
:24: 41 km a crono individuale fanno un minuto e mezzo di differenza tra uno scalatore e un passista-scalatore. Uno scalatore quanti minuti può dare tra Plateau de Beille, Luz Ardiden, Galibier ed Alpe d'Huez ad un passista-scalatore? Almeno quattro minuti. Quindi ce ne volevano almeno due da 41 km e allora sarebbe stato giusto

1) C'è la cronosquadre

tu fai sempre sulla carta poi in due di queste arriverà il gruppetto di 20-30 corridori sicuro.

E poi ci sono stati più tour stradecisi da cronometro almeno uno lascialo decidere in salita, che è più bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) C'è la cronosquadre

tu fai sempre sulla carta poi in due di queste arriverà il gruppetto di 20-30 corridori sicuro.

E poi ci sono stati più tour stradecisi da cronometro almeno uno lascialo decidere in salita, che è più bello.

Che in arrivi in salita di 15 km oltre il 6% arrivino gruppi di 20 corridori è impossibile.

Mi ricordo che a voi faceva tanto schifo Verbier, dicevate che non sarebbe successo niente, eccetera, e poi si è visto :roll: Tanto poi quando ci sarà selezione ad uno ad uno dirai che l'avevi sempre detto :roll:

E una cronosquadre è a squadre, appunto. Schleck, che da Contador ha perso a crono, a cronosquadre avrebbe guadagnato. Quindi è una cosa falsata

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...