Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il Bar del Ciclismo


Wanka84

Messaggi raccomandati

In Belgio infuria la polemica per questa spallata di Sagan a Vantomme sul Kemmelberg, domenica scorsa alla Gent. In effetti, il buon Casagrande al Giro del 2002 era stato mandato a casa per una scorrettezza molto simile: c'è anche da dire che se a Sagan togliessero il terzo posto di Wevelgem penso che se ne farebbe una ragione, mentre dubito che rischi una squalifica che gli impedisca di correre la Ronde. A meno che l'Uci non gli dia proprio uno stop di qualche settimana (e penso a Bos squalificato per quanto: un mese? dopo aver volontariamente buttato a terra Impey nella volata di un Giro della Turchia di qualche anno fa), ma non penso che si vogliano privare del corridore più popolare proprio in vista delle due classiche più importanti dell'anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mah cose così accadono spesso, la corsa è corsa... poi capisco che i Belgi possano voler favorire Van Avermaet ma questa è una situazione di corsa... Vantomme tra l'altro se non ce la faceva doveva avere il buon gusto di spostarsi a sinistra. 

Intanto il direttore della Lotto sulle lamentele degli organizzatori per i corridori che evitano il pavé ha detto più o meno che dovrebbero transennare e che non si capisce perché al Fiandre lo fanno puntualmente e alle altre corse no.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, emmea90 said:

Mah cose così accadono spesso, la corsa è corsa... poi capisco che i Belgi possano voler favorire Van Avermaet ma questa è una situazione di corsa... Vantomme tra l'altro se non ce la faceva doveva avere il buon gusto di spostarsi a sinistra. 

Intanto il direttore della Lotto sulle lamentele degli organizzatori per i corridori che evitano il pavé ha detto più o meno che dovrebbero transennare e che non si capisce perché al Fiandre lo fanno puntualmente e alle altre corse no.

Vantomme non era piantato, o meglio non lo era più degli altri corridori intorno: io pure sono massimamente comprensivo per Sagan, ma bisogna dire che i precedenti di corridori mandati a casa per episodi molto simili ci sono, vedi appunto Casagrande al Giro 2002. D'altra parte, è anche vero che Froome sarebbe dovuto andare a casa al Tour dell'anno scorso come hanno mandato a casa Belli al Giro 2001, avendo entrambi dato un pugno a un tifoso. Quindi intendiamoci, sarei anch'io per il colpo di spugna, eh, al massimo una multa a Sagan e nulla più; ma da qui a prendersela con Vantomme che "avrebbe dovuto avere il buon gusto di spostarsi" ce ne passa, ognuno è liberissimo di fare la propria corsa.

Sul discorso delle transenne, credo che sia anche una questione di budget: recintare km e km di strada ha dei costi in termini di materiali e, soprattutto, di mezzi e di addetti al trasporto e all'installazione: alla Ronde, con la marea di gente che c'è (e contando anche che per accedere a Kwaremont e Paterberg si paga un biglietto) gli organizzatori non possono fare a meno di transennare il più possibile, nelle altre gare si limitano al minimo indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come accaduto in alcune corse minori non organizzate da Flandersclassic (non mi ricordo se era la Kuurne) non occorre recintare tutto, basta una transenna orizzontale in mezzo al settore ogni 50/100 metri, in realtà.

Basta poi un paio di uomini in giubbotto di quelli che segnalano tipo gli spartitraffico prima per farli deviare.

Detto questo, alla prima squalifica del Sagan o del Van Avermaet che pagherà per tutti, smetteranno di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, emmea90 said:

Come accaduto in alcune corse minori non organizzate da Flandersclassic (non mi ricordo se era la Kuurne) non occorre recintare tutto, basta una transenna orizzontale in mezzo al settore ogni 50/100 metri, in realtà.

Basta poi un paio di uomini in giubbotto di quelli che segnalano tipo gli spartitraffico prima per farli deviare.

Detto questo, alla prima squalifica del Sagan o del Van Avermaet che pagherà per tutti, smetteranno di farlo.

esatto, l'opzione grassettata è l'unica a costo zero per gli organizzatori: per quanto, il "costo" della squalifica di un pezzo da novanta in altri termini potrebbe essere più alto che pagare mille addetti e transennare anche le strade di accesso a quelle di gara :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, smec-easyjet dice:

esatto, l'opzione grassettata è l'unica a costo zero per gli organizzatori: per quanto, il "costo" della squalifica di un pezzo da novanta in altri termini potrebbe essere più alto che pagare mille addetti e transennare anche le strade di accesso a quelle di gara :D

Il problema è che la squalifica viene fatta "a fine gara" e non "in diretta". Se togli un ciclista subito appena si è spostato hai forse un effetto "migliore", per toglierlo alla fine dall'ordine d'arrivo ci vuole molto più coraggio. Se togli il vincitore danneggi l'immagine della tua corsa, se togli uno dietro magari con lui in quel settore si sono messi in cinque tra cui il vincitore e dicono "perché gli altri no?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aggiungerei che secondo me sarebbe molto più utile, visto il caso, una squalifica per l'anno successivo o la corsa successiva. In questo modo, pur con il vantaggio, si preserva l'ordine d'arrivo ma si punisce ugualmente in maniera pesante il corridore. Forse meglio l'anno in modo tale che la corsa sia di eguale importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Amministratori

Magari iniziassero a correre e vincere durante l'anno invece di arrivare al giro con 8-10 giorni di corsa... Contador fa sempre Andalucia, Nizza/Tirreno, Catalogna e Baschi prima del Delfinato e Tour. Froome fa Catalogna, Romandia Delfinato, Quintana la Tirreno e il Romandia, poi spesso la Route du Sud... Nibali e Aru corrono se va bene la Tirreno per fare presenza.... ecco, qualche corsa minore fa schifo provare a portarla a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

complimentoni alla Cannondale che ritira Formolo dall'ultima tappa del Trentino perdendo in un colpo solo una comoda top 5 e la maglia bianca, per averlo fresco alla Liegi dove sicuramente ammazzerà il mondo... e poi a fine stagione tutti a ingaggiare sconosciuti corridori iraniani per fare punteggio.... bah!

(idem la Bmc con Caruso, se non altro però i Bmc non hanno mai problemi di classifica a fine stagione: anche se in ottica Giro, io se fossi stato il ds Bmc avrei voluto testare fino in fondo anche Caruso, date le scarsissime garanzie che mi danno Dennis e Van Garderen)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, smec-easyjet dice:

complimentoni alla Cannondale che ritira Formolo dall'ultima tappa del Trentino perdendo in un colpo solo una comoda top 5 e la maglia bianca, per averlo fresco alla Liegi dove sicuramente ammazzerà il mondo... e poi a fine stagione tutti a ingaggiare sconosciuti corridori iraniani per fare punteggio.... bah!

(idem la Bmc con Caruso, se non altro però i Bmc non hanno mai problemi di classifica a fine stagione: anche se in ottica Giro, io se fossi stato il ds Bmc avrei voluto testare fino in fondo anche Caruso, date le scarsissime garanzie che mi danno Dennis e Van Garderen)

Ma il Trentino non fa punteggio, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smec-easyjet dice:

fa ancora più effetto averlo visto in gara fino a ieri...

Proprio vero.. Sono sconvolto come tutti voi per questa notizia davvero incredibile, nei primi minuti si sperava quasi fosse una bufala. Fa ""piacere"" vedere il notevole risalto che i media hanno dato a questa notizia, forse vuol dire che il buon Scarponi era davvero amato un po' da tutti e che il ciclismo ha ancora il suo piccolo spazio tra gli italiani. 

Un ultimo pensiero, sarebbe bello vedere qualcuno domani essere in grado di dedicargli una vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MattHorse dice:

Proprio vero.. Sono sconvolto come tutti voi per questa notizia davvero incredibile, nei primi minuti si sperava quasi fosse una bufala. Fa ""piacere"" vedere il notevole risalto che i media hanno dato a questa notizia, forse vuol dire che il buon Scarponi era davvero amato un po' da tutti e che il ciclismo ha ancora il suo piccolo spazio tra gli italiani. 

Un ultimo pensiero, sarebbe bello vedere qualcuno domani essere in grado di dedicargli una vittoria

A proposito del risalto, spero che l'impatto mediatico riguardi non solo il piccolo mondo del ciclismo ma anche questo genere di sempre troppo numerose tragedie, e che ciò si traduca in una riflessione generale, serena ed equilibrata sulle responsabilità di mettersi alla guida di un mezzo, qualunque esso sia (per usare l'eccesso opposto, lo stesso ciclista non deve autodeterminarsi padrone della strada, ma d'altra parte neppure essere la vittima predestinata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cos'è che, proprio come hai detto tu, per ogni persona che riflette sul tragico accaduto e medita un cambiamento ce n'è un altra che maledice i ciclisti che ogni giorno gli tagliano la strada quando è in auto. Sarà difficile trovare un punto di convergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, smec-easyjet dice:

fa molto meno piacere leggere certi commenti sui social secondo cui Scarponi se la sarebbe cercata, e in generale messaggi di odio verso i ciclisti da parte di automobilisti che evidentemente si sentono i soli padroni della strada

Ma i ciclisti continuano a chiedere la distanza di 1,5 metri ma in questo caso non c'entra nulla! Scarponi ha preso in pieno un camion che stava girando arrivando dall'altra parte perché non ha dato la precedenza alla bicicletta non vedendola. Cosa c'entra il metro e mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emmea90 dice:

Ma i ciclisti continuano a chiedere la distanza di 1,5 metri ma in questo caso non c'entra nulla! Scarponi ha preso in pieno un camion che stava girando arrivando dall'altra parte perché non ha dato la precedenza alla bicicletta non vedendola. Cosa c'entra il metro e mezzo?

Evidentemente, come penso, il caso mediatico di Scarponi viene citato per parlare degli altri mille casi che riguardano il ciclista domenicale (giustamente)

Ciclista domenicale che a volte ha torto marcio, ma che a volte di un po' di spazio se ne farebbe... Ho appena fatto un giro di un'oretta, post-liegi, e non dico un metro e mezzo, ma mezzo metro sarebbe anche servito:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, ian dice:

Evidentemente, come penso, il caso mediatico di Scarponi viene citato per parlare degli altri mille casi che riguardano il ciclista domenicale (giustamente)

Ciclista domenicale che a volte ha torto marcio, ma che a volte di un po' di spazio se ne farebbe... Ho appena fatto un giro di un'oretta, post-liegi, e non dico un metro e mezzo, ma mezzo metro sarebbe anche servito:wink:

I ciclisti domenicali però potrebbero anche salvare il mondo stando in fila indiana e un pochino più a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, emmea90 dice:

I ciclisti domenicali però potrebbero anche salvare il mondo stando in fila indiana e un pochino più a destra.

Ma infatti l'ho già detto nella premessa, sono al 99,99999999999% automobilista

(che palle)

 

edit: tra l'altro comunque io vado sempre da solo:giur:

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, smec-easyjet dice:

ian andiamo insieme allora, anche io sono solo! è che sto a Genova, incontriamoci a metà strada

 

(e facciamo massa critica piazzandoci davanti alla macchina di emmea :P )

Ma a parte che sono pippa forte, in realtà a volte anche io sono in Liguria solo un po' più a ovest. Però l'idea mi piace, oltretutto anche emmea mi pare che vada al mare in riviera, bisogna capire dove per organizzare in modo mirato un salvataggio del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 24/4/2017 at 4:51 PM, ian said:

Ma a parte che sono pippa forte, in realtà a volte anche io sono in Liguria solo un po' più a ovest. Però l'idea mi piace, oltretutto anche emmea mi pare che vada al mare in riviera, bisogna capire dove per organizzare in modo mirato un salvataggio del mondo.

a me d'estate mi trovi che faccio su e giù tra Savona e Laigueglia con epicentro a Noli :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al giro d'Italia ci sarà il premio per il miglior discesista prendendo i tempi in maniera cronometrata su 10 discese. Tutto vero.

Potrebbero intitolarlo a Wouter Weylandt, già che ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...