Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Attualità


Wanka84

Messaggi raccomandati

Vabbè, non è che il GATT prima e il WTO poi siano stati inutili in questi 77 anni. Hanno liberalizzato parecchio il mercato (con tutti i suoi pro e contro) e hanno favorito il commercio tra i paesi. Certo che definire questo accordo una "vittoria" è abbastanza assurdo dato che hanno approvato appena 1/10 degli accordi che si erano previsti a Doha. Come ho letto in altri giornali, più che accordo storico, sarebbe stato storico un non accordo che avrebbe comportato conseguenze drastiche...

Si, lungi da me dir questo, è che la sigla WTO in ambito complottista ha tutt'altra fama e parrebbe controllare tutto e tutti, volevo fare un po' di sarcasmo.

Non conosco di preciso l'accordo onestamente ma penso che tutti parlino di "storico" più per il lato simbolico che per la portata reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lungi da me dir questo, è che la sigla WTO in ambito complottista ha tutt'altra fama e parrebbe controllare tutto e tutti, volevo fare un po' di sarcasmo.

Non conosco di preciso l'accordo onestamente ma penso che tutti parlino di "storico" più per il lato simbolico che per la portata reale.

Si certo, non mi riferivo a ciò che hai scritto ma più a come è stato posto l'articolo che hai riportato :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'ultima manifestazione che ha cambiato qualcosa in Italia è stata la marcia su Roma. Rendiamoci conto... ormai si sciopera e si manifesta tanto per... in un momento come questo uno stato forte il diritto di sciopero lo dovrebbe sospendere... in Italia è abusato... se gli italiani lavorassero con la voglia che hanno di manifestare e rompere le palle altro che Germania... purtroppo abbiamo dei sindacati che tutelano i fannulloni nel mantenere i loro privilegi a discapito dei lavoratori veri che mettono passione e dedizione per l'azienda... 

  • Upvote 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi tu cosa bisogna fare. Stare a casa e subire tutto quello che fanno ? No, ci siamo rotti

Di scioperi, proteste e manifestazioni ne ho visti pure troppi. Se te ora mi dici che con questo si è cambiato qualcosa allora ti do ragione. Hai più probabilità di cambiare qualcosa studiando per conto tuo e andando a scuola mentre gli altri manifestano piuttosto che andare in piazza a gridare i soliti quattro slogan.

Concordo con Emmea: il diritto di sciopero è abusato, la meritocrazia non esiste e la gente sa solamente lamentarsi perché ha sempre meno. Fiero di non aver mai scioperato in vita mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima manifestazione che ha cambiato qualcosa in Italia è stata la marcia su Roma. Rendiamoci conto... ormai si sciopera e si manifesta tanto per... in un momento come questo uno stato forte il diritto di sciopero lo dovrebbe sospendere... in Italia è abusato... se gli italiani lavorassero con la voglia che hanno di manifestare e rompere le palle altro che Germania... purtroppo abbiamo dei sindacati che tutelano i fannulloni nel mantenere i loro privilegi a discapito dei lavoratori veri che mettono passione e dedizione per l'azienda... 

 In Germania i sindacati hanno molti più poteri che in Italia,li addirittura fanno parte del c.d.a.,secondo il medello della co-gestione.

Infatti un operaio tedesco costa  molto di più che uno italiano e la disoccupazione è molto più bassa(5,4% contro 10,2% nel 2012)

Per esempio nel settore manufatturiero,un operaio tedesco guadagna in media 27,46€ all'ora,un italiano 20,59€ all'ora.

 

Una maggiore flessibilità nei licenziamenti non serve a "punire i fannulloni",ma a diminuire il costo della manodopera.

Ciò però comporta,insieme all'istabilità sociale provocata dai licenziamenti,un profondo calo dei consumi interni,vero problema dell'economia italiana attuale,mentre le esportazioni vanno molto bene.

 

Tutto questo senza mettere in mezzo l'etica e la morale,liberi di credere che il reaganismo porti alla felicità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sciopero della scuola è la cosa più falsa ed inutile che abbia mai visto...

 

- Quando si facevano gli scioperi da me, la maggior parte degli studenti non conosceva il motivo, l'importante era saltare le ore di lezione.

- Il motivo essenziale di uno sciopero è quello di creare un disagio facendo capire quanto sia importante quello che si sta facendo. Per farlo invece di scioperare si dovrebbe fare l'esatto contrario.

 

Diverso è il caso delle manifestazioni (pacifiche)

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento scioperi, sindacati, ecc..lasciamo perdere... credo che i partiti politici siano meglio dei sindacati

E la cosa deve fare ancora più incazzare visto che i diritti dei lavoratori derivano da lotte sindacali vere, mentre oggi si sciopera "per svagarsi, e allungare il fine settimana" (sentito con le mie orecchie sul lavoro)

 

Quanto poi agli scioperi degli studenti (già in queste parole c'è una contraddizione), inutili in ogni caso.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A Genova un mese fa hanno scioperato gli autobus selvaggiamente dal martedì al sabato, ma non hanno ottenuto niente. Però anche qui gli scioperi li fanno di lunedì e venerdì (oggi c'era sciopero degli autobus, ad esempio).

 

Dai qualcosa l'hanno ottenuta, anche se praticamente è un rinvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, prima o poi gli autobus passeranno ai francesi con relativi licenziamenti.

 

Se nessun imprenditore italiano si fa avanti non vedo perché non vendere ai francesi... I relativi licenziamenti (in generale non riferito al caso specifico) sono frutto di errori del passato quando si assumeva senza criterio o per amicizia. Un fenomeno molto più diffuso al Sud che al Nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il diritto allo sciopero è abusato in Italia. Ma il perché non è così semplice. A mio modo di vedere c'è e si continua a creare una "cultura civica" un po' distorta. Lo sciopero si indice solo dopo il fallimento di tutte le trattative, tra padronato e sindacati. Ma prima appunto, bisognerebbe intavolare una trattativa con la controparte, dopo aver valutato il sostegno. Se un imprenditore deve perder tempo con 37 sindacati diversi non finisce più, e non riesce ad ottenere nulla. Il sindacato serve per le trattative e la tutela dei lavoratori, e ha la possibilità di scioperare come ultimo strumento a disposizione.

NON il sindacato serve per indire scioperi e tutelare i lavoratori.

Prima la trattativa e poi eventualmente lo sciopero. Agli occhi di un osservatore esterno l'impressione è che la situazione sia diversa, in italia; prima lo sciopero e poi la trattativa.

 

E sugli studenti che scioperano non mi esprimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

e mica l'ho fatto io il paragone,l'ha fatto emmea con un esempio,che ho dimostrato,sbagliato.

 

Si, mi sono accorto adesso :tongue:. Ah, scusa ma per sbaglio ti ho messo un +1, tutta colpa dell'IPad... 

Sicuramente il diritto allo sciopero è abusato in Italia. Ma il perché non è così semplice. A mio modo di vedere c'è e si continua a creare una "cultura civica" un po' distorta. Lo sciopero si indice solo dopo il fallimento di tutte le trattative, tra padronato e sindacati. Ma prima appunto, bisognerebbe intavolare una trattativa con la controparte, dopo aver valutato il sostegno. Se un imprenditore deve perder tempo con 37 sindacati diversi non finisce più, e non riesce ad ottenere nulla. Il sindacato serve per le trattative e la tutela dei lavoratori, e ha la possibilità di scioperare come ultimo strumento a disposizione.

NON il sindacato serve per indire scioperi e tutelare i lavoratori.

Prima la trattativa e poi eventualmente lo sciopero. Agli occhi di un osservatore esterno l'impressione è che la situazione sia diversa, in italia; prima lo sciopero e poi la trattativa.

 

E sugli studenti che scioperano non mi esprimo.

Beh, basta vedere la differenza tra i sindacati americani e quelli italiani nelle trattative con Fiat: questo è uno dei motivi di tutta questa situazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i sindacati percepiscono sussidi statali o simila in Italia?

 

Siamo in Italia, è ovvio!! :mrgreen: 

Vorrei aprire una parentesi su quello che e` successo ieri a Genova. Vi sembra giusto che un carcerato che ha alle spalle tre omicidi, un tentato omicidio e cinque evasioni riesca ad ottenere permessi speciali per uscire dal carcere?

Ma tanto a chi ha lasciato un permesso a quest'uomo, cosa succederà? Poi si parla di sovraffollamento delle carceri... Sembra che le carceri siano diventate un albergo che improvvisamente diventa "poco ospitale", un luogo in cui dei poveretti sono obbligati a vivere in condizioni difficili. Siamo il paese dell'illegalità, se fosse per me certa gente non starebbe nemmeno in carcere perché luogo troppo umano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...