Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Attualità


Wanka84

Messaggi raccomandati

Spero non lo consideriate come un video politico perché questo per me è lo specchio italiano di oggi. Nonostante il fatto si svolga in Parlamento qui la politica c'entra davvero poco, mi sono vergognato di essere italiano.

http://video.corriere.it/senato-l-ex-m5s-de-pin-annuncia-lacrime-fiducia-urla-grillini/17f46378-2b49-11e3-93f8-300eb3d838ac?Embed_link=http%3A%2F%2Fvideo.corriere.it%2Fsenato-l-ex-m5s-de-pin-annuncia-lacrime-fiducia-urla-grillini%2F17f46378-2b49-11e3-93f8-300eb3d838ac

Link al commento
Condividi su altri siti

Io essendo stato ignaro di tutto fino a quando non sono salito in treno sono rimasto decisamente sorpreso. La cosa che mi ha fatto più male però è stata vedere la reazione di una parte del parlamento ad una libera scelta di una libera persona. Non c'è destra o sinistra che tenga, violentare psicologicamente una donna fino a farla piangere per paura delle reazioni altrui ad una sua legittima scelta è una cosa che era dagli anni 30 che non si vedeva in Italia. Si parla inutilmente troppo spesso di crisi economiche e politiche ma mai abbastanza della crisi d'identità di questo paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa De Pin ha smentito che le siano state rivolte minacce in aula

Ha detto che non le ha sentite, il resto del parlamento mi sembra le abbia sentite. Anche se non ci fossero state minacce (spesso c'è di peggio delle minacce) l'atteggiamento nei suoi confronti è stato abbastanza umiliante e vergognoso. Almeno è sembrato a me....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riportiamo la testimonianza di Linda Barocci che a Lampedusa ci vive

"INDIGNAZIONE!!!! Informatevi bene su ciò che succede a Lampedusa. Non limitatevi ad ascoltare le notizie in modo superficiale! Al tg comunicano un naufragio causato da un incendio e più di 500 persone in mare che stanno lottando per la sopravvivenza! Ma perché il mare e' pieno di persone che devono essere salvate e la guardia costiera dopo innumerevoli chiamate arriva solo un'ora dopo ? Perche' tutto cio' succede sotto costa e i soccorsi non arrivano? Hanno mezzi sofisticatissimi per individuare barche miglia e miglia dalla costa e non riescono a vedere un incendio e correre subito a salvare il salvabile? Questa mattina noi eravamo in mare e vediamo teste di persone in acqua, dappertutto, la disperazione e vite da salvare! Gente che annega sotto i tuoi occhi e la guardia costiera dice che deve seguire il protocollo! Ma quale protocollo! Ti ritrovi imbarcazioni della guardia costiera che dicono che devono chiamare Roma per sapere cosa fare, quando tu sei su una barca ed hai gia' 'tirato su' quarantasette vite che tra le lacrime, lo shock, i polmoni e lo stomaco pieno di benzina, hanno passato piu' di tre ore a nuotare chiedendo aiuto! Come e' possibile che queste povere anime siano state costrette a morire per la mancanza di soccorsi! Dove cazzo siete? Complimenti Italia! La vita non segue nessun protocollo! Se è questione di vita o di morte entrano in gioco i diritti umani e il diritto stesso alla Vita!

Mentre rientravamo in porto con un carico di 47 persone appena salvate, la guardia costiera aveva gommoni vuoti e nonostante centinaia di persone continuassero a sbracciarsi, allo stremo delle forze, freddi, sfiniti ed intossicati dal petrolio, il gommone rimaneva li, vuoto, con un sommozzatore che gridava "sit down" a quei poveri ragazzi sulla nostra barca, invece di buttarsi a mare e salvarne altri! Questo e' tutto ciò che sono riusciti a dire e a fare. Almeno fino a quel momento! perche' poi si saranno adoperati in qualche modo! ma non e' troppo tardi? e ci vengono a dire che ancora ci sono piu' di 200 dispersi? Aspettiamo ancora? guardiamoci allo specchio e rendiamoci conto che nel 2013 ancora non siamo capaci neanche di provvedere a noi stessi! non ho parole! Vogliamo continuare così?"

Giusto a titolo informativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Rispondo qui 

 

 

Guarda rispondo a te rispondendo a tutti.
Dato che si è andato in off topic di brutto, lo continuo tranquillamente... Per me la bestemmia è la perfetta rappresentazione della moralità e del rispetto che oggi c'è in Italia. Questo è ciò che bene o male siamo (siete): gente che, come scritto nella mia firma, pretende sempre più libertà senza poi sapere cosa farsene. La libertà d'espressione è un grande diritto ottenuto con gli anni che voi state letteralmente buttando nel cesso con queste affermazioni.

La differenza tra rispetto e condivisione credevo fosse un po' più marcata di quanto non mi sia accorto leggendo certe affermazioni, affermazioni di un'ignoranza infinita ed indicibile. Libertà di esprimersi non significa offendere non solo più della metà degli italiani ma soprattutto 2000 anni di storia. La bestemmia è per eccellenza sintomo di ignoranza, manifestare il proprio favore al gesto e continuare a giustificarlo è sintomo di poca chiarezza mentale e di una vergognosa moralità. Ma probabilmente voi non sapete nemmeno cosa vuol dire tutto questo: moralità e rispetto sono termini che per voi sono sconosciuti o perlomeno hanno un significato distorto dalle vostre certezze che si reggono su un piedistallo di carta.

La convinzione che la bestemmia sia innocua solo perché secondo VOI non esistono entità superiori (a VOI, rimane la presunzione di prima) non giustifica il motivo della stessa. Mi sono sempre chiesto perché i non credenti bestemmiassero: voglio dire, se secondo voi non esiste Dio perché lo "offendete"? Avrebbe "molto più senso" se la bestemmia venisse fatta da un credente per lamentarsi su qualcosa.

Non credere in Dio è una scelta di tutti, offendere le credenze altrui no. Io non mi permetto di offendere il vostro "non credo" perché non sono nessuno per permettermi di giudicare gli altri. Ogni volta che bestemmiate offendete il credo di miliardi di persone. Ora faccio la domanda diretta a te Alluddha: in che modo pregando offendo te e la tua intelligenza? In che modo un qualcosa che faccio intimamente può dare fastidio a te?

Ci sono discorsi che proprio non capisco e, nonostante non sia un cattolico praticante, ritengo abbastanza ridicoli certi "discorsi" (se possono essere definiti tale due frasi messe lì in croce) composti da luoghi comuni e argomentazioni che definire superficiali è poco.

 

Non sono d'accordo sul fatto che la bestemmia sia sinonimo di ignoranza, cosa si ignora nella fattispecie? Si ignora la presenza di un'entità superiore che ancora non si sa chi sia? Premetto che è ovvio che esista un'entità superiore, mi sembra chiaro, ma quello che non capisco è perché debba essere proprio Dio. 

Io non offendo nessuno a mio avviso, ma è qualcuno che si offende delle mie parole il che è diverso.
Poi sinceramente tu parli di rispetto bene allora quale rispetto ha avuto la Chiesa nelle sue "guerre sante", io sono una persona molto rispettosa, rispetto la scelta di voler credere in Dio sebbene non la ritengo corretta (o meglio non giusta).

Le preghiere del tipo "facci la grazia" mi danno fastidio perché mi fanno capire quanto siamo creduloni e guidati da qualche istituzione/personaggio come delle marionette (mi fanno capire perché si vota ancora Berlusconi). In ogni caso quella di prima era una estremizzazione, più che offendere me e la mia intelligenza offendono lo loro, ma questa è una mia opinione e quindi non è detto sia la Bibbia  :ph34r:

 

Dovrei averti risposto in breve su tutto, sono in uscita se qualcosa non ti è chiara o non ti trova d'accordo dillo apertamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qui 

 

 

 

Non sono d'accordo sul fatto che la bestemmia sia sinonimo di ignoranza, cosa si ignora nella fattispecie? Si ignora la presenza di un'entità superiore che ancora non si sa chi sia? Premetto che è ovvio che esista un'entità superiore, mi sembra chiaro, ma quello che non capisco è perché debba essere proprio Dio. 

Io non offendo nessuno a mio avviso, ma è qualcuno che si offende delle mie parole il che è diverso.

Poi sinceramente tu parli di rispetto bene allora quale rispetto ha avuto la Chiesa nelle sue "guerre sante", io sono una persona molto rispettosa, rispetto la scelta di voler credere in Dio sebbene non la ritengo corretta (o meglio non giusta).

Le preghiere del tipo "facci la grazia" mi danno fastidio perché mi fanno capire quanto siamo creduloni e guidati da qualche istituzione/personaggio come delle marionette (mi fanno capire perché si vota ancora Berlusconi). In ogni caso quella di prima era una estremizzazione, più che offendere me e la mia intelligenza offendono lo loro, ma questa è una mia opinione e quindi non è detto sia la Bibbia  :ph34r:

 

Dovrei averti risposto in breve su tutto, sono in uscita se qualcosa non ti è chiara o non ti trova d'accordo dillo apertamente.

L'ignoranza della bestemmia riguarda l'enorme contraddizione che si compie: se premetti l'assenza dell'esistenza di Dio non ha senso la bestemmia in quanto tale. Se Dio non esiste, perché insultarlo?

Se qualcuno si offende dalle tue parole non è per la sua particolare suscettibilità ma solamente perché loro hanno una fede. Questo non si può nè criticare nè elogiare perché non siamo nessuno per farlo, credo sia necessaria un pizzico di umiltà per capire la situazione altrui e non considerarsi "l'unica persona in questo mondo". L'offesa non è un'azione univoca ma è qualcosa che implica necessariamente un'azione e chiaramente una reazione; se qualcuno si offende significa ovviamente che un'altra persona ha offeso (non si deve tenere conto della volontarietà o meno del gesto). Se io offendo la tua più grande credenza di conseguenza offendo pure te.

Il resto è una tua opinione che non mi permetto (e non ho veramente voglia) di giudicare.

Chiedo scusa se ho risposto solo ora ma sono tornato a casa dall'università da 10 minuti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso ha perfettamente senso, ma parte anche da un assunto ormai anche un po' obsoleto. Ovvero che la bestemmia è raramente in quanto tale, ma ormai prevalentemente una imprecazione entrata (troppo probabilmente) radicalmente nel linguaggio comune, senza un significato letterale.

Con questo non dico che non sia esecrabile, ma forse bisognerebbe anche limitarsi, in certi contesti meno formali, a considerarla per quello che è: una imprecazione e basta.

Discorso che peraltro varia fortemente anche col variare delle regioni, ad esempio.

Modificato da Wanka84
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso ha perfettamente senso, ma parte anche da un assunto ormai anche un po' obsoleto. Ovvero che la bestemmia è raramente in quanto tale, ma ormai prevalentemente una imprecazione entrata (troppo probabilmente) radicalmente nel linguaggio comune, senza un significato letterale.

Con questo non dico che non sia esecrabile, ma forse bisognerebbe anche limitarsi, in certi contesti meno formali, a considerarla per quello che è: una imprecazione e basta.

Discorso che peraltro varia fortemente anche col variare delle regioni, ad esempio.

Se ho un mio amico che bestemmia non mi metto a catechizzarlo con discorsi del genere (nonostante mi dia molto fastidio) ma leggendo frasi del tipo "la bestemmia è libertà d'espressione" e "sono più ignoranti coloro che pregano di quelli che bestemmiano" sinceramente non posso esimermi dal rispondere in questo modo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, per quello che vedo e sento, la bestemmia è soprattutto conformismo, esattamente come l'uso ripetuto e forzato di volgarità nel linguaggio e quanto tanti altri atteggiamenti dell'uomo moderno; e considero il conformismo una bestia anche peggiore dell'ignoranza.

Non credo che qualcuno facendolo pensi alla religione o alla spiritualità nel bestemmiare, wanka ha perfettamente ragione.

 

Ma soprattutto è tremendamente fuori luogo scomodare la parola libertà in queste circostanze

Liberi di...bestemmiare...ah be' allora mi sento meglio

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La bestemmia per me non ha un significato, è un'imprecazione. Io l'ho introdotta st'Estate nel mio vocabolario perchè dà fastidio al Clero. E la libertà c'entra perchè c'è chi vuole limitarla, specialmente quella di parola.

E l'Italia non sarà uno stato laico finchè non verranno sciolti i Patti Lateranensi.

Detto questo, sticazzi di Dio, W l'Agnosticismo!

  • Upvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ignoranza della bestemmia riguarda l'enorme contraddizione che si compie: se premetti l'assenza dell'esistenza di Dio non ha senso la bestemmia in quanto tale. Se Dio non esiste, perché insultarlo?

Se qualcuno si offende dalle tue parole non è per la sua particolare suscettibilità ma solamente perché loro hanno una fede. Questo non si può nè criticare nè elogiare perché non siamo nessuno per farlo, credo sia necessaria un pizzico di umiltà per capire la situazione altrui e non considerarsi "l'unica persona in questo mondo". L'offesa non è un'azione univoca ma è qualcosa che implica necessariamente un'azione e chiaramente una reazione; se qualcuno si offende significa ovviamente che un'altra persona ha offeso (non si deve tenere conto della volontarietà o meno del gesto). Se io offendo la tua più grande credenza di conseguenza offendo pure te.

Il resto è una tua opinione che non mi permetto (e non ho veramente voglia) di giudicare.

Chiedo scusa se ho risposto solo ora ma sono tornato a casa dall'università da 10 minuti :lol:

 

Sbagli, contraddizione non c'è. Dio non deve essere per forza inteso come il Dio cattolico, anche Zeus è un Dio. Quindi contraddizione non c'è, inoltre come detto io credo in un'entità superiore (Dio), quindi non c'è ignoranza.

 

Riguardo le offese credo sia (prendendo il paragone con le pinze) come dire Juve Merda e non Juventino Merda.

 

Comunque Albi io non ho scritto da nessuna parte "sono più ignoranti coloro che pregano di quelli che bestemmiano", non voglio che le mie parole vengono fraintese quella era un'estremizzazione della situazione attuale.

 

Che poi c'è da dire che molto dipende dal contesto, l'ignoranza è quando si bestemmia per il puro gusto di farlo, su questo non ci son dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bestemmia per me non ha un significato, è un'imprecazione. Io l'ho introdotta st'Estate nel mio vocabolario perchè dà fastidio al Clero. E la libertà c'entra perchè c'è chi vuole limitarla, specialmente quella di parola.

E l'Italia non sarà uno stato laico finchè non verranno sciolti i Patti Lateranensi.

Detto questo, sticazzi di Dio, W l'Agnosticismo!

Dà fastidio al clero? Forse sopravvaluti un po' l'effetto delle tue azioni se arrivi a pensare che quel sistema economico e di potere venga anche solo scalfito da questo, comunque deve essere bello crederci :P (di bestemmia in bestemmia entro il 2020 farai sciogliere i patti lateranensi già già :P )

Il discorso non ha la nobiltà per scomodare la parola libertà, luigi; invochiamo la libertà per le cretinate (bestemmiare è un gesto di libertà? Mi pare un po' troppo diffuso per essere un inno alla libertà) intanto perdiamo le libertà vere, in primis quella di pensiero (quando si parla di conformismo...). Avanti di sto passo sento che verrà presto rivendicata con forza la libertà di farsi la cacca addosso...troppa gente è stata perseguitata per scarsa igiene intima in questi secoli :P

  • Upvote 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli, contraddizione non c'è. Dio non deve essere per forza inteso come il Dio cattolico, anche Zeus è un Dio. Quindi contraddizione non c'è, inoltre come detto io credo in un'entità superiore (Dio), quindi non c'è ignoranza.

 

Riguardo le offese credo sia (prendendo il paragone con le pinze) come dire Juve Merda e non Juventino Merda.

 

Comunque Albi io non ho scritto da nessuna parte "sono più ignoranti coloro che pregano di quelli che bestemmiano", non voglio che le mie parole vengono fraintese quella era un'estremizzazione della situazione attuale.

 

Che poi c'è da dire che molto dipende dal contesto, l'ignoranza è quando si bestemmia per il puro gusto di farlo, su questo non ci son dubbi.

Mi dispiace, per me rimane ignoranza in ogni tipo di situazioni e motivazioni che portano a bestemmiare.

Hai ragione, mi sono sbagliato: non sono andato a rivedere ciò che avevi scritto sul topic campionati e ho riportato male il messaggio.

La bestemmia per me non ha un significato, è un'imprecazione. Io l'ho introdotta st'Estate nel mio vocabolario perchè dà fastidio al Clero. E la libertà c'entra perchè c'è chi vuole limitarla, specialmente quella di parola.

E l'Italia non sarà uno stato laico finchè non verranno sciolti i Patti Lateranensi.

Detto questo, sticazzi di Dio, W l'Agnosticismo!

Beh, l'introduzione volontaria nel proprio vocabolario della bestemmia solo per far fastidio al clero non è che un altro esempio di come il mio discorso e ragionamento sia corretto.

Ti chiedo però in che modo precisamente la libertà di parola sarebbe limitata dal clero: qui in Italia c'è un'ipocrisia enorme, ci sono diversi luoghi comuni che sono insiti nella mentalità italiana. Chiesa cattiva è uno di questi (gli altri due sono politici per cui evito di parlarne), senza considerare ciò che la Chiesa ha fatto (di buono, nonostante tutto) per questa nazione; nonostante io sia un cristiano credente e convinto del mio credo, la Chiesa non riesco a sostenerla del tutto per la loro presunzione nel voler insegnare qualcosa a noi tutti quando in realtà la Chiesa (a mio modo di vedere) dovrebbe essere condivisione e umiltà.

Con questo voglio dire che puoi condividere o meno l'atteggiamento ecclesiastico, ma bisogna sempre mantenere rispetto (che in Italia c'è sempre meno) nei confronti delle persone credenti, nei confronti di persone che a differenza vostra hanno l'umiltà di ammettere che l'uomo non è il padrone dell'universo, di ammettere altre religioni oltre alla propria, di ammettere come non tutto sia costantemente sotto il nostro controllo.

Ripeto ciò che avevo scritto nell'altro mio post, leggi la mia firma e ciò che diceva Pasolini qualche anno fa: è la rappresentazione perfetta dell'atteggiamento italiano (e non solo). Noi pretendiamo libertà per tutto senza poi sapere cosa farcene, vogliamo tutto per non fare nulla. A noi basta ottenere vittorie contro i potenti, non importa che serva oppure no, facciamo scioperi, blocchiamo il traffico, costringiamo la gente a non andare al lavoro o a studiare (gente che ha voglia di fare, a differenza di chi ha la presunzione di considerarsi un Dio in terra), spacchiamo le vetrine dei negozi e delle banche (padroni!), ammazziamo poliziotti, distruggiamo treni e pullman, mettiamo sotto assedio Roma, offendiamo la gente che la pensa diversamente da noi...tutto questo per difendere i nostri diritti!!11!1!

Abbiamo talmente tante libertà che non ci rendiamo conto nemmeno di tutti i PRIVILEGI che abbiamo dalla mattina alla sera, però voi vi lamentate perché non siete liberi di bestemmiare, di offendere altri cittadini. Ah, ma per voi probabilmente questi non sono al vostro stesso livello....no! Sono cittadini di serie b perché loro sono talmente tanto creduloni che credono pure a Dio, ahahahah. Tutte queste libertà che abbiamo non fanno altro che alimentare la vostra presunzione, il vostro sentimento di onnipotenza tanto da credere che bestemmiando offendiate la Chiesa e comporterete l'annullamento dei patti lateranensi.

La tua ultima affermazione non la commento nemmeno perché la sola risposta offenderebbe 2000 anni di storia...

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La bestemmia per me non ha un significato, è un'imprecazione. Io l'ho introdotta st'Estate nel mio vocabolario perchè dà fastidio al Clero. E la libertà c'entra perchè c'è chi vuole limitarla, specialmente quella di parola.

E l'Italia non sarà uno stato laico finchè non verranno sciolti i Patti Lateranensi.

Detto questo, sticazzi di Dio, W l'Agnosticismo!

Non mi abbasso al tuo livello per risponderti.

  • Upvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La bestemmia per me non ha un significato, è un'imprecazione. Io l'ho introdotta st'Estate nel mio vocabolario perchè dà fastidio al Clero. E la libertà c'entra perchè c'è chi vuole limitarla, specialmente quella di parola.

E l'Italia non sarà uno stato laico finchè non verranno sciolti i Patti Lateranensi.

Detto questo, sticazzi di Dio, W l'Agnosticismo!

Non solo, ma l'Italia non sarà mai uno stato serio finché non verranno sciolti i Patti Lateranensi, probabilmente la peggiore decisione di Mussolini, peggio pure dell'alleanza con Hitler e il fascismo, che costa all'Italia 10mld all'anno(che non vanno nemmeno spartiti equamente tra le varie religioni(!!!!!!)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, ma l'Italia non sarà mai uno stato serio finché non verranno sciolti i Patti Lateranensi, probabilmente la peggiore decisione di Mussolini, peggio pure dell'alleanza con Hitler e il fascismo, che costa all'Italia 10mld all'anno(che non vanno nemmeno spartiti equamente tra le varie religioni(!!!!!!)).

Nulla fu mai più vero, ma ci allontaniamo dal discorso che al limite attiene al campo della spiritualità di cui la religione (tutte) rappresenta una parte.

Detto in maniera più semplice, il vaticano se ne frega delle bestemmie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, ma l'Italia non sarà mai uno stato serio finché non verranno sciolti i Patti Lateranensi, probabilmente la peggiore decisione di Mussolini, peggio pure dell'alleanza con Hitler e il fascismo, che costa all'Italia 10mld all'anno(che non vanno nemmeno spartiti equamente tra le varie religioni(!!!!!!)).

Ci devi crederci (cit.)

Tabella riassuntiva dei risparmi annui per lo stato grazie al contributo del mondo ecclesiale:

1) oratori 210mln

2) realtà caritative parrocchiali 260mln

3) mense dei poveri 27mln

4) banco alimentare 650mln

5) fondi di solidarietà diocesana 50mln

6) scuole paritarie cattoliche 4,5 MLD

7) formazione professionale 370mln

8) sanità ospedaliera 1,2 MLD

9) settore socio assistenziale: stima impossibile

10) comunità per il recupero di tossicodipendenti 800mln

11) lotta contro l'usura 1,2mln

12) volontariato cattolico 2,8 MLD

13) migrantes 2mln

14) beni culturali ecclesiastici 130mln

15) prestito della speranza 30mln

16) post terremoto dell'Aquila 35mln in 3 anni

17) post terremoto Italia del nord 13mln

18) progetto policoro 1mln

In totale lo stato risparmia grazie alla Chiesa più di 11 miliardi di euro all'anno.

I patti lateranensi sono stati un'iniziativa strettamente politica ed è stata una delle molte scelte giuste che ha portato l'Italia ad essere una delle più grandi nazioni al mondo in quel periodo. Oltre al fatto che attraverso questi ha ottenuto un enorme consenso popolare proprio dalla maggioranza cristiana presente in Italia, anche al giorno d'oggi.

La tanto acclamata e desiderata laicità dello stato non porta a nessun vantaggio se non una vostra soddisfazione personale per aver vinto per l'ennesima volta i potenti. Il giorno in cui la religione cattolica avrà la stessa importanza dei musulmani (coloro che compiono OGGI guerre sante) me ne andrò su due piedi da questo paese. Quel giorno sarà la vittoria del qualunquismo e dell'anticonformismo (conformista) nei confronti di 2000 anni di storia e del 91% della popolazione italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dà fastidio al clero? Forse sopravvaluti un po' l'effetto delle tue azioni se arrivi a pensare che quel sistema economico e di potere venga anche solo scalfito da questo, comunque deve essere bello crederci :P (di bestemmia in bestemmia entro il 2020 farai sciogliere i patti lateranensi già già :P )

Il discorso non ha la nobiltà per scomodare la parola libertà, luigi; invochiamo la libertà per le cretinate (bestemmiare è un gesto di libertà? Mi pare un po' troppo diffuso per essere un inno alla libertà) intanto perdiamo le libertà vere, in primis quella di pensiero (quando si parla di conformismo...). Avanti di sto passo sento che verrà presto rivendicata con forza la libertà di farsi la cacca addosso...troppa gente è stata perseguitata per scarsa igiene intima in questi secoli :P

Non sto dicendo di voler fare una rivoluzione, bestemmiando. In Italia il Cattolicesimo ci è imposto in modo prepotente, basti pensare ai crocefissi obbligatori nelle scuole; io rivendico la laicità bestemmiando, qui c'è la libertà. Non ci vedo del conformismo nel bestemmiare, mica è una moda come il "bomber" st'Estate.

 

Mi dispiace, per me rimane ignoranza in ogni tipo di situazioni e motivazioni che portano a bestemmiare.

Hai ragione, mi sono sbagliato: non sono andato a rivedere ciò che avevi scritto sul topic campionati e ho riportato male il messaggio.

Beh, l'introduzione volontaria nel proprio vocabolario della bestemmia solo per far fastidio al clero non è che un altro esempio di come il mio discorso e ragionamento sia corretto.

Ti chiedo però in che modo precisamente la libertà di parola sarebbe limitata dal clero: qui in Italia c'è un'ipocrisia enorme, ci sono diversi luoghi comuni che sono insiti nella mentalità italiana. Chiesa cattiva è uno di questi (gli altri due sono politici per cui evito di parlarne), senza considerare ciò che la Chiesa ha fatto (di buono, nonostante tutto) per questa nazione; nonostante io sia un cristiano credente e convinto del mio credo, la Chiesa non riesco a sostenerla del tutto per la loro presunzione nel voler insegnare qualcosa a noi tutti quando in realtà la Chiesa (a mio modo di vedere) dovrebbe essere condivisione e umiltà.

Con questo voglio dire che puoi condividere o meno l'atteggiamento ecclesiastico, ma bisogna sempre mantenere rispetto (che in Italia c'è sempre meno) nei confronti delle persone credenti, nei confronti di persone che a differenza vostra hanno l'umiltà di ammettere che l'uomo non è il padrone dell'universo, di ammettere altre religioni oltre alla propria, di ammettere come non tutto sia costantemente sotto il nostro controllo.

Ripeto ciò che avevo scritto nell'altro mio post, leggi la mia firma e ciò che diceva Pasolini qualche anno fa: è la rappresentazione perfetta dell'atteggiamento italiano (e non solo). Noi pretendiamo libertà per tutto senza poi sapere cosa farcene, vogliamo tutto per non fare nulla. A noi basta ottenere vittorie contro i potenti, non importa che serva oppure no, facciamo scioperi, blocchiamo il traffico, costringiamo la gente a non andare al lavoro o a studiare (gente che ha voglia di fare, a differenza di chi ha la presunzione di considerarsi un Dio in terra), spacchiamo le vetrine dei negozi e delle banche (padroni!), ammazziamo poliziotti, distruggiamo treni e pullman, mettiamo sotto assedio Roma, offendiamo la gente che la pensa diversamente da noi...tutto questo per difendere i nostri diritti!!11!1!

Abbiamo talmente tante libertà che non ci rendiamo conto nemmeno di tutti i PRIVILEGI che abbiamo dalla mattina alla sera, però voi vi lamentate perché non siete liberi di bestemmiare, di offendere altri cittadini. Ah, ma per voi probabilmente questi non sono al vostro stesso livello....no! Sono cittadini di serie b perché loro sono talmente tanto creduloni che credono pure a Dio, ahahahah. Tutte queste libertà che abbiamo non fanno altro che alimentare la vostra presunzione, il vostro sentimento di onnipotenza tanto da credere che bestemmiando offendiate la Chiesa e comporterete l'annullamento dei patti lateranensi.

La tua ultima affermazione non la commento nemmeno perché la sola risposta offenderebbe 2000 anni di storia...

I luoghi comuni insiti nella nostra società li hai scritti tu dopo, parlando in modo fazioso delle manifestazioni e di chi protesta perché vuole vivere in modo dignitoso (casa e reddito fisso per tutti). I Black Block che fanno solo casino sono sempre stati degli infiltrati. Gli assassini veri sono i poliziotti che ammazzano i cittadini per difendere gli oppressori, non a caso chiamati servi.

Che ha fatto di buono la Chiesa? La Chiesa non c'entra proprio niente con Gesù, proprio zero, per lo meno per quel che so di Gesù. La Chiesa è da sempre stata un'istituzione politica e sanguinaria, che di spirituale c'ha sempre avuto poco, fino a 150 anni fa c'era ancora lo Stato Pontificio :lol: , tralasciando i moralismi (=ipocrisia) che non piacciono neanche a te. 

Io ancora non ho capito dove offenderei le altre persone, e dove vi darei contro per la vostra fede. A me non importa in che credi, questa è tolleranza e tu non mi devi imporre la tua religione e le tue regole, questo è il punto.

Sta cosa del voler far annullare i patti lateranensi bestemmiando non capisco dove l'abbiate letto, io ho solo risposto ad Emmea che ha detto che l'Italia era uno stato laico. E la Chiesa costa tantissimo all'Italia, considerando che i preti non pagano mezza tassa...

Sui PRIVILEGI lasciamo stare.

Cos'hai contro l'Agnosticismo? Non posso voler fregarmene se esiste o no un'entità superiore? Devo per forza credere che esista o cercare di dimostrare che non esiste(ateismo)?

 

Non mi abbasso al tuo livello per risponderti.

Fai bene se aspiri al Cielo.

 

Vi lascio 'sta canzone per farvi capire come già da bambini ci mettono in testa che i cristiani sono sempre stati i "buoni" e le vittime della Storia.

Modificato da luigi96
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che lo stipendio che lo stato paga ai preti alla fine compensa i benefici... che poi alla fine i soldi che "lo stato risparmia grazie alla chiesa" sono praticamente soldi fatti con la beneficenza.

 

Vi ricordo inoltre che si può liberamente parlare di religione sul forum, ma senza superare alcuni paletti precisati nel regolamento

 

Non sono consentiti:

 

- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
Modificato da alluddha
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto dicendo di voler fare una rivoluzione, bestemmiando. In Italia il Cattolicesimo ci è imposto in modo prepotente, basti pensare ai crocefissi obbligatori nelle scuole; io rivendico la laicità bestemmiando, qui c'è la libertà. Non ci vedo del conformismo nel bestemmiare, mica è una moda come il "bomber" st'Estate.

Hai detto tu che bestemmi perché dà fastidio al clero. Bene, vuoi la mia opinione? A chi facesse affari con la religione non importa un tubo se preghi, predichi, bestemmi o altro, ti è chiaro?

Io ci vedo conformismo, così guardando a occhio fuori dalla finestra, vivendo nel mondo, tu magari frequenti solo preti e chierichetti e allora hai una prospettiva diversa.

 

Allora facciamo a capirci, la bestemmia non urta solo un cattolico, potrebbe addirittura (!) urtare anche un non religioso (visto che la religione non è l'unica via spirituale...questo è l'inganno delle religioni fra l'altro).

Ergo tu compi un'azione che non solo non coglie minimamente nel segno, ma probabilmente può dare fastidio a tanti altri che non c'entrano con la tua personale battaglia. Per me il fatto che qualcuno bestemmi equivale all'essere svegliati domani mattina da un tizio che entra in camera tua urlando inni religiosi. Se questa è libertà, ripeto, sali sul tram e fai come chi fa ciò che vuole: cagati addosso :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, veramente ingigantite la cosa. È solo un'imprecazione, ma visto che siamo tutti ipocriti dà più fastidio di un "porca troia", che è sessista. Io voglio la libertà di poter imprecare come meglio credo, sennò mettiamoci d'accordo prima e diciamo tutti solo mannaggia li pescietti.

Poi, ti ripeto, non sento la stragrande maggior parte delle persone bestemmiare, che poi fossero tutte o solo 20 a me cambia poco, il mio pensiero rimarrebbe lo stesso.

Alluddha, mi scuso per quella risposta in tono sbeffeggiatorio, ma se uno ti dice che non si abbassa al tuo livello dall'alto di sto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...