Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Consigli letterari


novitopoli

Messaggi raccomandati

  • Risposte 287
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bar sport non l'ho amato, ma benni è un genio.

Kierkegaard in certe parti mi piace, ma lo trovo troppo religioso. comunque ancora non mi sono mai avventurato in grandi testi filosofici, tranne i solitoi "discorso sul metodo" di Cartesio e l'Apologia e il Critone di Platone.

Link al commento
Condividi su altri siti

bar sport non l'ho amato, ma benni è un genio.

Kierkegaard in certe parti mi piace, ma lo trovo troppo religioso. comunque ancora non mi sono mai avventurato in grandi testi filosofici, tranne i solitoi "discorso sul metodo" di Cartesio e l'Apologia e il Critone di Platone.

quest estate lessi la critica della ragion pura...ho ancora i brividi!! :) .........quello che mi frega è la lunghezza dei libri.....ora è vero che sto leggendo la malattia mortale (neanche 200 pagine...) però per leggerlo ho interrotto il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer che mi guarda ancora indispettito ogni mattina sul comodino dall'alto delle sue 700 pagine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo OT

@fedemoro: visto che ci capisci di filosofia, sei d'accordo anche te che la "critica del giudizio" di Kant è un'accozzaglia di affermazioni insensate e contraddittorie o ci hai trovato una logica? è risaputo che kant alla fine della sua vita diede fuori di testa...

Comunque secondo me (da politologo) la critica della ragion pratica è la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
un piccolo OT

@fedemoro: visto che ci capisci di filosofia, sei d'accordo anche te che la "critica del giudizio" di Kant è un'accozzaglia di affermazioni insensate e contraddittorie o ci hai trovato una logica? è risaputo che kant alla fine della sua vita diede fuori di testa...

Comunque secondo me (da politologo) la critica della ragion pratica è la migliore.

:ave::ave::ave::ave:

Ci ho preso 5 su quella roba...

Io cerco di studiare la filosofia trovando un ordine, e devo dire che ultimamente con Kant ed Hegel non lo trovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente la filosofia della conoscenza (critica della ragion pura, fenomenologia dello spirito ecc...) mi è sempre sembrata inutile. E' lo studio logico fatto per ipotesi di qualcosa che non si può sapere, e che non ha agganci col concreto e la storia della filosofia ha già dimostrato che la mente da sola, senza agganci con qualcosa di tangibile si distacca dalla realtà (Zenone e Anselmo per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo OT

@fedemoro: visto che ci capisci di filosofia, sei d'accordo anche te che la "critica del giudizio" di Kant è un'accozzaglia di affermazioni insensate e contraddittorie o ci hai trovato una logica? è risaputo che kant alla fine della sua vita diede fuori di testa...

Comunque secondo me (da politologo) la critica della ragion pratica è la migliore.

sinceramente di Kant ho solo letto la Critica della Ragion Pura, quella del giudizio no....però quando la studiai in quarta liceo in effetti non mi piacque molto, eccezion fatta per la rivoluzione copernicana estetica con la quale Kant pose nel soggetto e non nell'oggetto il baricentro del giudizio estetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente di Kant ho solo letto la Critica della Ragion Pura, quella del giudizio no....però quando la studiai in quarta liceo in effetti non mi piacque molto, eccezion fatta per la rivoluzione copernicana estetica con la quale Kant pose nel soggetto e non nell'oggetto il baricentro del giudizio estetico...

qui per me si passa a parlare arabo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
io ho fatto solo i greci poi ho smesso :mrgreen: Ho letto e fatto qualcosa di mio ma la filosofia è una mia grande pecca...

Quelli li so bene, sarà che in Terza al posto di fare greci e basso medioevo abbiamo fatto solo i greci (ma da noi si è fatto sempre così...) per poi fare in Quarta dai romani sino al primo Kant...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente di Kant ho solo letto la Critica della Ragion Pura, quella del giudizio no....però quando la studiai in quarta liceo in effetti non mi piacque molto, eccezion fatta per la rivoluzione copernicana estetica con la quale Kant pose nel soggetto e non nell'oggetto il baricentro del giudizio estetico...

non ne sono mica tanto sicuro... mi pare che la bellezza sia nell'oggetto in se a prescindere dal soggetto. :dubbio:

mi ricordo che era il contrario del detto "non è bello quel che è bello, ma quel che piace".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...